indimenticabile Sergio Marchionne

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

quiquoqua

Nuovo Utente
Registrato
16/5/03
Messaggi
564
Punti reazioni
86
E' stato un "compagno d'avventura" per tanti del forum, abbiamo seguito le sue scelte, le sue mosse, le sue dichiarazioni per 14 anni....abbiamo, tanti di noi, investito su di lui. Personalmente lo ritengo uno straordinario genio finanziario e uno straordinario comunicatore, e la tristezza che ho provato oggi credo che sia condivisa da molti di questo forum....

Quiquoqua
 
? non sta "solamente" molto male? Che diavolo è successo? Il tono di Elkann sembrava in effetti una elegia funebre...
 
paolo madron   paolomadron    Twitter.jpg
 
A mio avviso è stato uno dei più grandi manager industriali che l'Italia abbia mai avuto, anche se sotto certi aspetti discutibile, ma aveva preso in mano la Fiat quando questa era praticamente sull'orlo del fallimento e con le poche risorse a disposizione è riuscito a farla diventare un gruppo automobilistico a livello mondiale, quindi ha dovuto per forza di cose usare molto pragmatismo ed adottare scelte difficili.

Spero alla fine riesca a venirne fuori anche se la situazione sembra davvero critica.
 
A mio avviso è stato uno dei più grandi manager industriali che l'Italia abbia mai avuto, anche se sotto certi aspetti discutibile, ma aveva preso in mano la Fiat quando questa era praticamente sull'orlo del fallimento e con le poche risorse a disposizione è riuscito a farla diventare un gruppo automobilistico a livello mondiale, quindi ha dovuto per forza di cose usare molto pragmatismo ed adottare scelte difficili.

Spero alla fine riesca a venirne fuori anche se la situazione sembra davvero critica.

Poche risorse a disposizione? In un periodo di crisi economica mondiale aveva abbastanza cash per comprare Chrysler che poi è stata la salvezza della Fiat
Niente da dire sulle capacità dell'uomo, sicuramente il migliore in Fiat dopo Valletta
 
Ultima modifica:
Poche risorse a disposizione? In un periodo di crisi economica mondiale aveva abbastanza cash per comprare Chrysler che poi è stata la salvezza della Fiat
Niente da dire sulle capacità dell'uomo, sicuramente il migliore in Fiat dopo Valletta

Per l'acquisizione di Chrysler non è stato sganciato neppure un dollaro da parte di Fiat. Fiat ha acquistato un gruppo che allora era sostanzialmente fallito: ha condiviso piattaforme e tecnologia beneficiando anche dei sussidi elargiti dal governo USA per salvare l'industria automobilistica nazionale :)
 
Per l'acquisizione di Chrysler non è stato sganciato neppure un dollaro da parte di Fiat. Fiat ha acquistato un gruppo che allora era sostanzialmente fallito: ha condiviso piattaforme e tecnologia beneficiando anche dei sussidi elargiti dal governo USA per salvare l'industria automobilistica nazionale :)

Si è il resto lo ha fatto con i soldi scroccato a GM... Un genio...
 
Per l'acquisizione di Chrysler non è stato sganciato neppure un dollaro da parte di Fiat. Fiat ha acquistato un gruppo che allora era sostanzialmente fallito: ha condiviso piattaforme e tecnologia beneficiando anche dei sussidi elargiti dal governo USA per salvare l'industria automobilistica nazionale :)

A me risulta che ha sganciato eccome grazie al miliardo e mezzo che gm gli ha regalato per aver rinunciato al progetto di fusione
 
E' stato un "compagno d'avventura" per tanti del forum, abbiamo seguito le sue scelte, le sue mosse, le sue dichiarazioni per 14 anni....abbiamo, tanti di noi, investito su di lui. Personalmente lo ritengo uno straordinario genio finanziario e uno straordinario comunicatore, e la tristezza che ho provato oggi credo che sia condivisa da molti di questo forum....

Quiquoqua

Concordo, speriamo bene.
 
Quando ho scritto evidentemente non avevo letto questa notizia
 
Sinceri auguri di guarigione per il leggendario Marchionne, aggettivo guadagnato per le sue grandi capacità finanziarie e il suo immancabile maglioncino.
Le parole di Elkann fanno pero pensare che ci lascerà presto.
 
Sinceri auguri di guarigione per il leggendario Marchionne, aggettivo guadagnato per le sue grandi capacità finanziarie e il suo immancabile maglioncino.
Le parole di Elkann fanno pero pensare che ci lascerà presto.

Soprattutto il fatto di averlo sostituito in fretta e furia...
 
Sinceri auguri di guarigione per il leggendario Marchionne, aggettivo guadagnato per le sue grandi capacità finanziarie e il suo immancabile maglioncino.
Le parole di Elkann fanno pero pensare che ci lascerà presto.

Certo che il destino sa essere spietato
Un giorno sei in cima, poi arrivano eventi che ti spazzano via
 
Mi sembrava strano che una semplice operazione ad una spalla fosse cosi’ Invalidante.
Tumore polmonare.
La vita e’ imprevedibile . Grande uomo
 
Avevo letto tempo fa di lui che era un accanito fumatore.
 
Per l'acquisizione di Chrysler non è stato sganciato neppure un dollaro da parte di Fiat. Fiat ha acquistato un gruppo che allora era sostanzialmente fallito: ha condiviso piattaforme e tecnologia beneficiando anche dei sussidi elargiti dal governo USA per salvare l'industria automobilistica nazionale :)

Più o meno.
Dalle cronache dell'epoca ricordo che Marchionne andò a trattare con Obama per avere la Crhysler, pure lei ridotta sull'orlo del fallimento, di modo da poterla fondere assieme con la Fiat e creare un gruppo automobilistico di una certa consistenza e massa critica in termini di produzione e mercato.
Se non sbaglio Obama concesse a Marchionne una sorta di prestito per poter ripagare l'acquisizione di Crhysler.

La faccenda GM/Fiat invece con Marchionne non c'entra nulla poichè a quel tempo lui non era ancora arrivato
 
Indietro