In navigazione con l'Olandese volante: titoli in vista ed analisi tecnica! Vol. 28

Buongiorno ciurma,
stavo facendo una piccola riflessione in merito alle impulsive (mi attirerò sicuramente dei pomodori marci e uova puzzolenti sulla porta dell'osteria :D).


Per carità, non discuto che tecnicamente una impulsiva è attiva finché non si arriva al suo completamento (o la si nega) però - secondo me - si dovrebbero analizzare le cose caso per caso e non essere troppo farmacisti, insomma contestualizzare il pattern.

Riprendo ad esempio Luxottica con un post di ottobre dove - nonostante ci fosse ancora una impulsiva bearish (che etichettammo e confermammo anche qua in FOL) - si sviluppò una contro-impulsiva bullish che è arrivata ampiamente al completamento screditando così la bearish a suo tempo ancora attiva.

Dico ciò: una impulsiva si potrebbe considerare potentissima fino al 161%, potente fino al 261% ma non escluderei che nella fascia dal 261% al 423% possa intervenire una contro-impulsiva che spazzi via la restante forza residua dell'impulso precedente (visto anche il meraviglioso studio di ZeroBeppe dove si vede la percentuale delle impulsive che raggiungono il loro completamento).

Riporto il post di Luxottica a suo tempo e gli sviluppi positivi della contro-impulsiva bullish ( In navigazione con l'olandese volante: titoli in vista! vol. 26 )

Pareri e riflessioni personali ed aperto ovviamente ad ogni considerazione in merito :)
Ne parlammo tempo fa' Nico, non so se ricordi...ed eravamo dello stesso parere....il completamento del 261 per me è una sorta di spartiacque....soprattutto se l'arco temporale si dilata...dal 261 al completamento, non cancello l'impulsiva , ma do priorità alla storia grafica e a pattern più recenti, anche perché ci sono pure movimenti secondari e contrari interessanti....le cose cambiano con il trascorrere del tempo sul mk e sulle aziende...e se le impulsive che si completano sono poche...un motivo ci sarà, credo che il motivo è questo...il tempo...almeno questo è quello che penso...
Poi ha ragione pure 00 Beppe...se si mette troppo le mani e si modifica a piacimento un pattern/segnale, si rischia di fare confusione e personalizzare cose che dovrebbero essere standard...la disciplina dopo è a rischio.....ma questo vale, credo,soprattutto per i meno esperti, non per chi conosce e capisce quello che sta facendo( non parlo di me, ma in generale), prendendosi il rischio di operare in modo non convenzionale, per guadagnare in flessibilità...
Ecco, questo è il mio punto di vista....ma nella teoria so', che un' impulsiva comanda fino al completamento o all' annullamento...
Buona giornata a tutti....OK!:yes::)



Ps. Nico, (o chi sia)....apri una nuova rotta, per nuovi mari...il 3d è in esaurimento...:D
 
futures ftse mib 40

attenzione alla statica
 

Allegati

  • FTSEMIBXXXXNG-Giornaliero.jpg
    FTSEMIBXXXXNG-Giornaliero.jpg
    147,9 KB · Visite: 6
Nico la tua osservazione è comprensibile

per quanto mi riguarda in generale come sapete tendo a essere rigoroso sui pattern , perché già sappiamo che la loro attendibilità non è sicura , se poi facciamo passare anche pattern non corretti , è chiaro che ci avviciniamo molto al testa o croce :)

è vero comunque che l'affidabilità delle impulsive è piuttosto buona soprattutto per il raggiungimento del primo target
mentre risulta meno probabile il loro completamento ( < 50 % )
in ogni caso se si apre una posizione contro un'impulsiva ancora attiva si deve considerare che c'è comunque una corrente sotterranea piu' o meno forte che spinge in direzione opposta e la candela che si manifesta , a mio avviso , non si puo' definire impulsiva , questo non vieta che si possa comunque provare a seguire il movimento contrario all'impulsiva ancora attiva
che a quel punto rappresenterà soprattutto nei suoi livelli del 50 % e del max ( se riba) , un'importante resistenza


Si, so che sei rigoroso sui pattern (soprattutto sulle impulsive sulle quali sei preparatissimo) e fai benissimo :)

Ottima riflessione carissimo, come sempre




Ne parlammo tempo fa' Nico, non so se ricordi...ed eravamo dello stesso parere....il completamento del 261 per me è una sorta di spartiacque....soprattutto se l'arco temporale si dilata...dal 261 al completamento, non cancello l'impulsiva , ma do priorità alla storia grafica e a pattern più recenti, anche perché ci sono pure movimenti secondari e contrari interessanti....le cose cambiano con il trascorrere del tempo sul mk e sulle aziende...e se le impulsive che si completano sono poche...un motivo ci sarà, credo che il motivo è questo...il tempo...almeno questo è quello che penso...
Poi ha ragione pure 00 Beppe...se si mette troppo le mani e si modifica a piacimento un pattern/segnale, si rischia di fare confusione e personalizzare cose che dovrebbero essere standard...la disciplina dopo è a rischio.....

Ps. Nico, (o chi sia)....apri una nuova rotta, per nuovi mari...il 3d è in esaurimento...:D


Esatto Guerr, ricordo benissimo :)

Bellissime queste discussioni di analisi tecnica, le adoro!

Tempo fa in Vascello c'era il "week end didattico" con argomenti e confronti sempre molto interessanti


PS: nuovo thread aperto e pronto all'uso ---> In navigazione con l'Olandese volante: titoli in vista ed analisi tecnica! Vol. 29
 
Ultima modifica:
buondì a chi legge. ciao, gasi. la fase ribassista di gima per me è evidenziata dal canale ribassista giallo nato a fine gennaio 2018 e tutt'ora valido. attualmente potrebbe essere in corso un tentativo di rimbalzo del micio dal supporto dinamico del canale per target la resistenza dinamica. un primo segnale positivo potrebbe essere il recupero in chiusura di area 14,0 prima e 14,25 poi. la rottura a salire del canale ribassista giallo potrebbe rappresentare il tentativo di inversione del trend ribassista in atto. allarme rosso sotto area 13,50 per possibile target in area 13,15 dove c'è un target ribassista acceso.
sulle impulsive non mi pronuncio, lascio spazio a chi le conosce meglio di me

Ciao Bombus,
Se hai un secondo da dedicarmi potresti aggiornare la tua view su questo titolo?
in luglio facesti una analisi precisa del titolo nel quale purtroppo sono tuttora incastrato.
A me sembra iniziata una fase di stabilizzazione del prezzo e di accumulo in area 12 euro circa.

Naturalmente sono ben accette le idee di tutti gli altri esperti del forum che ne abbiamo voglia.....Grazie e buon vento a tutti.
 
Scusate mi ha preso il messaggio nel vecchio 3d.
 
Ciao a tutti. MailUp titolino dell'AIM che ha rotto al rialzo la tl ribassista. Mi rivolgo ai più esperti per calcolare il possibile target :bow:
Da prendere con le molle visto che è un titolo poco liquido.
 

Allegati

  • mail.jpg
    mail.jpg
    86,4 KB · Visite: 11
Ciao a tutti. MailUp titolino dell'AIM che ha rotto al rialzo la tl ribassista. Mi rivolgo ai più esperti per calcolare il possibile target :bow:
Da prendere con le molle visto che è un titolo poco liquido.

Non sono esperto ma direi 2.68 come estensione rettangolo rosso e resistenza dinamica canale giallo e 2.93 come proiezione canale azzurro,poi tra il dire e il fare...CiaoMAIL-Giornaliero.png
 
Indietro