Incidente auto: chi ha ragione?

E non vale solo per il camion, proprio nessuno può viaggiare sulla corsia di sinistra ( se non, appunto, in fase di sorpasso).
Proprio per quello parlare di sorpasso a destra, in caso di doppia corsia, non esiste, non ha senso.

Grazie Flavio.

Mercoledì abbiamo appuntamento col perito in concessionaria Smart per sapere come muoverci.

Lui valuterà solo l'aspetto dei danni materiali.

Le lesioni personali di mia moglie seguiranno un'altra strada.
 
La macchina di mia moglie era davanti ed il camion stava rientrando a destra effettuando un cambio di corsia
Allora sicuramente non avrai problemi. A sto punto l'angolo cieco non c'entra nulla e il camionista stava dormendo
 
L'assicurazione ti offrira il valore più basso tra il costo delle riparazioni e il valore dell'auto. Probabile che sia riparabile se non ha danneggiato il motore
 
L'assicurazione ti offrira il valore più basso tra il costo delle riparazioni e il valore dell'auto. Probabile che sia riparabile se non ha danneggiato il motore

Il motore è integro perché la Smart ha il motore e la trazione posteriore

Si è rotto il semiasse anteriore sinistro, fanale anteriore, danni sulla fiancata sinistra, ovviamente il frontale sinistro.
Forse ruote e cerchioni.

Se il telaio non è danneggiato, preferirei la riparazione con sostituzione integrale delle parti danneggiate.

A spanne quanto potrebbe essere il danno inclusa la manodopera in officina Smart, quindi a regola d’arte?

Potremmo stare sui 6.000 euro?
 
nel caso di fattispecie si può evincere che la smart stava sorpassando/sopravanzando il camion sulla destra appunto. Se la smart era davanti come puo' dichiarare che non l'ha vista per l'angolo cieco. Su questo non ha ancora risposto riccardo. L'angolo cieco presuppone che l'auto prima era dietro ma poi e' stata colpita sul posteriori... Non esiste angolo cieco su un auto che sta davanti a te...

snapshot.jpg
Angolo morto - TCS Svizzero

Se era dietro la differenz tra superamento e sorpasso dipende dalle dichiarazioni. Il superamento si può fare ma con estrema prudenza avendo cura che quello sulla destra non abbia indicato l'intenzione di rientrare, il sorpasso no.

Come già detto, se anche quello sulla sinistra avesse indicato l'intenzione di rientrare, deve effettuare la manovra solo nel caso le condizioni lo permettano, non può tagliare la strada agli altri solo perchè ha messo la freccia.
 
Ultima modifica:
Deve essere chiara una cosa, un camion non può stare sulla corsia di sinistra. Neanche una macchina. Solo per un sorpasso (che si fa solo sulla corsia di sinistra, non esiste sorpasso sulla corsia di destra)

Art. 144. Circolazione dei veicoli per file parallele

1. La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. E' ammessa, altresi', lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.
 
Art. 144. Circolazione dei veicoli per file parallele

1. La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. E' ammessa, altresi', lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.

Appunto, è un'eccezione.
 
ragazzi state facendo un pò di confusione tra il sorpasso a destra e il procedere a destra più velocemente di chi si trova a sinistra...
 
Oggi chiamerò la ditta dell’autista per chiedere se hanno cambiato idea sulla firma del modulo di constatazione amichevole.

Gli accennerò alla eventualità di una querela per lesioni.

Vediamo se cambiano idea.

non è obbligatorio firmare la cai
 
Vedi l'allegato 2745002
Angolo morto - TCS Svizzero



Come già detto, se anche quello sulla sinistra avesse indicato l'intenzione di rientrare, deve effettuare la manovra solo nel caso le condizioni lo permettano, non può tagliare la strada agli altri solo perchè ha messo la freccia.

Se la macchina sta davanti e il camion sopraggiunge piu'veloce non esiste angolo cieco. Se invece quello dietro (ma non è questo il caso) lo stava sorpassando sulla destra ecco si che c'è angolo cieco. E se tu sorpassi sulla destra hai torto... se tu sopravanzi sulla destra no .... ma bisogna vedere cosa dichiarano le due parti ed eventuali testimoni
 
Se la macchina sta davanti e il camion sopraggiunge piu'veloce non esiste angolo cieco. Se invece quello dietro (ma non è questo il caso) lo stava sorpassando sulla destra ecco si che c'è angolo cieco. E se tu sorpassi sulla destra hai torto... se tu sopravanzi sulla destra no .... ma bisogna vedere cosa dichiarano le due parti ed eventuali testimoni

Se il camionista volesse cambiare le carte in tavola, ho sempre la possibilità di querela per lesioni personali.

E lì entra in gioco il codice penale.

Deve difendersi con un avvocato (a pagamento) e rischiare una sia pur lieve condanna.
 
Se il camionista volesse cambiare le carte in tavola, ho sempre la possibilità di querela per lesioni personali.

E lì entra in gioco il codice penale.

Deve difendersi con un avvocato (a pagamento) e rischiare una sia pur lieve condanna.

:no:

1) hai scritto che vuoi chiamare la ditta e minacciare la querela: NO! Le querele si fanno e non si minacciano, ma soprattutto dopo essere state fatte non si da notizia al querelato

2) La querela la fai prima che l'autista del camion cambi idea... la sua carta l'ha avuta quando gli hai chiesto di firmare, non lo ha fatto ora procedi a querela.
 
:no:

1) hai scritto che vuoi chiamare la ditta e minacciare la querela: NO! Le querele si fanno e non si minacciano, ma soprattutto dopo essere state fatte non si da notizia al querelato

2) La querela la fai prima che l'autista del camion cambi idea... la sua carta l'ha avuta quando gli hai chiesto di firmare, non lo ha fatto ora procedi a querela.

Hai pienamente ragione 🙏
Non chiamerò nessuno 👍
 
i mezzi pesanti hanno grandi zone cieche, rimediate con specchi aggiuntivi laterali, ma solo sui veicoli recenti, ho visto auto capottate in diretta perche un camion le ha gentilmente sollevate sul fianco a 10 km/orari. i camionisti sono divisi tra squilibrati e signori, vie di mezzo non ne ho mai trovate.
 
i mezzi pesanti hanno grandi zone cieche, rimediate con specchi aggiuntivi laterali, ma solo sui veicoli recenti, ho visto auto capottate in diretta perche un camion le ha gentilmente sollevate sul fianco a 10 km/orari. i camionisti sono divisi tra squilibrati e signori, :rolleyes:vie di mezzo non ne ho mai trovate.

Bhe pur non conoscendone credo più 99 % squilibrati...
 
Se il camionista volesse cambiare le carte in tavola, ho sempre la possibilità di querela per lesioni personali.

E lì entra in gioco il codice penale.

Deve difendersi con un avvocato (a pagamento) e rischiare una sia pur lieve condanna.

Ma che a pagamento come flotta avrà sicuramente acquistato la tutela legale per cui tranquillo che non spende un euro e tu hai la tutela legale?
 
Ma che a pagamento come flotta avrà sicuramente acquistato la tutela legale per cui tranquillo che non spende un euro e tu hai la tutela legale?

Non ho la tutela legale, ma ho una agenzia infortunistica di un conoscente che alcuni anni fa ci fece ottenere un grosso rimborso per un incidente in scooter di mia figlia.

Mia figlia ebbe un notevole indennizzo per una macchina che, tagliandole la strada, le distrusse lo scooter e le procurò frattura scomposta del polso con intervento chirurgico e lunga prognosi con riabilitazione e terapie varie.

Non chiedono denaro ma solo il 10% del ricavato e ti seguono con legali e medici.

Se dovesse servire, metteremmo tutto in mano a loro.
 
Ancora la dinamica non mi è chiara però. Se tua moglie fosse già sulla corsia di destra e lui dietro sulla sinistra , era impossibile non vederla. Io penso che lui volesse rientrare a destra, ma a velocità più alta della Smart ed a quel punto l'ha colpita.
 
Ancora la dinamica non mi è chiara però. Se tua moglie fosse già sulla corsia di destra e lui dietro sulla sinistra , era impossibile non vederla. Io penso che lui volesse rientrare a destra, ma a velocità più alta della Smart ed a quel punto l'ha colpita.

E' probabile che sia come tu dici.

Mia moglie non ha sentito altro che un colpo sul posteriore sinistro ed è carambolata sul guardrail.

Non ha fatto alcuna manovra ed era al centro della sua corsia di destra.

Non so cosa stesse facendo il camionista, ma è probabile che volesse spostarsi sulla corsia di destra in quanto 500 metri più avanti c'era un'uscita che lo avrebbe portato alla sede della sua ditta.

E' solo una mia ipotesi.
 

Allegati

  • Schermata 2021-02-02 alle 07.35.27.jpg
    Schermata 2021-02-02 alle 07.35.27.jpg
    66,9 KB · Visite: 2
Non ho la tutela legale, ma ho una agenzia infortunistica di un conoscente che alcuni anni fa ci fece ottenere un grosso rimborso per un incidente in scooter di mia figlia.

Mia figlia ebbe un notevole indennizzo per una macchina che, tagliandole la strada, le distrusse lo scooter e le procurò frattura scomposta del polso con intervento chirurgico e lunga prognosi con riabilitazione e terapie varie.

Non chiedono denaro ma solo il 10% del ricavato e ti seguono con legali e medici.

Se dovesse servire, metteremmo tutto in mano a loro.

Meglio averla la tutela legale sempre, se capita un incidente con torto o con concorso di colpa sono bei soldi risparmiati e li l'agenzia infortunistica non serve a nulla. Le flotte aziendali al 99% la hanno nel pacchetto assicurativo il privato spesso non la ha (vedi il tuo caso) per risparmiare 15 euro :rolleyes:
 
Indietro