INSEGUENDO la RAGAZZA vol. 89 UNICREDIT G. in ricordo di @Giova10

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che pago il 26% su 1/10 di plusvalenze che ho in ptf anziché la metà senza rischiare quello che mi contesti ogni volta che compio operazioni ... che non sono poi cosi tante se consideri che analoghe operazioni le faccio anche su bami. Mi sono spiegato adesso?
acquistando e rivendendo, alzi lentamente (in base a quante ne acquisti) il pmc del titolo per cui il cg diminuisce anche esso di pari lentezza.
Anche io sto facendo più o meno così.
Ogni tanto vendo un chip e poi lo ricompro appena ritraccia un po'.
Comunque alla fine si paga la stessa cifra come tassazione di cg, solo anziché tutta in una volta, un po' per volta.
 
acquistando e rivendendo, alzi lentamente (in base a quante ne acquisti) il pmc del titolo per cui il cg diminuisce anche esso di pari lentezza.
Anche io sto facendo più o meno così.
Ogni tanto vendo un chip e poi lo ricompro appena ritraccia un po'.
Comunque alla fine si paga la stessa cifra come tassazione di cg, solo anziché tutta in una volta, un po' per volta.
Perfetto... grazie amico.
 
Perfetto... grazie amico.
Aggiungo che non tocco le tranche storiche ma faccio trading stretto con poco guadagno con altra tranche e senza rischiare di tradare con quelle che possiedo se il titolo strappa con violenza in su come sta succedendo proprio con ucg da tempo. E se proprio dovesse andare male l'acquisto perché la quotazione scende non succede nulla di grave ... Aspetto che salga per vendere ... come capita ogni tanto con ucg.
 
acquistando e rivendendo, alzi lentamente (in base a quante ne acquisti) il pmc del titolo per cui il cg diminuisce anche esso di pari lentezza.
Anche io sto facendo più o meno così.
Ogni tanto vendo un chip e poi lo ricompro appena ritraccia un po'.
Comunque alla fine si paga la stessa cifra come tassazione di cg, solo anziché tutta in una volta, un po' per volta.
E tra l'altro, se capita qualche minus com'è successo a me con tim (3000 e rotti cocuzze), le recupero immediatamente con l'operazione di compra vendita su ucg o altro titolo in ptf con guadagno
 
acquistando e rivendendo, alzi lentamente (in base a quante ne acquisti) il pmc del titolo per cui il cg diminuisce anche esso di pari lentezza.
Anche io sto facendo più o meno così.
Ogni tanto vendo un chip e poi lo ricompro appena ritraccia un po'.
Comunque alla fine si paga la stessa cifra come tassazione di cg, solo anziché tutta in una volta, un po' per volta.
s, ma alla fine avrai si pagato il cg prima del dovuto ma avrai anche meno azioni in mano
schemino:
ho 1000 az pmc 10 ora quotano 20
se vendo e ricompro tutte le volte che volete, arriverò a un certo punto a pagare tutti 2.600 euro di cg, e mi ritroverò un capitale che non deve più
pagare cg avendole portate a 20 euro di pmc, ma che essendo (il capitale) di solo più 17.400 non mi permette più di aver
1.000 az, ma solo 870 az, e a ogni salita del titolo di 1 euro guadagnerò solo 870 anziché 1.000 oltre ai dividendi persi
praticamente un suicidio finanziario
 
Ultima modifica:
s, ma alla fine avrai si pagato il cg prima del dovuto ma avrai anche meno azioni in mano
schemino:
ho 1000 az pmc 10 ora quotano 20
se vendo e ricompro tutte le volte che volete, arriverò a un certo punto a pagare tutti 2.600 euro di cg, e mi ritroverò un capitale che non deve più
pagare cg avendole portate a 20 euro di pmc, ma che essendo (il capitale) di solo più 17.400 non mi permette più di aver
1.000 az, ma solo 870 az, e a ogni salita del titolo di 1 euro guadagnerò solo 870 anziché 1.000 oltre ai dividendi persi
praticamente un suicidio finanziario
Il ragionamento sarebbe corretto ... ma in pratica non lo è. Il perché lo abbiamo spiegato.
 
s, ma alla fine avrai si pagato il cg prima del dovuto ma avrai anche meno azioni in mano
schemino:
ho 1000 az pmc 10 ora quotano 20
se vendo e ricompro tutte le volte che volete, arriverò a un certo punto a pagare tutti 2.600 euro di cg, e mi ritroverò un capitale che non deve più
pagare cg avendole portate a 20 euro di pmc, ma che essendo (il capitale) di solo più 17.400 non mi permette più di aver
1.000 az, ma solo 870 az, e a ogni salita del titolo di 1 euro guadagnerò solo 870 anziché 1.000 oltre ai dividendi persi
praticamente un suicidio finanziario
Ma se hai 1000 azioni o anche più in ptf, ne aggiungi 500 e li rivendi (i 500), dove sta il suicidio, me lo spieghi? I 1000 sempre in ptf restano, lo capisci adesso?
 
buongiorno!
dall'alto della mia (perversa :D) ignoranza, metto un paio di grafici...

la fanciulla ha sfondato il canale rialzista e sta lavorando l'impulsiva di venerdi.
il primo target a 33,456 se l'è bevuto, ora ha nel mirino il secondo target (il 261 fibonacci) a 34,356 mentre l'ultimo sarebbe a 35,812 (il 423 fibo).

ci arriverà?

contemporaneamente (già da un bel po') il nostro indice sta lavorando la rottura del rettangolo di congestione durato più di un decennio (da 12300 a 24500 circa), il che porta, come naturale obiettivo, i 36500 abbondanti, ormai nel mirino.

in aritmetica, 1+1 fa 2...
in borsa...

comunque, sempre all'erta...

Screenshot 2024-03-20 06.25.09.png

Screenshot 2024-03-20 06.27.37.png
 
Aggiungo che non tocco le tranche storiche ma faccio trading stretto con poco guadagno con altra tranche e senza rischiare di tradare con quelle che possiedo se il titolo strappa con violenza in su come sta succedendo proprio con ucg da tempo. E se proprio dovesse andare male l'acquisto perché la quotazione scende non succede nulla di grave ... Aspetto che salga per vendere ... come capita ogni tanto con ucg.
se usi lo stesso portafoglio (stesso deposito titoli) per entrambi (tranche storica e tranche trade), aiutandoti con un foglio excel per tenere traccia delle differenze, l'aumento del pmc ha effetto su entrambi. Se usi due depositi titoli differenti (anche su stessa banca credo) allora hai due PMC differenti e di conseguenza due capitali gain differenti.
imho
 
No, utilizzo la memoria. Perché non faccio trading con ossessione e perché oltre al prezzo medio guardo anche nella finestra ordini e contabili.
Felice giornata a tutti 👋🤞
 
Ma se hai 1000 azioni o anche più in ptf, ne aggiungi 500 e li rivendi (i 500), dove sta il suicidio, me lo spieghi? I 1000 sempre in ptf restano, lo capisci adesso?
che devi aggiungere denaro per avere sempre lo stesso numero di azioni, dato che il cg ti erode il capitale allocato
la matematica non è una opinione
sino a che non lo paghi, i 2.600 euro dell'esempio sono denaro ancora tuo
che ti danno diritto al possesso del equivalente in azioni

pensavo infatti di passare in regime -dichiarativo- per avere un anno di tempo per usare il cg x gli investimenti
 
che devi aggiungere denaro per avere sempre lo stesso numero di azioni, dato che il cg ti erode il capitale allocato
la matematica non è una opinione
sino a che non lo paghi, i 2.600 euro dell'esempio sono denaro ancora tuo
che ti danno diritto al possesso del equivalente in azioni

pensavo infatti di passare in regime -dichiarativo- per avere un anno di tempo per usare il cg x gli investimenti
Ora sono io a non capire. Io ho ben chiara la situazione contabile. Sotto questo aspetto sono certo anche se, ogni tanto, per via della contabilità delle operazioni a valere due giorni dopo qualche "santiata" con relativa discussione animata, ce l'ho con l'addetto al trading della banca.
 
Ora sono io a non capire. Io ho ben chiara la situazione contabile. Sotto questo aspetto sono certo anche se, ogni tanto, per via della contabilità delle operazioni a valere due giorni dopo qualche "santiata" con relativa discussione animata, ce l'ho con l'addetto al trading della banca.
dovresti passare al -dichiarativo- e ti renderesti conto di quanta liquidità in più avresti per operare
 
buongiorno!
dall'alto della mia (perversa :D) ignoranza, metto un paio di grafici...

la fanciulla ha sfondato il canale rialzista e sta lavorando l'impulsiva di venerdi.
il primo target a 33,456 se l'è bevuto, ora ha nel mirino il secondo target (il 261 fibonacci) a 34,356 mentre l'ultimo sarebbe a 35,812 (il 423 fibo).

ci arriverà?

contemporaneamente (già da un bel po') il nostro indice sta lavorando la rottura del rettangolo di congestione durato più di un decennio (da 12300 a 24500 circa), il che porta, come naturale obiettivo, i 36500 abbondanti, ormai nel mirino.

in aritmetica, 1+1 fa 2...
in borsa...

comunque, sempre all'erta...

Vedi l'allegato 2997591
Vedi l'allegato 2997590
A 35600 passa il 61,8 della discesa da 50k, potrebbe sentire quell'area, l'aspetto positivo guardando il mensile è che dal 2007 circa non ha quel valore di RSI e questa forza, trend fortissimo per ora come per unicredit

1710920727102.png
 
dovresti passare al -dichiarativo- e ti renderesti conto di quanta liquidità in più avresti per operare
Non ce l'ho questo assillo di poter operare con tanta liquidità. Ti dico pure che per il cetriolone che avevo ben piantato nel didietro la borsa non l'ho neppure guardata per qualche anno. Mi ero ormai convinto che non avrei recuperato più nemmeno un cent delle somme via via investite. Invece pian piano non solo ho recuperato la (per me) mostruosa perdita ma sono anche in abbondante guadagno. C'è uscita un'auto nuova da gennaio ad oggi🙏
 
Aggiungo che se non rientro dell'ultimo acquisto fatto non vado oltre nell'immediato. Ieri disinvestito la somma trading su ucg sono entrato su stm. Se non vendo non opero oltre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro