Inefficienze dei future da sfruttare? esistono ancora???

se pensi che tra i due ci sia correlazione quello che devi fare e' usare un software per il c.d. pairs trading.

Ovvero long quello che ti sembra indietro rispetto all'altro e short quello che ti sembra avanti rispetto all'altro

In questo modo se hai ragione guadagni sullo spread. Attenzione pero' a quanto investi in ognuno in quanto i controvalori devono corrispondere.

Pairs trading era molto popolare 5-6 anni fa e in effetti in intraday funziona ancora se si trovano pero' i mercati correlati.

Pairs Trading: Introduction | Investopedia

Ci sono trader che riescono a effettuare pairs trading a mano ma tendenzialmente e' ormai tutto algoritmico. tuttavia siccome alcuni algoritmi che sfruttano il momentum spingono un asset troppo su o troppo giu', l'altro asset estremamente correlato potrebbe temporaneamente rimanere indietro. Li' ci puo' essere un'opportunita'. Ovviamente ammesso che la correlazione resista e che non si rompa per qualsiasi motivo fondamentale.


Oppure long il più forte e short il più debole sulla base della forza relativa:)
 
Oppure long il più forte e short il più debole sulla base della forza relativa:)
...:)...beh..se un trader vuole spreddare 2 strumenti senza un software apposito la regola è quella di longare il + forte..ma sarebbe da kiudere quando il gain diventa appetibile oppure a determinati orari..cioè a vista..senza regole precise..cmq funziona..nn sempre ma funziona...:D...
 
Oppure long il più forte e short il più debole sulla base della forza relativa:)

quello si chiama momentum trading non pairs trading ed e' esattamente il motivo percui nel breve asset correlati possono andare per strade diverse.

Ripeto l'ipotesi e' che la correlazione esista altrimenti il pairs trading non ha senso.

Momentum trading e' a mio avviso una delle inefficenze piu' forti del mercato e il trader puo' scegliere se seguire il momentum oppure sfruttarlo per mettere in piedi strategie contrarian (pairs trading e' una strategia contrarian).

Il re del momentum e' Cliff Asness fondatore di AQR e personalmente il mio preferito tra i mostri sacri del trading

Cliff Asness - Wikipedia
 
quello si chiama momentum trading non pairs trading ed e' esattamente il motivo percui nel breve asset correlati possono andare per strade diverse.

Ripeto l'ipotesi e' che la correlazione esista altrimenti il pairs trading non ha senso.

Momentum trading e' a mio avviso una delle inefficenze piu' forti del mercato e il trader puo' scegliere se seguire il momentum oppure sfruttarlo per mettere in piedi strategie contrarian (pairs trading e' una strategia contrarian).

Il re del momentum e' Cliff Asness fondatore di AQR e personalmente il mio preferito tra i mostri sacri del trading

Cliff Asness - Wikipedia
...:)...questo tizio ha un patrimonio di 3 miliardi di dollari..??..allora ne ho di strada da fare..!!...:D...
 
quello si chiama momentum trading non pairs trading ed e' esattamente il motivo percui nel breve asset correlati possono andare per strade diverse.

Ripeto l'ipotesi e' che la correlazione esista altrimenti il pairs trading non ha senso.

Momentum trading e' a mio avviso una delle inefficenze piu' forti del mercato e il trader puo' scegliere se seguire il momentum oppure sfruttarlo per mettere in piedi strategie contrarian (pairs trading e' una strategia contrarian).

Il re del momentum e' Cliff Asness fondatore di AQR e personalmente il mio preferito tra i mostri sacri del trading

Cliff Asness - Wikipedia

Ok, sempre di spread credo stiamo parlando.
Il momentum, come dici, mi sembra meno rischioso. Se non altro la forza relativa è un fatto contingente, la correlazione un fatto passato.:o
 
...:)....e questa come si kiama..??..: anomalia..??..inefficienza..??..ritardo..??..ritardo nn credo xkè dalle 9 di stamani..attualmente quasi 600 dollari di nasdaq e 250 di s&p..e questa era facile...:cool:...Vedi l'allegato 2388262

Ciao Uzzis, guarda che coincidenza :) sto lavorando su questa correlazione già da 2 giorni e ho notato la forza relativa del NASDAQ rispetto a SP 500 ( allegato) , comunque , a parte questa piccola parentesi, a mio avviso, non devi confondere l'esperienza di anni di trading che hai sugli spread con i ritardi e/o le inefficienze. Queste differenze saranno dovute ( oggi sto seguendo poco le risultanze degli utili comunicate ) probabilmente a risultanze migliori sul NASDAQ piuttosto dei bancari o altri titoli su SP500 . Nell' oggetto del 3d l'autore avrebbe dovuto , visto la partenza del NASDAQ andare long di SP500 per correlarsi ( e questo è già diverso che dire long dax o fib ) , oppure andare long di Dax per seguire ( visto che non partiva ) e entrambi sono rimasti nella logica del loro "trend di fondo" , il dax è in laterale /debole da stamane e SP500 performa quasi 0.50% in meno rispetto al NASDAQ, quindi rimangono "scorrelati" secondo la logica del "ritardo" ; è proprio questo che volevo dire nel mio primo post. Poi se sfrutti il momentum , sfrutti la tua abilità di trader , non una inefficienza nella correlazione ( io la vedo cosi' ).
 

Allegati

  • uzzis.jpg
    uzzis.jpg
    100,5 KB · Visite: 51
  • uzzis 1.jpg
    uzzis 1.jpg
    85,1 KB · Visite: 38
Ultima modifica:
Nell' oggetto del 3d l'autore avrebbe dovuto , visto la partenza del NASDAQ andare long di SP500 per correlarsi ( e questo è già diverso che dire long dax o fib ) , oppure andare long di Dax per seguire ( visto che non partiva ) e entrambi sono rimasti nella logica del loro "trend di fondo" , il dax è in laterale /debole da stamane e SP500 performa quasi 0.50% in meno rispetto al NASDAQ, quindi rimangono "scorrelati" secondo la logica del "ritardo"

Bisogna anche ricordare che gli indici americani ed europei sono espressi in valute diverse; e negli ultimi due giorni il dollaro ha perso l' 1%
 
Ciao Uzzis, guarda che coincidenza :) sto lavorando su questa correlazione già da 2 giorni e ho notato la forza relativa del NASDAQ rispetto a SP 500 ( allegato) , comunque , a parte questa piccola parentesi, a mio avviso, non devi confondere l'esperienza di anni di trading che hai sugli spread con i ritardi e/o le inefficienze. Queste differenze saranno dovute ( oggi sto seguendo poco le risultanze degli utili comunicate ) probabilmente a risultanze migliori sul NASDAQ piuttosto dei bancari o altri titoli su SP500 . Nell' oggetto del 3d l'autore avrebbe dovuto , visto la partenza del NASDAQ andare long di SP500 per correlarsi ( e questo è già diverso che dire long dax o fib ) , oppure andare long di Dax per seguire ( visto che non partiva ) e entrambi sono rimasti nella logica del loro "trend di fondo" , il dax è in laterale /debole da stamane e SP500 performa quasi 0.50% in meno rispetto al NASDAQ, quindi rimangono "scorrelati" secondo la logica del "ritardo" ; è proprio questo che volevo dire nel mio primo post. Poi se sfrutti il momentum , sfrutti la tua abilità di trader , non una inefficienza nella correlazione ( io la vedo cosi' ).
...:)...ciao..era pour parle'..io lo kiamo spread..e nn lo individuo con i grafici "normali"..poi ke lo usi come spread vero o solo direzionale dipende dagli orari e dalle indicazioni ke ho..solo ke mi fanno sorridere quando dicono ke nn ci sono occasioni xkè è tutto correlato...:)...

Bisogna anche ricordare che gli indici americani ed europei sono espressi in valute diverse; e negli ultimi due giorni il dollaro ha perso l' 1%
...:)...quando ci sono 2 valute funziona meglio e funzionava bene se nn benissimo anke quando il cambio stava intorno a 1.30...:)...
 
Ok, sempre di spread credo stiamo parlando.
Il momentum, come dici, mi sembra meno rischioso. Se non altro la forza relativa è un fatto contingente, la correlazione un fatto passato.:o

In generale sono d'accordo con te, indipendentemente da quale asset sia (spread o singolo titolo) seguire il momentum mi pare una strategia migliore (almeno per la mia esperienza) come si dice trend is your friend. Tuttavia se si ha buona esperienza si possono attuare entrambe le strategie a favore e contro trend.

Per asset estremamente correlati probabilmente e' piu' "facile" far soldi con il pairs trading che, mi dicono, in intraday da buone soddisfazioni ma io non faccio pairs trading quindi non saprei dirti quanto funziona. Anzi il lavoro che sto facendo adesso e' piuttosto orientato alla ricerca di asset correlati negativamente per mettere in piedi indici "intelligenti".
 
...:)...un'altra facile facile...:)...1.PNG
 
In base agli studi che fatto fino ad ora il pairs trading non funziona, sull'accoppiata dax-fib no di certo...
Cioè se il Dax sale di 10 punti e il FIB sta fermo, non è che se lo compro quello poi sale in ritardo. Idem dax-cac40.
Idem s&p500-dax.

Gli indici tendono sempre ad essere correlati, non è difficile trovare correlazioni.
Se si tratta di indici con valute diverse, tipo Dax e FTSE 100, può anche succedere che il rialzo del FTSE 100 avvenga in concomitanza con un rialzo del cambio EUR/GBP, andando a vanificare parte del profitto :specchio:
 
Ultima modifica:
Ho fatto lunghi studi sul Dax, sul FIB e poi sul CAC alla ricerca di inefficienze.

Vi spiego la mia teoria.

Il mattino qual è il future principale?
Il Dax
Nel pomeriggio?
L' s&p500.

Quindi ho pensato che può esserci un ritardo del FIB o il CAC rispetto al Dax al mattino e un ritardo del Dax, FIB e CAC rispetto all' s&p500 nel pomeriggio.

Nonostante gli sforzi non ho trovato niente. Per esempio se il Dax poteva scattare di 10 punti, magari il CAC o il FIB si muovevano con 2 o 3 secondi di ritardo..... :D

E invece non trovo niente di simile uffi :wall: :rolleyes:

Sembra tutto allineato perfettamente.

Come si fa a guadagnare se è tutto così super efficiente ??????:confused:
di inefficienze vere e proprie ne esistono ben poche,
e comunque non sono mai (o quasi) rilevabili e sfruttabili con gli strumenti di un retail...
secondo me è meglio ragionare in termini di "sacche di prevedibilità" del mercato,
che sono situazioni che si possono presentare occasionalmente (=raramente)
e che devono avere una spiegazione logica di fondo, cioè prima ci deve essere un'idea e poi la verifica statistica, altrimenti si rischia di trovare pseudo correlazioni magari ;) tra l'andamento giornaliero del fib e quello del livello del fiume Po a Torino :D
un esempio di qualcosa di buono è quello del link postato da biondao,OK!
che come si vede facilmente ha una frequenza davvero bassa...
quindi (in generale aldilà del singolo esempio) è importante saper aspettare,
cioè la scelta di star fuori dal mercato non è semplicemente una rinuncia, ma è, al contrario, il risultato di una capacità di analisi, che è in grado di distinguere quando il mercato da la possibilità di agire con un'aspettativa positiva (purtroppo non sono io che posso decidere che oggi pomeriggio tra le 18,37 e le 19,51 mi va di fare gain ! :D)

questo riporta studi molto "classici" e vecchiotti :Dma da un po' l'idea (soprattutto dell'importanza del fattore tempo)
ed è scritto da uno che ne capisce e non dai soliti top trader ;) :D
Le anomalie piu conosciute - Mercati efficienti: teoria e pratica
[/FONT]Ciao , i ritardi che tu cerchi per essere inefficienze devono essere rilevati su strumenti diversi ( derivati ) che hanno lo stesso sottostante oppure tra i derivati e il sottostante stesso. Per farti un esempio : tanti anni fa sui cw c'era l'omino che allineava i prezzi del derivato con quello del titolo e a volte l'omino era "distratto" quindi c'erano queste possibilità. Il titolo partiva e il CW era fermo poi ( in ritardo ) partiva e si riallineava Ora essendo gestito tutto da grandi software con efficienti algoritmi è molto improbabile trovare ancora queste opportunità. Le correlazioni tra gli indici ci sono per forza ma ricorda che la composizione degli stessi e gli orari di negoziazione confondono molto le idee. Leggi questo articolo interessante BORSA ITALIANA A CONFRONTO CON LA BORSA USA | Algo Project per capire SE ( come , quando , perché :) , sembra un gioco di parole ma non lo è ) ha un valore statistico ( ma soprattutto operativo, pratico) aggiunto ( rispetto ad altri studi ) il neretto ( o le altre cose di cui ai post precedenti ) che cerchi OK!
...:)....e questa come si kiama..??..: anomalia..??..inefficienza..??..ritardo..??..ritardo nn credo xkè dalle 9 di stamani..attualmente quasi 600 dollari di nasdaq e 250 di s&p..e questa era facile...:cool:...Vedi l'allegato 2388262
OK!:clap:
...che ne penseresti invece di fare nasdaq vs. dow ?
Ciao Uzzis, guarda che coincidenza :) sto lavorando su questa correlazione già da 2 giorni e ho notato la forza relativa del NASDAQ rispetto a SP 500 ( allegato) , comunque , a parte questa piccola parentesi, a mio avviso, non devi confondere l'esperienza di anni di trading che hai sugli spread con i ritardi e/o le inefficienze. Queste differenze saranno dovute ( oggi sto seguendo poco le risultanze degli utili comunicate ) probabilmente a risultanze migliori sul NASDAQ piuttosto dei bancari o altri titoli su SP500 . Nell' oggetto del 3d l'autore avrebbe dovuto , visto la partenza del NASDAQ andare long di SP500 per correlarsi ( e questo è già diverso che dire long dax o fib ) , oppure andare long di Dax per seguire ( visto che non partiva ) e entrambi sono rimasti nella logica del loro "trend di fondo" , il dax è in laterale /debole da stamane e SP500 performa quasi 0.50% in meno rispetto al NASDAQ, quindi rimangono "scorrelati" secondo la logica del "ritardo" ; è proprio questo che volevo dire nel mio primo post. Poi se sfrutti il momentum , sfrutti la tua abilità di trader , non una inefficienza nella correlazione ( io la vedo cosi' ).
ciao :)
anche io la vedo così :yes:, e anche il tuo approccio alle "scorrelazioni" lo ritengo correttissimo OK!
(con l'occasione mi scuso per una risposta brusca che ti ho dato in altra sezione, probabilmente per uno dei soliti fraintesi da forum dovuti allo scrivere senza potersi guardare in faccia)
 
Ultima modifica:
In base agli studi che fatto fino ad ora il pairs trading non funziona, sull'accoppiata dax-fib no di certo...
Cioè se il Dax sale di 10 punti e il FIB sta fermo, non è che se lo compro quello poi sale in ritardo. Idem dax-cac40.
Idem s&p500-dax.

Gli indici tendono sempre ad essere correlati, non è difficile trovare correlazioni.
Se si tratta di indici con valute diverse, tipo Dax e FTSE 100, può anche succedere che il rialzo del FTSE 100 avvenga in concomitanza con un rialzo del cambio EUR/GBP, andando a vanificare parte del profitto :specchio:




Guardare/ cercare delle inefficienze o correlazioni i giorni prima delle elezioni francesi non ha molto senso sopratutto tra Europa e USA.
 
Ciao bravo complimenti :)
Però non ho capito se fai pairs trading o momentum :confused:
...:)...sarebbe spread trading..ma l'ho ribattezzato trading bidirezionale..nel senso ke posso modularlo a seconda del segnale..degli orari o delle circostanze..quei grafici sono operativi di suo ma il segnale lo rilevo con altro..a quell'ora è inutile spreddare l'essempì con lo stoxx senza il cash aperto..di solito segue s&p dopo le 17.30..ma in questo caso ha gainato doppio lato...:D...
 
di inefficienze vere e proprie ne esistono ben poche,
e comunque non sono mai (o quasi) rilevabili e sfruttabili con gli strumenti di un retail...
secondo me è meglio ragionare in termini di "sacche di prevedibilità" del mercato,
che sono situazioni che si possono presentare occasionalmente (=raramente
)
e che devono avere una spiegazione logica di fondo, cioè prima ci deve essere un'idea e poi la verifica statistica, altrimenti si rischia di trovare pseudo correlazioni magari ;) tra l'andamento giornaliero del fib e quello del livello del fiume Po a Torino :D
un esempio di qualcosa di buono è quello del link postato da biondao,OK!
che come si vede facilmente ha una frequenza davvero bassa...
quindi (in generale aldilà del singolo esempio) è importante saper aspettare,
cioè la scelta di star fuori dal mercato non è semplicemente una rinuncia, ma è, al contrario, il risultato di una capacità di analisi, che è in grado di distinguere quando il mercato da la possibilità di agire con un'aspettativa positiva (purtroppo non sono io che posso decidere che oggi pomeriggio tra le 18,37 e le 19,51 mi va di fare gain ! :D)

questo riporta studi molto "classici" e vecchiotti :Dma da un po' l'idea (soprattutto dell'importanza del fattore tempo)
ed è scritto da uno che ne capisce e non dai soliti top trader ;) :D
Le anomalie piu conosciute - Mercati efficienti: teoria e pratica


OK!:clap:
...che ne penseresti invece di fare nasdaq vs. dow ?

ciao :)
anche io la vedo così :yes:, e anche il tuo approccio alle "scorrelazioni" lo ritengo correttissimo OK!
(con l'occasione mi scuso per una risposta brusca che ti ho dato in altra sezione, probabilmente per uno dei soliti fraintesi da forum dovuti allo scrivere senza potersi guardare in faccia)

Ciao , nessun problema , tutto ok ! OK! , capita di fraintendersi in poche righe come dici tu :yes:OK!
 
...:)...sarebbe spread trading..ma l'ho ribattezzato trading bidirezionale..nel senso ke posso modularlo a seconda del segnale..degli orari o delle circostanze..quei grafici sono operativi di suo ma il segnale lo rilevo con altro..a quell'ora è inutile spreddare l'essempì con lo stoxx senza il cash aperto..di solito segue s&p dopo le 17.30..ma in questo caso ha gainato doppio lato...:D...

quindi tu osservi due mercati correlati, compri il piu' forte e shorti il piu' debole, e guadagni in tutti i casi a patto che il piu' forte salga piu' dell'altro o che scenda meno dell'altro, chiaro OK!

bisogna vedere se pero' la forza relativa si mantiene dopo il tuo ingresso, la sfida e' quella :D
 
quindi tu osservi due mercati correlati, compri il piu' forte e shorti il piu' debole, e guadagni in tutti i casi a patto che il piu' forte salga piu' dell'altro o che scenda meno dell'altro, chiaro OK!

bisogna vedere se pero' la forza relativa si mantiene dopo il tuo ingresso, la sfida e' quella :D

Uzzis e' esperto e ha i suoi sistemi che con disciplina mette in essere solo in certi momenti. Cercare di fare pairs trading o spread trading come lo si vuol chiamare senza un sistema e' come andare in una strada di montagna di notte a fari spenti. Magari arrivi a destinazione sano e salvo ma le probabilita' che finisci male sono elevate.
 
Indietro