Intel

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Intel diminuirá sempre più le vendite nel settore laptop desktop, per passare a data center, Iot, autonomous driving, AI.

Tutti settori dove la concorrenza al momento è più forte... :o
E non vedo perché dovrebbe diminuire solo nel consumer, non gli piace vendere?
 
sono in vena di gambling... approfittando del momento a 50 ho preso in saldo put venerdì strike 46 :D
 
Ho aperto questo post per parlare di INTEL, un azienda che mi piace parecchio e vorrei sentire anche altri pareri.
...

Voi cosa ne pensate?

Io ho Intel dal 2012 e al momento rappresenta circa il 5% del mio portafoglio. Condivido in linea di massima le tue considerazioni, lo considero un buon titolo da tenere nel cassetto.
Sul breve periodo non ho idea di come si comporterà, dovesse calare sensibilmente (in mancanza di fatti epocali) sono penso incrementerò la posizione.
 
sono uscite da poco le cpu Ryzen 4000-series (codename Renoir) con grafica integrata e molte aziende le stanno adottando per sistemi "all in one" e laptop
AMD Ryzen 4000 Renoir APUs Have Started Invading AIO PCs | Tom's Hardware
AMD Ryzen 4000 Review Shows Strong CPU and Graphics Performance | Tom's Hardware

Aggiungo un paio di note generiche: sul fronte cpu/gpu AMD sta recuperando rapidamente terreno anche nel settore server, non a caso i principali marchi (come Dell, cliente #1 di Intel, ed altri similari) ed i principali operatori cloud stanno reintroducendo sistemi AMD-based, inoltre le console gaming Microsoft e Sony della generazione uscente e di quella nuova entrante sono monopolio AMD.

Entrambe le aziende lavorano con prodotti che hanno un lungo ciclo di sviluppo prima di arrivare sul mercato, se INTC non si sbriga a tirar fuori qualcosa di interessante dal cilindro temo che nel settore compute AMD sarà la protagonista almeno per un anno o due.

Un altro cliente di "alto profilo", soprattutto come impatto mediatico, è AAPL che ha appena annunciato che in due anni passerà tutti i Mac verso i processori di propria produzione (A-series). E se fate caso alle news, nessuno parla di Apple che passa "da x86 ad arm" ma tutti dicono "da Intel ad Apple / ARM". Tecnologicamente il salto epocale è l'abbandono di x86, ma la gente percepisce l'abbandono di Intel.

Sempre Apple ha anche recentemente acquisito quella che era la divisione mobile broadband di Intel.

Sul lungo periodo (>= 5 anni) non saprei dire, ma per un anno o due mi sa che tra i due competitor sarà AMD quella che farà i numeri migliori...
 
Aggiungo un paio di note generiche: sul fronte cpu/gpu AMD sta recuperando rapidamente terreno anche nel settore server, non a caso i principali marchi (come Dell, cliente #1 di Intel, ed altri similari) ed i principali operatori cloud stanno reintroducendo sistemi AMD-based, inoltre le console gaming Microsoft e Sony della generazione uscente e di quella nuova entrante sono monopolio AMD.

Entrambe le aziende lavorano con prodotti che hanno un lungo ciclo di sviluppo prima di arrivare sul mercato, se INTC non si sbriga a tirar fuori qualcosa di interessante dal cilindro temo che nel settore compute AMD sarà la protagonista almeno per un anno o due.

Un altro cliente di "alto profilo", soprattutto come impatto mediatico, è AAPL che ha appena annunciato che in due anni passerà tutti i Mac verso i processori di propria produzione (A-series). E se fate caso alle news, nessuno parla di Apple che passa "da x86 ad arm" ma tutti dicono "da Intel ad Apple / ARM". Tecnologicamente il salto epocale è l'abbandono di x86, ma la gente percepisce l'abbandono di Intel.

Sempre Apple ha anche recentemente acquisito quella che era la divisione mobile broadband di Intel.

Sul lungo periodo (>= 5 anni) non saprei dire, ma per un anno o due mi sa che tra i due competitor sarà AMD quella che farà i numeri migliori...

Si vede dai multipli, che scontano anche più di 5 anni
 
Credo bisogna aspettare le prossime trimestrale per vedere se la parta di bussines dedicata al data centric aumenta allo stesso ritmo di adesso, dopo aver letto i vostri commenti e letto alcuni articoli recenti effettivamente sembrerebbe che se Intel non sforna qualcosa di nuovo rischia di perdere un po' di mercato nell' breve, ma se i fondamentali rimangono di così buona qualità di riprenderà nel lungo (anche se i fondamentali buoni possono virare in peggio se seguito da un calo del bussines)

Rimango cmq long e acquisterò nuove azioni se il prezzo scendesse ancora un po'.
 
Credo bisogna aspettare le prossime trimestrale per vedere se la parta di bussines dedicata al data centric aumenta allo stesso ritmo di adesso, dopo aver letto i vostri commenti e letto alcuni articoli recenti effettivamente sembrerebbe che se Intel non sforna qualcosa di nuovo rischia di perdere un po' di mercato nell' breve, ma se i fondamentali rimangono di così buona qualità di riprenderà nel lungo (anche se i fondamentali buoni possono virare in peggio se seguito da un calo del bussines)

Rimango cmq long e acquisterò nuove azioni se il prezzo scendesse ancora un po'.

I fondamentali valgono poco se non torna ad essere competitiva lato prodotti...
In questo momento è spacciata, però ha la forza per riprendere la retta via, ma deve darsi una mossa.
 
non credo che la riprenderà sta settimana.

Si è avverata solo metà della mia previsione..... speriamo che domani si avveri l'altra metà grazie al classico tonfo del giovedì... così mi pago la vacanza. :D
 
Stasera non si riesce a sfondare 0,48.

Ma tanto domani sono mazzate per tutti...
 
Incredibile come tiene tenacemente sul 0,48 .... anche se in apertura hanno fatto scattare tutti gli stop loss... mai vista una resistenza così tenace.

E anche oggi la vacanza me la pago domani
 
Dico la mia solo osservando il grafico. Sicuramente ormai Intel non è confrontabile con Nvidia o AMD, che stanno avendo performance stellari. Più volte sono stato tentato di acquistarla, trattenuto dai pochi margini al rialzo. Adesso si sta avvicinando a 45 che è il supporto degli ultimi due anni e lì si potrebbe tentare un acquisto o anche a livelli superiori. In questi ultimi giorni sta perdendo poco perché il crollo è avvenuto il 23. Ma al rialzo ? Sopra i 60 c'è sempre rimasta pochissimo perché non è riuscita ad impostare un trend rialzista di lungo. Un'altra considerazione fondamentale è il cross euro-dollaro, con quest'ultimo che ha perso il 10%. Se ritenete che l'euro è arrivato comprare ora potrebbe essere un buon affare, ma se l'euro si rivalutasse ulteriormente ?
 
per me solo in ottica di breve-medio..... il mondo sta navigando a vista.... i miei programmi non superano ferragosto


se ti devo fare una previsione di lungo: conviene tenere pronto un conto in sterline e uno in dollari dove riversare tutto appena l'europa fa la fine dell'urss.
 
per me solo in ottica di breve-medio..... il mondo sta navigando a vista.... i miei programmi non superano ferragosto
se ti devo fare una previsione di lungo: conviene tenere pronto un conto in sterline e uno in dollari dove riversare tutto appena l'europa fa la fine dell'urss.

A questo punto perché non uno in CHF? Almeno è più vicino se ci devi andare fisicamente :D
 
Ultima modifica:
Indietro