Immobile da mettere a reddito

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Le donazioni complicano parecchio e hanno dei costi. Mentre in successione le tasse in Italia sono minime. Non sono un notaio ma mi sembra di aver capito che non convengano se non ci sono motivi particolari. Inoltre esiste la collazione.
Ho cercato cosa sia la collazione ma sinceramente non ho capito niente. Cosa sarebbe?
 
Detto molto banalmente, si presume che una donazione venga fatta come una sorta di anticipo della quota ereditaria spettante. Quindi, esemplificando terra terra:
- Tizio ha moglie e due figli
- Tizio dona al figlio Caio un bene immobile o una somma di denaro
- Tizio muore e i suoi eredi devono dividersi il suo patrimonio, ma, nel farlo, si deve considerare parte del patrimonio anche quanto Caio ha già ricevuto. Diversamente, ci sarebbe una disparità di trattamento per gli altri eredi.
 
Grazie per la spiegazione. Oggi una zia mi ha detto che da tanti anni ha una casa a Parigi affittata e non potendola gestire l'ha affidata ad una agenzia che ogni 3 mesi le manda i soldi dell'affitto. Secondo voi in Italia è fattibile? Ci sono agenzie affidabili di questo genere?
 
Dipende dove si trova l'immobile e la possibilità di affitto "facile":..
Comunque di agenzie ce ne sono,solo che a volte le commissioni sono un pò alte...
 
Grazie per la spiegazione. Oggi una zia mi ha detto che da tanti anni ha una casa a Parigi affittata e non potendola gestire l'ha affidata ad una agenzia che ogni 3 mesi le manda i soldi dell'affitto. Secondo voi in Italia è fattibile? Ci sono agenzie affidabili di questo genere?
Certo, ce ne sono tanti, solitamente prendono intorno al 30%.
 
Ma con l'agenzia si azzera il rischio d'insolvenza oppure dopo aver pagato commissioni alte si rischia anche di non essere pagati?
 
Indietro