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Sì anche da me, probabilmente era generalizzato.bug già sistemato da me
Sapete se è possibile versare in qualche maniera un vaglia circolare postale? Mi sono scaduti dei buoni fruttiferi postali per circa 9000€ e non so come riscattarli e versarli sul conto corrente Illimity.
Ho chiesto anche all'assistenza Illimity, sono in attesa di risposta.
Su illimity non mi risulta sia possibile.
Un paio di alternative che userei io:
1. Ti apri un altro conto corrente che permette l'incasso di assegni. Basta che sia gratuito (anche a tempo), incassi, chiudi tramite trasferimento da illimity (se non ti serve più) o lo tieni come secondario se resta gratuito e prevedi possa servirti. Esempi: Per gli under 35 c'è XME di intesa san paolo (gratuito fino a 40 anni con CGN), per tutti c'è il conto my genius green di unicredit e questi sono solo due esempi.
2. Fino a 37k si può usare il libretto coop (almeno quello novacoop è certo) per incassare assegni e contanti direttamente al supermercato senza commissioni. Legando il proprio libretto al proprio iban è poi possibile, direttamente dal sito, fare bonifici in uscita dal libretto coop all'iban associato.
3. Apri un libretto postale gratuito, incassi lì sopra, fai poi l'estinzione del libretto e indichi come iban per l'incasso illimity (su libretto postale si possono infatti fare bonifici in uscita solo all'estinzione).
Non sono infatti operazioni che farai tutti i giorni (personalmente parlando ho usato gli assegni solo 3-4 volte in tutta la mia vita, la prima quand'ero istruttore di nuoto e mi pagavano così, la seconda quando ho ricevuto un regalo dalla mia anziana nonna, la terza quando ho emesso assegni per l'acquisto di casa) il che significa che anche se illimity non supporta la cosa avere uno strumento anche temporaneo da chiudere è abbastanza accettabile a mio parere... in generale ad oggi bonifici e bonifici istantanei potrebbero sostituire gli assegni ma ci sono ancora persone un po' all'antica e sistemi non proprio moderni (come i vecchi buoni fruttiferi) che possono richiedere ancora di avere a che fare con gli assegni (o vaglia che sono gli assegni della posta).
Se mai farai nuovamente buoni fruttiferi ti consiglio di farli con un libretto postale digitale, così li incassi direttamente lì e, chiudendo quel libretto, te li fai accreditare sul conto a scadenza (aprire/chiudere libretti richiede una mattinata in posta ma per il resto è un'operazione relativamente semplice).
Ciao a tutti. Sto per compilare il modulo di illimity per il trasferimento e chiusura del conto youbanking.
Non ho libretti degli assegni ne domiciliazioni attive ne bonifici ricorrenti, ho già riconsegnato in filiale il token fisico. Ho solo la carta di debito bancomat.
Il manuale di istruzioni alla compilazione del modulo di illimity, alla sezione chiusura conto nella sezione riservata alle carte di debito dice così: "Questa sezione, non obbligatoria, non deve essere compilata, pena la nullità del modulo, in quanto illimity da processo non ritira né carte, né assegni di altri istituti bancari."
Quindi cosa devo fare?
1. Compilo il modulo illimity e dopo la chiusura del conto riporto la carta in filiale? Nel frattempo mi addebitano costi per mancata restituzione?
2. Compilo il modulo illimity e non riconsegno la carta tanto nessuno mai me la chiederà e non mi addebitano nessun costo di mancata consegna.
3. Devo prima consegnare la carta di debito in filiale e dopo inviare il modulo a illimity?
4. Altri scenari?
Nel primo post nel capitolo dedicato al trasferimento conti c'è scritto: "Seguire le istruzioni indicate da @emanu37429"
Ma le istruzioni sono quelle scritte li nel primo post o c'è dell'altro?
Grazie mille
Ho appena aperto questo conto, sono indeciso se fare la carta di credito che offrono o farla da terze parti, non ho mai avuto un'American Express, come vi trovate?
Gli interessi sono conteggiati sui giorni di giacenza effettivi e sugli importi, cioè giornalmente il saldo di ogni progetto matura 1/365 dello 0.5% lordo
Riguardo i progetti spesa...
Riguardo l'interesse, avevo letto che si calcolava sulla giacenza media annua, però rileggendo il primo post leggo che viene calcolato giornalmente.. è così?
Riguardo i progetti spesa...
Riguardo l'interesse, avevo letto che si calcolava sulla giacenza media annua, però rileggendo il primo post leggo che viene calcolato giornalmente.. è così?
E' la stessa cosa.
La giacenza media è la media aritmetica dei saldi giornalieri, quindi applicare l'interesse giornalmente o sulla giacenza media annuale è matematicamente equivalente.
No. Comunque, non è detto che il bollo si paghi dal 2023.O forse è il bollo che sarà calcolato sulla giacenza media annua (dal 2023)?
Rileggi meglio.P.S. (non scritto nel primo post): l'interesse viene accreditato sul cc i primi di gennaio, vero?
Le istruzioni sono quelle al primo post e fine.
L'effettuazione della portabilità non è condizionata alla restituzione della carta. Se uno volesse essere proprio precisino, la carta andrebbe comunque restituita, che sia prima o dopo la portabilità, ma al 99% nessuno ti chiederà indietro quella carta (in questa discussione, nessuno l'ha mai riconsegnata a quanto ne so), quindi facci quello che ti pare. Se proprio vuoi stare tranquillo, manda una PEC o una mail alla vecchia banca dove dichiari di averla distrutta e alleghi una foto.
Illimity crea molte complicazioni riguardo alla portabilità (diversamente da Widiba). L'anno scorso ho provato con loro una prima volta e dopo avere inviato il modulo di richiesta mi hanno telefonato dicendomi che la parte della copia per il cliente non doveva essere inviata e quindi dovevo reinviarla modificata, ma questo non è scritto da nessuna parte nelle loro istruzioni. Alla fine ho rinunciato per eccessiva perdita di tempo. L'altro giorno ci ho riprovato per chiudere un altro conto, ho inviato solo la copia per la banca, indicando nell'apposito riquadro anche gli estremi della carta di debito (allegando pure la foto della carta tagliata, per scrupolo). Mi hanno richiamato dicendomi che dovevo rifare la richiesta escludendo la carta di debito perchè loro non trattano le richieste che includono la restituzione della carta per eviitare problemi con l'altra banca. Cosa non scritta e non vera perchè con Widiba è possibile essendo tra l'altro lo stesso modello standard da utilizzare. Che poi se ci dovessero essere problemi il passaggio non si fa e finisce li (come dire, si bagnano prima che piova). Insomma creano sempre problemi e anche stavolta ho rinunciato a rifare la pratica con loro. Ho telefonato alla banca originaria e mi hanno assicurato che loro la carta non la vogliono restituita (anche se nel contratto c'è scritto che la vogliono restituita tramire raccomandata, tagliata) e quindi ho preferito richiedere a loro stessi la chiusura del conto corrente. Ci metteranno qualche giorno di più ma l'importante è che chiudano tutto a semplice richiesta. PS: ieri ho inviato richiesta di chiusura conto e oggi hanno già disattivato la carta di debito.
ciao a tutti
sapete dove posso trovare screenshot dell'homebanking? se non ricordo male una volta c'era una sezione apposta
sto valutando l'apertura del conto e volevo farmi un'idea
ciao a tutti
sapete dove posso trovare screenshot dell'homebanking? se non ricordo male una volta c'era una sezione apposta
sto valutando l'apertura del conto e volevo farmi un'idea
Illimity crea molte complicazioni riguardo alla portabilità (diversamente da Widiba). L'anno scorso ho provato con loro una prima volta e dopo avere inviato il modulo di richiesta mi hanno telefonato dicendomi che la parte della copia per il cliente non doveva essere inviata e quindi dovevo reinviarla modificata, ma questo non è scritto da nessuna parte nelle loro istruzioni. Alla fine ho rinunciato per eccessiva perdita di tempo. L'altro giorno ci ho riprovato per chiudere un altro conto, ho inviato solo la copia per la banca, indicando nell'apposito riquadro anche gli estremi della carta di debito (allegando pure la foto della carta tagliata, per scrupolo). Mi hanno richiamato dicendomi che dovevo rifare la richiesta escludendo la carta di debito perchè loro non trattano le richieste che includono la restituzione della carta per eviitare problemi con l'altra banca. Cosa non scritta e non vera perchè con Widiba è possibile essendo tra l'altro lo stesso modello standard da utilizzare. Che poi se ci dovessero essere problemi il passaggio non si fa e finisce li (come dire, si bagnano prima che piova). Insomma creano sempre problemi e anche stavolta ho rinunciato a rifare la pratica con loro. Ho telefonato alla banca originaria e mi hanno assicurato che loro la carta non la vogliono restituita (anche se nel contratto c'è scritto che la vogliono restituita tramire raccomandata, tagliata) e quindi ho preferito richiedere a loro stessi la chiusura del conto corrente. Ci metteranno qualche giorno di più ma l'importante è che chiudano tutto a semplice richiesta. PS: ieri ho inviato richiesta di chiusura conto e oggi hanno già disattivato la carta di debito.