IMU: una mia conoscente vuol far la furba...

No, non è unico. Il figlio può risultare nello stato di famiglia del padre o della madre, e ciò non toglie che ad esempio, pur essendo nello stato di famiglia della mamma, se lei non lavora, lei e il figlio rimangono fiscalmente a carico del marito!

cioè due coniugi possono avere stati di famiglia diversi???? :mmmm:
 
cioè due coniugi possono avere stati di famiglia diversi???? :mmmm:
Certo, essere in due comuni diversi significa figurare in due stati di famiglia diversi. Quando fai il 730 infatti, se la moglie è a carico, la dichiari e indichi la sua residenza, che può essere diversa dalla tua. Per i figli, basta che il figlio sia legalmente riconosciuto che risulta a tuo carico, anche se risiede con la mamma, con la nonna, o con chicchessia.
 
Ultima modifica:
conosco gente che si è divorziata per finta e gente che non si sposa proprio per continuare a fare queste treschette... :yes:
io conosco un tale, militante di SEL, che aveva divorziato appositamente per non pagare l'ici, avendo lui e sua moglie un appartamento ciascuno, purtroppo nello stesso comune

la furbizia non è nè di ds nè di sn

spero che adesso maledica Napolitano per aver defenestrato Berlusconi mettendo al suo posto Mari o Monti
 
la residenza secondo la legge è il luogo dove vivi stabilmente (dove dormi, la mettiamo così ;) ), non un luogo più o meno di comodo...

il punto è che ai comuni non fre.ga nulla di accertare dove realmente la gente viva (del resto non potrebbero mai accertarlo senza fare un lavoro immane e comunque ci sarebbero pesanti violazioni della privacy)

dimenticavo... i coniugi per la legge vivono per definizione sotto lo stesso tetto :yes:

e se uno vive sei mesi in una casa e sei mesi nell'altra?
è il caso di molti pensionati che vivono in città d'inverno
e al mare o in montagna d'estate
come si fa a dire qual è la casa principale?
suppongo quella in cui uno risulta residente anagraficamente
ma il comune che viene pagato di meno (casa principale)potrebbe eccepire e dire, no, tu qui vivi poco e per me è seconda casa
insomma il rischio che entrambe le case siano considerate seconde
un paradosso, ma in Italia anche questo potrebbe avvenire
con la fame di soldi che hanno i comuni
 
ve la prendete sempre con i piccoli e mai con la chiesa e tanti no profit poco no e tanto profit.
Perchè non andate in chiesa a protestare!
Complimenti :clap::clap:

appunto, c.azzo, tò prendi un verde!
Pure le spie del regime ci sono, ma :censored:va.....
 
Io ci vivo in Liguria. Non so che comune sia, ma di loro di stare molto attenti, perchè in Liguria sono più le seconde case che le prime in certi comuni, e si stanno attrezzando per fare un porta a porta per verificare le effettive residente piuttosto che le fittizie.

;)
 
Anche io vivo 6 mesi in città e 6 mesi al mare, tutto in Liguria, non sono sposato, quindi non corro rischi per la mia prima casa al mare e la prima casa in città della mia convivente.

Il risparmio comunque non è solo per l'IMU, si risparmia su tutta, Tarsu, Irpef, utenze. Mica è poco ;)
 
usa la doppia residenza per trombare come caimani mica per l'imu.......
 
Io ci vivo in Liguria. Non so che comune sia, ma di loro di stare molto attenti, perchè in Liguria sono più le seconde case che le prime in certi comuni, e si stanno attrezzando per fare un porta a porta per verificare le effettive residente piuttosto che le fittizie.

;)

Con la rapidità dei liguri ad attrezzarsi fanno a tempo ad andarci i nipoti a vivere...:D
 
Indietro