Il senso di investire in obbligazioni taglio 100k?

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Riskio+

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
18/7/20
Messaggi
602
Punti reazioni
25
Mi sto sforzando di capire il senso di investire in obbligazioni taglio 100k o 200k USD. Mettendo che si comprano a sconto, ipotizzando a 80, sono 80k.

Ne sono fallite un macello (OI-PT, Astaldi, BDM ecc) e tutti sembravano affaroni. Ipotizzando che per evitare il rischio default uno mette massimo il 5% del portafoglio su un singolo emittente, bisognerebbe avere minimo 1 milione e mezzo di capitale per avere un senso. Altrimenti il senso non lo trovo, mi spiego:

Voglio rendimento altissimo? Vado su azioni. Mi accontento di rendimento medio e non ho 1,5 milioni? Vado su un ETF obbligazionario.

Mi aiutate a capire?
 
Mi sto sforzando di capire il senso di investire in obbligazioni taglio 100k o 200k USD. Mettendo che si comprano a sconto, ipotizzando a 80, sono 80k.

Ne sono fallite un macello (OI-PT, Astaldi, BDM ecc) e tutti sembravano affaroni. Ipotizzando che per evitare il rischio default uno mette massimo il 5% del portafoglio su un singolo emittente, bisognerebbe avere minimo 1 milione e mezzo di capitale per avere un senso. Altrimenti il senso non lo trovo, mi spiego:

Voglio rendimento altissimo? Vado su azioni. Mi accontento di rendimento medio e non ho 1,5 milioni? Vado su un ETF obbligazionario.

Mi aiutate a capire?

l'Avidità .... (cit. Russiabond)
 
Mi sto sforzando di capire il senso di investire in obbligazioni taglio 100k o 200k USD. Mettendo che si comprano a sconto, ipotizzando a 80, sono 80k.

Ne sono fallite un macello (OI-PT, Astaldi, BDM ecc) e tutti sembravano affaroni. Ipotizzando che per evitare il rischio default uno mette massimo il 5% del portafoglio su un singolo emittente, bisognerebbe avere minimo 1 milione e mezzo di capitale per avere un senso. Altrimenti il senso non lo trovo, mi spiego:

Voglio rendimento altissimo? Vado su azioni. Mi accontento di rendimento medio e non ho 1,5 milioni? Vado su un ETF obbligazionario.

Mi aiutate a capire?

Ti sei già risposto da solo, è da incoscienti se non si dispone di un capitale adeguato investire in obbligazioni di questo taglio, invece per portafogli importanti sono senza dubbio una opportunità in più
 
Si, ma è sopra di 3600 k con tutto il resto.
 
Nel senso che ora ha circa 3600 k.
Capacità e rischio alto, forse più che alto
 
Nel senso che ora ha circa 3600 k.
Capacità e rischio alto, forse più che alto
Mi sono letto ora la storia incuriosito e praticamente dal 1999 (prima non è chiaro tra prestiti di banca e parenti), quando aveva 1000k, ha un rendimento di circa il 9% annualizzato. Non male ma niente di che.
 
Mi sono letto ora la storia incuriosito e praticamente dal 1999 (prima non è chiaro tra prestiti di banca e parenti), quando aveva 1000k, ha un rendimento di circa il 9% annualizzato. Non male ma niente di che.

Era partito con 300milioni di vecchie lire nel 96 e nel 99 aveva 1mld e casa da un mld.
Poi si mangiò tutto (tranne la casa) e nel 2008 ripartì con 30k euro e oggi ne ha 3,6kk
 
Era partito con 300milioni di vecchie lire nel 96 e nel 99 aveva 1mld e casa da un mld.
Poi si mangiò tutto (tranne la casa) e nel 2008 ripartì con 30k euro e oggi ne ha 3,6kk

Tant'e' vero che nella nuova Mifid II la tolleranza al rischio e stata riprofilata in:

- conservativo
- moderato
- dinamico
- aggressivo
- Russiabond
 
Da parte mia posso dire all'OP che qualche annetto fa (certo il tutto grazie alla crisi dell'Ucraina und Crimea), con le GAZPROM (che avevano taglio da 50 e 100K), il senso lo aveva eccome.

[Bei guadagni quei giorni!!]
 
Era partito con 300milioni di vecchie lire nel 96 e nel 99 aveva 1mld e casa da un mld.
Poi si mangiò tutto (tranne la casa) e nel 2008 ripartì con 30k euro e oggi ne ha 3,6kk

Al M to M 3.770.000.euri

Dai massimi perdo circa 60 k. Purtroppo l'Egitto ha perso circa 2.1 % :D d'altra parte il Bid ask si mangia già 1% di suo. :D

Road to. 4.000.000. Euri 11 aprile 2021

Inoltre le cedole girano a 20.150 euro al mese 22.900 con pensione mese ;)
 

Allegati

  • Screenshot_20201030-173708.jpg
    Screenshot_20201030-173708.jpg
    131,2 KB · Visite: 31
Ultima modifica:
nessun senso , tranne chi ha grossi capitali , chi ha meno di 5 milioni di k non ha alcun senso comprare 1 lotto di spazzatura bondistica, che potrebbe saltare
 
Al M to M 3.770.000.euri

Dai massimi perdo circa 60 k. Purtroppo l'Egitto ha perso circa 2.1 % :D d'altra parte il Bid ask si mangia già 1% di suo. :D

Road to. 4.000.000. Euri 11 aprile 2021

Inoltre le cedole girano a 20.150 euro al mese 22.900 con pensione mese ;)

Chapeau e nessun altro commento :bow::bow: (io con gli investimenti sono agli antipodi, vedi venezuela :wall:)
 
Mi sto sforzando di capire il senso di investire in obbligazioni taglio 100k o 200k USD. Mettendo che si comprano a sconto, ipotizzando a 80, sono 80k.

Ne sono fallite un macello (OI-PT, Astaldi, BDM ecc) e tutti sembravano affaroni. Ipotizzando che per evitare il rischio default uno mette massimo il 5% del portafoglio su un singolo emittente, bisognerebbe avere minimo 1 milione e mezzo di capitale per avere un senso. Altrimenti il senso non lo trovo, mi spiego:

Voglio rendimento altissimo? Vado su azioni. Mi accontento di rendimento medio e non ho 1,5 milioni? Vado su un ETF obbligazionario.

Mi aiutate a capire?
Esistono anche 100k investiment grade, pur essendo subordinate. Le Generali, per esempio.
Altre sono BB+, ma offrono più garanzie di molte BBB. Per esempio Cattolica.
Persino l'emittente Italia, a memoria ha un 200k $ tripla B. In pratica, si deve considerare anche lo sbilanciamento di un portafoglio quando il patrimonio è inferiore a 1kk, e quindi ancora maggiore prudenza viene richiesta.
 
Mi sto sforzando di capire il senso di investire in obbligazioni taglio 100k o 200k USD. Mettendo che si comprano a sconto, ipotizzando a 80, sono 80k.

Ne sono fallite un macello (OI-PT, Astaldi, BDM ecc) e tutti sembravano affaroni. Ipotizzando che per evitare il rischio default uno mette massimo il 5% del portafoglio su un singolo emittente, bisognerebbe avere minimo 1 milione e mezzo di capitale per avere un senso. Altrimenti il senso non lo trovo, mi spiego:

Voglio rendimento altissimo? Vado su azioni. Mi accontento di rendimento medio e non ho 1,5 milioni? Vado su un ETF obbligazionario.

Mi aiutate a capire?

Ma tutti i tagli da 1 o 2k Usd andati in default non li consideri?
 
Io non capisco perchè un'emittente sceglie di emettere 100k piuttosto che tagli per retail. IMHO sono le banche e il sistema del risparmio gestito che preme per tagli da 100K in modo che il retail non compri più obbligazioni.
 
Indietro