info su rendita vitalizia

Più semplice è sicuro ... più efficace non lo so ... la scelta va fatta a livello personale ...
- ci si può accontentare di meno ... e va bene ...;
- si cerca di ottenere di più ... e va bene lo stesso;

... ma l'importante è sapere (o almeno ad immaginare razionalmente) a cosa si va incontro ... :cool:

Ciao :)

tu cosa ipotizzeresti in merito?
 
Johnny prendo a pretesto il tuo post per una considerazione di carattere generale ... hai un certo capitale X che ti servirà per un progetto/obiettivo Y al tempo t per una spesa preventivata di Z(=X*(1+i)^t) ... ti accorgi che per funzionare devi avere i=6% e lo ritieni non raggiungibile o non credibile ... cosa facciamo in questi casi ? :mmmm:
- X (=il capitale disponibile oggi) è una costante non si modifica;
- Y (=il mio progetto/obiettivo) potrebbe essere necessario, in tal caso è una costante altrimenti diventa una variabile;
- t (=il tempo per accumulare/gestire) potrebbe essere assunta come variabile
- i (=il ritrono finanziario degli investimenti) è decisamente una variabile ...
- Z (=il valore a scadenza del mio progetto/obiettivo) è una variabile ma non condizionabile direttamente ma agendo su Y o su i o su t ...

Non cerco una risposta ... ma credo che:
- un conto è selezionare uno strumento...
- un conto è allestire un portafoglio...
- un conto è impostare un progetto...

Ciao :)

il 6% buona fortuna non era riferito al tuo intervento ... che era corretto

era riferito al concetto che si creda semplice vivere di rendita dicendo ho capitale X voglio Y all'anno ...

il tuo intervento dimostrava quanto discorsi simili sono complicati e soprattutto obiettivi molto difficili da raggiungere
 
Si puo', si puo'...
Lascia perdere chi, volendo essere al posto tuo, schiuma.
Investi sui btp variando magari le duration.
E goditi la vita, non vedo l'ora di fare altrettanto.
A 50 anni non si puo' pensare di non lavorare piu'...
Ma non fatemi ridere.
Io ne ho 49, e, appena posso, mi chiamo fuori.
Lavorate voi, io ne ho abbastanza.
 
Si puo', si puo'...
Lascia perdere chi, volendo essere al posto tuo, schiuma.
Investi sui btp variando magari le duration.
E goditi la vita, non vedo l'ora di fare altrettanto.
A 50 anni non si puo' pensare di non lavorare piu'...
Ma non fatemi ridere.
Io ne ho 49, e, appena posso, mi chiamo fuori.
Lavorate voi, io ne ho abbastanza.

La penso come te. Chi lavora duramente la fatica la sente tutta.
 
capisco la tua conclusione ..ma non condivido... tu pagheresti a me la pensione????no caro bello la pensione me la sono pagata io con il mio di sacrifici per 35 anni ..tu forse sai quanti sono 35 anni di duro lavoro??? non credo propio , se poi mi dici che moralmente sarebbe piu' giusto rinvestire in un altro lavoro che poi da altro lavoror, questa e' un altra storia ....:angry:

i contributi che tutti versiamo non bastano già oggi per pagare le pensioni che vengono percepite dagli aventi diritto, quindi già oggi tu stai pagando la pensione a quanti hanno smesso di lavorare prima di te...e se smetti, te la pagherà chi starà lavorando in quel momento, ovvero anche il sottoscritto... purtroppo è un sistema di cui noi giovani non abbiamo colpe, è l'eredità che ci hanno lasciato intere generazioni che hanno preferito pensioni facili ad anni di lavoro... non volevo polemizzare, comunque... scusa l'off topic

ps cmque 35 anni sono già molti di più di quelli che hanno lavorato in media gli attuali pensionati italiani (la stima mi pare sia sotto ai 26 anni di contributi versati), quindi se riesci ancora a durare alzi la media di brutto...
 
Si puo', si puo'...
Lascia perdere chi, volendo essere al posto tuo, schiuma.
Investi sui btp variando magari le duration.
E goditi la vita, non vedo l'ora di fare altrettanto.
A 50 anni non si puo' pensare di non lavorare piu'...
Ma non fatemi ridere.
Io ne ho 49, e, appena posso, mi chiamo fuori.
Lavorate voi, io ne ho abbastanza.

io dico : si puo' fare ! ma servono anche alcune circostanze favorevoli.
Mi piacerebbe tornare ai numeri.
La cosa più assurda che continuo a leggere è la pretesa (o ipotesi matematica) di Vivere di Rendita a 3.000 euro al mese e allo stesso tempo avere 1.800.000 euro in banca...a 80 anni !!!!!

Io personalmente vorrei avere non più di 50.000 euro come residuo..
perche' sprecare quella ricchezza ??
 
Ciao kikko OK!
proviamo a tirar giù due conti per quelli che chiedi...
- età inizio erogazione rendita = 50a
- durata erogazione rendita = 30a
- tasso di inflazione = 2,00%
- ritenuta fiscale = 12,5%
- capitale iniziale =1.000.000€uro
- rendita iniziale (da rivalutare all'inflazione) =36.000€uro/netti annui il che fa 41.142,86

Facciamo 3 ipotesi
a) ammortamento totale del capitale dopo 30 anni ... ti serve un rendimento annuo del 3,35% annuo nominale
b) capitale dopo 30 anni uguale a quello iniziale (a livello nominale) ... ti serve un rendimento annuo del 5,10% annuo nominale
c) capitale dopo 30 anni rivalutato all'inflazione (cioè 1.811.361,58€uro)... ti serve un rendimento annuo del 6,00% annuo nominale

E adesso ... buona pianificazione ... :D

Ciao :)

non capisco come tu stia facendo i conti :confused:

il tasso corretto è 6,4%.

infatti:
1mln * 6,4% = 64000
64000 * (1-12,5%) = 56000
56000 - (1mln *2%) = 36000

quindi il tasso corretto è, oggettivamente, il 6,4%... che formule stai usando? :confused:

(parlo ovviamente dell'ipotesi C)
 
Ultima modifica:
i contributi che tutti versiamo non bastano già oggi per pagare le pensioni che vengono percepite dagli aventi diritto, quindi già oggi tu stai pagando la pensione a quanti hanno smesso di lavorare prima di te...e se smetti, te la pagherà chi starà lavorando in quel momento, ovvero anche il sottoscritto... purtroppo è un sistema di cui noi giovani non abbiamo colpe, è l'eredità che ci hanno lasciato intere generazioni che hanno preferito pensioni facili ad anni di lavoro... non volevo polemizzare, comunque... scusa l'off topic

ps cmque 35 anni sono già molti di più di quelli che hanno lavorato in media gli attuali pensionati italiani (la stima mi pare sia sotto ai 26 anni di contributi versati), quindi se riesci ancora a durare alzi la media di brutto...

non cominciamo con i soliti discorsi ... i contributi vaersati bastano ed avanzano visto che l'inps ha un disavanzo positivo di svariati miliardi di euro ..

poi con l'innanlzamento dell'età pensionabile e poi il sistema contributivo... bastano per rendere il sistema previdenziale sostenibile ... 33% di contributi ... l'aliquota tra le più alte al mondo ...

il problema è che la pensione risultante è bassa ...
 
Riprendendo l'esempio precedente...

- età inizio erogazione rendita = 53a
- durata erogazione rendita = 27a (fino a 80 anni)
- tasso di inflazione = 2,00%
- ritenuta fiscale = 12,5%
- capitale iniziale =500.000€uro
- rendita iniziale (da rivalutare all'inflazione) =18.000€uro/netti annui il che fa 20.571,43 (con ritenuta fiscale del 12,5%)

Ecco le 3 ipotesi
a) ammortamento totale del capitale dopo 27 anni ... ti serve un rendimento annuo del 2,73% annuo nominale
b) capitale dopo 27 anni uguale a quello iniziale (a livello nominale) ... ti serve un rendimento annuo del 5,02% annuo nominale
c) capitale dopo 27 anni rivalutato all'inflazione (cioè 905.680,79€uro)... ti serve un rendimento annuo del 6,12% annuo nominale

Buona pianificazione anche a te ... :D

Ciao :)

non lo dico per darti contro, ma sei d'accordo sul fatto che per ottenere 36000 euro da 1 mln e ottenere 18mila euro da 500mila euro serva, a logica, anche senza fare i calcoli, per forza lo stesso rendimento?

36000/1mln = 18000 / 500mila

è proprio una questione di logica... :|
 
io dico : si puo' fare ! ma servono anche alcune circostanze favorevoli.
Mi piacerebbe tornare ai numeri.
La cosa più assurda che continuo a leggere è la pretesa (o ipotesi matematica) di Vivere di Rendita a 3.000 euro al mese e allo stesso tempo avere 1.800.000 euro in banca...a 80 anni !!!!!

Io personalmente vorrei avere non più di 50.000 euro come residuo..
perche' sprecare quella ricchezza ??

a 80 anni con 50k che ci fai? se hai bisogno di cure , badante ecc ecc ?

per rendite non si può prescindere dall'inflazione ...

per me uno può dire di vivere di rendita se riesce a campare con le cedole dei BTPi ...

attualmente con un milione di pigliano circa 24k l'anno netti reali ... se campi con quelli allora lo puoi fare ...

io cercherei un lavoro part time comunque...
 
E' un bel pezzo 30 anni :).
Con un po' di tempo libero potresti seguire e gestire meglio il tuo patrimonio e fare gli investimenti giusti al momento giusto.
Il quadro macroeconomico è una variabile costante...io non piazzerei ora tutto su dei BTP o BTPi a lunghissima scadenza,farei non oltre i 5/6 anni per un 30% del capitale.
Poi andrebbe fatto qualche mossa di trading ogni tanto...per me si può fare anche se personalmente non dividerei la torta in più di cinque fette.

Se non credi nel default degli stati europei c'è tanta bella roba..Grecia,Irlanda...si arriva anche al 13%netto
 
Ciao kikko OK!
proviamo a tirar giù due conti per quelli che chiedi...
- età inizio erogazione rendita = 50a
- durata erogazione rendita = 30a
- tasso di inflazione = 2,00%
- ritenuta fiscale = 12,5%
- capitale iniziale =1.000.000€uro
- rendita iniziale (da rivalutare all'inflazione) =36.000€uro/netti annui il che fa 41.142,86

Facciamo 3 ipotesi
a) ammortamento totale del capitale dopo 30 anni ... ti serve un rendimento annuo del 3,35% annuo nominale
b) capitale dopo 30 anni uguale a quello iniziale (a livello nominale) ... ti serve un rendimento annuo del 5,10% annuo nominale
c) capitale dopo 30 anni rivalutato all'inflazione (cioè 1.811.361,58€uro)... ti serve un rendimento annuo del 6,00% annuo nominale

E adesso ... buona pianificazione ... :D

Ciao :)

pf. fin, ti chiedo scusa per la puntigliosità, davvero, ma ho troppo rispetto per questo forum e per i soldi per non correggere i numeri.

l'ipotesi A presuppone un interesse netto e REALE di 36000, questo significa che i 36000 netti (41143 lordi) devono rivalutarsi ogni anno del 2%

cioè:
anno 1) 41143
anno 2) 41966
anno 3) 42805
etc. etc.

bisogna creare un "algoritmo" tale per cui ci siano:
anno 1) capitale residuo * tasso di interesse costante = interessi lordi *0,875 = interessi netti anno 1 = x

x-36000 = quantità di euro da togliere al capitale all'anno 1

e così via così discorrendo togliendo sempre dal capitale quello che manca per arrivare ai 36000 euro reali dell'anno in corso (cioè 36000, 36720 e così via)

ho fatto tutto su un foglio excel ed il tasso risultante é 4,1487%

Inutile dire che, per quanto riguarda l'ipotesi B, la cifra di cui lui ha bisogno è esattamente (36000/0,875) / 1000000 = 4,12% + le rivalutazioni reali, in modo tale che il capitale resti 1mln alla fine dei 31 anni, ma gli interessi, ogni anni siano REALMENTE 36000 netti (+1,093%) = 5,213%

Per cui, secondo i miei conti:

ipotesi a) 4,1487%
ipotesi b) 5,213%
ipotesi c) 6,4%

nell'altro caso cioè i 18000 netti reali da 500000, i tassi B e C, restano ovviamente identici, l'unico che cambierebbe è il tasso A dovuto al fatto che l'ammortamento sarebbe in questo caso più breve (27 anni contro i 30 del primo caso).
se all'utente dovesse fare comodo glielo calcolo senza problema... inutile dire che essendo il numero di anni più basso, anche il tasso sarà più basso del 4,15%...

edit: mi scuso per i numerosi edit,ma ho voluto dare un ordine alla cosa. se qualche calcolo dovesse apparire oscuro, non ho alcun problema a spiegarlo dettagliatamente.
 
Ultima modifica:
:clap:comunque una cosa la devo dire...COMPLIMENTI A TUTTI :clap: siamo stati bravi a tirar fuori ognuno delle idee dei conti matematici...ognuno la vede in un modo , chi bianco chi nero ma ...intanto si pensa e si prova a confrontarsi con gli altri.... CHE C'E DI MEGLIO. :):clap:
 
:)vediamo se si va avanti ... nel reale voi cosa fareste nel dettaglio:confused: non cosi' per dire ma sentendosi la responsabilita' di un investimento cosi' grande sia per soldi che per durata di tempo...:bow:
 
uppo l'excel dei miei conti per una maggiore confrontabilità
 

Allegati

  • Tassi.xls
    19,5 KB · Visite: 75
:)vediamo se si va avanti ... nel reale voi cosa fareste nel dettaglio:confused: non cosi' per dire ma sentendosi la responsabilita' di un investimento cosi' grande sia per soldi che per durata di tempo...:bow:

domanda secca e semplicissima, quanti euro REALI (cioè intesi con il potere di acquisto di oggi) vuoi lasciare ai tuoi eredi tra 30 anni?

l'intero milione o meno?
 
domanda secca e semplicissima, quanti euro REALI (cioè intesi con il potere di acquisto di oggi) vuoi lasciare ai tuoi eredi tra 30 anni?

l'intero milione o meno?

ragazzi ma l'idea che campi più di 80 anni no???
 
qualora morisse a più di 80 anni i calcoli del punto C non verrebbero influenzati, quelli del punto A e B... si :D

per non farti gufare dagli eredi ti consiglio il punto C :D
 
domanda secca e semplicissima, quanti euro REALI (cioè intesi con il potere di acquisto di oggi) vuoi lasciare ai tuoi eredi tra 30 anni?

l'intero milione o meno?

buongiorno, ..:confused: bella domanda a cui la risposta e' ovvia ..il piu' possibile :)
 
Indietro