Inflazione, BCE, Titoli di Stato e Obbligazioni

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Perchè dopo? I prezzi attuali già scontano l'aumento previsto di 25 bp.
Mi sembra un discorso contradditorio visto che pensi che non avranno la mano troppo pesante.
Avrebbe senso comprare dopo l'aumento se tu pensassi in realtà ad un aumento INATTESO di almeno 50 bp. O no?

Eh ma IO la penso così, il mercato e Trichet non lo so!
Aspetto di sentire le parole di Trichet su cosa si riserva di fare sul futuro, quanti erano pro e quanti erano contro etc.etc.etc.! Se si subodora dalle sue parole un POSSIBILE nuovo aumento ( anchese magari non ci sarà ) il TF ne soffrirà ancora! Dove sbaglio?
 
Eh ma IO la penso così, il mercato e Trichet non lo so!
Aspetto di sentire le parole di Trichet su cosa si riserva di fare sul futuro, quanti erano pro e quanti erano contro etc.etc.etc.! Se si subodora dalle sue parole un POSSIBILE nuovo aumento ( anchese magari non ci sarà ) il TF ne soffrirà ancora! Dove sbaglio?

Non è un ragionamento sbagliato.
Avevo solo rilevato una contraddizione interna al tuo stesso discorso là dove dicevi che a tuo avviso Trichet non calcherà oltremodo la mano.
Se pensi così, comprare oggi o domani, dopo il comunicato, non dovrebbe cambiare nulla o quasi.
Certo che se aumentasse a sorpresa di 50 bp, il tasso fisso prenderebbe una bella sberla.
In caso contrario, al di là delle possibili esegesi del comunicato, non dovrebbe succedere nulla a meno che non aumentasse di un bel niente l'attuale tasso (cosa di cui tutti dubitano).
Allora sì che ci sarebbe da mangiarsi le mani a non aver comprato oggi (OVVIAMENTE).
 
e l'alternativa per gli irriducibili,chi ha buon senso e vede lontano non compra carta compresa quella da me elencata,ma terreni con falde acquifere.

la prox cirsi sarà quella alimentare e con un portafoglio obbligazionario con carta in default la vedo dura sfamarsi.





Se la prox crisi sara alimentare però bisognerà pur... ca...re :(

tu dici di non investire in.. carta:rolleyes:

Io la vedo dura se non è carta igenica:yes:...non è mica facile con l'erba del terreno :mmmm: forse con la falda acquifera uno si lava:yes:

quindi i miglior investimento è in carta igenica ...tanto per te il mondo stà andando a rotoli :yes:
 
Ultima modifica:
stavolta ho la sensazione che questo rialzo tanto annunciato e sbandierato possa essere +0.50...insomma in un mese hanno messo le mani avanti, hanno avuto conferma dai dati Cpi e Ppi ... hanno fatto parlare i politici... hanno preparato i mercati...
 
stavolta ho la sensazione che questo rialzo tanto annunciato e sbandierato possa essere +0.50...insomma in un mese hanno messo le mani avanti, hanno avuto conferma dai dati Cpi e Ppi ... hanno fatto parlare i politici... hanno preparato i mercati...

So che una banca estera, fonte ufficiosa, ha richiesto lo 0,50.
Ma non dimentichiamo la posizione di Germania, Francia e Spagna.

.... è tutto un totocalcio.
 
se le banche Europee sono fuori dai guai in tutto o in gran parte ... potrebbero fare +0.5 subito.
 
Mi pare troppa azzardata come scelte, anche se personalmente sarei della stessa opinione
 
l'ok a Trichet l'hanno dato le grandi banche eu
 
Se domani non si alza , switcherò tutti i cct in euribor intesa 1 anno a TV.

Scusa, ma se alzano non è più conveniente il CCT ?
La spesa di doppie commissioni (vendita + acquisto per un solo anno di intesa) compenserebbe questo switch ?
 
Se lo avete notato, l'euroribor a tre mesi ha già scontato, nel mese di giugno appena trascorso, non uno bensi due aumenti dell'attuale tasso BCE.

Escludo assolutamente uno "schiaffo" immediato di + 0,50%...sarebbe assolutamente deleterio e controproducente.
Diciamo che, per il momento, l'aumento sarà dello 0,25% ma con gli occhi ben aperti al prosieguo della seconda parte dell'anno...ed il che non esclude un ulteriore 0,25% entro fine anno medesimo, con una ulteriore "puntata" di un 0,25% in più entro la primavera 2009, se non cambieranno le attuali tendenze al rialzo delle materie prime, dal petrolio al gas al grano al mais e così via.
 
in Svezia tassi da 4.25 a 4.50

Repo rate raised 0.25 percentage points to 4.5 per cent
03/07/2008 At its meeting on 2 July, the Executive Board of the Riksbank decided to raise the repo rate to 4.50 per cent. The decision on the repo rate will apply from Wednesday, 9 July


Considerando che avevano già fatto un +0.25 nei mesi scorsi, in piena crisi del credito...
Oggi in seno al board BCE qualche falco proporrà un +0.50
 
Ma, ho una piccola remora sul fatto che l?Euribor rifletta ed anticipi i tassi ufficiali.

Mi spiego : penso che in questo ultimo anno ,l'Euribor molto alto e tendenzialmente sempre con maggior premio su TUS e Rendistato , non sia altro che l'espressione del maggior rischio che si ha a prestare soldi ad istituzioni finanziarie (leggi Banche) meno affidabili che in passato.

Un pò come lo spread storico tra HY tripla BBB e i titolidi Stato. Insomma l'Euribor da solo non mi aiuta e potrebbe essere fuorviante.

Si sta creando un nuovo mercato monetario dove il concetto di "free risk" non è più facilmente identificabile.

Ora bisogna sottoclassificare il concetto di liquidità impiegata "free risk" inserendo, comunque nolenti o volenti, un piccola dose di rischio a seconda che si parli di titoli tedeschi, Bot italiani, Euribor, Eurepo, Etc Etc.

Saluti

Pierluigi
 
entriamo in un orario cruciale... 0.25 o 0.50 il ritocco di oggi, a giudicare da qualche movimento sui bond corporate osservato in queste ore direi che la seconda opzione non è improbabile.
 
+0,25 come ormai tutti voi sapete.
Noto però che quasi tutti i titoli a TF che monitoravo non sono stati minimamente intaccati ma alcuni anzi sono aumentati, segno che ( come mi chiedevo arrovellandomi ) il mercato già scontava qusi completamente quel +0,25 anticipato clamorosamente e da tempo.
Resta la domanda sul tavolo: a quando ( e se, ma probabilmente la domanda giusta ormai è solo il quando, scanso scoppi di bolla petrolio e materie prime ) il prossimo aumento?
 
Che facciamo ?

Allora Il Trichet ha parlato. E non è stato una Sfinge (a dir la verità non lo è mai stato). Ha detto chiaramente che questo livello di tasso lo fa sentire più sicuro ed ha usato il termine (ancorato) rispetto alle aspettative di medio-lungo periodo.

ha escluso una fase due, dovuta ad una rincorsa prezzi - salari (e ha dato comunque una bacchettata , fra le righe, a chi ha aumentato troppo i salari agli statali) quindi è come se avesse detto : per i prossimi mesi resto fermo.

Immediatamente l'euro ha perso oltre l'1% sul mercato americano.Pochi secondi, pochi minuti.

Come dire, qui i tassi non aumentano più. La battaglia della BcE vs l'inflazione si inasprisce e gli investitori pensano (in chiave futura) già a dei ribassi, qualche persona si starà chiedendo se, magari, in mano Jean-Claude non avesse già dei dati di rallentamento economico talmente puntuali da fargli pensare che per un poco potrà andare in vacanza senza temere rialzi dei prezzi.

Insomma queste parole salde, ferme e convinte inducono solo ad una cosa.

Ributtarsi sui BTp 3-5-10 anni. Il mio 2016 ha guadagnato il triplo di quanto guadagnato dal trentennale che poco ha subito l'aumento dei tassi.Parlo di questi ultimi quarti d'ora.

Poi , per quanto concerne i titoli legati all'euribor è un altro paio di maniche. Ci sono banche in difficoltà costrette a pagare caro il danaro per loro motivi, sia patrimoniali (rafforzamento dei ratios) che di mera gestione finanziaria. Per cui l'euribor potrebbe mantenersi elevato. Mi aspetto una caduta dell'Eurepo, magari di 10-20 centesimi. Allora saremmo a cavallo.

Saluti

Pierluigi
 
Allora Il trichet ha parlato. E non è stato una Sfinge (a dir la verità non lo è mai stato). gha detto chiaramente che questo livello di tasso lo fa sentire più sicuro ed ha usato il termine (ancorato) rispetto alle aspettative di meio-lungo periodo.

ha escluso una fase due, dovuta ad una rincorsa prezzi - salari (ha dato comunque una bacchettata , fra le righe, a chi ha aumentato troppo i salari agli statali) quindi è come se avesse detto : per i prossimi mesi resto fermo.

Immediatamente l'euro ha perso oltre l'1% sul mercato americano.Pochi secondi, pochi minuti.

Come dire, qui i tassi non aumentano più. La battaglia della BcE vs l'inflazione si inasprisce e gli investitori pensano (in chiave futura) già a dei ribassi, qualche persona si starà chiedendo se, magari, in mano Jean-Claude non avesse già dei dati di rallentamento econico talmente puntuali da fargli pensare che per un poco potrà andare in vacanza senza temere rialzi dei prezzi.

Insomma queste parole salde, ferme e convinte inducono solo ad una cosa.

Ributtarsi sui BTp 3-5-10 anni. Il mio 2016 ha guadagnato il triplo di quanto guadagnato dal trentennale che poco ha subito l'aumento dei tassi.

Poi , per quanto concerne i titoli legati all'euribor è un altro paio di maniche. Ci sono banche in difficoltà costrette a pagare caro il danaro per loro motivi, sia patrimoniali (rafforzamento dei ratios) che di mera gestione finanziaria. Per cui l'euribor potrebbe mantenersi elevato. Mi aspetto una caduta dell'Eurepo, magari di 10-20 centesimi. Allora saremmo a cavallo.

Saluti

Pierluigi

D'accordo in pieno, sono solo curioso e dubbioso su come si comporterà l'euribor adesso. Cmq resta tutto appeso alla famigerata bolla derivati IMHO
 
Indietro