IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.13 [INFO POST 1 e 2]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Volevo sapere se qualcuno è passato da questa casistica: in caso di decesso di un cointestatario, come si comporta la banca con la giacenza libera e i depositi vincolati nei confronti del cointestatario superstite?
Immagino che venga chiuso tutto e al cointestatario venga bonificato il 50% della somma risultante; ma qui si aprono altri dubbi:
- per il trasferimento al cointestatario si attende di conoscere anche le vicende successorie per la quota del de cuius, oppure lo si liquida subito?
- i depositi vincolati chiusi contestualmente al conto dovranno soggiacere alla medesima penalità (restituzione interessi già erogati) prevista in caso di recesso?
Oppure, ferma restando la chiusura del conto, è possibile per il cointestatario superstite mantenere fino a scadenza vincoli pari a metà del valore di quelli sottoscritti con il cointestatario, senza penali?
Grazie.
 
Sul Mio android Samsung S22 nessun problema anche dopo ultimo aggiornamento. L'unica cosa è che sembra un po' più lenta l'autenticazione ed il caricamento della scermata principale dell'app.
 
Io aspetterò luglio. Se non migliorano l'offerta vincoleró con Guber e Banca Progetto, che a breve dovremmo rialzare i tassi (come anticipato dal loro call center).
Con gli 84 euro annuali di canone, Illimity dovrebbe offrire più degli altri. Se non lo fa chiudo tutto.
 
Io ho la versione smart che a fronte di un tasso inferiore non ha canone.
 
Riporto da altro thread, visto che questa è la discussione più adatta per parlarne.
Secondo me state tutti facendo confusione tra prelievi e pagamenti che hanno condizioni diverse in tutte le banche
Beh, no, non proprio in tutte. Nel senso, se (quasi sempre) è vero che i pagamenti in valuta non EUR o extra UE non sono soggetti a commissioni fisse, al contrario dei prelievi, in genere le commissioni aggiuntive sul tasso di cambio si riferiscono a qualsiasi operazione (prelievo o pagamento) in valuta. Secondo la mia esperienza, è proprio Illimity ad avere questa netta distinzione a livello di foglio informativo.
comunque chiudo il discorso dicendo che ho prelevato in 2 paesi extra EU e non ho avuto commissioni con illimity e questo è un dato di fatto
L'esperienza personale vale molto, anche se è vero che ciò che è successo in passato non è detto che si verifichi in futuro. Detto questo, lungi da me non crederti, ma potresti per cortesia verificare (magari l'hai già fatto) che il tasso di cambio applicato in queste due operazioni sia effettivamente il tasso di cambio del sito mastercard (Page Not Found E' successo in passato che alcuni utenti, non vedendo espliciti movimenti con le commissioni, ritenevano che non fossero state applicate, ignorando che in realtà fossero conglobate nel tasso di cambio. Grazie.
 
Riporto da altro thread, visto che questa è la discussione più adatta per parlarne.

Beh, no, non proprio in tutte. Nel senso, se (quasi sempre) è vero che i pagamenti in valuta non EUR o extra UE non sono soggetti a commissioni fisse, al contrario dei prelievi, in genere le commissioni aggiuntive sul tasso di cambio si riferiscono a qualsiasi operazione (prelievo o pagamento) in valuta. Secondo la mia esperienza, è proprio Illimity ad avere questa netta distinzione a livello di foglio informativo.

L'esperienza personale vale molto, anche se è vero che ciò che è successo in passato non è detto che si verifichi in futuro. Detto questo, lungi da me non crederti, ma potresti per cortesia verificare (magari l'hai già fatto) che il tasso di cambio applicato in queste due operazioni sia effettivamente il tasso di cambio del sito mastercard (Page Not Found E' successo in passato che alcuni utenti, non vedendo espliciti movimenti con le commissioni, ritenevano che non fossero state applicate, ignorando che in realtà fossero conglobate nel tasso di cambio. Grazie.
Avevo già verificato, il tasso di cambio corrispondeva con quello Mastercard ed aggiungo era lo stesso che mi applicava BBVA sui pagamenti con carta sempre Mastercard e con la quale non si hanno commissioni sui pagamenti, poi se fosse un caso non lo so o se ora le cose siano cambiate
 
Ultima modifica:
Avevo già verificato, il tasso di cambio corrispondeva con quello Mastercard ed aggiungo era lo stesso che mi applicava BBVA sui pagamenti con carta sempre Mastercard e con la quale non si hanno commissioni sui pagamenti, poi se fosse un caso non lo so o se ora le cose siano cambiate
Ok grazie. La Danimarca è zona Euro (con valuta non EUR), ma ciò dovrebbe incidere solo per quanto riguarda il numero di prelievi gratuiti e l'eventuale commissione fissa (conto plus o smart). Per come è riportato nell'ultimo DDS della carta di debito, infatti, le commissioni del 2% per "aquisti in divisa estera" dovrebbero applicarsi, appunto, a tutte le divise non EUR, UE ed extra UE, ma solo limitatamente agli "acquisti" e non ai prelievi.
Da notare come questa voce sul DDS sia diversa da quella che è riportata nel mio foglio informativo (2019), che specifica "eventuali" commissioni del 2% sul tasso di cambio del circuito relativamente ad "operazioni in valuta diversa dall'euro", lasciando intendere quindi sia prelievi che acquisti.
 
Ok grazie. La Danimarca è zona Euro (con valuta non EUR), ma ciò dovrebbe incidere solo per quanto riguarda il numero di prelievi gratuiti e l'eventuale commissione fissa (conto plus o smart). Per come è riportato nell'ultimo DDS della carta di debito, infatti, le commissioni del 2% per "aquisti in divisa estera" dovrebbero applicarsi, appunto, a tutte le divise non EUR, UE ed extra UE, ma solo limitatamente agli "acquisti" e non ai prelievi.
Da notare come questa voce sul DDS sia diversa da quella che è riportata nel mio foglio informativo (2019), che specifica "eventuali" commissioni del 2% sul tasso di cambio del circuito relativamente ad "operazioni in valuta diversa dall'euro", lasciando intendere quindi sia prelievi che acquisti.
Avevo specificato i paesi (Danimarca e Svizzera) ma poi li ho tolti proprio perché non fa differenza, la discriminante è la valuta del paese, nel F.I. dice proprio extra-euro OK!
 
Quesito: in paese extra EU, con valuta ovviamente non EU, quale è la commissione per i pagamenti?
Esempio: se il tasso di cambio "liscio" è di 1:2 (100eu -> 200 moneta locale) su una spesa al pos di 200 moneta locale,
quanto ammonterebbe l'intera spesa in € sul mio conto?

Provo io stesso a fornire la risposta: sia per conto Smart e Plus (credo)
"Per le transazioni di pagamento in valuta diversa dall'euro è applicato il tasso di cambio come definito dai Circuiti. Questo tasso potrebbe essere maggiorato di una commissione pari al 2% dell'importo transato, applicato da Nexi Payments"

quindi 200*0.5(tasso di cambio)*1.02(commissione Nexi)=102€. Sto vaneggiando?


Infine, sbaglio ma il cambio cash è sempre da preferire al prelievo in loco?
Parti dall'italia con cash euro che non ha subito nessuna commissione, e l'unica commissione sarà quella degli uffici di cambio (sapendoli cercare e non facendosi spennare). Coi prelievi in loco non sai mai a quali strane e combinate commissioni vai incontro. Se hai problemi durante il prelievo, sei costretto a contattare direttamente i santi. Nel primo caso, è vero che sei costretto a portare contanti con te ma è anche vero che in caso di emergenza (orari, disponibilità atm) hai sempre del "valore" con te. Che ne pensate?

Grazie
 
Quesito: in paese extra EU, con valuta ovviamente non EU, quale è la commissione per i pagamenti?
Esempio: se il tasso di cambio "liscio" è di 1:2 (100eu -> 200 moneta locale) su una spesa al pos di 200 moneta locale,
quanto ammonterebbe l'intera spesa in € sul mio conto?

Provo io stesso a fornire la risposta: sia per conto Smart e Plus (credo)
"Per le transazioni di pagamento in valuta diversa dall'euro è applicato il tasso di cambio come definito dai Circuiti. Questo tasso potrebbe essere maggiorato di una commissione pari al 2% dell'importo transato, applicato da Nexi Payments"

quindi 200*0.5(tasso di cambio)*1.02(commissione Nexi)=102€. Sto vaneggiando?
Il ragionamento è corretto, con la precisazione che il cambio "liscio" è, nel caso di Illimity, quello del circuito Mastercard, che puoi verificare qui: Mastercard Currency Converter | Currency Exchange Rate Calculator
Infine, sbaglio ma il cambio cash è sempre da preferire al prelievo in loco?
Parti dall'italia con cash euro che non ha subito nessuna commissione, e l'unica commissione sarà quella degli uffici di cambio (sapendoli cercare e non facendosi spennare). Coi prelievi in loco non sai mai a quali strane e combinate commissioni vai incontro. Se hai problemi durante il prelievo, sei costretto a contattare direttamente i santi. Nel primo caso, è vero che sei costretto a portare contanti con te ma è anche vero che in caso di emergenza (orari, disponibilità atm) hai sempre del "valore" con te. Che ne pensate?
Dipende sempre da quant'è la commissione degli uffici di cambio, rapportata a ciò che pagheresti prelevando.
Tu elenchi eventuali problematiche relative ai prelievi, quali commissioni locali (c'è un dropbox, purtroppo non aggiornato, con un elenco di banche che applicano/non applicano commissioni extra sui prelievi), ma non dici nulla su quali sono le difficoltà nel trovare gli uffici di cambio adeguati. Ad esempio, non in tutte le nazioni esistono, quelli che trovi in aeroporto/stazione sono sempre quelli più cari ecc...
 
Mi pare di capire che oggi è l'ultimo giorno per avere il 4,75 per cinque anni, ma se uno lo aprisse e poi annulla il contratto evita di pagare le enormi spese bancarie di 85 euro?

Non avendo altro conto corrente funziona regolarmente la procedura di riconoscimento in fase di apertura con webcam evitando il bonifico di €1?
 
tempi di apertura conto? grazie.
 
Il ragionamento è corretto, con la precisazione che il cambio "liscio" è, nel caso di Illimity, quello del circuito Mastercard, che puoi verificare qui: Mastercard Currency Converter | Currency Exchange Rate Calculator
Mettendo 0 come Bank Fee, no? E' ovvio ma non si sa mai.
https://www.mastercard.us/en-us/personal/get-support/convert-currency.html
Dipende sempre da quant'è la commissione degli uffici di cambio, rapportata a ciò che pagheresti prelevando.
Tu elenchi eventuali problematiche relative ai prelievi, quali commissioni locali (c'è un dropbox, purtroppo non aggiornato, con un elenco di banche che applicano/non applicano commissioni extra sui prelievi), ma non dici nulla su quali sono le difficoltà nel trovare gli uffici di cambio adeguati. Ad esempio, non in tutte le nazioni esistono, quelli che trovi in aeroporto/stazione sono sempre quelli più cari ecc...
Beh sì, come si deve fare una ricerca tra le banche che non applicano commissioni extra sui prelievi (che è un costo in termini di tempo) così si farà la ricerca tra gli uffici di cambio col tasso più vantaggioso (equivalente costo di tempo).
Io intendevo dire che la trasformazione di un valore "astratto" in cash ha un costo che non sostieni se già parti col cash.
Certo considerazioni spannometriche, senza cifre a supporto.

Poi a me personalmente, piace vedere il tasso di cambio già in vetrina, prima di entrare e chiedere.
Prelevando già sono in tensione perché 1)vai a capire cosa compare a schermo e non sbagliare 2)che nessuno mi stia dietro, specie in un paese straniero dove di base ti senti "un pesce fuor d'acqua. Ma queste sono solo mie fisime.
 
Leggendo sul sito, sembra abbiano prorogati i tassi fino al 03/08
 
Leggendo sul sito, sembra abbiano prorogati i tassi fino al 03/08
Si, ma qualcuno sapeva che prelevando dai depositi "svincolabili" trattengono il 2 per mille (minimo 1 €)? Io non ho capito il perché, se qualcuno volesse spiegarmelo! Grazie
 
Mi pare di capire che oggi è l'ultimo giorno per avere il 4,75 per cinque anni, ma se uno lo aprisse e poi annulla il contratto evita di pagare le enormi spese bancarie di 85 euro?
No, se chiudi il conto, il tasso del cd verrà declassato a quello che avresti con la versione Classic
Non avendo altro conto corrente funziona regolarmente la procedura di riconoscimento in fase di apertura con webcam evitando il bonifico di €1?
Non devi utilizzare la webcam, ti viene chiesto di registrare un video.
Nel primo post di questo thread è spiegato più dettagliatamente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro