Iniziare a fare trading online.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

intanto grazie della cospicua risposta,
che meriterebbe interessanti considerazioni, es abbinamento dell' 123 ai mercati azionari, commodity (metalli, energetici, allevam, agricoli, molto diversi tra loro, ordine non casuale) obbligaz, valutari; corrispondenza tra mean rev (3) del Vix al ribasso e mr dello Sp500 al rialzo; operativ su titoli az specifici (attività per profess addentro ai conti delle società, es WB che ha bisogno di nominare persone sue dentro il cda delle società); da ultimo stop loss, del tutto connaturale alla tua operatività, ok va bene: io non ne faccio uso acquistando in base al Valore (solo indici, come fosse una casa, non vendo in caso di ribasso del prezzo)(anche il rumore). Anticipo l'osservaz, e se scende e scende ancora? Porto l'esposiz gradualm oltre il 100% attraverso strumenti marg call free. Buona serata, grazie ancora della risposta ;)
 
intanto grazie della cospicua risposta,
che meriterebbe interessanti considerazioni, es abbinamento dell' 123 ai mercati azionari, commodity (metalli, energetici, allevam, agricoli, molto diversi tra loro, ordine non casuale) obbligaz, valutari; corrispondenza tra mean rev (3) del Vix al ribasso e mr dello Sp500 al rialzo; operativ su titoli az specifici (attività per profess addentro ai conti delle società, es WB che ha bisogno di nominare persone sue dentro il cda delle società); da ultimo stop loss, del tutto connaturale alla tua operatività, ok va bene: io non ne faccio uso acquistando in base al Valore (solo indici, come fosse una casa, non vendo in caso di ribasso del prezzo)(anche il rumore). Anticipo l'osservaz, e se scende e scende ancora? Porto l'esposiz gradualm oltre il 100% attraverso strumenti marg call free. Buona serata, grazie ancora della risposta ;)
trovo molto condivisible il tuo modo di operare solo su indici acquistando sugli storni...alla lunga è una strategia che paga sempre...io lo sto facendo con una piccola parte del mio portafoglio operando su 4-5 etf delle principali asset class acquistando sugli storni del 25-33-50-66% ( oppure uno potrebbe usare i ritracciamenti di fibonacci, va bene uguale) per costruirmi una sorta di pensione con questo piano di accumulo ed i rendimenti sono buoni...faccio trading ancora solo per passare il tempo ma potrei tranquillamente lasciare e dedicarmi ai piani di accumulo di questo tipo...molto buona è anche la strategia di mebane faber che applica la mm 200 periodi ( o meglio ancora 10 -12 mesi per togliere via ancora più rumore) a 5 etfe equipesat idelle principali asste class ( azionario, obbligazionario lungo,oro, commodities, reit) con storicamente un rendimento del 10% annuo e 10%-15% mi pare sia anche stato il max drawdown...risultati ottimi facendo poca fatica e rischiando praticamente nulla...ovvio che bisogna avere un buon capitale se si vuole campare di rendita con questi metodi
 
condivido 100/100, anche se qua facciamo la figura dei vecchietti:D
ci vuole tempo (infatti lo si diceva) per metabolizzare che non si parte subito con 10 capannoni,
ma con un garage per poi piano piano crescere; che il compounding dopo 10 anni la fa miracoli;
che è possibile (proprio oggi sulla curva dei tassi) prendere il 5% fisso sui btp, e darli in garanzia
per i derivati, vendita di put (coperte), incrementare con short call (coperte), e quando flat vendita di put (coperte) per riacq Tutto al giusto tempo. Ma riconosco sia difficile domare l'adrenalina della gioventù. Mi taccio, ognuno con la propria testa e sotto la propria respons comunque. Buona domenica ;)
 
Non è affatto così
Unger, per esempio, secondo te non guadagna col trading ?? 4 volte campione del mondo ?? eppure....
Il trading non è una "scienza esatta" è, come dici tu della cucina, "simile all'arte o all'artigianato" , diversificare con altre fonti di reddito, tra cui l'insegnamento è cosa assolutamente sensata e comprensibile


C'è poi un'altro discorso che in molti sempre ignorano.
I guadagni da trading come da investimento non sono costanti,ci son periodi in perdita e c'è rischio di perdita in conto capitale che è tanto più alto quanto più alta è la leva.

I guadagni da trading così come da investimento non sono redditi da lavoro ma da capitale,quindi può essere utile per svariate ragioni (prestiti,mutui etc.) avere una fonte di reddito da lavoro che è costante se si è dipendenti e più o meno variabile se si è autonomi o professionisti.
 
è così diffusa perchè è accessibile a tutti e quindi facilmente vendibile per fregare i polli che pensano di fare soldi con sta roba...la realtà è che ci sono solo due sistemi per sperare di farcela : il trading statistico sistematico o la ricerca di inefficienze da parte di trader esperti che sanno dove e come cercare...e per ovvi motivi questi due sistemi non si possono vendere

ciao, non proprio anche se hai colto l' idea...per logica inversa intendo uno che opera sul momentum/trend following ( ovviamente su mercati che statisticamente hanno una prevalenza, per quanto leggera -perchè il rumore ormai è dappertutto- a far seguire ad un movimento di una unità di tempo/prezzo uno dello stesso segno) ed uno che opera all' opposto sul meanreverting/conunter trend ( sa applicare mutatis mutandis su percati che tendono a far seguire ad un movimento uno di segno contrario)....ovviamente sarebbe anche utile che i sistemi potesseo andare sia long che short....già così si ottiene una diversificazione di base sufficiente per mercati e sistemi con la quale si osserverà che il drawdown complessivo di portafoglio sarà molto ridotto

d' altra parte i mercati si muovono solo in 3 modi :
1) caotico/ efficiente ( ad un mobimento di intensità e tempo unitari ne può seguire uno contrario o identico con le stesse probabilità)...in questo caso è ovvio che abbiamo solo rumore e alla fine si perdono le commissioni , non c'è sistema che tenga
2)trend following/momentum) ( ad un movimento in una certa direzione tende a seguire uno nella stessa direzione)....sono i cosiddetti mercati direzionali nei quali funzionano le classiche strategie trendfollowing ch ecercano di cogliere la tendenza
3)mean reverting/counter trend 8 ad un movimente tende a seguiren uno in diprezione opposta)..in questo caso vanno bene i sistemi che cercano di colgliere le inversioni di trend

sfortunatamente la gran parte dei mercati segue per gran parte del tempo la logica 1( per quello in genre chi fa trading perde)...ma ci sono ancora possibilità di cogliere periodi e mercati che seguono un pochino la logica 2 o quella 3 e su quelli bisogna puntare con sistemi che siano statisticamente capaci di cogliere queste logiche.

poi sarebbe importante poter operare su più titoli possibili e fare tante piccole operazoni e potere andare sia long che short per evitare ( ad esempio andando solo long con un sistema trendo following sui mercati azionari) di beccarsi le serie di esaurimento di trend nelle quali ci si trova magari con 6-7 titoli in portafoglio tutti long o short quando il mercato generale sta arrivando alla fine del trend con il rischio di beccarsi sui denti 6-7 stoploss di fila...ecco che se invece in portafoglio si hanno anche titoli short e meglio ancora altri sui quali si sta lavorando anche in mean reverting , la sassata dei 6.7 stoploss sarà più o meno compensata da una equivalente vincita sugli altri titoli...è un pò come andare long eshort contemporaneamente come accennavi tu

Io vado direttamente sugli indici così evito di pagare troppe commissioni...tanto ho notato che la gran parte dei titoli è per un buon 70% influenzato dal sentiment generale di mercato...tanto vale lavorare direttamente sull'indice.

Sulla fase caotica/efficiente non me la ricordare....è quella che demolisce i guadagni e li redistribuisce,viene infatti chiamata fase di distribuzione non a caso.Se individuata tramite esperienza bisogna starne fuori pena la demolizione dei guadagni (o incremento delle perdite) prima accumulati e si come giustamente dici è responsabile di gran parte delle perdite dei trader.
 
Ciao a tutti. Da un po' di tempo sto pensando di provare ad iniziare a fare trading online. Sono completamente digiuno in materia anche se sono diplomato come ragioniere programmatore. Qualcuno potrebbe consigliarmi da dove partire per imparare? Al momento il mio obiettivo sarebbe di arrivare, col tempo, almeno ad arrotondare lo stipendio guadagnando col trading 2-300 euro al mese? Forse avranno già fatto una domanda come la mia e mi scuso se ho ripetuto la richiesta. Secondo voi è fattibile? Grazie a chiunque mi fornirà indicazioni utili.
Ciao, non so se nel frattempo hai trovato qualche soluzione. In ogni caso ci sono webinar gratuiti su YouTube o offerti dai broker. Puoi fare domande in tempo reale. Potrebbe essere un inizio.
 
Ciao a tutti. Da un po' di tempo sto pensando di provare ad iniziare a fare trading online. Sono completamente digiuno in materia anche se sono diplomato come ragioniere programmatore. Qualcuno potrebbe consigliarmi da dove partire per imparare? Al momento il mio obiettivo sarebbe di arrivare, col tempo, almeno ad arrotondare lo stipendio guadagnando col trading 2-300 euro al mese? Forse avranno già fatto una domanda come la mia e mi scuso se ho ripetuto la richiesta. Secondo voi è fattibile? Grazie a chiunque mi fornirà indicazioni utili.
A 8 mesi dal quesito , come è andata a finire ?
 
Ha fatto la grana col trading e se la sta spassando.
Grana e grane in vista per chi crede di essere bravo...
e all'estero pensa che siano tutte rose.

Ci sono pure le spine.

19.jpg
 
Grana e grane in vista per chi crede di essere bravo...
e all'estero pensa che siano tutte rose.

Ci sono pure le spine.

Vedi l'allegato 3003761
Guarda Genio io ci credo poco che ci siano persone che hanno fatto ingenti guadagni con piattaforme estere e di conseguenza abbiano evaso il fisco per somme altrettanto importanti.
Credo che nella media siano più o meno tutti in loss quindi fondamentalmente ritengo che quelli dell'AdE spesso e volentieri non sanno come spendere bene il loro tempo e vanno a caccia letteralmente di fantasmi.
Secondo me se fanno un bilancio tra costi di personale dell'AdE necessari per individuare questi traders e gli ammanchi dovuti, beh direi che l'AdE sia nettamente in rosso. :asd:
 
due o trecento euro li perdi sicuramente al mese
Indubbiamente se già bastassero solo 50k€ per fare 300€ al mese sarebbe una pacchia .
Io ho iniziato venerdì ma un chip su obbligazionario, le azioni sono in bolla credo , per quelle ci sarà da aspettare almeno un biennio .
 
Con il senno di poi saremmo tutti milionari .
La realtà è un altra cosa .
Il 90% di chi fa trading è destinato a perdere .
Chi crede di guadagnare con il trading , poi dovrà arrendersi .
Credo anche di più, tuttavia se tradasse bonds e non equity potrebbe riuscirci. In ogni caso, io credo che su una piattaforma demo, con denaro virtuale, sia un buon esercizio per vedere se si è tagliati o meno e se uno ha capacità di autoanalisi, anche di confrontarsi con i propri limiti. Voglio dire, credo che sia più formativo che stare lo stesso tempo alla playstation, dopo di che se si rende conto di non essere tagliato non ha perso un euro.
 
Indietro