Inceppamento carta stampante

marcobrasich

¡Saludos a todos!
Registrato
8/1/01
Messaggi
6.255
Punti reazioni
439
Ho una stampante Canon lbp2900 del 2007.

Ho stampato poca roba credo di aver cambiato solo un paio di toner.

Non ha mai dato problemi.

Alcuni mesi fa ho cambiato il toner ed ho messo uno della Eco Store (che mi è pure costato).

Ecco il problema:

Se stampo fogli singoli nessun problema.
Se stampo tante pagine succede che ogni 3 - 5 fogli stampati mi tira quasi fuori un foglio non stampato..
...cioè me lo ferma che è già metà fuori e metà dentro.

Il fatto che non lo stampa mi fa pensare che ci potrebbe essere un problema di driver...
...altrimenti perché mi butta quasi fuori un foglio non stampato? ..capivo se era per metà stampato e poi il foglio si inceppava!

Vedo questo foglio tutto solo che viene fatto uscire senza una riga stampata e poi la stampante va in allarme con carta inceppata!

Che dite è l'ora di cambiare stampante?
O posso fare qualcosa per non buttare la cartuccia piena?

Grazie.
 
Potresti cominciare provando i suggerimenti del video:
 
Oltre allo sporco, va valutata anche la possibilità che la gomma dei rulli col tempo si sia indurita e quindi non faccia più la giusta presa sulla carta pregiudicando il trascinamento.
 
Comunque se te lo fa quando stampi documenti di più pagine, la soluzione tampone (che ti permette di arrivare a consumare la cartuccia nuova) può essere quella di stampare una pagina alla volta.

Un po' macchinoso ma almeno stampi.
 
Ok, Guardo il video ma non c'è sporco perché usata poco.

La cosa strana è che la stampante prende normalmente la carta dal vassoio e la butta fuori non facendo la stampa e poi quando il foglio è mezzo uscito si ferma con metà foglio fuori.

Mi dà l'impressione di problema software.
Devo provarla su altro pc, ma adesso non ho più tempo perché sto per andare al mare a passare la pasquetta.

Vi faccio sapere al ritorno.
Ciao e grazie.
 
Dimensione foglio è ovunque A4?
 
è un difetto di usura, probabilmente il tempo fa la sua parte, stessa cosa sulla mia del lavoro, se stampo tanti fogli s'inceppa in quel modo.
 
è un difetto di usura, probabilmente il tempo fa la sua parte, stessa cosa sulla mia del lavoro, se stampo tanti fogli s'inceppa in quel modo.
Magari c'è un sensore che dice alla stampante quando deve iniziare a stampare perché si accorge che il foglio è arrivato.

Se il sensore da il segnale di stampa in ritardo (quando la carta è già mezza passata) scatta l'allarme di carta inceppata.

Magari è sporco solo tale sensore.
Avevo iniziato a smontare delle viti ma non riuscivo a togliere gli incastri dell'involucro esterno. Prima di spaccare tutto mi son fermato.

Devo vedere se esiste un video su come si smonta.
 
Comunque è strano... ...la storia che ho scritto io sopra non può essere vera....

....il sensore funziona sulle prime pagine ma non su quella successiva (la stampante stampa sempre bene le prime 3 o 4 pagine e poi si inceppa).


Vabbè... ...Stamperò max 3 pagine alla volta e via.
 
Una cosa che ho notato adesso (dovevo stampare 1 foglio per i parcheggi al mare in liguria)...

Mando in stampa un singolo foglio e la stampante mi stampa il foglio, poi mi continua a pescare un secondo foglio (senza nessun motivo) e lo lascia metà fuori e metà dentro.

Mi sa che lo fa apposta, ti consumo il doppio di carta, ti costringe a cambiare la stampante.

Mi sembra Obsolescenza programmata.


Qualche settimana fa 2 miei tablet MIIA con windows hanno smesso di funzionare dopo 10 anni. Si son guastati tutti e due nella stessa settimana. Portati dal Cinese di turno mi ha confermato che non si riesce in nessun modo a fare qualcosa.

Anni fa mi è successo con 2 PC DELL comprati in sconto che dopo 7 anni si son guastati tutti e due nell'arco di 2 giorni (qui ho risolto cambiando ambedue le schede madri che si erano "Bloccate").
 
Comunque è strano... ...la storia che ho scritto io sopra non può essere vera....

....il sensore funziona sulle prime pagine ma non su quella successiva (la stampante stampa sempre bene le prime 3 o 4 pagine e poi si inceppa).


Vabbè... ...Stamperò max 3 pagine alla volta e via.
io ho una HP strausata e fa proprio quel difetto, è un problema di usura meccanica, prende un foglio, ma ne sposta uno sotto, nella stampa dopo ne pesca 2-3 e s'inchioda a metà.
 
io ho una HP strausata e fa proprio quel difetto, è un problema di usura meccanica, prende un foglio, ma ne sposta uno sotto, nella stampa dopo ne pesca 2-3 e s'inchioda a metà.


Allora è proprio andata...

Andrò nel thread delle stampanti per farmi consigliare una piccolina (bianco e nera) con collegamento Wi-Fi.
 
Allora è proprio andata...

Andrò nel thread delle stampanti per farmi consigliare una piccolina (bianco e nera) con collegamento Wi-Fi.
Ho una Samsung di 8/9 anni simile alla tua Canon e funziona benissimo. Come wifi potresti usare un router con usb, ne trovi usati su vari siti.
Trovo che le stampanti con wifi sono troppo care e a un certo punto le devi anche buttare via.
 
Si, posso confermare anchio che si tratta di usura, aveva lo stesso difetto la mia stampante e avevo tamponato caricando un foglio alla volta e inserendo il foglio sucessivo a mano appena terminava la stampa di quello prima.

Se vuoi comprarla nuova ti consiglio di controllare in anticipo se si possono inserire cartucce compatibili, purtroppo con alcuni modelli recenti usare cartucce compatibili è un calvario
 
Si, posso confermare anchio che si tratta di usura, aveva lo stesso difetto la mia stampante e avevo tamponato caricando un foglio alla volta e inserendo il foglio sucessivo a mano appena terminava la stampa di quello prima.

Se vuoi comprarla nuova ti consiglio di controllare in anticipo se si possono inserire cartucce compatibili, purtroppo con alcuni modelli recenti usare cartucce compatibili è un calvario
Ok, vedo che è un difetto tipico x vecchiaia usura.

Peccato che con la nuova cartuccia di 36 euro ci ho stampato solo una 30 di pagine.

Provo a stampare un foglio alla volta caricando un solo foglio di carta.

In genere stampo poche decine di fogli all'anno.

Vediamo se reggo... ...e se la moglie accetta la situazione 😀
 
Prova anche con la carta più spessa/rigida. A volte sono problemi con la carta troppo fine che si increspa e va a finire nei meccanismi interni della stampante.

Guarda che dice qui:
– non utilizzare carta troppo sottile o troppo liscia
– non utilizzare carta troppo leggera o troppo pesante (c.d. grammatura). Ogni stampante ha un range di tolleranza specifico rispetto al peso della carta: puoi scoprirlo consultando il libretto fornito dal produttore insieme alla stampante.
 
Ok, vedo che è un difetto tipico x vecchiaia usura.

Peccato che con la nuova cartuccia di 36 euro ci ho stampato solo una 30 di pagine.

Provo a stampare un foglio alla volta caricando un solo foglio di carta.

In genere stampo poche decine di fogli all'anno.

Vediamo se reggo... ...e se la moglie accetta la situazione 😀
prova ad aggiornare il firmware, se continua a dare problemi disinstallala e reinstallala... almeno ti togli il dubbio che sia un problema di scheda madre della stampante...

nel caso tu debba sostituirla, vai a occhi chiusi su questa... compatta e completa di wifi, nessun problema coi toner compatibili, affrettati perchè è un modello in fine serie...

https://www.eprice.it/HP-Laserjet-P...mfQWIXB4E70r1izIGdiAGfAX_24M_1NW_sRa6xSDmcvQA
 
prova ad aggiornare il firmware, se continua a dare problemi disinstallala e reinstallala... almeno ti togli il dubbio che sia un problema di scheda madre della stampante...

nel caso tu debba sostituirla, vai a occhi chiusi su questa... compatta e completa di wifi, nessun problema coi toner compatibili, affrettati perchè è un modello in fine serie...

https://www.eprice.it/HP-Laserjet-P...mfQWIXB4E70r1izIGdiAGfAX_24M_1NW_sRa6xSDmcvQA


Ciao Paoloconte,
vedendo le recensioni su Amazon si evince che può dare dei problemi sia con il wi-fi e sia con la stampa "storta".
Poi, è scritto pure che non accetta toner non originali (forse hanno aggiornato il software nelle ultime stampanti prodotte).
La stampante costa 130 euro e il toner originale sta sui 50 euro.

A lavoro ho una HP e posso dirti che è penosa.
Quindi, faccio mentalmente fatica ad acquistarla.

Comunque grazie per il tuo parere e consiglio.
 
Ciao Paoloconte,
vedendo le recensioni su Amazon si evince che può dare dei problemi sia con il wi-fi e sia con la stampa "storta".
Poi, è scritto pure che non accetta toner non originali (forse hanno aggiornato il software nelle ultime stampanti prodotte).
La stampante costa 130 euro e il toner originale sta sui 50 euro.

A lavoro ho una HP e posso dirti che è penosa.
Quindi, faccio mentalmente fatica ad acquistarla.

Comunque grazie per il tuo parere e consiglio.
ne ho vendute parecchie, nuove e usate, e si sono trovati tutti bene... mai avuto problemi coi toner compatibili forniti...
non so che HP hai sul lavoro, ma probabilmente è sottodimensionata per le tue esigenze o settata male...
io tratto solo HP, sia da casa che professionali per aziende e ti posso garantire che è il prodotto migliore sul mercato...
 
Indietro