INNOVATEC, società focalizzata su transizione energetica ed ambientale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BRIEF-Innovatec H1 EBITDA Down To EUR 12.0 Mln​

Aug 3 (Reuters) - Innovatec SpA :
* H1 EBITDA EUR 12.0 MILLION VERSUS EUR 22.4 MILLION YEAR AGO
* H1 REVENUE EUR 95.5 MILLION VERSUS EUR 163.0 MILLION YEAR AGO
 
https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2023-08/20230803_135611.pdf

Dati più che deludenti! Solo 4 mln di ebitda generati nel secondo trimestre. Tutta colpa di Innovatec Power che è un disastro assoluto e con Ebitda negativo di 3 mln :nocomment: Il settore Ambiente invece iper performa a livello di marginalità con un 20% malgrado i volumi in contrazione.
Mi spiace molto e mi piange il cuore nel vedere mangiarsi 3 mln di ebitda nel mentre che il business Ambiente (a mia memoria) non ha mai avuto questa marginalità. Inutile girarci intorno: fallimento totale del settore energy per aver puntato tutto sul Superbonus e trascurando/abbandonando la proposta di soluzioni di efficientamento energetico delle imprese nell'attesa dell'imminente partenza del fotovoltaico e affini...
Uniche piccole consolazioni: A) peggio di così il settore Energia non può fare e dal sotto zero non si può che risalire ; B) Haiki è oramai una realtà molto profittevole nel panorama nazionale del riciclo rifiuti ; c) l'outlook generale mi sembra un'iniezione di fiducia per un 2024 in bella crescita in attesa del nuovo P.I. che non si baserà più sui regali di Stato, ma solo sulle proprie capacità di fare impresa cavalcando la transizione energetica ed ambientale.
Sono molto deluso anche se ero abbastanza preparato a questa batosta del settore Energy, ma a questi prezzi io non vendo nulla perchè aspetto quantomeno di valutare il Piano elaborato dal nuovo AD... e sicuramente aspetterò almeno di vedere i risultati di fine 2024. Non voglio farmi guidare dalla emotività di decisioni di pancia anche a costo di vedere il titolo scendere sotto 1.10-1,20. Gli concedo come scusante che tra fine 2022 e inizio 2023 e’ successo di tutto nel settore Ecobonus fuori dalla loro volontà. Certo, si poteva essere più lungimiranti e diversificare prima, ma già il fatto di aver preso la maggioranza di Esi mi fa ben sperare che per il 2024 si è deciso di puntare sulla VERA transizione energetica. Un saluto sincero a tutti e chi può, aspetti quanto meno di vedere cosa stanno preparando per il 2024. E' più di un anno che il titolo scende e anche a me fa rabbia vedere perso quasi tutto il gain del mio pmc a 1 euro. Aspettare qualche mese ancora a me non cambia molto.

Questi sono i passaggi che mi fanno ben sperare... tutto il resto da dimenticare :
- Crediti Ecobonus in progressiva riduzione: incassati nel primo semestre 2023 circa €18,5 mln dei crediti maturati nel 2022;
- CONFERMATA LA GUIDANCE 2023 CHE VEDE LE PERFORMANCE ATTESE IN LINEA CON IL 2022 ;
- La business unit Ambiente ed Economia Circolare, ha in parte compensato il forte calo del business ecobonus 110%, registrando nel semestre un EBITDA margin del 20% in aumento rispetto allo scorso anno.
- Evoluzione Prevedibile della Gestione, Guidance 2023 e Piano di Sviluppo 2023-2026: In un contesto macroeconomico e regolatorio complesso ed incerto, Innovatec ha confermato nel semestre la capacità del Gruppo di riadattare prontamente i propri driver strategici anticipando l’atteso ridimensionamento dell’ecobonus 110% ed accelerando le proprie strategie industriali verso nuove Aree, con un giusto bilanciamento tra volumi e margini. In questo scenario rimangono intatte le potenzialità dei mercati di riferimento e le grandi opportunità a disposizione del Gruppo: Il Gruppo sta proseguendo nel:- completamento degli investimenti in capacità impiantistiche di trattamento e in nuove nicchie di mercato di rifiuto.- completamento dell’impianto per il recupero delle batterie al litio a fine vita;- spingere con maggiore forza sul B2B, PA e Comunità con offerte di servizi innovativi;- la sottoscrizione di nuove commesse agrivoltaiche derivanti dagli accordi con BF S.p.A., Coldiretti e Acli terra;- lo sviluppo del business PA con un’offerta di servizi nZEB già sperimentata con la recente aggiudicazione della commessa Campi Salentino (cfr. comunicato stampa 31 maggio 2023);
sviluppo autorizzativo e realizzazione di impianti fotovoltaici (commesse in lavorazione per circa400MWp)
- I risultati di queste azioni saranno visibili a partire dall’ultimo trimestre con l’obiettivo di aumentare ulteriormente la marginalità e di ridurre il capitale circolante netto (per il tramite dell’incasso dei crediti fiscali ancora in attesa di essere monetizzati) e mantenere la PFN a livello fisiologico.
Il Piano di Sviluppo 2023-2026, sarà oggetto di presentazione al mercato in occasione del CdA di approvazione del bilancio intermedio del primo semestre 2023 previsto a fine settembre 2023.
 
Ultima modifica:
Oggi 17:20

*Innovatec: Marini (Ceo), risultati in linea con attese, prosegue piano rafforzamento​

questa suona un po' come una presa per il se de re...
 
Speravo in risultati migliori ma visti quelli di Gabetti... il mancato 110 ha condizionato di brutto anche Innovatec.
Tra le due però Inno ha già intrapreso nuove strade e questo mi consola.
Io tengo e come già detto sotto 1,20 incremento.
 
Innovatec: Marini (Ceo). risultati in linea con attese. prosegue piano rafforzamento

MILANO (MF-NW)--"I risultati del primo semestre 2023 - in linea con le attese riflettono il perdurare dei principali elementi di incertezza che avevano caratterizzato la seconda parte del 2022 con importanti ricadute su alcuni settori produttivi in cui il gruppo opera. Lo stop&go regolatorio e le incertezze connesse alla cessione dei crediti fiscali ecobonus hanno ulteriormente inasprito il contesto con conseguente decisione di non sottoscrivere nuovi contratti se non in presenza di affidamenti bancari per la cessione dei crediti. L'apertura del mondo finanziario alle cessioni - avvenuta nel mese di Luglio - permetterà l'avvio di nuovi cantieri con adeguata marginalità".

"La business unit Efficienza Energetica e Rinnovabili già nel corso dell'ultimo trimestre del 2022 - anticipando l'atteso ridimensionamento dell'ecobonus 110% - ha accelerato la rifocalizzazione delle proprie strategie industriali dando maggiore impulso al B2B verso la clientela industriale e PA e soprattutto con l'avvio di una unità dedicata allo sviluppo e realizzazione di impianti fotovoltaici, il tutto verso la ricerca di un giusto bilanciamento tra volumi e margini. Quest'ultima sta iniziando a generare positivi risultati. potendo contare ad oggi su di una pipeline di circa 400MWp i cui effetti si manifesteranno progressivamente già nel corso dell'ultimo trimestre di quest¿anno". ha aggiunto.

"La business unit Ambiente ed Economia Circolare ha in parte compensato il forte calo del business ecobonus 110%. registrando nel semestre un Ebitda margin del 20% in aumento rispetto allo scorso anno. Tutto ciò in presenza di un contesto macroeconomico difficile su alcuni settori energivori e sui prezzi del piombo e della carta che hanno avuto un impatto a livello di ricavo.
Prosegue lo sviluppo della capacità impiantistica e dei processi di integrazione delle unità operative neo acquisite con sinergie commerciali e di costo.
Proseguiamo nel nostro piano di rafforzamento e siamo fiduciosi di poter raggiungere progressivamente nel corso del 2023 un Ebitda in linea con quello realizzato nel 2022". ha concluso Marini.
 
400 mw a quanto ammonteranno su per giù in termini di ricavi?
 
Il 19 Maggio sono stati annunciati i dati del I trimestre e la seduta successiva io ricordo come andò...
Quando fu annunciato il piano di sviluppo 22/24, nei mesi successivi ricordo come andò...
Gli imprevisti ci sono stati, ma la società è resiliente, hanno virato/accelerato il business su altre unità solide...
Non mi aspetto che il mercato reagisca male, anzi...
 
Innovatec: Marini (Ceo). risultati in linea con attese. prosegue piano rafforzamento

MILANO (MF-NW)--"I risultati del primo semestre 2023 - in linea con le attese riflettono il perdurare dei principali elementi di incertezza che avevano caratterizzato la seconda parte del 2022 con importanti ricadute su alcuni settori produttivi in cui il gruppo opera. Lo stop&go regolatorio e le incertezze connesse alla cessione dei crediti fiscali ecobonus hanno ulteriormente inasprito il contesto con conseguente decisione di non sottoscrivere nuovi contratti se non in presenza di affidamenti bancari per la cessione dei crediti. L'apertura del mondo finanziario alle cessioni - avvenuta nel mese di Luglio - permetterà l'avvio di nuovi cantieri con adeguata marginalità".

"La business unit Efficienza Energetica e Rinnovabili già nel corso dell'ultimo trimestre del 2022 - anticipando l'atteso ridimensionamento dell'ecobonus 110% - ha accelerato la rifocalizzazione delle proprie strategie industriali dando maggiore impulso al B2B verso la clientela industriale e PA e soprattutto con l'avvio di una unità dedicata allo sviluppo e realizzazione di impianti fotovoltaici, il tutto verso la ricerca di un giusto bilanciamento tra volumi e margini. Quest'ultima sta iniziando a generare positivi risultati. potendo contare ad oggi su di una pipeline di circa 400MWp i cui effetti si manifesteranno progressivamente già nel corso dell'ultimo trimestre di quest¿anno". ha aggiunto.

"La business unit Ambiente ed Economia Circolare ha in parte compensato il forte calo del business ecobonus 110%. registrando nel semestre un Ebitda margin del 20% in aumento rispetto allo scorso anno. Tutto ciò in presenza di un contesto macroeconomico difficile su alcuni settori energivori e sui prezzi del piombo e della carta che hanno avuto un impatto a livello di ricavo.
Prosegue lo sviluppo della capacità impiantistica e dei processi di integrazione delle unità operative neo acquisite con sinergie commerciali e di costo.
Proseguiamo nel nostro piano di rafforzamento e siamo fiduciosi di poter raggiungere progressivamente nel corso del 2023 un Ebitda in linea con quello realizzato nel 2022". ha concluso Marini.
Cosa ne pensi will, guardando anche ad una possibile reazione del mercato
 
Dicevo tempo fà .....il tempo è galamtuomo ...difatti. :D
 
Dicevo tempo fà .....il tempo è galamtuomo ...difatti. :D
Bravaaaa aspettiamo 2024 quando entrano a regime un po’ tutti i business … non è che cambio business lo vedi nei bilanci in 2 trimestri .. ci vuole pazienza .. giro di boa si vedrà già un po’ nell’ultimo trimestre
 
Bravaaaa aspettiamo 2024 quando entrano a regime un po’ tutti i business … non è che cambio business lo vedi nei bilanci in 2 trimestri .. ci vuole pazienza .. giro di boa si vedrà già un po’ nell’ultimo trimestre
ok staremo a vedere
 
Spiace abbastanza... questo secondo me sposta abbastanza avanti i termini per un rientro dell'investimento... vedendo come è messo il mercato ultimamente domani non mi aspetto affato belle cose, anzi...
 
Speravo in risultati migliori ma visti quelli di Gabetti... il mancato 110 ha condizionato di brutto anche Innovatec.
Tra le due però Inno ha già intrapreso nuove strade e questo mi consola.
Io tengo e come già detto sotto 1,20 incremento.
Siamo su una zona "di interesse". Vediamo se difendono il prezzo
Ciao ;)
INC_2023-08-04_09-16-32.png
 
Siamo su una zona "di interesse". Vediamo se difendono il prezzo
Ciao ;)
Vedi l'allegato 2925789
Ciao Pippo. Grazie per il grafico ma credo che chi non mastica molto di AT ( come me) , apprezzerebbe ancora di più che tu scrivessi due righe di commento. Ad esempio, cosa rappresenta quella linea blu a 1,22... e quell'altra verde a 1,11 ? Immagino siano supporti... Grazie in anticipo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro