Inquilina che non paga l'affitto

Ciao,
ho un'inquilina che abita al piano superiore nella bifamiliare dei miei genitori e da 3mesi non paga l'affitto.
Ha dato disdetta con regolare raccomandata 5 mesi e mezzo fa dicendo che il 30 giugno sarebbe andata via, tutto ok fino a marzo poi basta soldi. Lei dice che non ha soldi, che non ha lavorato etc... etc... e di trattenere le 3 mensilita' dalla cauzione (cosa pero' vietata anche da contratto) ma in caso poi esca e la casa sia rovinata noi a cosa ci attaccheremo ? so gia' la risposta ! eheheh.
Ultima trovata di qualche giorno fa e' che ha inviato un sms a mia madre dicendo che non sa se riuscira' a uscire il 30.06 in quanto l'appartamento dove si trasferira' non e' pronto e non sa dove mettere i mobili non avendo soldi per metterli in un box o altrove.
Avendogli noi intimato che il 30 giugno dovra' lasciare libero l'appartamento ci ha risposto che ha in casa una minore ( ha 16 anni) non possiamo nemmeno buttarla fuori.
I miei hanno trovato un nuovo inquilino che vorrebbe entrare il 1 luglio ed in questi giorni avrebbe versato la cauzione. Ora ci troviamo con questa che non si sa quando uscira' ed il ragazzo che giustamente vorrebbe entrare.
Fosse per me avrei scaraventato lei e la figlia dal balcone in quanto l'abbiamo sempre agevolata in tutto, nei pagamenti, portandole la figlia a scuola e questo e' il ringraziamento.
Invece di farci presente che aveva problemi si e' nascosta e non ha piu' pagato, si imbosca quando ci vede , cose da pazzi ! abbiamo chiesto all'avvocato e ci ha detto che gli sfratti son fermi e cmq ci vorrebbe tempo, le avevamo fatto la costituzione di mora ma non e' servita a nulla.Non so nemmeno se andare dai Carabinieri e farle una diffida in modo che l' 1 luglio il locale sia vuoto. Accetto consigli. Grazie

Purtroppo in Italia se uno non vuol pagare non paga.
In altri paesi arriva la polizia e ti butta fuori in 10 minuti. Poi fan ridere gli inquilini che dicono che i prezzi son alti, che le case son vuote, che chiediamo troppa cauzione ecc ecc. Questo è il motivo.
Comunque, no puoi farci niente, se non spendere altri soldi e altro tempo a tuo discapito ovviamente non a discapito dell'inquilino, benvenuto in Italia
 
Ma che senso ha avviare una procedura di sfratto per pochi giorni di ritardo?
Ci vuole un minimo di flessibilità nelle cose, specie in questo momento storico
La caparra ce l'hai, andare a fare i duri per poche centinaia di euro di eventuali danni è deleterio

Certo, è deleterio in Italia perchè siamo una nazione di buffoni che funziona al contrario rispetto al buon senso.
Il buon senso dice che se non paghi tene vai fuori e stai pure muto. Invece in italia arriva qualche giudice che dirà "poverina". Poverina una che non paga???
Poi ci si scandalizza che la gente emigra.... facciamo schifo, abbiamo una giustizia da rivoltare con un calzino.
Ieri la giustizia non si e potuta toccare perchè c'era il berlusca, oggi con la sinistra manco è una priorità anzi, domani non si potrà perchè ci sarà salvini... bene continuiamo cosi, intanto i furbi e i delinquenti in italia la fanno da padroni
 
Certo, è deleterio in Italia perchè siamo una nazione di buffoni che funziona al contrario rispetto al buon senso.
Il buon senso dice che se non paghi tene vai fuori e stai pure muto. Invece in italia arriva qualche giudice che dirà "poverina". Poverina una che non paga???
Poi ci si scandalizza che la gente emigra.... facciamo schifo, abbiamo una giustizia da rivoltare con un calzino.
Ieri la giustizia non si e potuta toccare perchè c'era il berlusca, oggi con la sinistra manco è una priorità anzi, domani non si potrà perchè ci sarà salvini... bene continuiamo cosi, intanto i furbi e i delinquenti in italia la fanno da padroni

Sono totalmente d’accordo. La giustizia in Italia è il problema Nr. 1.
Non solo la gente emigra ma anche le aziende non vengono da noi per le incertezze nello stato di diritto.
La giustizia si schiera prevalentemente con l’accusato, quasi mai con la vittima. Non solo nell’immobiliare ma in qualunque campo.
 
Affittare oggigiorno ci vuole coraggio,dove sto io,case in affitto sono mosche bianche,i proprietari preferiscono lasciarla sfitta,che rischiare...

D’accordissimo con te, ma questo è un problema legato alla giustizia, che, se funzionasse, dovrebbe farti liberare l’immobile in 30 giorni massimo.

Vedresti canoni ridotti e persone più tranquille.

Tornando IT, dopo 15 giorni di ritardo io ormai attivo in automatico la procedura di sfratto: intanto la faccio partire, poi se mi liberi l’immobile meglio, ma se non lo fai non ho perso mesi utili.
 
Di delinquenziale c'è solo il sistema italiano con tempi biblici e pure la beffa di pagare le tasse fino alla delibera del tribunale. Nella fattispecie conveniva proporre una riduzione del canone per almeno evitare questa beffa. Uno stato serio o fa uscire l'inquilino moroso in tempi decenti o paga lui il canone al proprietario (o un'indennità per il mancato guadagno).
 
Di delinquenziale c'è solo il sistema italiano con tempi biblici e pure la beffa di pagare le tasse fino alla delibera del tribunale. Nella fattispecie conveniva proporre una riduzione del canone per almeno evitare questa beffa. Uno stato serio o fa uscire l'inquilino moroso in tempi decenti o paga lui il canone al proprietario (o un'indennità per il mancato guadagno).

tutto vero,
ma ci vuole una grande incoscienza ad affittare a una single con bambino, troppo rischioso
 
"Non è questione di fare generalizzazioni, per gli inquilini onesti le condizioni sono troppo onerose, devi dare mesi e mesi di disdetta, la manutenzione è a tuo carico, devi aprire la porta di casa tua per le visite, se alla fine ci sono problemi bisogna per forza metterci in mezzo l'avvocato, spendendo altri soldi."

Te hai parlato di:
- mesi e mesi di disdetta: la legge prevede al massimo 6 mesi, anche se spesso sono inferiori (io ho 3 mesi di disdetta ad esempio);

6 mesi sono troppi contando che chi va in affitto di solito ha esigenze di mobilità e flessibilità, può perdere il lavoro avere emergenze ecc.

- la manutenzione è a carico dell'inquilino: quella ordinaria, è vero, e quando viene fatta. Purtroppo non sempre, soprattutto in caso di contratti transitori;

Assurdo che la manutenzione sia a totalmente a carico dell'inquilino, l'affitto già remunera abbondantemente eventuali riparazioni. Questo permette ai proprietari di lasciare un immobile in condizioni fatiscenti per poi scaricare sull'inquilino tutte le spese come spesso accade. Sarebbe ragionevole un 50/50

- aprire la porta di casa tua per le visite: se fai fare le visite è perché vai via, la casa inoltre non è tua ma del proprietario;

Fintanto che pago l'affitto la casa è il mio domicilio ed è assurdo che la legge costringa l'inquilino ad aprire la porta agli estranei prima della scadenza

- l'avvocato di mezzo: questo per qualsiasi cosa, anche se hai un contenzioso civile con il condominio per una tettoia e l'appartamento è tuo.

Appunto, il deposito cauzionale andrebbe segregato e sbloccato solo in seguito a procedimenti giudiziari, troppo facile intascarlo a inizio contratto così da avere vita facile a fare i furbi facendo leva sull'esiguità della somma e sui costi per recuperarlo

La differenza è che se il proprietario è disonesto trattiene indebitamente la caparra (3 mesi di solito al massimo), quando disonesto è l'inquilino il proprietario si ritrova con morosità per diversi mesi (non 3) sulle quali ha pagato e pagherà anche le tasse e/o danni all'appartamento che dovrà riparare a proprie spese e/o mesi sfitti per sistemare l'appartamento/l'inquilino è andato via ma non ha portato via i mobili etc. etc.

Con la giustizia italiana si parla di anni per avere una sentenza con l'enorme differenza che il proprietario ha la casa da perdere invece l'inquilino solitamente non ha nulla.

Mi ripeto: con questo non voglio dire che tutti gli inquilini sia deliquenti e tutti i proprietari santi però non venitemi a dire che i rischi dell'inquilino solo uguali a quelli del proprietario perchè non è così.

Che la giustizia sia lenta in caso di sfratti e recupero affitti non versati siamo tutti d'accordo, ma questo non giustifica certo i vincoli contrattuali capestro degli affitti che vanno a danneggiare gli inquilini onesti.

Poi dimentichi che il proprietario incassa, l'inquilino paga, perdere un'entrata è diverso da perdere dei soldi
 
Certo, è deleterio in Italia perchè siamo una nazione di buffoni che funziona al contrario rispetto al buon senso.
Il buon senso dice che se non paghi tene vai fuori e stai pure muto. Invece in italia arriva qualche giudice che dirà "poverina". Poverina una che non paga???
Poi ci si scandalizza che la gente emigra.... facciamo schifo, abbiamo una giustizia da rivoltare con un calzino.
Ieri la giustizia non si e potuta toccare perchè c'era il berlusca, oggi con la sinistra manco è una priorità anzi, domani non si potrà perchè ci sarà salvini... bene continuiamo cosi, intanto i furbi e i delinquenti in italia la fanno da padroni

Sì ma il proprietario ha la caparra e l'inquilino è in partenza... lentezza o meno della giustizia se l'inquilino sta per andarsene e quello che manca è comunque coperto non vedo il senso di complicarsi la vita per fare la guerra a una persona che magari è stata anni pagando regolarmente. Poi vista la situazione che stiamo vivendo penso che di situazioni del genere se ne vedano tante

Aspetterei che liberi l'immobile per chiedere i danni
 
Poi dimentichi che il proprietario incassa, l'inquilino paga, perdere un'entrata è diverso da perdere dei soldi
Le teste di quazzo possono essere sia il proprietario che anche l'inquilino, NESSUNO ESCLUSO.

Detto questo stiamo parlando di un proprietario che ha problemi con l'inquilina, tutto il resto esula dal contesto.

Poi, volevo aggiungere una cosa: se io fossi inquilino ed avessi problemi di "grana" andrei subito dal proprietario prospettandogli le problematiche in modo esaustivo e civile non come ha fatto la tipa.
 
Sì ma il proprietario ha la caparra e l'inquilino è in partenza... lentezza o meno della giustizia se l'inquilino sta per andarsene e quello che manca è comunque coperto non vedo il senso di complicarsi la vita per fare la guerra a una persona che magari è stata anni pagando regolarmente. Poi vista la situazione che stiamo vivendo penso che di situazioni del genere se ne vedano tante

Aspetterei che liberi l'immobile per chiedere i danni

Sbagliato, l'inquilina ERA in partenza ma ha cambiato idea, se fosse stata in partenza come dici non ci sarebbero stati problemi. Qui il dubbio, ma evidentemente non leggi, è se sloggia con alcune settimane di ritardo o se passeranno dei mesi, questo nessuno lo sa, ma il proprietario NON è che possa permettersi certi dubbi. Vorrei vedere TE se fossi proprietario cosa faresti.

La caparra oltre ad esistere per altri motivi, di certo NON è per coprire il mancato pagamento, altrimenti tutti gli inquilini NON pagherebbero più gli ultimi 3 mesi. Se poi intendi dire che nel caso sloggiasse meglio perdere 3 mesi di caparra che subìre altre spese sono d'accordo con te ma questo discorso di legalizzare il NON pagamento degli ultimi mesi perché tanto c'è la caparra non ha senso.
 
Ultima modifica:
cioè spiegatemi.....
vengo ripreso se scrivo che andrei a citofonare direttamente a casa per chiedere spiegazioni su un ritardo oggettivo di pagamenti (casa al piano superiore di una villa......) mentre tutti gli altri che consigliano di non pagare appositamente l'affitto negli ultimi mesi possono liberamente scriverlo????

Assurdo......

Io ripeto, sarei già salito da lei a citofonare e probabilmente con me sarebbe venuto anche il fabbro ed un fattorino.
Poi a casa vostra fate come volete, o meglio, a casa di altri fatelo e non pagate.
Ma qualcuno che non aspetta la giustizia prima o poi lo troverete.
E a voglia poi a fargli causa......


Se l'affittuario improvvisamente si trova fuori di casa, senza chiavi e con gli scatoli e con un contratto di affitto recesso in quella data, cosa può dirmi?
La mia posizione è che è voluto andarsene spontaneamente.
 
Nella bifamiliare sotto ci abitano i genitori di chi ha aperto il thread, forse sono anziani ma, anche se fosse, veramente basterebbe citofonare o che venisse il figlio a farlo.

Mi chiedo che fine abbia fatto chi ha aperto il thread comunque :confused:
 
Ultima modifica:
Sì ma il proprietario ha la caparra e l'inquilino è in partenza... lentezza o meno della giustizia se l'inquilino sta per andarsene e quello che manca è comunque coperto non vedo il senso di complicarsi la vita per fare la guerra a una persona che magari è stata anni pagando regolarmente. Poi vista la situazione che stiamo vivendo penso che di situazioni del genere se ne vedano tante

Aspetterei che liberi l'immobile per chiedere i danni

La mia considerazione è generale e non specifica a questo caso (anche se comunque è possibile applicarla)

A noi anni fa è successo che l'inquilino ha pagato solamente i primi 3 mesi e poi ha smesso di pagare. E fin qui niente di nuovo anche se completamente ignobile e sbagliato.

L'assurdità è stata quando, a seguito di indagini dei carabinieri e relativo arresto, si scopre che l'inquilino è un delinquente e ricercato.

Sai cosa ha fatto il giudice??? Gli ha dato gli arresti domiciliari a casa nostra!! Ovviamente aggratis con luce e gas pagati (sai, togliere la luce o il gas as un moroso, cosa ovvia per una mente sana, è illegale in Italia).
Capito???

Cioè, oltre al fatto che lui non paga (già danni economici solamente per questo motivo) ha pure diritto ad avere luce e gas gratis.

Assurdità italiana

E non venirmi a dire della caparra, perchè con 3 mesi di caparra non rientri assolutamente dal danno, neanche con 6 mesi.
Gli avvocati costano, e pure tempo perso ha un costo che il proprietario è obbligato a sobbarcarsi.
 
6 mesi sono troppi contando che chi va in affitto di solito ha esigenze di mobilità e flessibilità, può perdere il lavoro avere emergenze ecc.

Assurdo che la manutenzione sia a totalmente a carico dell'inquilino, l'affitto già remunera abbondantemente eventuali riparazioni. Questo permette ai proprietari di lasciare un immobile in condizioni fatiscenti per poi scaricare sull'inquilino tutte le spese come spesso accade. Sarebbe ragionevole un 50/50

Fintanto che pago l'affitto la casa è il mio domicilio ed è assurdo che la legge costringa l'inquilino ad aprire la porta agli estranei prima della scadenza

Appunto, il deposito cauzionale andrebbe segregato e sbloccato solo in seguito a procedimenti giudiziari, troppo facile intascarlo a inizio contratto così da avere vita facile a fare i furbi facendo leva sull'esiguità della somma e sui costi per recuperarlo

Che la giustizia sia lenta in caso di sfratti e recupero affitti non versati siamo tutti d'accordo, ma questo non giustifica certo i vincoli contrattuali capestro degli affitti che vanno a danneggiare gli inquilini onesti.

Poi dimentichi che il proprietario incassa, l'inquilino paga, perdere un'entrata è diverso da perdere dei soldi

Abbiamo due visioni opposte. Smetto di perdere tempo con chi si vuole arrichire con il Forex, credo che quella sezione sia più adatta al tuo profilo e il Forex ti da anche il grande vantaggio che è altamente improbabile che tu ti trovi ad dover avere problemi con degli inquilini...


Le teste di quazzo possono essere sia il proprietario che anche l'inquilino, NESSUNO ESCLUSO.

Detto questo stiamo parlando di un proprietario che ha problemi con l'inquilina, tutto il resto esula dal contesto.

Poi, volevo aggiungere una cosa: se io fossi inquilino ed avessi problemi di "grana" andrei subito dal proprietario prospettandogli le problematiche in modo esaustivo e civile non come ha fatto la tipa.

Appunto. Fermo restando che chiunque può essere una testa di quazzo, tra persone oneste si parla a ci si confronta ma con trasparenza. Non con ricatti o minacce.

Nella bifamiliare sotto ci abitano i genitori di chi ha aperto il thread, forse sono anziani ma, anche se fosse, veramente basterebbe citofonare o che venisse il figlio a farlo.

Mi chiedo che fine abbia fatto chi ha aperto il thread comunque :confused:

Sarà dall'avvocato? confused:
 
La mia considerazione è generale e non specifica a questo caso (anche se comunque è possibile applicarla)

A noi anni fa è successo che l'inquilino ha pagato solamente i primi 3 mesi e poi ha smesso di pagare. E fin qui niente di nuovo anche se completamente ignobile e sbagliato.

L'assurdità è stata quando, a seguito di indagini dei carabinieri e relativo arresto, si scopre che l'inquilino è un delinquente e ricercato.

Sai cosa ha fatto il giudice??? Gli ha dato gli arresti domiciliari a casa nostra!! Ovviamente aggratis con luce e gas pagati (sai, togliere la luce o il gas as un moroso, cosa ovvia per una mente sana, è illegale in Italia).
Capito???

Cioè, oltre al fatto che lui non paga (già danni economici solamente per questo motivo) ha pure diritto ad avere luce e gas gratis.

Assurdità italiana

E non venirmi a dire della caparra, perchè con 3 mesi di caparra non rientri assolutamente dal danno.

La risposta sarà: "è il padrone CATTIVHO!11! il poverHo inquilino perde SOLDI!!!11!!ONE!!! non MANCATE ENTRATE!!!!11"
 
La mia considerazione è generale e non specifica a questo caso (anche se comunque è possibile applicarla)

A noi anni fa è successo che l'inquilino ha pagato solamente i primi 3 mesi e poi ha smesso di pagare. E fin qui niente di nuovo anche se completamente ignobile e sbagliato.

L'assurdità è stata quando, a seguito di indagini dei carabinieri e relativo arresto, si scopre che l'inquilino è un delinquente e ricercato.

Sai cosa ha fatto il giudice??? Gli ha dato gli arresti domiciliari a casa nostra!! Ovviamente aggratis con luce e gas pagati (sai, togliere la luce o il gas as un moroso, cosa ovvia per una mente sana, è illegale in Italia).
Capito???

Cioè, oltre al fatto che lui non paga (già danni economici solamente per questo motivo) ha pure diritto ad avere luce e gas gratis.

Assurdità italiana

E non venirmi a dire della caparra, perchè con 3 mesi di caparra non rientri assolutamente dal danno, neanche con 6 mesi.
Gli avvocati costano, e pure tempo perso ha un costo che il proprietario è obbligato a sobbarcarsi.

mi sembrava di aver scritto subito che la legge non tutela le persone oneste, né i proprietari né gli inquilini...

Alla pratica odiosa di non rendere la caparre a chi ha pagato tutto fino all'ultimo centesimo hai sviato dicendo che i proprietari rischiano di più e ci vogliono anni per sfrattare qualcuno... ma cosa c'entra? Ripeto, si parla di inquilini che pagano

Nel caso in questione, visto il tempismo è facile che l'inquilina abbia smesso di pagare proprio per per come è congegnato il sistema (i soldi non sono segregati ma il proprietario li incassa subito e se non te li dà devi metterci l'avvocato)

Quindi è normale che molti preferiscano fare così piuttosto che rischiare di perdere 3 mensilità


Io sto ancora aspettando da oltre due settimane che me la rendano e non me ne frega niente di sentire queste storie, gli affitti sono stati tutti pagati puntualmente e l'immobile lasciato nei termini stabiliti. Ora lettera di sollecito informale e se non rispondono via con la trafila giudiziaria, assurdo.
 
mi sembrava di aver scritto subito che la legge non tutela le persone oneste, né i proprietari né gli inquilini...

Alla pratica odiosa di non rendere la caparre a chi ha pagato tutto fino all'ultimo centesimo hai sviato dicendo che i proprietari rischiano di più e ci vogliono anni per sfrattare qualcuno... ma cosa c'entra? Ripeto, si parla di inquilini che pagano

Nel caso in questione, visto il tempismo è facile che l'inquilina abbia smesso di pagare proprio per per come è congegnato il sistema (i soldi non sono segregati ma il proprietario li incassa subito e se non te li dà devi metterci l'avvocato)

Quindi è normale che molti preferiscano fare così piuttosto che rischiare di perdere 3 mensilità


Io sto ancora aspettando da oltre due settimane che me la rendano e non me ne frega niente di sentire queste storie, gli affitti sono stati tutti pagati. Ora lettera di sollecito informale e se non rispondono via con la trafila giudiziaria, assurdo.

Quindi il tuo caso è rappresentativo del totale universo degli inquilini e dei proprietari?

Se parliamo di persone oneste, come abbiamo sempre detto, la caparra c'è e ci vuole, non viene compensata giustamente con le ultime mensilità e viene restituita integralmente dal locatore al conduttore entro i tempi contrattualmente previsti, salvo danni all'appartamento.

Segregare 2/3 mensilità di locazioni normali nelle mani di un notaio mi auguro tu comprenda che sia ridicolo. Se poi hai in affitto una villa ad un canone di 5.000€ mensili allora è un'altra storia.

Prova a vederla dal lato del proprietario: lui ti concede l'utilizzo esclusivo del SUObene, sul quale paga LUI le imposte per la proprietà, il quale ha un valore nettamente superiore alle garanzie che questo ha. Si parla appunto di 2/3 mensilità, salvo coloro che hanno la fideiussione bancaria.
Dando per equo il contratto di locazione mediante il quale l'inquilino paga un canone per abitare una casa, il proprietario rischia che l'inquilino:
- non paghi --> mancati affitti, pagamento tasse sui mancati affitti, costi legali (non solo mancata entrata ma soldi che escono);
- faccia danni --> tempo perso per il ripristino, spese per ripristinare un suo bene.
Di contro l'inquilino rischia di perdere la cauzione.

Mi auguro che tu comprenda che a livello di rischio le due parti NON sono sullo stesso piano, per tali ragioni la cauzione c'è, ci deve essere e la restituisco quando ho modo di constatare che sia tutto a posto come è stato consegnato.

Nel tuo caso condivido che il proprietario non si stia comportando nel modo corretto. Se hai restituito le chiavi, non ci sono danni, tu hai diritto a ricevere la cauzione precedentemente versata.
Tra dire questo e dire che gli inquilini fanno bene a non pagare le ultime mensilità perché sennò il proprietario può fare il furbo dovresti ben capire che ci passa molta differenza....
 
Quindi il tuo caso è rappresentativo del totale universo degli inquilini e dei proprietari?

Se parliamo di persone oneste, come abbiamo sempre detto, la caparra c'è e ci vuole, non viene compensata giustamente con le ultime mensilità e viene restituita integralmente dal locatore al conduttore entro i tempi contrattualmente previsti, salvo danni all'appartamento.

Segregare 2/3 mensilità di locazioni normali nelle mani di un notaio mi auguro tu comprenda che sia ridicolo. Se poi hai in affitto una villa ad un canone di 5.000€ mensili allora è un'altra storia.

Prova a vederla dal lato del proprietario: lui ti concede l'utilizzo esclusivo del SUObene, sul quale paga LUI le imposte per la proprietà, il quale ha un valore nettamente superiore alle garanzie che questo ha. Si parla appunto di 2/3 mensilità, salvo coloro che hanno la fideiussione bancaria.
Dando per equo il contratto di locazione mediante il quale l'inquilino paga un canone per abitare una casa, il proprietario rischia che l'inquilino:
- non paghi --> mancati affitti, pagamento tasse sui mancati affitti, costi legali (non solo mancata entrata ma soldi che escono);
- faccia danni --> tempo perso per il ripristino, spese per ripristinare un suo bene.
Di contro l'inquilino rischia di perdere la cauzione.

Mi auguro che tu comprenda che a livello di rischio le due parti NON sono sullo stesso piano, per tali ragioni la cauzione c'è, ci deve essere e la restituisco quando ho modo di constatare che sia tutto a posto come è stato consegnato.

Nel tuo caso condivido che il proprietario non si stia comportando nel modo corretto. Se hai restituito le chiavi, non ci sono danni, tu hai diritto a ricevere la cauzione precedentemente versata.
Tra dire questo e dire che gli inquilini fanno bene a non pagare le ultime mensilità perché sennò il proprietario può fare il furbo dovresti ben capire che ci passa molta differenza....
Io sono d'accordo e infatti nei due casi in cui ho affittato ho sempre pagato e la caparra mi e' stata resa. Ad ogni modo vedo che molti candidamente hanno detto che loro di prassi si comportano così(non pagano le ultime mensilita') pur non avendo alcun problema economico ma semplicemente perché gli e' capitato che la caparra non gli venisse restituita dal proprietario
 
Uno volta che sei riuscito a farla uscire da casa gli comunichi verbalmente che terrai la caparra come affitto dei mancati pagamenti mensili.
Se la vuole indietro chiedigli di farti causa e digli che farai lo stesso per i mancati affitti...
Purtroppo la legge italiana non tutela chi vuole investire e pagare le tasse, ma solamente chi vuole fare il furbo... se l'inquilina ha veramente problemi economici non farà nulla, tu avrai recuperato i mesi mancanti con la caparra sperando che almeno lei abbia pagato le bollette e tenuto l'appartamento in condizioni decenti... se non altro ti risparmi una causa che ti farà perdere piu' soldi in medicine di quelli che recupererai tra 10 anni, se va bene...
 
cioè spiegatemi.....
vengo ripreso se scrivo che andrei a citofonare direttamente a casa per chiedere spiegazioni su un ritardo oggettivo di pagamenti (casa al piano superiore di una villa......) mentre tutti gli altri che consigliano di non pagare appositamente l'affitto negli ultimi mesi possono liberamente scriverlo????

Assurdo......

Io ripeto, sarei già salito da lei a citofonare e probabilmente con me sarebbe venuto anche il fabbro ed un fattorino.
Poi a casa vostra fate come volete, o meglio, a casa di altri fatelo e non pagate.
Ma qualcuno che non aspetta la giustizia prima o poi lo troverete.
E a voglia poi a fargli causa......


Se l'affittuario improvvisamente si trova fuori di casa, senza chiavi e con gli scatoli e con un contratto di affitto recesso in quella data, cosa può dirmi?
La mia posizione è che è voluto andarsene spontaneamente.

Mi offri un Cristal rosè 1999? Se lo fai ti spiego cosa può succederti a fare quello che hai scritto
 
Indietro