Illimity Bank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.15 [INFO POST 1 e 2]

Io non ho grosse limitazioni lato operatività con illimity, ma nella seconda parte del 2023 veramente c'era un problema nuovo ogni qualche settimana e questo non da certo fiducia, soprattutto se si confronta con altre banche.

Ho tenuto parallelo 'in prova' Webank che è di Banco BPM che dovrebbe essere una banca molto meno agile ma l'app mobile di Webank è molto più veloce, ho avuto zero momenti dove non potevo operare (contro varie giornate dove il login su illimity non andava), nessun problema tecnico con Webank.
 
Anch'io soddisfatto da anni di illimity.
Per me, un grosso limite è non poter annullare i bonifici ordinari. (almeno era così un po' di tempo fa, ovviamnete me ne sono accorto qunso un bonifico che doveva essere istantaneo è partito come ordinario).
Non so se chimando si può annullare
Se contatti l'assistenza in mattinata ci si dovrebbe riuscire. Però ecco, i tempi di risposta non è detto siano rapidissimi.
 
avevo letto che si può chiudere il conto corrente con presenti vincoli non svincolabili, qualcuno l'ha fatto? poi come funziona, si mantiene l'accesso solo alla pagina dei vincoli attivi?
 
Arrivati estratto conto progetto e memorandum vincoli.
 
Ultima modifica:
Una delle tante piccole imprecisioni, anche un po' grossolana, compiute da questa banca: ho notato con l'occasione del download dei documenti che il pdf relativo ad ogni vincolo aggiorna la data di accredito della prima cedola (non della prossima cedola) all'anno in corso (frase sotto il tasso di interesse annuo lordo: gli interessi saranno accreditati con cadenza annuale a partire dal XX/XX/XX).
Questo non è corretto, perché ad esempio i vincoli che ho aperto nel 2022 dovrebbero mantenere come all'origine "a partire dal 2023", e invece si sono aggiornati alla scadenza di quest'anno, quando riceverò la seconda cedola. A parte il fatto che prima del memorandum di fine anno questa è l'unica ricevuta in mano al cliente, e dovrebbe restare la stessa dal momento della stipula.
 
Ho tenuto parallelo 'in prova' Webank che è di Banco BPM che dovrebbe essere una banca molto meno agile ma l'app mobile di Webank è molto più veloce, ho avuto zero momenti dove non potevo operare (contro varie giornate dove il login su illimity non andava), nessun problema tecnico con Webank.
La mia esperienza è la stessa. Inoltre prendi il telefono e ti rispondono subito, oppure vai in filiale BPM e ti trattano come se avessi il conto presso la filiale fisica: assistenza top.
 
Salve ragazzi, dovrei andare a Praga tra qualche mese e volevo sapere se qualcuno conosce gli eventuali costi di pagare /ritirare dal POS in una moneta diversa dall'euro e se il tasso di cambio è discreto con questa carta. Grazie
 
Sto leggendo ora dei vostri problemi col bollo dei progetti a fine anno.
Mi chiedo una cosa... Io ho svuotato ed eliminato i progetti mesi fà dato il tasso ridicolo dello 0,5
Voi perché li avete ancora? Era aumentato il tasso?
Mi sembra strano rimanere lì quando ci sono liberi tanto più remunerativi
Illuminatemi 🙂
 
Sto leggendo ora dei vostri problemi col bollo dei progetti a fine anno.
Mi chiedo una cosa... Io ho svuotato ed eliminato i progetti mesi fà dato il tasso ridicolo dello 0,5
Voi perché li avete ancora? Era aumentato il tasso?
Mi sembra strano rimanere lì quando ci sono liberi tanto più remunerativi
Illuminatemi 🙂
spero per abbassare la giacenza media del conto corrente. nel mio caso stavano al 4% su bbva :D
 
spero per abbassare la giacenza media del conto corrente. nel mio caso stavano al 4% su bbva :D
Mettiamo che uno abbia 100k e durante l'anno i soldi stanno sui cd e per qualche giorno di fine anno stanno sul cc non si supera la giacenza media di 5k .
 
Io ho svuotato ed eliminato i progetti mesi fa dato il tasso ridicolo dello 0,5
Voi perché li avete ancora? Era aumentato il tasso?
Mi sembra strano rimanere lì quando ci sono liberi tanto più remunerativi
Il tasso è rimasto 0,5%. Se n'era già discusso qualche settimana fa, chi usa ancora i progetti è perché a loro sta bene così.
 
Salve ragazzi, dovrei andare a Praga tra qualche mese e volevo sapere se qualcuno conosce gli eventuali costi di pagare /ritirare dal POS in una moneta diversa dall'euro e se il tasso di cambio è discreto con questa carta. Grazie

Per i prelievi, ci sono diverse variabili in base al conto che hai e dove ti trovi, ma diciamo che nel tuo caso specifico non dovresti avere alcuna commissione sopra i 100€ mentre dovrebbe essere di 1.50€ sotto quella soglia.
Per i pagamenti, la maggiorazione è del 2%.

Meglio usare altre carte senza costi, tipo Revolut o BBVA.
 
Mettiamo che uno abbia 100k e durante l'anno i soldi stanno sui cd e per qualche giorno di fine anno stanno sul cc non si supera la giacenza media di 5k .
Non è un mio problema, ho solo ipotizzato una risposta all'utente sopra che si chiedeva che senso avesse l'uso dei progetti.
 
Per i prelievi, ci sono diverse variabili in base al conto che hai e dove ti trovi, ma diciamo che nel tuo caso specifico non dovresti avere alcuna commissione sopra i 100€ mentre dovrebbe essere di 1.50€ sotto quella soglia.
Per i pagamenti, la maggiorazione è del 2%.

Meglio usare altre carte senza costi, tipo Revolut o BBVA.
Pure per i prelievi. Il foglio informativo parla genericamente di maggiorazione su operazioni in valuta.
 
Pure per i prelievi. Il foglio informativo parla genericamente di maggiorazione su operazioni in valuta.

Caspita, non me n’ero accorto.
Un po’ infame non specificarlo nella sezione apposita dove trattano i costi dei prelievi.
 
Per i prelievi, ci sono diverse variabili in base al conto che hai e dove ti trovi, ma diciamo che nel tuo caso specifico non dovresti avere alcuna commissione sopra i 100€ mentre dovrebbe essere di 1.50€ sotto quella soglia.
Per i pagamenti, la maggiorazione è del 2%.

Meglio usare altre carte senza costi, tipo Revolut o BBVA.
Però se guardate il foglio informativo si parla di "Area Euro" e specifica che sono compresi i Paesi dell'Unione Europea che non adottano l'Euro ma aderiscono al Regolamento (CE) n. 924/2009 relativo ai pagamenti transfrontalieri nella Comunità. Solo che non riesco a trovare se la Repubblica Ceca sia uno di questi...qualcuno lo sa?
 
Su questo, il Limite non sono forse i classici 15'000 ?

cioè il senso del discorso generale che hai fatto, lo capisco ed anche lo condivido,
mi è venuto solo il dubbio sul Limite.
Con le cifre che ho messo sul deposito, i 7 euro non li vedo nemmeno.
 
Sto leggendo ora dei vostri problemi col bollo dei progetti a fine anno.
Mi chiedo una cosa... Io ho svuotato ed eliminato i progetti mesi fà dato il tasso ridicolo dello 0,5
Voi perché li avete ancora? Era aumentato il tasso?
Mi sembra strano rimanere lì quando ci sono liberi tanto più remunerativi
Illuminatemi 🙂
Io ti illumino per il mio caso 😁 tengo 2 o 3 k per la spesa, bollette e imprevisti, visto che sono subito disponibili,e nel conto principale di un'altra banca tengo 1 euro e se arrivano spese impreviste faccio bonifico istantaneo...per me progetti è ottimo è come avere soldi subito disponibili....
 
Io ti illumino per il mio caso 😁 tengo 2 o 3 k per la spesa, bollette e imprevisti, visto che sono subito disponibili,e nel conto principale di un'altra banca tengo 1 euro e se arrivano spese impreviste faccio bonifico istantaneo...per me progetti è ottimo è come avere soldi subito disponibili....
stessa cosa che puoi fare con bbva avendo però il 4%


anche io ho svuotato i progetti e sono intenzionato a chiudere illimity, l'ho utilizzato per diverso tempo come principale ma ormai non lo vedo più competitivo rispetto alle altre banche, più problemi che altro
 
Indietro