Intermediari Forex ESTERI e Fisco Italiano

e con le perdite come si fa?

Dico se uno ha avuto delle perdite come vengono riportate sul quadro RW come credito? O solo quando si guadagna siamo obbligatoriamente tenuti a informare? Mi scuso per la mia ignoranza in materia ma è un tema a me molto ostico
 
Dico se uno ha avuto delle perdite come vengono riportate sul quadro RW come credito? O solo quando si guadagna siamo obbligatoriamente tenuti a informare? Mi scuso per la mia ignoranza in materia ma è un tema a me molto ostico

Nessun credito. Se alla fine dell'anno chiudi in perdita, riporti il totale come minus (e non paghi tasse sui gain, ovviamente). Potrai eventualmente compensare le minus negli anni successivi, sempre che nei prossimi periodi d'imposta tu chiuda in gain.

Ricordati poi che indipendentemente dall'esito del trading, potresti dover pagare l'IVAFE.

Leggiti il thread e la normativa: è già stato tutto spiegato.
 
Dico se uno ha avuto delle perdite come vengono riportate sul quadro RW come credito? O solo quando si guadagna siamo obbligatoriamente tenuti a informare? Mi scuso per la mia ignoranza in materia ma è un tema a me molto ostico

Nessun credito. Se alla fine dell'anno chiudi in perdita, riporti il totale come minus (e non paghi tasse sui gain, ovviamente). Potrai eventualmente compensare le minus negli anni successivi, sempre che nei prossimi periodi d'imposta tu chiuda in gain.

Ricordati poi che indipendentemente dall'esito del trading, potresti dover pagare l'IVAFE.

Leggiti il thread e la normativa: è già stato tutto spiegato.

Grazie me lo rileggo subito per capirci qualcosa
 
materia parecchio complessa, ma grazie per le preziose informazioni...e nel caso di bonus o premi addizionali che vengono dati? che si fa?
 
materia parecchio complessa, ma grazie per le preziose informazioni...e nel caso di bonus o premi addizionali che vengono dati? che si fa?

Non ci sono ad oggi indicazioni normative esplicite. Intuitivamente, considerando che il bonus fa bilancio, dovrebbe essere registrato contabilmente e trattato alla stregua degli sconti nell'esercizio d'impresa. Ma bisogna valutare caso per caso.
 
Ciao a tutti!

Io volevo sapere se avendo aperto un conto con un broker (ActivTrades) registrato presso la CONSOB in Italia, ed avendo effettuato il versamento iniziale sul conto tramite bonifico sul loro C/C sempre in italia sono tenuto a compilare in quadro RW??? Non è sufficiente in questo caso il solo RT?

Grazie.
 
Ciao a tutti!

Io volevo sapere se avendo aperto un conto con un broker (ActivTrades) registrato presso la CONSOB in Italia, ed avendo effettuato il versamento iniziale sul conto tramite bonifico sul loro C/C sempre in italia sono tenuto a compilare in quadro RW??? Non è sufficiente in questo caso il solo RT?

Grazie.

Se il broker opera in regime di sostituto d'imposta e tu sei in regime amministrato con loro, non devi fare né RT né RW.
 
Visto che siamo in tema di Activtrades c'è una clausola nelle condizioni generali del contratto clienti che enuncia: Prima di attivare l'account personale del cliente, Activ è obbligata ad identificarlo. Active si riserva pertanto di eseguire verifiche sulla situazione patrimoniale dello stesso e altre simili verifiche anche tramite agenzie di valutazione del merito del credito volevo chiedervi a voi che vien inteso ?
 
Visto che siamo in tema di Activtrades c'è una clausola nelle condizioni generali del contratto clienti che enuncia: Prima di attivare l'account personale del cliente, Activ è obbligata ad identificarlo. Active si riserva pertanto di eseguire verifiche sulla situazione patrimoniale dello stesso e altre simili verifiche anche tramite agenzie di valutazione del merito del credito volevo chiedervi a voi che vien inteso ?

Guarderanno se hai richiesto finanziamenti.
 
Buon giorno a tutti.

Mi scuso perché di certo una risposta al mio quesito sarà già stata data.

Le minusvalenze italiane si possono compensare anche se uso un broker estero, avendo regolarmente dichiarato tutto?

Faccio un esempio:
Ho minusvalenze per euro 1.000 "maturate" da banca/broker italiano.

Decido di usare un broker estero, trasferisco il denaro e dichiaro tutto nel riquadro RW.
Ottengo una plusvalenza di euro 300 con questo broker.

Questa plusvalenza di 300€ si compensa con la minusvalenza di 1.000€ lasciando una minusvalenza residua di 700€?

E nel caso le plusvalenze di più broker esteri possono andare a ripianare le minusvalenze accumulate in Italia?

Grazie a tutti in anticipo
 
Le minusvalenze italiane si possono compensare anche se uso un broker estero, avendo regolarmente dichiarato tutto?

Le minusvalenze possono essere compensate solo tra conti in regime dichiarativo (non importa se detenuti in Italia o all'estero).
Se hai (avuto) un conto in Italia, molto probabilmente è/era in regime amministrato. Questo significa che fintanto che il conto è aperto non puoi portare in compensazione le minus in esso totalizzate. Perché tu possa usarle, è necessario chiudere il conto (attenzione: non è sufficiente spostare i fondi, bisogna estinguerlo) e ottenere dal broker una certificazione delle minus stesse.
Tieni anche presente che le minus totalizzate negli anni scorsi, per effetto dell'innalzamento della tassazione, devono essere contabilizzate in maniera proporzionale al rapporto tra l'aliquota di maturazione e quella vigente (non saranno più 1000, per restare al tuo esempio, ma qualcosa in meno, a seconda del periodo in cui le hai totalizzate).
 
Salve , nel caso di riconoscimento di un bonus da parte del broker supponiamo 2 % del capitale versato ,quindi diciamo che il nostro 100 a fine anno e' 110 dove 2 e' bonus e 8 plusvalenza, fiscalmente quel 2 deve essere assoggettato al 26 % come se fosse plusvalenza oppure vi sono possibilita' di esenzione o alternative su come farlo figurare.?
grazie
 
Ricordati poi che indipendentemente dall'esito del trading, potresti dover pagare l'IVAFE.






IVAFE esiste ancora l'esenzione se il debito dovuto è inferiore a 12 eur?
E questa news ?

IVAFE: le novità in arrivo, meno tasse e nuove aliquote - PMI.it

"E’ in vigore dal 25 novembre 2014 la nuova legge sull’IVAFE: la tassa sulle attività finanziarie detenute all’estero si restringe ai soli prodotti finanziari, conti correnti e libretti di risparmio. La novità è contenuta nell’articolo 9 della legge 161/2014 e di fatto rappresenta un’armonizzazione con la disciplina UE. La differenza non è da poco perché vengono esclusi dall’applicazione dell’imposta valute, metalli preziosi, partecipazioni in società estere non quotate e polizze assicurative."
 
Per i trader comunque non cambia assolutamente nulla: la tassa si paga.


perché parla di esclusione per partecipazione in società estere non quotate, valute ,metalli preziosi e polizze assicurative? Tenere un deposito su broker estero non costituirebbe partecipazione in società non quotata?
 
perché parla di esclusione per partecipazione in società estere non quotate, valute ,metalli preziosi e polizze assicurative? Tenere un deposito su broker estero non costituirebbe partecipazione in società non quotata?

No, paspas. I soldi sono tuoi, e non condividi né amministrazione né potere di delega/opzione verso il patrimonio del broker.
 



Giusto.

"Le attività finanziarie vanno indicate nel quadro RW anche se non hanno prodotto redditi nel corso del periodo d'imposta o sono infruttifere, specificando tali circostanze tramite l'apposita casella (colonna 18 del quadro RW).

In queste occasioni la Circolare n. 38/E/2013 consiglia inoltre di acquisire dagli intermediari esteri la documentazione e le attestazioni che consentano al contribuente di dimostrare l'infruttuosità o la mancata produzione di redditi in caso di successivo accertamento da parte dell'Amministrazione Finanziaria."

Trovo utile questo approfondimento, link:

Attività da dichiarare, esoneri, IVIE e IVAFE nel quadro RW
 
ho provato a leggere qualche pagina (una ventina ), ma non ci sto capendo molto..
faccio l'esempio di etoro, un brooker estero..opera su Indici, materie prime e valute (forex).
ciò che ritiro oltre a quello che ho versato è PLUSvalenza, onde per cui deve venire tassato.
con un brooker come etoro che ha una contabilità priva, dove non riesci nemmeno a sapere quanti soldi hai versato perchè non c'è un registro vero e proprio o altro, come bisogna comportarsi?

Se sei in regime dichiarativo e se il broker non rilascia statement dell'attività (ma mi sembra una cosa inverosimile), hai comunque l'obbligo per legge di tenere traccia personalmente di tutti i movimenti in entrata e in uscita, nonché delle operazioni eseguite. Non devi allegarli quando presenti la dichiarazione, ma ti servono comunque in sede di eventuale contestazione dell'Agenzia delle Entrate, che può richiederli.
 
Indietro