info su rendita vitalizia

E perchè non ci si può pensare invece? gli anni passano in fretta, pensi di essere giovane e ti ritrovi a 60 anni in un batter d'occhio.

L'unico motivo per "non pensare" di smettere di lavorare è se le risorse proprie non sono sufficienti per sostenerci nel futuro. Ed è in questo senso che l'amico ha postato il messaggio, "io ho questo e questo, secondo voi come mi posso organizzare e mi basteranno?".

La risposta come alcuni han già detto è difficile da dare perchè sul lungo periodo ci sono troppe variabili da considerare: tassi, patrimoniali, eventuali perdite da default, inflazione, spese improvvise, malattie croniche e forti spese sanitarie e/o di ricovero.

Comunqnue con 1.000.0000 e una casa di proprietà uno ci può anche pensare.

:clap::clap: finalmente uno che capisce la situazione.... possibile che una persona a 50 anni non possa avere l'ambizione di pensare di godersi la vita .. magari solo sognare , e chiede consigli tutto qua.grazie
 
non sapevo di Valentini, comprai il libro appena uscito... :(

Julius sono daccordo con te, la gente ha troppa paura ..
invece Vivere di Rendita (o quasi Rendita) si può, bisogna progettare bene il futuro. Io sto puntando tutto sull'aiuto delle Obbligazioni.
Sul forum invece si parla di più di Trading corto .... tutto stress inutile, secondo me

anche la scomparsa di valentini mi ha fatto riflettere... la vita e' bella ma maledattamente corta:)
 
:clap::clap: finalmente uno che capisce la situazione.... possibile che una persona a 50 anni non possa avere l'ambizione di pensare di godersi la vita .. magari solo sognare , e chiede consigli tutto qua.grazie

io ti ho consigliato di spenderli, con un orizzonte di 35 anni e forse più... :D

però giusto per capirci, e senza polemizzare, ti spiego perché nei miei messagi sono stato un po' brusco...

guarda, io ho 31 anni, lavoro, non ho ancora una casa mia né 1000k da gestire... quindi è ovvio che non posso ragionare come te...
non so se hai notato ma tutte le critiche a questo modo di pensare arrivano principalmente da persone più giovani di te (cito me stesso e jhonny82 ad esempio), mentre quelli possibilisti sono circa della tua stessa età e magari aspirano, o meglio ogni tanto pensano, a come campare di sola finanza...
il problema è che se facessimo tutti come te, se vivessimo tutti di rendita finanziaria o immobiliare, alla fine come faremmo noi giovani ad arrivare ai risultati che hai raggiunto tu? socialmente è una cosa distruttiva, che avviene normalmente nei paesi poveri dove il potere si basa sui soldi e chi più ne ha detta legge e fa di tutto per non avere concorrenza... ora, immagino che tu non sia già a quel livello, ma è il principio che per me è sbagliato... saresti “democraticamente ricattabile" nella migliore delle ipotesi, o non daresti il tuo voto ad un governo che azzerasse la tassazione sulla rendita finanziaria, tua unica fonte di reddito (e di vita?)...l'unico modo per non subire questo ricatto (che vale anche per molti dipendenti pubblici, purtroppo per loro) è lavorare...
per di più, mettiamo anche il caso che a 65 anni ti daranno un assegno sociale, chi credi che te lo pagherà? la gente come me che arriva dopo e deve lavorare e pagare le tasse...
senza rancore, spero tu li investa in un lavoro quei soldi, qualcosa che con quella cifra puoi permetterti senza indebitarti, qualcosa che ti consenta magari di lavorare anche solo due giorni a settimana, giusto per divertimento... se vuoi qualche dritta, ne ho una lista lunga così di queste “attività"...ma non fermarti, perché con te si fermerebbe anche il tuo milioncino di euro, e io non lo potrò mai guadagnare se non lo metti in “circolo"...
 
io ti ho consigliato di spenderli, con un orizzonte di 35 anni e forse più... :D

però giusto per capirci, e senza polemizzare, ti spiego perché nei miei messagi sono stato un po' brusco...

guarda, io ho 31 anni, lavoro, non ho ancora una casa mia né 1000k da gestire... quindi è ovvio che non posso ragionare come te...
non so se hai notato ma tutte le critiche a questo modo di pensare arrivano principalmente da persone più giovani di te (cito me stesso e jhonny82 ad esempio), mentre quelli possibilisti sono circa della tua stessa età e magari aspirano, o meglio ogni tanto pensano, a come campare di sola finanza...
il problema è che se facessimo tutti come te, se vivessimo tutti di rendita finanziaria o immobiliare, alla fine come faremmo noi giovani ad arrivare ai risultati che hai raggiunto tu? socialmente è una cosa distruttiva, che avviene normalmente nei paesi poveri dove il potere si basa sui soldi e chi più ne ha detta legge e fa di tutto per non avere concorrenza... ora, immagino che tu non sia già a quel livello, ma è il principio che per me è sbagliato... saresti “democraticamente ricattabile" nella migliore delle ipotesi, o non daresti il tuo voto ad un governo che azzerasse la tassazione sulla rendita finanziaria, tua unica fonte di reddito (e di vita?)...l'unico modo per non subire questo ricatto (che vale anche per molti dipendenti pubblici, purtroppo per loro) è lavorare...
per di più, mettiamo anche il caso che a 65 anni ti daranno un assegno sociale, chi credi che te lo pagherà? la gente come me che arriva dopo e deve lavorare e pagare le tasse...
senza rancore, spero tu li investa in un lavoro quei soldi, qualcosa che con quella cifra puoi permetterti senza indebitarti, qualcosa che ti consenta magari di lavorare anche solo due giorni a settimana, giusto per divertimento... se vuoi qualche dritta, ne ho una lista lunga così di queste “attività"...ma non fermarti, perché con te si fermerebbe anche il tuo milioncino di euro, e io non lo potrò mai guadagnare se non lo metti in “circolo"...

capisco la tua conclusione ..ma non condivido... tu pagheresti a me la pensione????no caro bello la pensione me la sono pagata io con il mio di sacrifici per 35 anni ..tu forse sai quanti sono 35 anni di duro lavoro??? non credo propio , se poi mi dici che moralmente sarebbe piu' giusto rinvestire in un altro lavoro che poi da altro lavoror, questa e' un altra storia ....:angry:
 
mannarus, la cosa si sistema da sola.

se tutti volessero vivere di rendita finanziaria i prezzi sarebbero tali per cui non avrebbe più senso comprare titoli finanziari e la gente comincerebbe a spostarsi in altri settori (vuoi l'immobiliare, vuoi l'economia reale) per avere dei rendimenti molto più alti.

sono cose che si sistemano da sole...
 
capisco la tua conclusione ..ma non condivido... tu pagheresti a me la pensione????no caro bello la pensione me la sono pagata io con il mio di sacrifici per 35 anni ..tu forse sai quanti sono 35 anni di duro lavoro??? non credo propio , se poi mi dici che moralmente sarebbe piu' giusto rinvestire in un altro lavoro che poi da altro lavoror, questa e' un altra storia ....:angry:


Se sei del "63" e dici di avere maturato 35 anni ,
la matematica mi dice che hai iniziato a lavorare a 13 anni .

Ma perche' ci sono alcune persone che non smetterebbero mai di lavorare ,
ed altre che vorrebbero lasciare il mondo del lavoro il prima possibile ?
Bhooo ... No in effetti penso di saperlo , ma era solo una riflessione stupida
prima di andare a dormire .
 
salve a tutti,;) e scusate per l'intrusione,vorrei porvi un quesito....se una persona diciamo di 50 anni possedesse 1 milione e volesse una rendita garantita diciamo per 30 anni ( 50 +30 = 80 anni come aspettativa di vita mi sembra buona:)secondo voi come dovrebbe investire ?:confused:
Ciao kikko OK!
proviamo a tirar giù due conti per quelli che chiedi...
- età inizio erogazione rendita = 50a
- durata erogazione rendita = 30a
- tasso di inflazione = 2,00%
- ritenuta fiscale = 12,5%
- capitale iniziale =1.000.000€uro
- rendita iniziale (da rivalutare all'inflazione) =36.000€uro/netti annui il che fa 41.142,86

Facciamo 3 ipotesi
a) ammortamento totale del capitale dopo 30 anni ... ti serve un rendimento annuo del 3,35% annuo nominale
b) capitale dopo 30 anni uguale a quello iniziale (a livello nominale) ... ti serve un rendimento annuo del 5,10% annuo nominale
c) capitale dopo 30 anni rivalutato all'inflazione (cioè 1.811.361,58€uro)... ti serve un rendimento annuo del 6,00% annuo nominale

E adesso ... buona pianificazione ... :D

Ciao :)
 
Ciao kikko OK!
proviamo a tirar giù due conti per quelli che chiedi...
- età inizio erogazione rendita = 50a
- durata erogazione rendita = 30a
- tasso di inflazione = 2,00%
- ritenuta fiscale = 12,5%
- capitale iniziale =1.000.000€uro
- rendita iniziale (da rivalutare all'inflazione) =36.000€uro/netti annui il che fa 41.142,86

Facciamo 3 ipotesi
a) ammortamento totale del capitale dopo 30 anni ... ti serve un rendimento annuo del 3,35% annuo nominale
b) capitale dopo 30 anni uguale a quello iniziale (a livello nominale) ... ti serve un rendimento annuo del 5,10% annuo nominale
c) capitale dopo 30 anni rivalutato all'inflazione (cioè 1.811.361,58€uro)... ti serve un rendimento annuo del 6,00% annuo nominale

E adesso ... buona pianificazione ... :D

Ciao :)

ciao :) mi fa piacere risentirti.... e come sempre hai fatto un analisi logica e giusta della situazione ...ora pero' viene il difficile su come metterla in pratica :confused:... comunque mi sembra che la cosa sia fattibile anche se difficile , e non come ha detto qualcuno " impossibile".ciao
 
Ciao kikko OK!
proviamo a tirar giù due conti per quelli che chiedi...
- età inizio erogazione rendita = 53a
- durata erogazione rendita = 30a
- tasso di inflazione = 2,00%
- ritenuta fiscale = 12,5%
- capitale iniziale =500.000€uro
- rendita iniziale (da rivalutare all'inflazione) =18.000€uro/netti annui il che fa 41.142,86

Facciamo 3 ipotesi


Ciao :)

Ho fatto delle leggere modifiche :
- età inizio erogazione rendita = 53a
- capitale iniziale =500.000€uro
- rendita iniziale (da rivalutare all'inflazione) =18.000€uro/netti annui

Che rendimento dovrei cercare ?
 
Ho fatto delle leggere modifiche :
- età inizio erogazione rendita = 53a
- capitale iniziale =500.000€uro
- rendita iniziale (da rivalutare all'inflazione) =18.000€uro/netti annui

Che rendimento dovrei cercare ?
Riprendendo l'esempio precedente...

- età inizio erogazione rendita = 53a
- durata erogazione rendita = 27a (fino a 80 anni)
- tasso di inflazione = 2,00%
- ritenuta fiscale = 12,5%
- capitale iniziale =500.000€uro
- rendita iniziale (da rivalutare all'inflazione) =18.000€uro/netti annui il che fa 20.571,43 (con ritenuta fiscale del 12,5%)

Ecco le 3 ipotesi
a) ammortamento totale del capitale dopo 27 anni ... ti serve un rendimento annuo del 2,73% annuo nominale
b) capitale dopo 27 anni uguale a quello iniziale (a livello nominale) ... ti serve un rendimento annuo del 5,02% annuo nominale
c) capitale dopo 27 anni rivalutato all'inflazione (cioè 905.680,79€uro)... ti serve un rendimento annuo del 6,12% annuo nominale

Buona pianificazione anche a te ... :D

Ciao :)
 
6% netto annuo...

Buona fortuna ...
 
Grazie !!!! l'esempio c) non lo prenderei in considerazione se non per puro esercizio matematico.
L'ideale sarebbe una via di mezzo tra l'esempio a) e b)
L'ammortamento totale (esempio a) a 80 anni lo eviterei solo per scaramanzia.
Si potrebbe fare un esempio a metà : (tra a e b)
a 80 anni rimanere con il 50% del capitale (nominale) iniziale....
mi sembrano anche troppi quei soldi ..
poi forse il calcolo diventa troppo complesso...non so
l'esempio b) mi sembra quello più equo
 
:confused::confused: si in effetti il 6 % netto tutti gli anni per 27 - 30 anni la vedo difficile :wall:KO!
 
Grazie !!!! l'esempio c) non lo prenderei in considerazione se non per puro esercizio matematico.
L'ideale sarebbe una via di mezzo tra l'esempio a) e b)
L'ammortamento totale (esempio a) a 80 anni lo eviterei solo per scaramanzia.
Si potrebbe fare un esempio a metà : (tra a e b)
a 80 anni rimanere con il 50% del capitale (nominale) iniziale....
mi sembrano anche troppi quei soldi ..
poi forse il calcolo diventa troppo complesso...non so
l'esempio b) mi sembra quello più equo

tu dici che a 80 anni quei soldi sono anche troppi???' vero. ma se hai figli-nipoti ti piacerebbe lasciarglieli....o no ????ciao
 
tu dici che a 80 anni quei soldi sono anche troppi???' vero. ma se hai figli-nipoti ti piacerebbe lasciarglieli....o no ????ciao

se devo pensare di vivere di rendita non c'e' spazio per gli eredi...
io sono partito da zero.
Ok il 6% e' impossibile e anche il 5% (evitiamo investimenti rischiosi..)
rimane il 4% ..

Con il 4% di rendimento che cifra iniziale occorre per avere 18.000 annui netti (costanti che considerano l'inflazione) ?

oppure

Con il 4% di rendimento quanto posso ottenere di rendita partendo da 500k ?


la faccenda si complica con l'inflazione
 
Grazie !!!! l'esempio c) non lo prenderei in considerazione se non per puro esercizio matematico.
L'ideale sarebbe una via di mezzo tra l'esempio a) e b)
L'ammortamento totale (esempio a) a 80 anni lo eviterei solo per scaramanzia.
Si potrebbe fare un esempio a metà : (tra a e b)
a 80 anni rimanere con il 50% del capitale (nominale) iniziale....
mi sembrano anche troppi quei soldi ..
poi forse il calcolo diventa troppo complesso...non so
l'esempio b) mi sembra quello più equo
:confused::confused: si in effetti il 6 % netto tutti gli anni per 27 - 30 anni la vedo difficile :wall:KO!
tu dici che a 80 anni quei soldi sono anche troppi???' vero. ma se hai figli-nipoti ti piacerebbe lasciarglieli....o no ????ciao
se devo pensare di vivere di rendita non c'e' spazio per gli eredi...
io sono partito da zero.
Ok il 6% e' impossibile e anche il 5% (evitiamo investimenti rischiosi..)
rimane il 4% ..

Con il 4% di rendimento che cifra iniziale occorre per avere 18.000 annui netti (costanti che considerano l'inflazione) ?

oppure

Con il 4% di rendimento quanto posso ottenere di rendita partendo da 500k ?


la faccenda si complica con l'inflazione
Credo di essere riuscito nel mio intento :D ... che non era quello di proporre una soluzione (anche perchè credo che non ne esista UNA ma più soluzioni ... ognuna fallibile e/o perfettibile) ... ma quello di "ragionare" sul progetto/desiderio che si ha in testa ... e ragionare non solo per concetti ma per numeri ... :cool:

Una volta scelta l'ipotesi che si ritiene più congeniale e/o realizzabile (non importa che sia la a,b,c,d, oppure 50%a e 50%z...) si procede alla stesura della strategia di investimento ed alla scelta degli strumenti ... questo è il procedimento corretto, secondo me ... mentre noto che c'è la tendenza in giro a consigliare direttamente gli strumenti :mmmm: ... mi sembra come voler costruire una casa partendo dalle tegole ... :D

Ah, dimenticavo una raccomandazione ... diffidate dei promotori finanziari :p (così evito che lo scriva qualcun altro :p)

Ciao :)
 
6% netto annuo...

Buona fortuna ...
Johnny prendo a pretesto il tuo post per una considerazione di carattere generale ... hai un certo capitale X che ti servirà per un progetto/obiettivo Y al tempo t per una spesa preventivata di Z(=X*(1+i)^t) ... ti accorgi che per funzionare devi avere i=6% e lo ritieni non raggiungibile o non credibile ... cosa facciamo in questi casi ? :mmmm:
- X (=il capitale disponibile oggi) è una costante non si modifica;
- Y (=il mio progetto/obiettivo) potrebbe essere necessario, in tal caso è una costante altrimenti diventa una variabile;
- t (=il tempo per accumulare/gestire) potrebbe essere assunta come variabile
- i (=il ritrono finanziario degli investimenti) è decisamente una variabile ...
- Z (=il valore a scadenza del mio progetto/obiettivo) è una variabile ma non condizionabile direttamente ma agendo su Y o su i o su t ...

Non cerco una risposta ... ma credo che:
- un conto è selezionare uno strumento...
- un conto è allestire un portafoglio...
- un conto è impostare un progetto...

Ciao :)
 
Ultima modifica:
Ciao kikko OK!
proviamo a tirar giù due conti per quelli che chiedi...
- età inizio erogazione rendita = 50a
- durata erogazione rendita = 30a
- tasso di inflazione = 2,00%
- ritenuta fiscale = 12,5%
- capitale iniziale =1.000.000€uro
- rendita iniziale (da rivalutare all'inflazione) =36.000€uro/netti annui il che fa 41.142,86

Facciamo 3 ipotesi
a) ammortamento totale del capitale dopo 30 anni ... ti serve un rendimento annuo del 3,35% annuo nominale
b) capitale dopo 30 anni uguale a quello iniziale (a livello nominale) ... ti serve un rendimento annuo del 5,10% annuo nominale
c) capitale dopo 30 anni rivalutato all'inflazione (cioè 1.811.361,58€uro)... ti serve un rendimento annuo del 6,00% annuo nominale

E adesso ... buona pianificazione ... :D

Ciao :)

In questo caso non sarebbe più semplice accettare una rendita annuale minore e mettere tutto (per es. facile) btpi 2041? Alla scadenza ti ritorvi il capitale riparato (in parte) dall'inflazione, per cui l'inflazione diventa una variabile di cui non te ne frega niente, e ogni anno hai su 22.000 euro da spendere tranquillamente (che sono circa 1800 euro al mese...)
 
Riprendendo l'esempio precedente...

- età inizio erogazione rendita = 53a
- durata erogazione rendita = 27a (fino a 80 anni)
- tasso di inflazione = 2,00%
- ritenuta fiscale = 12,5%
- capitale iniziale =500.000€uro
- rendita iniziale (da rivalutare all'inflazione) =18.000€uro/netti annui il che fa 20.571,43 (con ritenuta fiscale del 12,5%)

Ecco le 3 ipotesi
a) ammortamento totale del capitale dopo 27 anni ... ti serve un rendimento annuo del 2,73% annuo nominale
b) capitale dopo 27 anni uguale a quello iniziale (a livello nominale) ... ti serve un rendimento annuo del 5,02% annuo nominale
c) capitale dopo 27 anni rivalutato all'inflazione (cioè 905.680,79€uro)... ti serve un rendimento annuo del 6,12% annuo nominale

Buona pianificazione anche a te ... :D

Ciao :)

Qui la vedo più dura intervenire. La cifra di partenza è troppo bassa. bisognerebbe spingere su strumenti più rischiosi. Però ad un 5% si potrebbe andare. Il rpoblema è che non si controlla l'inflazione in quanto si prenderebbero titoli lunghi a tasso fisso.
 
In questo caso non sarebbe più semplice accettare una rendita annuale minore e mettere tutto (per es. facile) btpi 2041?...
Più semplice è sicuro ... più efficace non lo so ... la scelta va fatta a livello personale ...
- ci si può accontentare di meno ... e va bene ...;
- si cerca di ottenere di più ... e va bene lo stesso;

... ma l'importante è sapere (o almeno ad immaginare razionalmente) a cosa si va incontro ... :cool:

Ciao :)
 
Indietro