IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.11 [INFO POST 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A me sono 3 settimane che non fa collegare altre banche all'app illimity, altri hanno stessi problemi? O avete risolto in qualche modo?

se non sbaglio ne avevo un paio in scadenza e la scorsa settimana le ho aggiornate: tutto regolare.
 
Prendiamo ad esempio il btp di cui sopra, a tasso fisso e preso sotto la pari. Ad oggi, se lo prendi e lo porti a scadenza (5 anni), prendi più con il btp.
A parità di tasso lordo, il btp sconta tassazione del 12,5% mentre il cc tassazione del 26%.

perche prenderei piu col btp che con conto illilmity? ho simulato mettendo come cifra 50k e il rendimento netto risulta essere 1210 netto all'anno (meno di illimity) lasciando 0,2 come spese di commissione di default (mi dovrei informare quanto fa widiba che magari fa anche di piu)
Immagine 2022-10-20 141744.jpg
 
perche prenderei piu col btp che con conto illilmity? ho simulato mettendo come cifra 50k e il rendimento netto risulta essere 1210 netto all'anno (meno di illimity) lasciando 0,2 come spese di commissione di default (mi dovrei informare quanto fa widiba che magari fa anche di piu)
Vedi l'allegato 2853553

troppo complicato, meglio un semplice conto deposito
 
Scusa ma qui sopra stai conteggiando solo le cedole.

Premesso che con Widiba la commissione è 25€ e non 100€ (ma sul totale fa poca differenza),
tu investi oggi 46875€ (50K nominali) e dopo 5 anni incassi 50K (quindi 3125€ di capital gain) e complessivamente 6015€ di cedole.

In totale hai guadagnato circa 1750€ netti all'anno.
 
E' più semplice di quanto si possa immaginare. Da valutare le spese di gestione del deposito titoli e le commissioni per operazione
 
Scusa ma qui sopra stai conteggiando solo le cedole.

Premesso che con Widiba la commissione è 25€ e non 100€ (ma sul totale fa poca differenza),
tu investi oggi 46875€ (50K nominali) e dopo 5 anni incassi 50K (quindi 3125€ di capital gain) e complessivamente 6015€ di cedole.

In totale hai guadagnato circa 1750€ netti all'anno.

giusto...non consideravo il capital gain
 
Ma le cosiddette CACS, le Clausole di Azione Collettiva, introdotte da non molto, nessuno le considera? Ne capisco poco ma se vogliono ti allungano le scadenze, posticipano le cedole o altro... una volta sui BTP non c'erano mi pare, ora invece acquistando un BTP le accetti e sottoscrivi.

Le cacs si applicherebbero in caso di default dello stato emittente. Anche se non ci fossero le cacs, in caso di default i btp non sarebbero intoccabili. In caso di default Italia, cosa accadrebbe alle banche che sono piene di btp? Il fitd continuerebbe a coprire i depositi? Sono tutte domande che non hanno risposta.
 
Non li leggono ma se mandi contratto via pec livello superiore lo leggono salvo poi in fase di liquidazione fare grandi casini.Molto pericoloso

Quindi hai esperienza della chiusura rapporto per svincolare depositi non svincolabili col contratto precedente 16/09/2019 ?
Nel caso puoi descrivere eventuali problematiche ? Grazie
 
Le cacs si applicherebbero in caso di default dello stato emittente. Anche se non ci fossero le cacs, in caso di default i btp non sarebbero intoccabili. In caso di default Italia, cosa accadrebbe alle banche che sono piene di btp? Il fitd continuerebbe a coprire i depositi? Sono tutte domande che non hanno risposta.


In realtà Stati che non pagheranno mai il loro debito ce ne sono parecchi, solo che ad alcuni fan fare la fine dell' Argentina o Grecia e ad altri no.


Speriamo di non dover collaudare il FITD che tra l'altro non interviene sui BTP.

Inoltre se questa inflazione è un fuoco di paglia allora ok, altrimenti i BTP o aspetti la scadenza o li vendi in forte perdita mentre uno svincolabile mal che vada perdi l'interesse magari per ricollocare con interessi più vantaggiosi.
 
In realtà Stati che non pagheranno mai il loro debito ce ne sono parecchi, solo che ad alcuni fan fare la fine dell' Argentina o Grecia e ad altri no.


Speriamo di non dover collaudare il FITD che tra l'altro non interviene sui BTP.

Inoltre se questa inflazione è un fuoco di paglia allora ok, altrimenti i BTP o aspetti la scadenza o li vendi in forte perdita mentre uno svincolabile mal che vada perdi l'interesse magari per ricollocare con interessi più vantaggiosi.

in greci i detentori di btp se non ricordo male si videro ridurre il valore nominale e allungare la scadenza
 
Inoltre se questa inflazione è un fuoco di paglia allora ok, altrimenti i BTP o aspetti la scadenza o li vendi in forte perdita mentre uno svincolabile mal che vada perdi l'interesse magari per ricollocare con interessi più vantaggiosi.

Se pensi che l'inflazione resterà alta a lungo puoi investire sui BTP Italia che sono indicizzati; chiaro che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, per sapere a priori quale strumento guadagnerà di più.
 
ieri ho ricevuto mail che mi hanno aperto conto, di solito dopo quanto arriva sms/mail che spediscono carta?
 
ieri ho ricevuto mail che mi hanno aperto conto,
Collega !!!
anche io ierisera a circa questa stessa ora....

tutto abbastanza veloce e senza intoppi

From: illimity bank <noreply@illimity.com>
Date: Tue, 18 Oct 2022 00:11:05 +0000
Subject: Documento caricato, in attesa di approvazione


From: illimity bank <noreply@illimity.com>
Date: Tue, 18 Oct 2022 09:38:40 +0000
Subject: Completa la richiesta di apertura conto

From: illimity bank <noreply@illimity.com>
Date: Wed, 19 Oct 2022 16:41:36 +0000
Subject: Benvenuto in illimity
il tuo conto Smart è aperto e tra pochi giorni
riceverai la tua carta di debito.
 
ieri ho ricevuto mail che mi hanno aperto conto, di solito dopo quanto arriva sms/mail che spediscono carta?

Conto aperto il 12, apertura con accesso all'app e IBAN, la carta dovrebbe arrivare domani, da come vedo dal tracking.
 
buonasera a tutti, vorrei aprire per la prima volta un conto deposito e vorrei un chiarimento sul bollo del conto corrente eccedente la giacenza media di 5000€, le cifre vincolate sul CD vengono calcolate insieme a quelle del CC?
 
buonasera a tutti, vorrei aprire per la prima volta un conto deposito e vorrei un chiarimento sul bollo del conto corrente eccedente la giacenza media di 5000€, le cifre vincolate sul CD vengono calcolate insieme a quelle del CC?

No. CC è CD seguono due tassazioni distinte:
Sul CC paghi 34.2 se hai giacenza media >5000
Sul CD paghi lo 0.2% sul capitale investito
 
In realtà Stati che non pagheranno mai il loro debito ce ne sono parecchi, solo che ad alcuni fan fare la fine dell' Argentina o Grecia e ad altri no.


Speriamo di non dover collaudare il FITD che tra l'altro non interviene sui BTP.

Inoltre se questa inflazione è un fuoco di paglia allora ok, altrimenti i BTP o aspetti la scadenza o li vendi in forte perdita mentre uno svincolabile mal che vada perdi l'interesse magari per ricollocare con interessi più vantaggiosi.

Una volta fatto un vincolo a 5 anni non so quanto sia premiante, a distanza di tempo, svincolare e perdere interessi sin dall'inizio, solo per riallocarli su altri lidi più convenienti.
Se vincoli, bene o male sei consapevole che gli interessi in 5 anni varieranno.
Come ti ha suggerito Parnas, se pensi che l' Inflazione si manterrà o aumenterà, potresti optare per un btpitalia.
 
Ultima modifica:
Una volta fatto un vincolo a 5 anni non so quanto sia conveniente svincolare e perdere interessi sin dall'inizio, solo per riallocarli su altri lidi più convenienti.
Se vincoli, bene o male sei consapevole che gli interessi in 5 anni varieranno. Anche i btp, io personalmente se li prendo è per portarli a scadenza.

Si anche per me è stato così per molti anni, ora però ringrazio di aver vincolato gli ultimi mesi fa stando ben attento che si potessero svincolare anticipatamente, perché avere il 4% lordo è meglio dell' 1% lordo... pochi mesi persi di quell'interesse non mi hanno fatto penare
 
Per quanto riguarda i progetti spesa, vedo che danno lo 0,5% lordo annuo che viene liquidato una volta all'anno. Ma se io, per esempio, metto 200 euro ogni mese in un progetto poi quando matura lo 0,5%?

Mi spiego meglio, oggi metto 200€ quindi in teoria su questi 200 euro matura lo 0,5% a ottobre 2023, giusto? Poi il mese prossimo verso altri 200 euro e lo 0,5% su questi 200 euro dovrebbero maturare a novembre 2023, è corretto? O sto facendo confusione io?

Se è così, in teoria, a ottobre 2023 sarà liquidato lo 0,5% delle 200 euro che verso oggi, a novembre 2023 sarà liquidato lo 0,5% dei 200 euro versati a novembre 2022 e così via..

Mentre se per dire le 200 euro che verso oggi le ritiro prima di ottobre 2023 (perchè magari li voglio spendere o li converto in buoni Amazon), immagino che non matura alcun interesse
 
Per quanto riguarda i progetti spesa, vedo che danno lo 0,5% lordo annuo che viene liquidato una volta all'anno. Ma se io, per esempio, metto 200 euro ogni mese in un progetto poi quando matura lo 0,5%?

Mi spiego meglio, oggi metto 200€ quindi in teoria su questi 200 euro matura lo 0,5% a ottobre 2023, giusto? Poi il mese prossimo verso altri 200 euro e lo 0,5% su questi 200 euro dovrebbero maturare a novembre 2023, è corretto? O sto facendo confusione io?

Se è così, in teoria, a ottobre 2023 sarà liquidato lo 0,5% delle 200 euro che verso oggi, a novembre 2023 sarà liquidato lo 0,5% dei 200 euro versati a novembre 2022 e così via..

Mentre se per dire le 200 euro che verso oggi le ritiro prima di ottobre 2023 (perchè magari li voglio spendere o li converto in buoni Amazon), immagino che non matura alcun interesse

Gli interessi maturano giorno per giorno e vengono liquidati al 31 dicembre
Se li lasci un giorno maturano lo 0,5 di 1/365

Se dopo un mese li togli per convertirli in buono Amazon, maturano lo 0,5% di 30/365

Come scritto nel primo post, gli interessi sono conteggiati sui giorni di giacenza effettivi e sugli importi, cioè giornalmente il saldo di ogni progetto matura 1/365 dello 0.5% lordo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro