IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.12 [INFO POST 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Prova a sentire/segnalare la cosa all'assistenza può essere che ti inviino una contabile ad hoc o che, sensibilizzati, sistemino la cosa.

Si, già segnalato grazie. Io credo sia un bug nella visualizzazione della contabile.
 
"È prevista imposta di bollo sulla carta di credito? Qual è l’importo?
Nel caso di ogni estratto conto di carta di credito superiore a 77,47 euro è dovuta l’imposta di bollo pari a 2 euro che viene addebitata all’interno dell’estratto conto del mese diriferimento."

direttamente dalle FAQ.
Cosa vuol dire? Se supero i 77€ ogni mese ci sono 2€ di bollo?
 
"È prevista imposta di bollo sulla carta di credito? Qual è l’importo?
Nel caso di ogni estratto conto di carta di credito superiore a 77,47 euro è dovuta l’imposta di bollo pari a 2 euro che viene addebitata all’interno dell’estratto conto del mese diriferimento."

direttamente dalle FAQ.
Cosa vuol dire? Se supero i 77€ ogni mese ci sono 2€ di bollo?
Si, è così per tutte le carte di credito non emesse direttamente dalla banca (es. le Nexi come quella di Illimity, ma anche le Amex e compagnia). Se vuoi una carta di credito senza bollo, scegline una che sia esente (es. You di Advanzia) oppure una dove se ne fa carico l'emittente (es. Carta Findomestic oppure Compass Easy).
 
"È prevista imposta di bollo sulla carta di credito? Qual è l’importo?
Nel caso di ogni estratto conto di carta di credito superiore a 77,47 euro è dovuta l’imposta di bollo pari a 2 euro che viene addebitata all’interno dell’estratto conto del mese diriferimento."

direttamente dalle FAQ.
Cosa vuol dire? Se supero i 77€ ogni mese ci sono 2€ di bollo?
vuol dire che: se nel mese spendi 100 Euro, dovrai rimborsare 102 Euro. Se nel mese spendi 30 euro, dovrai rimborsare 30 euro
 
Ma le tempistiche degli accrediti sono un po' a caso? Ho ricevuto l'accredito stipendio in mattinata ma altri bonifici mi sono arrivati solo nel pomeriggio.
L'orario delle operazioni nella cronologia è comunque segnato sempre mezzanotte (penso l'orario venga segnato solo per le transazioni con carta)
 
Bisognerà attivarsi con un bel salto della quaglia dal progetto al conto corrente e ritorno.

Ciao a tutti. Non ho capito una cosa. Perché pensate che spostare i 20k al cc il 31/12 e rimetterli 01/01 eviti il bollo dello 0,2% ?
Io so che il bollo è calcolato sulla giacenza media annua (sempre parlando dei progetti spesa). Sbaglio?
 
Ciao a tutti. Non ho capito una cosa. Perché pensate che spostare i 20k al cc il 31/12 e rimetterli 01/01 eviti il bollo dello 0,2% ?
Io so che il bollo è calcolato sulla giacenza media annua (sempre parlando dei progetti spesa). Sbaglio?
Sbagli!
 
Ciao a tutti. Non ho capito una cosa. Perché pensate che spostare i 20k al cc il 31/12 e rimetterli 01/01 eviti il bollo dello 0,2% ?
Io so che il bollo è calcolato sulla giacenza media annua (sempre parlando dei progetti spesa). Sbaglio?
Il bollo di 34,20€ è calcolato sulla giacenza media per libretti di risparmio e conti correnti. Il bollo dello 0,2% sulle attività finanziarie è calcolato sul controvalore al 31/12
 
Buongiorno,

mia moglie ha aperto illimity a ottobre/novembre scorso per appoggiare l'eredità del suo povero papà.

L'intento era vincolare entro il 31/01/23 al 4% ma visto il variare dei tassi abbiamo desistito e poi "perso il treno".

Adesso pensavamo di chiudere questo cc e passare ad altro cc/cd (lo aprirebbe sempre da sola) che offre di più (si vedrà l'evolversi dei prossimi giorni).

A dire il vero, noi abbiamo aperto anche CF+ a fine novembre, aprendolo cointestato con due soli euro ma mai vincolando niente, solo aperto (l'intento anche qui era aprire un CD al 4%).

Ad oggi che è al 4.10% risulterebbe il più conveniente (dopo key che abbiamo già aperto stamattina cointestato per depositare 190K al 4.5%).

Quindi, evitando di farle aprire ancora un KEY per non sforare il fitd (andremmo molto oltre soglia dei 200K), se non esce nient'altro al 4.5%, posso io uscire dal cointestato CF+ e farle depositare la sua eredità sul CF+ già aperto?

Se non si può, lascerei la giacenza i soli 2,00 sul cf+ cointestato in quanto mi è stato spiegato sempre qua sul forum che non abbiamo spese future su quel conto e l'eurino li in giacenza non ci cambia la vita. Quindi le farei aprire un altro CF+ intestato solo a lei.

P.s. ci sono spese da valutare se chiudere o meno Illimity?

Grazie.
 
... posso io uscire dal cointestato CF+ e farle depositare la sua eredità sul CF+ già aperto?

Ho letto distrattamente il resto, ma posso risponderti su questo: l'intestazione di qualunque conto/libretto di risparmio non si può cambiare in alcun modo, né per aggiungere né per togliere nomi.
 
Buongiorno,

mia moglie ha aperto illimity a ottobre/novembre scorso per appoggiare l'eredità del suo povero papà.

L'intento era vincolare entro il 31/01/23 al 4% ma visto il variare dei tassi abbiamo desistito e poi "perso il treno".

Adesso pensavamo di chiudere questo cc e passare ad altro cc/cd (lo aprirebbe sempre da sola) che offre di più (si vedrà l'evolversi dei prossimi giorni).

A dire il vero, noi abbiamo aperto anche CF+ a fine novembre, aprendolo cointestato con due soli euro ma mai vincolando niente, solo aperto (l'intento anche qui era aprire un CD al 4%).

Ad oggi che è al 4.10% risulterebbe il più conveniente (dopo key che abbiamo già aperto stamattina cointestato per depositare 190K al 4.5%).

Quindi, evitando di farle aprire ancora un KEY per non sforare il fitd (andremmo molto oltre soglia dei 200K), se non esce nient'altro al 4.5%, posso io uscire dal cointestato CF+ e farle depositare la sua eredità sul CF+ già aperto?

Se non si può, lascerei la giacenza i soli 2,00 sul cf+ cointestato in quanto mi è stato spiegato sempre qua sul forum che non abbiamo spese future su quel conto e l'eurino li in giacenza non ci cambia la vita. Quindi le farei aprire un altro CF+ intestato solo a lei.

P.s. ci sono spese da valutare se chiudere o meno Illimity?

Grazie.
Come avete fatto ad aprire key cointestato?
Sicuri che investire tutta l'eredità del suocero in un'unica forma di deposito, oltretutto a lunga scadenza, in banche con pochi mln di capitalizzazione, sia la scelta più prudente?
Non mi sembra, a prescindere dalla cifra da investire, foss'anche solo per ragioni affettive e per rispetto dei sacrifici fatti in vita dal de cuius, che i costi d'esercizio del c/c debbano essere comunque un elemento decisionale, tantomeno dirimente per orientare la scelta.
 
Come avete fatto ad aprire key cointestato?
Sicuri che investire tutta l'eredità del suocero in un'unica forma di deposito, oltretutto a lunga scadenza, in banche con pochi mln di capitalizzazione, sia la scelta più prudente?
Non mi sembra, a prescindere dalla cifra da investire, foss'anche solo per ragioni affettive e per rispetto dei sacrifici fatti in vita dal de cuius, che i costi d'esercizio del c/c debbano essere comunque un elemento decisionale, tantomeno dirimente per orientare la scelta.
Pardon Maimo, abbiamo aperto conto progetto e destinato anche li solo due (uno per intestatario) conto Key lo apriremo appena ci arrivano le credenziali di verifica ma sia aprirà NON cointestato.
Beh dio sta mettendo 70k su CF+ è pur sempre una banca.
L'ultima non l'ho capita, scusami...
 
Pardon Maimo, abbiamo aperto conto progetto e destinato anche li solo due (uno per intestatario) conto Key lo apriremo appena ci arrivano le credenziali di verifica ma sia aprirà NON cointestato.
Beh dio sta mettendo 70k su CF+ è pur sempre una banca.
L'ultima non l'ho capita, scusami...
Quidquid recipitur, ad modum recipientis recipitur. Per il resto c'è Google.
 
Il bollo di 34,20€ è calcolato sulla giacenza media per libretti di risparmio e conti correnti. Il bollo dello 0,2% sulle attività finanziarie è calcolato sul controvalore al 31/12
Ok grazie. Penso questo si possa applicare solo al progetto e non al conto deposito che comunque calcola il bollo sia al 31/12 che a fine vincolo. Dico bene?
 
Ok grazie. Penso questo si possa applicare solo al progetto e non al conto deposito che comunque calcola il bollo sia al 31/12 che a fine vincolo. Dico bene?

Ok. Un'ultima domanda.
Il primo post dice che in caso di svincolo anticipato si perdono gli interessi e si paga il bollo.
Ma faccio un esempio. Oggi faccio un deposito vincolato di un anno. Lo svincolo il 20 dicembre di quest'anno.
Pago il bollo anche nell'esempio da me fatto o in questo caso no?
 
Ma faccio un esempio. Oggi faccio un deposito vincolato di un anno. Lo svincolo il 20 dicembre di quest'anno.
Pago il bollo anche nell'esempio da me fatto o in questo caso no?
Lo paghi sempre e comunque. Nel tuo esempio lo pagherai quando svincoli.
 
Ciao, anche voi avete problemi nello scaricare il file excel dei movimenti?
 
Compilando il modulo di portabilità... Avrei qualche domanda.

Pagina 2.
- In Conto originario / Conto in valuta, devo scrivere Euro? Perché col mio programma non vedo nemmeno la riga.
- Accesso presso? Cosa devo scrivere come PSP Originario e PSP Nuovo nel caso di portabilità da Intesa San Paolo a Illimity ?

Pagina 3
- Non credo ci siano ordini permanenti di bonifico.. quindi è sufficiente non barrare la sezione? (Non avendo niente di ricorrente in entrata e in uscita, la prima sezione da barrare dovrebbe essere quella di pagina 8, ma chiedo conferma per non sbagliare)

Pagina 10
Bisogna barrare la casella "avere consegnato al psp nuovo..." pur non avendo e potendo consegnare nulla?

Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro