Il trenino explo. X expo2015 #2

ciao, verde. Alla fine sono entrato, oggi, si dice meglio tardi che mai. Vedremo. Per ora solo un gettone per essere presente, se storna di qualche frazione incremento.
Vedo bene il titolo anche nel breve, ma uno storno complessivo di mercato sarebbe ormai maturo. Buon fine settimana a tutti.
 
ciao, verde. Alla fine sono entrato, oggi, si dice meglio tardi che mai. Vedremo. Per ora solo un gettone per essere presente, se storna di qualche frazione incremento.
Vedo bene il titolo anche nel breve, ma uno storno complessivo di mercato sarebbe ormai maturo. Buon fine settimana a tutti.

Beh..gli indici sono messi male..ma lunedi statisticamente si sale...speriamo....meglio di Siitema...ha visto che onesti?..come la portano giu?...2.17..1.95...
 
ciao rob benvenuto......robo
il titolo potrebbe tornare anche a 0,60
intanto hai messo solo un gettone.....resti qua......vedremo se..rivedremo 0,80+ di precovid ciao robo
 
asta al min intraday 0,604 vedremo lunedi....sembra che va su....per poter vendere ad un prezzo migliore...forse ancora non è il suo momento....ciao fellow travelers robo
 
asta al min intraday 0,604 vedremo lunedi....sembra che va su....per poter vendere ad un prezzo migliore...forse ancora non è il suo momento....ciao fellow travelers robo

ROBO ho venduto le mie poche El En.
A mio modesto parere,nulla di nuovo.Accumulo/Distribuzione..il grafico mi diceva questo...per questo ero freddo.
Obiettivi immutati,post covid...penso si volerà...un paio di mesi...all'avvio delle opere pubbliche.
Arriva anche il buy bach a sostegno...forse il dividendo...ne hanno 700 mila di meno...e con mercati negativi..chiusura sopra 0.6..ottimo.

Buon W.K
 
ciao VERDE.....hai fatto bene vendere el en...lunedi deve prendere una direzione....o sotto 35 o di nuovo sopra 36 non esiste una via di mezzo...

PER FNM.....come sempre dal max al min......quando tu hai fatto ipotesi....di anima che usciva...mi hai tenuto sul allerto....adesso vedremo non ho fretta

sotto 0,60 inizio di ripensare......lo seguo..poi..se vedo che parte sul serio..prendo a qualsiasi prezzo.....vedremo

per il resto....segui BEGHELLI....??? non è un invito a comprarlo..ma inizi di seguirlo LUNEDI bilancio il 25 non buono..MA...forse forward guidance per 2021 sara' buono...segui vedi i tuoi grafici se voui e puoi viene nel forum beghelli poi se ti sei convinto..entri io NON TI DICO DI COMPRALO...soloseguirlo poi vedi tu


un saluto ciao robo
 
anima è si uscita con circa 2300.000 azioni (ad agosto se non sbaglio ) ma hermes linder è entrato con circa 6000.000 azioni ( a febbraio 2021 ) aggiungendoli ai 6000.000 che gia deteneva. I fondi hanno circa 11,22 % di fnm. Analizzando bene autostrade serravalle forse è lei che non ha avuto il risultato che si sperava se non sbaglio l 'ebitda è stato do 79 milioni mentre gli studi prevedevano un ebitda di circa 90 milioni .
 
Ultima modifica:
anima è si uscita con circa 2300.000 azioni (ad agosto se non sbaglio ) ma hermes linder è entrato con circa 6000.000 azioni ( a febbraio 2021 ) aggiungendoli ai 6000.000 che gia deteneva. I fondi hanno circa 11,22 % di fnm. Analizzando bene autostrade serravalle forse è lei che non ha avuto il risultato che si sperava se non sbaglio l 'ebitda è stato do 79 milioni mentre gli studi prevedevano un ebitda di circa 90 milioni .

Hai ragione.
Visto cosa valutano autostrade post pandemia ci rifaremo.
Anima,leggo che continua a subire riscatti,da qualche parte deve uscire...qua trova interesse e acquirenti...
Anche Mediolanum e scesa sotto il 5% da Unieuro a capire come ragionano i fondi italiani....bel dilemma.
Io ho buttato dalla finestra mega guadagni per essermi mosso troppo,dalla prossima settimana tempo zero,non vendo piu nulla.
Siamo in piena pandemia e FNM sta a 0.6,uno dei titoli che non è mai partito.Leggo di +100%..+200% su titoletti con utili negati....quindi...le quotazioni con rialzi arriveranno...con pazienza.
Ora domanda e offerta si incontrano a questi livelli,poi le poche azioni diventeranno rarità..
Vedevo i grafici,da Pharmanutra a Prima Industrie...tutto che vola....anche nel settore Moda...persino Autogrill..i bancari...lei dimenticata.
Toccherà anche a lei,prima o poi...
In Italia arrivano sempre i fondi stranieri a fare affari....i nostri fondi sorreggono i moribondi...
Il 30/04 c'è l'assemblea,dal verbale,vedremo chi è dentro e con quanto,al massimo si richiede il libro soci post dividendo.
E un azienda ben gestita,ottimi risultati ante covid,nessun rischio fallimento,proiettata verso il futuro....posso solo pensare ad incrementare se capita.
Ognuno deve decidere da solo,le perdite non sono condivisibili...e nessuno ne parla mai...:D

Buona serata.
 
Ultima modifica:
anima è si uscita con circa 2300.000 azioni (ad agosto se non sbaglio ) ma hermes linder è entrato con circa 6000.000 azioni ( a febbraio 2021 ) aggiungendoli ai 6000.000 che gia deteneva. I fondi hanno circa 11,22 % di fnm. Analizzando bene autostrade serravalle forse è lei che non ha avuto il risultato che si sperava se non sbaglio l 'ebitda è stato do 79 milioni mentre gli studi prevedevano un ebitda di circa 90 milioni .

Io vedendo i dati dei 9 mesi avevo previsto che potessero performare male, mi aspettavo un leggero utile o perfino una piccola perdita, alla fine è arrivato l'utile, mentre la vera sorpresa è stata Trenord, mi aspettavo decisamente peggio, sicuramente in un mondo post pandemia con utili che inizieranno ad avvicinarsi ai 70/100 milioni, la valutazione sarà diversa ma la questione di fondo è quanto tempo ci vorrà per tornare a quei livelli di mobilità, sempre sperando che questa pandemia sia una piccola parentesi e non la prima di una serie

Visto che poi mi accusano di essere pessimista, dico anche che sto accumulando a manbassa :D
 
C'è da aggiungere una cosa: nella presentazione di oggi delle 19:43 l'amministratore di fnm dice chiaramente ( rispondendo alla domanda di un analista ) che esiste un provvedimento chiamato ristori 5 che prevede già ora a marzo un entità di risorse quasi analogo a quello dell'intero anno 2020 , dunque ciò che si dice nel bilancio cioè la previsione di una riduzione dell ebitdadel 20 % nell 'ipotesi di nessun ristoro è solo un esempio della loro tecnica di piangere miseria . Infine per chi voleva conoscere il vero valore del loro patrimonio real estate attualmente il valore a libro ò di circa 34 milioni di euro ma è in corso una importante progetto di valorizzazzione di questi asset nel quadrante nordovest (da milano Cadorna verso malpensa: Bovisa ,Cadorna, Saronno e Busto ) che determinerà un significativo adeguamento dei relativi valori a bilancio.
Saranno questi i progetti di riqualificazione che comporteranno un significativo incremento dei valori in bilancio ? Area delle nord, profumo di "Rinascimento": "Anche la stazione cambiera volto"
 
Ultima modifica:
C'è da aggiungere una cosa: nella presentazione di oggi delle 19:43 l'amministratore di fnm dice chiaramente ( rispondendo alla domanda di un analista ) che esiste un provvedimento chiamato ristori 5 che prevede già ora a marzo un entità di risorse quasi analogo a quello dell'intero anno 2020 , dunque ciò che si dice nel bilancio cioè la previsione di una riduzione dell ebitdadel 20 % nell 'ipotesi di nessun ristoro è solo un esempio della loro tecnica di piangere miseria . Infine per chi voleva conoscere il vero valore del loro patrimonio real estate attualmente il valore a libro ò di circa 34 milioni di euro ma è in corso una importante progetto di valorizzazzione di questi asset nel quadrante nordovest (da milano Cadorna verso malpensa: Bovisa ,Cadorna, Saronno e Busto ) che determinerà un significativo adeguamento dei relativi valori a bilancio.

Per capire FNM,basta pensare alla definizione che vien data a giustificare le compensansazioni"Servizio essenziale"
L'unico mio dubbio era la Pedemontana,ma sembra che arriveranno i finanziamenti pubblici.
Fnm è...tanta roba...ampia possibilita di bisness....basta pensare cosa è stato il telepass per autostrade..
Fnm senza le autostrade e le tangenziali era un gioiellino...ora...questa operazione finanziaria puo diventare un ulteriore opportunita.
Se tengono sottocontrollo i conti.....gli utili triplicheranno....
FNM E PROGETTI,LAVORO,RIPRESA....SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE...
Basta avere pazienza...e prima o poi eploderanno anche le quotazioni.

E-Vai non si ferma piu: 40 comuni lombardi in rete - Vaielettrico
367 2017 - Comunicati Stampa primo piano - FnmGroup


Chi Siamo - Nordcom - Nordcom
 
Ultima modifica:
Soffermandoci a valutare il sgnificativo adeguamento dei valori a bilancio del real estate di FNM : aree Cadorna , Bovisa , Saronno, Busto, di cui si accenna nella presentazione agli analisti, ho per ora trovato questo :
NODO BOVISA ,L’area è di 91 mila metri quadrati, di cui 54 mila sono del Comune e 37 mila di Ferrovienord. Comprende la stazione Bovisa-Politecnico e per questo è considerata un’area strategica per la Milano del 2030. Ma nella stessa zona ci sono anche l’Istituto neri e i campus del Politecnico di Milano. Comune e Ferrovienord vendono i diritti di superficie con i relativi diritti edificatori dell’area. In funzione della proposta sarà possibile trasferire ulteriori diritti edificatori secondo le modalità previste dal Pg .

Per l'area di Saronno FNM si è comportato come sempre furbescamente , con la riqualificazione e i diritti edificatori avrebbe dovuto cedere al comune il 50 % tuttavia ha optato per effettuare interventi infrastrutturali compensatori per una cifra di 36 milioni di euro a spese della Regione Lombardia ( cioè non cede il 50 % e la Regione Lombardia paga ) . .Riqualificazione aree ferroviarie, a Saronno una "rivoluzione" che cambiera volto alla citta - SaronnoNews

PAGHERANNO I CITTADINI : Riqualificazione aree ferroviarie, accordo da 35milioni in consiglio. Fagioli: "Modifiche al ribasso" - Prima Saronno

AREA CADORNA :i binari delle Nord saranno interrati per fare spazio a palazzi, negozi e verde su un'area di 114mila metri quadrati.
lungo un’area di 114mila metri quadrati che corre per tre chilometri e mezzo da Cadorna fino al cavalcavia Bacula, potranno cosi spuntare palazzi, negozi, verde: un’altra zona da trasformare e riqualificare in pieno centro, dove le case si vendono a peso d’oro e dove, ormai, non è rimasto più terreno libero per costruire.

AREA BUSTO : Area delle Nord: gli investitori scoprono le carte. Busto punta sugli universitari - MALPENSA24


ECCO perchè ho paura di una OPA: questi devono mangiare solo loro .
 
Ultima modifica:
L'unico mio dubbio era la Pedemontana,ma sembra che arriveranno i finanziamenti pubblici.

Continui a citare la pedemontana... :confused: ma è uscita dal consolidamento e, della stessa, FNM detiene (indirettamente) solamente una partecipazione di minoranza.
 
Ho l'impressione che dietro c isia un vero e proprio disegno.
Ormai chi doveva dovrebbe essere uscito.Con un simile bilancio poteva portarla in alto e scaricare.
Penso che Equita ci stia mettendo del suo.Appena rialza la testa,servono il denaro.Pochi spicci,ma è sempre ferma,anche con indici positivi.
Pazienza.
 
E' proprio come dici tu ;anche io penso arriverà un opa ; ma nessuno ha chiesto per quale motivo vogliono comprare il 5% azioni proprie ? Questa coa non ha senso su un titolo con un flottante cosi risicato se non per futura opa
 
E' proprio come dici tu ;anche io penso arriverà un opa ; ma nessuno ha chiesto per quale motivo vogliono comprare il 5% azioni proprie ? Questa coa non ha senso su un titolo con un flottante cosi risicato se non per futura opa

Vedo che è partita i.G.V..Fiera sta fecendo bene...molti titoli scommettono sulla ripartenza,la voglia di viaggiare,ritornare alla normalità.
FNM ferma....mah...fanno cio che vogliono,alle volte devi aspettare....paziente.
 
Soffermandoci a valutare il sgnificativo adeguamento dei valori a bilancio del real estate di FNM : aree Cadorna , Bovisa , Saronno, Busto, di cui si accenna nella presentazione agli analisti, ho per ora trovato questo :
NODO BOVISA ,L’area è di 91 mila metri quadrati, di cui 54 mila sono del Comune e 37 mila di Ferrovienord. Comprende la stazione Bovisa-Politecnico e per questo è considerata un’area strategica per la Milano del 2030. Ma nella stessa zona ci sono anche l’Istituto neri e i campus del Politecnico di Milano. Comune e Ferrovienord vendono i diritti di superficie con i relativi diritti edificatori dell’area. In funzione della proposta sarà possibile trasferire ulteriori diritti edificatori secondo le modalità previste dal Pg .

Per l'area di Saronno FNM si è comportato come sempre furbescamente , con la riqualificazione e i diritti edificatori avrebbe dovuto cedere al comune il 50 % tuttavia ha optato per effettuare interventi infrastrutturali compensatori per una cifra di 36 milioni di euro a spese della Regione Lombardia ( cioè non cede il 50 % e la Regione Lombardia paga ) . .Riqualificazione aree ferroviarie, a Saronno una "rivoluzione" che cambiera volto alla citta - SaronnoNews

PAGHERANNO I CITTADINI : Riqualificazione aree ferroviarie, accordo da 35milioni in consiglio. Fagioli: "Modifiche al ribasso" - Prima Saronno

AREA CADORNA :i binari delle Nord saranno interrati per fare spazio a palazzi, negozi e verde su un'area di 114mila metri quadrati.
lungo un’area di 114mila metri quadrati che corre per tre chilometri e mezzo da Cadorna fino al cavalcavia Bacula, potranno cosi spuntare palazzi, negozi, verde: un’altra zona da trasformare e riqualificare in pieno centro, dove le case si vendono a peso d’oro e dove, ormai, non è rimasto più terreno libero per costruire.

AREA BUSTO : Area delle Nord: gli investitori scoprono le carte. Busto punta sugli universitari - MALPENSA24


ECCO perchè ho paura di una OPA: questi devono mangiare solo loro .

Sarebbe interessante capire se hanno usufruito in bilancio della legge che ti consente di rivalutare beni immobili ,affrancando la plusvalenza,quindi pagando il 3% a titolo di imposta sostituiva ; in tal modo se poi in futuro procedono alla cessione la plusvalenza sconta una tassazione del solo 3% anzichè il 27,90% (24% ires 3,90% irap) .Questo sarebbe un indice del fatto che vogliono veramente rivalutare gli immobili
 
Quando uno " Zampognaro "si improvvisa analista .......... ma non capisce niente di bilanci ......


Ferrovie Nord Milanio, Balotta (Onlit): deraglia anche il bilancio 2020


Alle 17.19 FNM stava a +0.66%...ha chiuso a -0.66%..affossata con 728 pz.Stiamo a parlare di milioni di euro..di miliardi,di autostrade,articoloni,politica,bilanci e poi affossano il titolo con 425 euro :D....Una vera e propria fuga :D Nell'anno europeo delle Ferrovie, una società definita"Servizi essenziali"
 
Ultima modifica:
sto meditando di uscire in perdita e cambiare cavallo, fortunatamente fnm e' un quarto del mio ptf e gli altri 3 hanno abbondantemente sovraperformato.
la mia opinione e' che ci vorranno anni prima che cambi quotazione...
 
Indietro