INNOVATEC, società focalizzata su transizione energetica ed ambientale (secondo estratto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Boh... io un acquisto oggi l'ho fatto :eek:

io ne ho molto poche, pmc 1,22, poi mi è scappata e non ho avuto altri ingressi
ma dico la verità sto tifando che vada in area 1,3 , lì mi piacerebbe incrementare
a occhio per me potrebbe andarci , ovvio che certezze non le ho

in prospettiva spero di venderle sopra 1,6 (magari anche 1,7??) ,
spero entro l'anno, possibile come arrivo secondo voi ?
 
io ne ho molto poche, pmc 1,22, poi mi è scappata e non ho avuto altri ingressi
ma dico la verità sto tifando che vada in area 1,3 , lì mi piacerebbe incrementare
a occhio per me potrebbe andarci , ovvio che certezze non le ho

in prospettiva spero di venderle sopra 1,6 (magari anche 1,7??) ,
spero entro l'anno, possibile come arrivo secondo voi ?
Qui ci sono molti più esperti di me.
Dipende da quanto tempo vogliamo tenere i soldi su Innovatec.
Personalmente ho fatto tante operazioni di acquisto e vendita soprattutto quando saliva a manetta.
Ora ho un pmc alto (in realtà non so nemmeno più a quanto è avendo fatto tante operazioni) intorno a 1,55 credo, ma se Inno comincia a tirar fuori notizie buone che parlano di entrate e fatturato ha ottime probabilità di salire e tanto!
Chi come me conosce il titolo da un po' non si accontenterà di vedere nemmeno 2 euro ma aspetterà di vedere realizzazione piano industriale e quindi altri prezzi.
 
Reazione assurda alla news di lunedì sera e delusione cocente per il breve periodo anche se con pochi volumi. 6 mln ADD ON di Ebitda per il 2024 rispetto al PI non importa nulla a nessuno. Ne prendo atto...
Oramai si aspetta di vedere cammello.
 
Oramai si aspetta di vedere cammello.
Credo che sia come dici tu. Fino ad inizio agosto 2024 allora meglio non vedere più nulla e mettersi l'animo in pace. Prima di allora non sarà rilasciato nessun dato trimestrale circa il 2024. Vuol dire che per Innovatec non vale il detto che "il mercato anticipa... " Quando c'è stato lo stop al Superbonus il mercato ha anticipato eccome andando da 1.60 a 1.25 in poche settimane.
I dati di chiusura del 2023 che daranno a fine febbraio non so quanto possano essere sensitive circa l'andamento del 2024 dato che si tratterà di qualcosa che sarà già terminato da due mesi.
 
Reazione assurda alla news di lunedì sera e delusione cocente per il breve periodo anche se con pochi volumi. 6 mln ADD ON di Ebitda per il 2024 rispetto al PI non importa nulla a nessuno. Ne prendo atto...
Perdonami ma per 23mln acquistano da parte correlata il 50,01% del 70% di ecosavona... quindi valutandola tutta 65mln.
Gli ultimi dati di Ecosavona sono del 2022, 19,5mln ricavi ovvero -22% vs i 25mln del 2021.

Cosa dovrebbe esserci da festeggiare?
L'add on immediato è il debito, l'ebitda si vedrà... la borsa prezza subito un deal quando hai credibilità.
 
Perdonami ma per 23mln acquistano da parte correlata il 50,01% del 70% di ecosavona... quindi valutandola tutta 65mln.
Gli ultimi dati di Ecosavona sono del 2022, 19,5mln ricavi ovvero -22% vs i 25mln del 2021.

grazie del conto, interessante e preciso
quindi se nel 2022 , ecosavona avesse fatto 6M ebitda ( cosa che ho capito da altri post)
la hanno pagata circa 10,5 x ,
come multiplo ( EV / EBITDa ) ?
non è poco , mi pare

mi scuso in anticipo se ho scritto delle cavolate nei conti !
se sbaglio mi corriggerete

Se non chiedo troppo qualcuno potrebbe stimare un Multiplo ( EV / EBITDa ) Innnovatec 2023 , Ante acquisizione ?
per capire se ha comprato ( come spero) sotto al suo multiplo

Cosa dovrebbe esserci da festeggiare?
L'add on immediato è il debito, l'ebitda si vedrà... la borsa prezza subito un deal quando hai credibilità.
(ehehe, come dire, vedere cammello )
 
I ricavi delle discariche risentono in modo fondamentale della capacità di stoccaggio e nel 2022 lo spazio di stoccaggio era saturo rispetto al 2021 ed è per quello che il fatturato è sceso . Però nel bilancio di EcoSavona ( che ho letto grazie alla disponibilità della società) c'è scritto chiaramente che la Srl ha ottimizzato le volumetrie rimaste (con prezzi superiori) e stava lavorando per l'ampliamento della discarica. Infatti il risultato netto nel 2021 è stato di 0,8 mln, contro 1,9 del 2022. Il prezzo medio è aumentato da 100euro per tons del 2021, a 133 euro del 2022.
Ma la notizia più importante è stato l'ottenimento in data 16 marzo 2023 dell' autorizzazione da parte degli enti amministrativi ad aumentare la capacità di stoccaggio per altri 3 milioni di metri cubi che porteranno ad un aumento esponenziale dei ricavi e dell'ebitda dal 2025. Questo ottenimento autorizzattivo è fondamentale per la futura redditività dell'impianto ed è normale che sia stata incorporata nel prezzo di vendita. Basti pensare che, come detto prima, il prezzo medio per volume e aumentato a 133per tons contro i 100 del 2021. Il report Arpa dice che non c' è possibilità di ampliare più discariche o di farne nuove ( per i termovalorizzatori ci vogliono anni… ) quindi il prezzo per tons sarà sempre di più in aumento. Se ipotizziamo un calcolo di 3 milioni di mcubi per 133 euro a tonnellata ( il minimo sindacale conservativo), il risultato è a 8 zeri con flussi di reddito per almeno 15 anni e con una redditività sull' ebitda superiore al 30per cento. Sottolineo che parliamo della più grande discarica della Liguria...

Capitolo debito: ribadisco che lo strumento di pagamento è un convertendo e il diritto a convertire ce l' ha solo Innovatec e quindi non va nel calcolo della PFN come potrete constatare nella PFN della semestrale al 30 giugno 2024. Ma questa contabilizzazione non se l'è inventata Innovatec, ma risponde ai principi contabili OIC. L’apporto di Sostenya verrà contabilizzato da Innovatec come capitale di rischio e, nello specifico, in una riserva del patrimonio netto, dal momento che l’operazione si caratterizza per l’ingresso nella società di nuove “attività”, che ne incrementano in via definitiva la consistenza patrimoniale. Innovatec avrà facoltà di convertire unilateralmente il relativo credito in poste di patrimonio netto della holding. Pertanto l'affermazione che "l'add on immediato è il debito", è totalmente errata. Saluti

P.s. Un consiglio ai soci Innovatec: se non vi sono bastate le 8 pagine del comunicato e volete togliervi ogni dubbio circa la portata dell'operazione e non credere solo a quello che scrivo io, potete contattare la società che sarà ben lieta di spiegarvi la ratio dell'operazione e le sue implicazioni sul patrimonio netto e le NON implicazioni sulla PFN...
 
Ultima modifica:
I ricavi delle discariche risentono in modo fondamentale della capacità di stoccaggio e nel 2022 lo spazio di stoccaggio era saturo rispetto al 2021 per quello che il fatturato è sceso . Però nel bilancio di EcoSavona ( che ho letto) c'è scritto chiaramente che la società ha ottimizzato le volumetrie rimaste (con prezzi superiori) e stava lavorando per l'ampliamento della discarica. Infatti il risultato netto nel 2021 è stato di 0,8 mln, contro 1,9 del 2022. Il prezzo medio è aumentato da 100euro per tons del 2021, a 133 euro del 2022.
Ma la notizia più importante è stato l'ottenimento in data 16 marzo 2023 dell' autorizzazione da parte degli enti amministrativi ad aumentare la capacità di stoccaggio per altri 3 milioni di metri cubi che porteranno ad un aumento esponenziale dei ricavi e dell'ebitda dal 2025. Questo ottenimento autorizzattivo è fondamentale per la redditività dell'impianto ed è normale che sia stata prezzata nel prezzo di vendita. Basti pensare che, come detto prima, il prezzo medio per volume e aumentato a 133per tons contro i 100 del 2021. Il report Arpa dice che non c' è possibilità di ampliare più discariche o di farne nuove ( per i termovalorizzatori ci vogliono anni… ) quindi il prezzo per tons sarà sempre di più in aumento. Se ipotizziamo un calcolo di 3 milioni di mcubi per 133 euro a tonnellata, il risultato è a 8 zeri con flussi di reddito per almeno a 15 anni e con una redditività sull' ebitda superiore al 30per cento.

Capitolo debito: ribadisco che lo strumento di pagamento è un convertendo e il diritto a convertire ce l' ha solo Innovatec e quindi non va nel calcolo della PFN come potrete constatare nella PFN della semestrale al 30 giugno 2024. Ma questa contabilizzazione non se l'è inventata Innovatec, ma risponde ai principi contabili OIC. L’apporto di Sostenya verrà contabilizzato da Innovatec come capitale di rischio e, nello specifico, in una riserva del patrimonio netto, dal momento che l’operazione si caratterizza per l’ingresso nella società di nuove “attività”, che ne incrementano in via definitiva la consistenza patrimoniale. Innovatec avrà facoltà di convertire unilateralmente il relativo credito in poste di patrimonio netto della holding. Pertanto l'affermazione che "l'add on immediato è il debito", è totalmente errata. Saluti
Chapeau !!!
 
Siamo a 1,37 perchè c'è poca credibilità, o c'è poca credibilità perchè siamo a 1,37?
Sono in fase filosofica.
Comunque, non sembra il suo momento per motivi ben spiegati, credo che possa arrivare ma nessuno sa realmente quando. Non penso che dovremo aspettare agosto sono ottimista.
 
Anche oggi... Sembra stesso copione... Movimenti senza logica.?!.. Oppure voluti e manovrati
conti alla mano ci sono pochi warrant rispetto alla consueta overdose di distribuzione.

nel mercato , i players istituzionali vedono innovatec come la società delle grandi promesse e delle grandi diversificazioni:
l'hanno punita fin troppo per gli incagli del superbonus ed ora stanno alla finestra per capire se arriveranno i margini della diversificazione post cobat.

in questa fase attendista vediamo alcune cose divertenti:
  1. i warrants manovrati che però chiudono sempre bene
  2. l'azione shortata come se non ci fosse un domani , immune alle buone news

cosa farò io per QCcheveneF ;)

- tengo i warrant fino a che l'azione non avrà superato abbondamentemente i 2 euro
- compro sulla debolezza fino ad altre 30mila azioni
 
ne sono uscito oggi...i tempi per lei non sono maturi o fors enon matureranno mai
 
Il capitale sociale di Innovatec è pari a 10.162.087,45 euro ed è composto da 93.077.858 azioni ordinarie, prive di valore nominale

Warrant in circolazione 3200 000



SE l’azione dovesse fare molto bene e se non ne emettono altri questo warrant diventa esplosivo
 
Il capitale sociale di Innovatec è pari a 10.162.087,45 euro ed è composto da 93.077.858 azioni ordinarie, prive di valore nominale

Warrant in circolazione 3200 000



SE l’azione dovesse fare molto bene e se non ne emettono altri questo warrant diventa esplosivo
già che ci sei, ci ricordi le condizioni di esercizio del warrant? grazie
 
Il capitale sociale di Innovatec è pari a 10.162.087,45 euro ed è composto da 93.077.858 azioni ordinarie, prive di valore nominale

Warrant in circolazione 3200 000



SE l’azione dovesse fare molto bene e se non ne emettono altri questo warrant diventa esplosivo
Vero che i warrant in circolazione sono pochi rappresentando una gratuita’ agli azionisti a parziale ristoro della flessione della quotazione rispetto passato, ma già oggi viaggia a super premio valutando il sottostante ad euro 1,86 ad ottobre 2024 con l’azione che quota euro 1,32 … personalmente ho venduto quasi subito tutti i miei 10K warrant più o meno all’attuale quotazione e se mai acquisterò altre azioni per ridurre il pmc .. i warrant li lascio ad altri .. oggi come oggi il warrant sarebbe carta straccia … sul mercato ci sono decine di warrant che quotano a sconto e che rendono più remunerativo un investimento come ad esempio quello di Solid World per dirne uno
 
Allo stato l'acquisto di warrant per conversione nn conviene, può aver senso per trading...comporta allo stato (acq warr e possibile conversione) un prezzo di ca. 1,8...
 
Ultima modifica:
Allo stato l'acquisto di azioni per conversione nn conviene, può aver senso per trading...comporta allo stato (acq warr e possibile conversione) un prezzo di ca. 1,8...
acquisto di warrant volevi scrivere suppongo, oggi con la quotazione warrant a 0,36 si valorizza con effetto ottobre 2024 l’azione ad euro 1,86 ben 0,53 euro circa superiore quasi del +40% l’attuale quotazione.. fatevi due conti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro