Immobili ereditati e abbandonati un problema sempre più attuale. Ragazzi morti nel crollo della casa, indagati i 14 eredi comproprietari del terreno.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Se fossero caduti da un albero di ciliege non sarebbe stato a causa del dolo del proprietario dell'albero
Magari cadendo da un ramo rotto perché marcio e palesemente malato direi che l'omissione di manutenzione ci sta tutta :o

D'altronde ci sono anche comuni di alta montagna che vengono citati in tribunale perché non prevengono la caduta di massi per escursionisti (per fortuna per ora la cosa si risolve nel nulla)
 
Il problema esiste davvero ed e' anche grave.
Migliaia di immobili invendibili e più o meno abbandonati a sé stessi per mancanza di risorse o perche' i proprietari vivono in luoghi distanti si trasformeranno in una "bomba" immobiliare.
Lo Stato dovrebbe legiferare di conseguenza.
 
Il problema esiste davvero ed e' anche grave.
Migliaia di immobili invendibili e più o meno abbandonati a sé stessi per mancanza di risorse o perche' i proprietari vivono in luoghi distanti si trasformeranno in una "bomba" immobiliare.
Lo Stato dovrebbe legiferare di conseguenza.
C'è già una legislazione in merito agli edifici pericolanti....bisogna eliminare la burocrazia e l'invasivita' velenosa dello stato non il contrario
 
su rai 3 stanno facendo vedere l'abbattimento di due torri a ravenna che servivano per il raffreddamento di non so che

ebbene c'e un certo numero di cittadini che sta protestando che non vogliono l'abbattimento di questi due obrobri
 
Adesso i proprietari risponderanno sicuramente, in sede penale e civile, della cosa.

E' pieno di campagne incustodite con casolari pericolanti... fintanto che non succede nulla... ma quando succede sono guai seri...
 
bisognerebbe fare una legge che li dismetti allo stato gratuitamente
Lo stato non li accetta (non parliamo neppure di vendere o regalare); ho provato a trasferire un rudere con 5000 m² di terreno allo stato ma non si può; ho fatto una assicurazione di responsabilità civile.
 
Adesso i proprietari risponderanno sicuramente, in sede penale e civile, della cosa.

E' pieno di campagne incustodite con casolari pericolanti... fintanto che non succede nulla... ma quando succede sono guai seri...
E chi si intrufula nelle proprietà privata altrui? Magari ignorando i cartelli di pericolo e recinzioni? Comunque aspettiamo di vedere se i "proprietari" di autostrade dovranno rispondere in sede penale e civile
 
E chi si intrufula nelle proprietà privata altrui? Magari ignorando i cartelli di pericolo e recinzioni? Comunque aspettiamo di vedere se i "proprietari" di autostrade dovranno rispondere in sede penale e civile
infatti ci sono anche quelli......
io avevo una casa stravecchia in campagna
l'avevo circondata di nastri bianchi e rossi ma per esempio una coppia veniva a trombare in macchina di fianco ad essa
poi finalmente la ho venduta ad un dottore che avrebbe dovuto usare quel piccolo terreno per farci una casa nuova ma sapendo che avrebbe dovuto farla esattamente come la vecchia ha preferito venderla.
ad ogni modo, intanto me ne ero liberato
ma da piccolo,quanto ci siamo divertiti io ed i cugini a giocare a batman e robin e pure flash
avevamo pure il pipistrello come simbolo, che era morto tra la finestra e lo spigolo
 
E chi si intrufula nelle proprietà privata altrui? Magari ignorando i cartelli di pericolo e recinzioni? Comunque aspettiamo di vedere se i "proprietari" di autostrade dovranno rispondere in sede penale e civile
se ci sono recinzione e cartelli di pericolo il proprietario non ha problemi
 
Argomento spinoso...questa settimana ho fatto fare un preventivo per un cliente, proprietario di un fabbricato fatiscente di inizio '900 in centro paese, 35K per demolizione e smaltimento macerie...l'abitazione sta cadendo a pezzi, una persiana è già caduta in strada, ci sono rischi e fra pochi giorni si procede con la demolizione.
 
Lo stato non li accetta (non parliamo neppure di vendere o regalare); ho provato a trasferire un rudere con 5000 m² di terreno allo stato ma non si può; ho fatto una assicurazione di responsabilità civile.
come no?

è sufficiente rinunciare alla proprietà. se ci sono altri comproprietari si prendono la tua quota e se non ce ne sono va allo stato

Disfarsi di un immobile (o di una quota): come fare?

E se l’unico proprietario rinuncia alla proprietà?​

In questo caso, in base all’art.827 del c.c., la proprietà rinunciata dall’unico proprietario entra nella titolarità dello Stato. Lo Stato infatti non può che subire tale effetto. In altre parole, l’unico proprietario nei fatti “regala” il proprio bene allo Stato, che non incasserà più Imi, Ici o altre tasse-.
 
Avresti un riferimento di Legge? Grazie OK!
non ne ho, ma tutte le sentenza che mi è capitato di leggere si riferivano ad immobili pericolanti che potevano costituire un pericolo per la pubblica incolumità o per le proprietà dei vicini. quindi se l'edificio pericolante è in una proprietà privata recintata, in cui non è consentito l'accesso e non può fare danni al di fuori della proprietà recintata non ci dovrebbero essere problemi
 
se ci capita qualcosa dentro, non so se si e' innocenti al 100 pu cent

Il minimo sindacale è un picchettamento lungo tutto il perimetro, nastro rosso e, ogni centinaio di metri, un cartello "proprietà privata vietato l'accesso".

Poi... soprattutto ai nostri tempi... tutti noi da ragazzini ci siamo intrufolati nella case di campagna abbandonate... però quando succede il guaio poi sono problemi seri... sta gente dovrà pagare risarcimenti grossi adesso...
 
Argomento spinoso...questa settimana ho fatto fare un preventivo per un cliente, proprietario di un fabbricato fatiscente di inizio '900 in centro paese, 35K per demolizione e smaltimento macerie...l'abitazione sta cadendo a pezzi, una persiana è già caduta in strada, ci sono rischi e fra pochi giorni si procede con la demolizione.
Nelle zone di montagna ,oramai ci abitano solo vecchi,e le case abbandonate dopo la loro morte sono parecchie,nessuno ci vuole più andare e cosi vengono abbandonate e marciscono,di recente un'anziana è deceduta ,è ha lasciato l'immobile(da ristrutturare)in donazione ad un prete ,immobile distante 30 minuti dal centro ,ma non se nè fatto di nulla,troppo distante dalla città,nessun immigrato ospite del prete ,gradiva spostarsi dal centro.....
 
bisognerebbe fare una legge che li dismetti allo stato gratuitamente
Ci sono paesini del sud che regalano abitazioni da ristrutturare a chi ha voglia di trasferirsi, intere borgate disabitate.

Molti comuni hanno interi quartieri disabitati, e pericolanti.

Il mercato del rudere un tempo fiorente è scomparso. Lo stesso accade nei quartieri in prevalenza irregolari , costruiti dai tanti esodati al nord .
Più che una legge occorrono provvedimenti che aiutino i comuni a recuperare i centri storici a vocazione turistica costiera e collinare, riadattando piazze, vie , ville comunali, alle esigenze abitative ridotte dalla perdurante emigrazione ridando nuova vita e nuove economie , per rilanciare
l' antica bellezza e fruibilità.
Chistu è o paese du soli e du mari, 'in do puri li pisci ci fanno all' amuri!!!
 
Ultima modifica:
Se fossero caduti da un albero di ciliege non sarebbe stato a causa del dolo del proprietario dell'albero

Dolo?
Non mi pare sia un reato, non ristrutturare un manufatto nella mia proprieta', e che non puo' arrecare alcun tipo di danno all'esterno di essa.
 
non ne ho, ma tutte le sentenza che mi è capitato di leggere si riferivano ad immobili pericolanti che potevano costituire un pericolo per la pubblica incolumità o per le proprietà dei vicini. quindi se l'edificio pericolante è in una proprietà privata recintata, in cui non è consentito l'accesso e non può fare danni al di fuori della proprietà recintata non ci dovrebbero essere problemi

Sei sicuro che esista l'obbligo di recintare e/o impedire l'accesso (ma come poi?) alla proprieta' privata?
 
Indietro