IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.11 [INFO POST 1 e 2]

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno sì. Domanda: se aprissi il conto oggi e vincolassi per 5 anni, spostando poi la rendicontazione in annuale, non pagherei il bollo l'ultimo anno? Grazie
 
Buongiorno sì. Domanda: se aprissi il conto oggi e vincolassi per 5 anni, spostando poi la rendicontazione in annuale, non pagherei il bollo l'ultimo anno? Grazie

No, il bollo sui vincoli te lo addebitano il 31/12 (per l'anno o il periodo tra l'apertura ed il 31/12) e poi a fine vincolo (per il periodo dal 1/1 alla data di chiusura vincolo).
 
No, neanche in caso di tumore fulminante, purtroppo. Per questo io non farei mai un non-svincolabile a così lunga durata... Non tanto per la paura di andare all'altro mondo all'improvviso (quello può accadere sempre e comunque), ma nell'eventualità che venga un male che ti lasci pochi mesi o pochi anni. Sarebbe davvero beffardo, sapere che ti manca poco da vivere e che non puoi goderti i soldi guadagnati negli ultimi scampoli di vita...

Ma questo dove lo avete letto? Perché a me risulta che in caso di linea NON svincolabile in ogni caso è possibile chiudere il conto corrente e con esso tutti i vincoli vengono rimborsati (ovviamente gli interessi sono persi, anche quelli già accreditati vengono detratti dalla somma rimborsata totale di cc+cd). Ref: https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2005591&p=57862074&viewfull=1#post57862074
 
Da FI il deposito svincolabile lo è anche solo parzialmente e quindi la parte che lascio continua a maturare gli interessi.

Siccome non ho mai aperto vincoli svincolabili chiedo per illimity:
1) ci sono limiti (min importo svincolabile e min importo che deve rimanere in giacenza)?
2) se decido di svincolare parzialmente in quanto tempo ho i soldi sul conto. 24h?

grazie a chi risponderà. (ho letto il post-1 e non mi pare questi dati ci siano).
 
Ma questo dove lo avete letto? Perché a me risulta che in caso di linea NON svincolabile in ogni caso è possibile chiudere il conto corrente e con esso tutti i vincoli vengono rimborsati (ovviamente gli interessi sono persi, anche quelli già accreditati vengono detratti dalla somma rimborsata totale di cc+cd). Ref: https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2005591&p=57862074&viewfull=1#post57862074

Ma infatti, non e' che non siano svincolabili, e' che si tengono gli interessi che ti hanno gia' liquidato negli anni precedenti.
 
Ma questo dove lo avete letto? Perché a me risulta che in caso di linea NON svincolabile in ogni caso è possibile chiudere il conto corrente e con esso tutti i vincoli vengono rimborsati (ovviamente gli interessi sono persi, anche quelli già accreditati vengono detratti dalla somma rimborsata totale di cc+cd). Ref: https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2005591&p=57862074&viewfull=1#post57862074

Allora ogni banca fa per sè, forse. In passato ho avuto un breve non-svincolabile su una banca che non ammetteva il recesso anticipato in nessun caso... ma erano anni e anni fa.
 
Ma questo dove lo avete letto? Perché a me risulta che in caso di linea NON svincolabile in ogni caso è possibile chiudere il conto corrente e con esso tutti i vincoli vengono rimborsati (ovviamente gli interessi sono persi, anche quelli già accreditati vengono detratti dalla somma rimborsata totale di cc+cd). Ref: https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2005591&p=57862074&viewfull=1#post57862074

Sarebbe troppo comodo!
Il diritto di recesso è il diritto del consumatore di sciogliere il contratto di compravendita di un prodotto o di un servizio acquistato sul sito e-commerce senza essere obbligato a fornire una motivazione. E’ un diritto che il Codice del Consumo riconosce esclusivamente al consumatore che abbia acquistato su un e-comerce. Il diritto di recesso online può essere esercitato con qualsiasi comunicazione esplicita entro 14 giorni di calendario.
 
Sarebbe troppo comodo!
Il diritto di recesso è il diritto del consumatore di sciogliere il contratto di compravendita di un prodotto o di un servizio acquistato sul sito e-commerce senza essere obbligato a fornire una motivazione. E’ un diritto che il Codice del Consumo riconosce esclusivamente al consumatore che abbia acquistato su un e-comerce. Il diritto di recesso online può essere esercitato con qualsiasi comunicazione esplicita entro 14 giorni di calendario.

Quindi tu dici la possibilità di avere il rimborso delle linee non svincolabili è prevista solo entro 14 giorni dalla stipula del contratto di vincolo? A me dal contratto non pare sia così.
Nel capitolo 2 c'è una lunga discussione che conferma la mia tesi: https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1914791&p=53324922&viewfull=1#post53324922
In ogni caso io ho intenzione di chiudere il conto con delle linee vincolate, quindi farò da cavia. Prima però proverò a contattarli per avere conferma.
 
Io ho una riflessione da porvi.
Da qualche mese a questa parte, causa inflazione e i rialzi a step del tasso bce, i tassi dei conti deposito sono in risalita.
Ma sembra che non sia finita la salita. La BCE dovrà decidere prossimamente se alzare ulteriormente il tasso.
Io vincolai per fortuna una cifra non grossa nella prima metà del 2021 circa con illimity al 2% 60 mesi subito dopo che rendimax abbassò il 60 mesi dal 2% all'1,75%, e illimity copiò la mossa di rendimax a inizio del mese successivo.
In quel momento era il tasso migliore, non c'era lontanamente sentore di guerra inflazione ecc, ma adesso io quei soldi ce li ho bloccati al 2% per altri 3 anni e mezzo.
Se vincolassi adesso al 4% e fra qualche mese la bce aumenta il tasso base e tempo qualche settimana i conti deposito recepiscono l'aumento e aumentato i tassi, mi trovo ancora una volta con i soldi bloccati ad un tasso che inizia ad essere stretto.

Dopo tutto questo ragionamento, secondo voi conviene vincolare adesso al 4% o attendere di raggiungere il picco della parabola di salita dei tassi?

Se dite che nessuno ha la sfera di cristallo è vero, però se l'inflazione reale è attorno al 9 / 10%, mi viene da pensare che questo 4% ha ancora molto margine di salita. Magari non si porterà al 10% pari all'inflazione, però di strada da fare ne ha ancora.

Il rovescio della medaglia è che in questa attesa devo stare su tassi liberi o liberi svincolabili o con richiamo a 30 giorni che ovviamente sono molto bassi rispetto a quel 4% che potrei prendere vincolando ora.

Voi cosa ne pensate? Grazie.

Per quello che può valere, ti do il mio parere.
Io penso che la situazione migliore sia quella di avere tanti piccoli vincoli che scadono a rotazione, ed ogni volta che te ne scade uno lo vincoli da chi offre il tasso più alto in quel momento (ovviamente valutando la durata a maggior ragione se non svincolabile).

In questo modo non coglierai sempre tutti i massimi ma almeno non stai alla finestra ad aspettarli e puoi sempre sfruttare i tassi che salgono per i prossimi vincoli.

Il difficile in tutto questo è riuscire ad avere queste scadenze di vincoli, ma col tempo è probabile che questa frammentazione venga a crearsi per naturalezza.
 
  • Like
Reazioni: Boo
Quindi tu dici la possibilità di avere il rimborso delle linee non svincolabili è prevista solo entro 14 giorni dalla stipula del contratto di vincolo? A me dal contratto non pare sia così.
Nel capitolo 2 c'è una lunga discussione che conferma la mia tesi: https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1914791&p=53324922&viewfull=1#post53324922
In ogni caso io ho intenzione di chiudere il conto con delle linee vincolate, quindi farò da cavia. Prima però proverò a contattarli per avere conferma.

Molto bene cavia! :D
Facci sapere cosa ti rispondono...
 
Molto bene cavia! :D
Facci sapere cosa ti rispondono...

anche io vorrei chiudere un deposito svincolabile attivato il 28 settembre (due giorni fa) per aprirne uno ora con i tassi più alti. Mi chiedo quanto mi costerà questa chiusura
 
anche io vorrei chiudere un deposito svincolabile attivato il 28 settembre (due giorni fa) per aprirne uno ora con i tassi più alti. Mi chiedo quanto mi costerà questa chiusura

Nel tuo caso nulla perché sono svincolabili. Qui si parla invece della chiusura del cc che dovrebbe permettere di avere il rimborso (quindi chiusura) anche delle linee NON svincolabili.
 
Nel tuo caso nulla perché sono svincolabili. Qui si parla invece della chiusura del cc che dovrebbe permettere di avere il rimborso (quindi chiusura) anche delle linee NON svincolabili.

si ma il bollo ? pagherei qualcosa ?


non si paga annualmente sull'intero importo di deposito ? Cioè se io ho 10000 euro si paga lo 0.2% di questi 10000 ogni anno ? ok, anche se illimity te lo fa pagare in parte a fine anno in parte a fine vincolo o quando maturi gli interessi annuali se il deposito non è svincolabile
 
si ma il bollo ? pagherei qualcosa ?


non si paga annualmente sull'intero importo di deposito ? Cioè se io ho 10000 euro si paga lo 0.2% di questi 10000 ogni anno ? ok, anche se illimity te lo fa pagare in parte a fine anno in parte a fine vincolo o quando maturi gli interessi annuali se il deposito non è svincolabile

Secondo me non ti addebitano nulla; al massimo potrebbero chiederti il 0,2% per 2 giorni ma non penso neanche quello!
 
No, il bollo sui vincoli te lo addebitano il 31/12 (per l'anno o il periodo tra l'apertura ed il 31/12) e poi a fine vincolo (per il periodo dal 1/1 alla data di chiusura vincolo).

In ogni caso anche con l'addebito solo annuale e non pagando l'ultimo anno si pagano SEMPRE 5 bolli interi se il conto è gia aperto per tutto l'anno perchè si transita SEMPRE 5 volte dal 31/12.
 
Io penso che la situazione migliore sia quella di avere tanti piccoli vincoli che scadono a rotazione, ed ogni volta che te ne scade uno lo vincoli da chi offre il tasso più alto in quel momento (ovviamente valutando la durata a maggior ragione se non svincolabile).

In questo modo non coglierai sempre tutti i massimi ma almeno non stai alla finestra ad aspettarli e puoi sempre sfruttare i tassi che salgono per i prossimi vincoli.

Il difficile in tutto questo è riuscire ad avere queste scadenze di vincoli, ma col tempo è probabile che questa frammentazione venga a crearsi per naturalezza.

Stessa mia strategia, ho vincoli in scadenza per ogni anno (2023, 2024, 2025, 2027) e ogni volta rivincolo il piu' a lungo possibile al maggior tasso disponibile in quel periodo.
Anche perchè non bisogna dimenticare che i soldi non si "perdono" solo vincolando ad un tasso minore quando poco dopo esce qualche promozione inaspettata, ma anche lasciando i soldi fermi per mesi aspettando l'opportunità..anzi forse in quest'ultimo caso se ne perdono molti di piu'.

Sono tentato dal vincolo a 5 anni per 50k. Mai fatto vincoli così lunghi. La domanda è.....non svincolabile significa che non c'è alcun modo di riaverli prima? Tipo se chiudo il conto? Sto pensando a delle emergenze anche se cmq sono coperto per quello ma si sa mai.

Beh basta non metterci dentro il tuo intero patrimonio ma ti lasci una buona somma disponibile in qualche altro conto deposito libero in caso dovesse servire. Poi non scordar che non rimani comunque senza niente niente perchè nel fratempo ti entrano le cedole annuali al 4%, tutti gli anni fino alla fine del vincolo.
 
Io ho il c/c Illimity ma non ho mai vincolato con loro.
Se vincolo adesso, al 31/12 dovrei pagare l'imposta di bollo solo per questi 3 mesi, non in misura piena 0,20 % ... concordate?
Grazie
 
io sono deluso

4% per un non svincolabile a 5 anni? è una scommessa.. tanti 5 anni.. avrei capito a 3 ma 5.. fa in tempo a succedere di tutto..

speravo in qualcosina in più sui brevi

io metto 50k al 2% per 24 mesi mi sa

Allora se devi fare il vincolo per 24 mesi ti conviene direttamente Conto Facto cosi anzi che il 2% ti prendi il 2,50%


Io ho il c/c Illimity ma non ho mai vincolato con loro.
Se vincolo adesso, al 31/12 dovrei pagare l'imposta di bollo solo per questi 3 mesi, non in misura piena 0,20 % ... concordate?
Grazie

SI
 
Se vincolo adesso, al 31/12 dovrei pagare l'imposta di bollo solo per questi 3 mesi, non in misura piena 0,20 % ... concordate?
Al 31/12 sì, ma pagherai comunque i restanti 9 mesi di bollo a settembre 2023.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro