In Germania Tobin non prima del 2016

Comunque in queste due decisive settimane in cui devono decidere tutto ne vedremo delle belle.
Vogliono decidere in un due settimane una tassa sulla quale l'Europa conta di impiegare tre anni per attuarla.
Il nostro Parlamento fa sbellicare dalle risate :D
 
Questa notizia della Germania secondo me non cambia nulla. L'opinione pubblica è totalmente disinteressata agli aspetti tecnici della questione, e la Tobin Tax è una manna elettorale per il PD; troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire di mano.
Il fatto che l'Italia sia rimasta da sola ad applicare la tassa, potrebbe essere spacciato perfino come un vanto per il Paese: soprattutto in assenza di contraddittorio.

In secondo luogo, non dimentichiamo che i veri scopi del provvedimento sono probabilmente slegati dalla cosiddetta "speculazione". Qualcuno sul forum ha parlato di un progetto preciso, finalizzato a dirottare il risparmio privato verso i tds e svuotare i portafogli istituzionali.
Se le cose stanno veramente così, non ci salverà il buon senso, perché qualcosa di molto più grande si è messo in moto. Evidentemente la prospettiva di un affossamento del mercato finanziario e di una fuga massiccia di capitali sono giudicati "rischi accettabili" rispetto al resto della scenario. Questo fa pensare a una situazione di bilancio molto peggiore di quella raccontata all'opinione pubblica.
 
Questa notizia della Germania secondo me non cambia nulla. L'opinione pubblica è totalmente disinteressata agli aspetti tecnici della questione, e la Tobin Tax è una manna elettorale per il PD; troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire di mano.
Il fatto che l'Italia sia rimasta da sola ad applicare la tassa, potrebbe essere spacciato perfino come un vanto per il Paese: soprattutto in assenza di contraddittorio.

In secondo luogo, non dimentichiamo che i veri scopi del provvedimento sono probabilmente slegati dalla cosiddetta "speculazione". Qualcuno sul forum ha parlato di un progetto preciso, finalizzato a dirottare il risparmio privato verso i tds e svuotare i portafogli istituzionali.
Se le cose stanno veramente così, non ci salverà il buon senso, perché qualcosa di molto più grande si è messo in moto. Evidentemente la prospettiva di un affossamento del mercato finanziario e di una fuga massiccia di capitali sono giudicati "rischi accettabili" rispetto al resto della scenario. Questo fa pensare a una situazione di bilancio molto peggiore di quella raccontata all'opinione pubblica.

Esatto Flint!
E' tutta qui la vera questione!
Ricordiamoci che l'italia è virtualmente fallita e monti ne è il curatore fallimentare
 
... non dimentichiamo che i veri scopi del provvedimento sono probabilmente slegati dalla cosiddetta "speculazione". Sostituirei sicuramente con probabilmente. Qualcuno sul forum ha parlato di un progetto preciso, finalizzato a dirottare il risparmio privato verso i tds e svuotare i portafogli istituzionali. L'ha confessato Boccia oggi in un'intervista
Se le cose stanno veramente così, non ci salverà il buon senso, perché qualcosa di molto più grande si è messo in moto. Concordo in pieno
Evidentemente la prospettiva di un affossamento del mercato finanziario e di una fuga massiccia di capitali sono giudicati "rischi accettabili" rispetto al resto della scenario. Bravissimo
Questo fa pensare a una situazione di bilancio molto peggiore di quella raccontata all'opinione pubblica.
Non proprio. Però una volta che il debito italiano sarà quasi totalmente in mano al patrimonio privato italiano, allora qualsiasi soluzione/conseguenza sarà totalmente nostra. Interessi insostenibili ? Non pagateveli. Debito insostenibile ? Tagliatevelo. (il debito!!!). Volete pagare gli interessi/onorare il debito ? Tassatevi. Ecc...
.
 
Ultima modifica:
Comunque in queste due decisive settimane in cui devono decidere tutto ne vedremo delle belle.
Vogliono decidere in un due settimane una tassa sulla quale l'Europa conta di impiegare tre anni per attuarla.
Il nostro Parlamento fa sbellicare dalle risate :D

non la faranno
sono esauriti ma non fino a questo punto
 
Questa notizia della Germania secondo me non cambia nulla. L'opinione pubblica è totalmente disinteressata agli aspetti tecnici della questione, e la Tobin Tax è una manna elettorale per il PD; troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire di mano.
Il fatto che l'Italia sia rimasta da sola ad applicare la tassa, potrebbe essere spacciato perfino come un vanto per il Paese: soprattutto in assenza di contraddittorio.

In secondo luogo, non dimentichiamo che i veri scopi del provvedimento sono probabilmente slegati dalla cosiddetta "speculazione". Qualcuno sul forum ha parlato di un progetto preciso, finalizzato a dirottare il risparmio privato verso i tds e svuotare i portafogli istituzionali.
Se le cose stanno veramente così, non ci salverà il buon senso, perché qualcosa di molto più grande si è messo in moto. Evidentemente la prospettiva di un affossamento del mercato finanziario e di una fuga massiccia di capitali sono giudicati "rischi accettabili" rispetto al resto della scenario. Questo fa pensare a una situazione di bilancio molto peggiore di quella raccontata all'opinione pubblica.

La mia visione coincide con la tua, poiché è assolutamente impensabile che gli organi tecnici dello stato (s minuscola) non siano consapevoli delle notevoli conseguenze negative di una ttf, da soli poi non ne parliamo, è un suicidio.
Passi per qualche parlamentare zotico e pecorone, ma che alla ragioneria, alla banca d'italia, al ministero dell'economia, alla consob (tutto minuscolo) non siano capaci di fare i conti che tutti noi facciamo qua è semplicemente non-credibile.
Quindi c'è qualcosa d'altro che li fa propendere per una strada apparentemente folle.
 
Se fosse realmente così renderebbe l'introduzione della nostra TTF, già dal prossimo gennaio, una grandissima discriminazione.

A questo punto qualunque nazione dell'eurozona si trasformerebbe in "paradiso fiscale" per un trader italiano



è da tempo che scrivo che la tattica Merkel/Sarkozy che premevano come essessi per l'introduzione della tobin tax, era solo perchè volevano imporla agli stati del sud europa, per accelerarne la fine.

a monti la tobin è stata imposta, e lui siccome si è venduto per ricocprire il ruolo che ricopre, deve accettare perchè è oramai sempre più chiaro che egi stesso faccia parte di un disegno che ha per fine l'impossersarsi del risparmio degli italiani, notoriamente il popolo più risparmiatore d'europa.
 
Quello che mi ha fatto impressione è stato il voto all' unanimità, nessuna voce contro il coro, tutti zitti allineati dietro i diktat del PD, non è stata una bella scena secondo me ed è quello che mi dà poche speranze.
Forse anche questione di ignoranza, non credo che il parlamentare medio abbia ben chiaro di ciò che comporterà la TT.
 
Gli "amici" del PDL sono troppo impegnati a spartirsi i pochi posti rimasti sulla giostra che nel frattempo votano compatti un o.d.g. di un comunista.

Nutri ancora qualche speranza su questi soggetti? Fammi capire se non ho capito ;)


Sono sempre stato un elettore del cdx, da almeno 2 anni a questa parte sono per il non voto, ma in questi ultimi giorni mi sto ripensando.


Grillo ed il M5S non mi piacciono per niente, più che un movimento politico mi sembra un setta, insomma non li voterei per nessuna cosa al mondo, ma al momento rappresentano l'unica vera alternativa al PD che considero un cancro.
 
Quello che mi ha fatto impressione è stato il voto all' unanimità, nessuna voce contro il coro, tutti zitti allineati dietro i diktat del PD, non è stata una bella scena secondo me ed è quello che mi dà poche speranze.
Forse anche questione di ignoranza, non credo che il parlamentare medio abbia ben chiaro di ciò che comporterà la TT.


concordo cn te.
 
Questo fa pensare a una situazione di bilancio molto peggiore di quella raccontata all'opinione pubblica.

oppure che l'ordine da Bruxelles sia di svenderci alla germania... visto che abbiamo perso una guerra almeno la prossima volta informateci...
 
oppure che l'ordine da Bruxelles sia di svenderci alla germania... visto che abbiamo perso una guerra almeno la prossima volta informateci...
E se l'ordine di Bruxelles fosse che prima di fare default il debito pubblico deve stare in mano agli italiani?
 
io credo che a questo punto, se la germania davvero rifiuta definitivamente ( il rinvio al 2016 è una barzelletta...praticamente segna il rifiuto definitivo...) al senato le destre + il centro di casini ( che ha definito la tobintdefaultax solo in italia come tagliarsi le @@ per far dispetto alla moglie) dovrebbero mettersi di traverso ( assieme al governo ) e buttare a mare defiunitivamente tutto..ora salta completamente la cosiddetta cooperazione rafforzata ad 11...non c'è più nemmeno quella motivazione che era stata la scusa per introidurre la tassadefaultobin...saremmo gli unici tordi in europa ( la ttf francese è come se non esistesse...solo una proforma...) una perdita di competitività del settore finanziario insostenibuile per un paese sull'm orlo delo collasso come il nostro...non è possibile continuare a martellarci le @@ per sciocche ( sciocche in quanto autolesioniste anche se magari "eticamente" giuste" questioni di principio...a questo punto se il pd fosse costituito da persone ragionevoli che gusrdano ala realtà dovrebbe partire proprio da loro l' accantonamento della proposta...non possono mandare un paese intero contro un treno in corsa solo per una questione di principio...anche la base dei loro elettori, che tanto caldeggia la ttf, capirebbe (tanto è elementare la questione...basta un minimo di buionsenso per rendersene conto ) che applicare la ttf solo in italia è un suicidio economico che si ripercuoterebbe ,come sempre avvien in caso di scelte macroeconomiche sbagliate da parte di chi governa, principalmente sula gente comune...
 
Ultima modifica:
Il problema e' che ormai siamo lo zimbello di tutti, quindi non mi stupirebbe fossimo gli unici ad avere una Tobin Tax Europea...L'unica cosa che mi consola e' sapere che chi l'ha proposta e' Francesco Boccia e il Pd che in questi anni sono contati come il ***** alle vecchie...e se davvero le Banche contano qualcosa e hanno dell'influenza all'interno della politica non possono permettere tutto cio'... E' la mia unica speranza
 
Quello che mi ha fatto impressione è stato il voto all' unanimità, nessuna voce contro il coro, tutti zitti allineati dietro i diktat del PD, non è stata una bella scena secondo me ed è quello che mi dà poche speranze.
Forse anche questione di ignoranza, non credo che il parlamentare medio abbia ben chiaro di ciò che comporterà la TT.

:D e ti stupisci?
prendono stipendi stellari, vitalizi, bonus, e tutti gli italiani corrono ugualmente a votarli.

e' normale no?

l'alternativa?

occorre forse contattare il M5 stelle facendo capire cosa significa TT altro che giustizia sociale colpendo i privati! i piccoli trader, i piccoli scalper, che per pochi spicccioli rischiano gia' di loro.

altro che tasse su tasse e per di piu' inique.

la redistribuzione e' altro.

almeno un senatore importante da quanto letto nel post di Neropece sembra intenzionato a fare un emendamento a riguardo di questo per l'esenzione della TT per i privati.


vedremo.
 
Ma avete visto le code per votare alle primarie del PD.
Ecco, basta guardare quei caproni in coda per capire tutto.
Abbiamo i politici che meritiamo!
 
Indietro