Intervista a un trader professionista

alex_pcw

Nuovo Utente
Registrato
26/9/04
Messaggi
3.253
Punti reazioni
86
Da qualche mese sto seguendo con molta attenzione un collega trader che ha uno stile quantomeno singolare se non unico con risultati decisamente buoni (almeno a mio modo di vedere).
Non ha gran che bisogno di pubblicità e quindi riporto in breve un'intervista che ha fatto per un giornale inglese del settore senza fare alcun nome.
In molte cose riflette la mia operatività e forse mi piace ancorta di più per questo motivo! Essendo ormai un po' in confidenza ho chiesto se potesse rispondere anche qui sul forum ad eventuali ulteriori domande, ma ha gentilmente declinato l'invito.

Faccio un riassunto dei punti salienti.

I suoi risultati si mettono in luce per la continuità fuori dal comune: 11 mesi su 12 in profitto. Come lo spiega?

Vengo da una scuola in cui ho imparato la disciplina mentale prima della tecnica. Inoltre lavorando per investitori privati ho imparato a entrare anche nella loro psicologia. Un investitore vuole vedere le sue performance sempre verdi, possibilmente con un'equity che sale ogni giorno. Ed è quello che cerco di fare.

Tutto bellissimo, ma come ci riesce?

All'inizio del mese il mio money management è più spinto e cerco di fare la performance nella prima metà del mese, in modo tale da sistemare nella seconda metà eventuali posizioni in draw down senza aggiungere rischio. Nel 95% dei casi sono flat alla fine del mese.

Ha parlato di money management, come lo gestisce?

Utilizzo sempre delle leve molto basse, anche inferiori a 1 e regolo l'ampiezza delle entrate secondo molti fattori:
- Volatilità di breve dello strumento
- Vicinanza o concomitanza di news importanti o eventi attesi dal mercato
- Periodo del mese
- Vicinanza di livelli grafici importanti
- Performance già archiviata durante il mese
- Esposizione attuale sul mercato

Ci da qualche indicazione sulla sua tecnica?

E' una tecnica molto semplice, di scalping impulsivo su livelli chiave del mercato, sempre e solo nella direzione dei fondamentali.

Utilizza uno stop loss stretto?

Per esperienza il mercato è costantemente a caccia degli stop. Io non uso mai uno stop sulle posizioni. Questo non significa che non chiuda mai in perdita, ma generalmente se non cambiano i fondamentali, il mercato torna sulle mie entrate.

Quante ore dedica al trading?

Dipende dai giorni, ma in linea di massima seguo interamente le sessioni europee e americane. Durante la sessione asiatica imposto dei campanelli di allarme che mi svegliano solo nel caso in cui il mercato raggiunga i miei livelli di ingresso.

Non potrebbe utilizzare degli ordini condizionati per non svegliarsi di notte?

Mai, voglio sempre valutare la price action prima di entrare a mercato e anche per uscire, quindi non utilizzo mai stop (profit o loss).

Grazie per questa breve intervista. Ci lasci con una chicca per i lettori. A quanto sarà l'euro dollaro a fine anno?

Difficile a dirsi, sicuramente più in basso dei livelli attuali, probabilmente 1.05


Spero possa tornare utile a qualcuno ;)
 
Ciao ALex
tutto è utile.
Una domanda..i "risultati decisamente buoni" in cosa consistono?
 
Da qualche mese sto seguendo con molta attenzione un collega trader che ha uno stile quantomeno singolare se non unico con risultati decisamente buoni (almeno a mio modo di vedere).
Non ha gran che bisogno di pubblicità e quindi riporto in breve un'intervista che ha fatto per un giornale inglese del settore senza fare alcun nome.
In molte cose riflette la mia operatività e forse mi piace ancorta di più per questo motivo! Essendo ormai un po' in confidenza ho chiesto se potesse rispondere anche qui sul forum ad eventuali ulteriori domande, ma ha gentilmente declinato l'invito.

Faccio un riassunto dei punti salienti.

I suoi risultati si mettono in luce per la continuità fuori dal comune: 11 mesi su 12 in profitto. Come lo spiega?

Vengo da una scuola in cui ho imparato la disciplina mentale prima della tecnica. Inoltre lavorando per investitori privati ho imparato a entrare anche nella loro psicologia. Un investitore vuole vedere le sue performance sempre verdi, possibilmente con un'equity che sale ogni giorno. Ed è quello che cerco di fare.

:bow:

Tutto bellissimo, ma come ci riesce?

All'inizio del mese il mio money management è più spinto e cerco di fare la performance nella prima metà del mese, in modo tale da sistemare nella seconda metà eventuali posizioni in draw down senza aggiungere rischio. Nel 95% dei casi sono flat alla fine del mese.

Secondo me si può applicare anche nell'intraday.


Ci da qualche indicazione sulla sua tecnica?

E' una tecnica molto semplice, di scalping impulsivo su livelli chiave del mercato, sempre e solo nella direzione dei fondamentali.

La (sua) tecnica conta poco. Ognuno la sua.

Utilizza uno stop loss stretto?

Per esperienza il mercato è costantemente a caccia degli stop. Io non uso mai uno stop sulle posizioni. Questo non significa che non chiuda mai in perdita, ma generalmente se non cambiano i fondamentali, il mercato torna sulle mie entrate.

Verissmo...:yes:


Non potrebbe utilizzare degli ordini condizionati per non svegliarsi di notte?

Mai, voglio sempre valutare la price action prima di entrare a mercato e anche per uscire, quindi non utilizzo mai stop (profit o loss).

:bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow:
:bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow:

Grazie per questa breve intervista. Ci lasci con una chicca per i lettori. A quanto sarà l'euro dollaro a fine anno?

Difficile a dirsi, sicuramente più in basso dei livelli attuali, probabilmente 1.05

Secondo me anche sotto...:)

Spero possa tornare utile a qualcuno ;)

Si molto, grazie. :)
 
Ma come... avevamo deciso di non divulgare la mia intervista e poi me la ritrovo qui?? :D:D:D

Scherzi a parte, a grandi linee condivido tutto quello che c'è scritto. Magari sugli ordini condizionati non condivido molto, perchè si finiscono per perdere delle occasioni, ma capisco bene che ognuno la vede a modo proprio. Comunque utilissima intervista, soprattutto per chi non è molto esperto.
Ciao Alex, ne approfitto anche per mandarti un abbraccio visto che non c'incrociamo più così spesso sul forum ;)
 
Ciao Alex, ne approfitto anche per mandarti un abbraccio visto che non c'incrociamo più così spesso sul forum ;)

Ciao contraccambio!
Mi raccomando, aspetto un PM per il lieto evento ;)
Non frequento più come prima perché mi sono messo un po' a testa bassa col lavoro e ho eliminato molte distrazioni
A presto
 
Ciao ALex
tutto è utile.
Una domanda..i "risultati decisamente buoni" in cosa consistono?

Un saluto anche a te. E' quel trader che pubblico mensilmente nella rubrica broker:



Come vedi Agosto ha bastonato anche lui, ma si è ripreso egregiamente
 
il mondo delle ovvietà, si potrebbe pensare, ma poi nessuno le applica. Bravo Alex, pillole di saggezza estrema.
Sempre nella direzione dei fondamentali, sempre sempre e mai si sbaglia.
 
certo che ad agosto era meglio se andava al mare :o:o

ha bruciato il lavoro di 5 mesi, un genio :clap::clap:
 
Un saluto anche a te. E' quel trader che pubblico mensilmente nella rubrica broker:



Come vedi Agosto ha bastonato anche lui, ma si è ripreso egregiamente

pero' a vedere cosi e' un trader da trading-range,chiaro che se hai capitale e margine il prezzo ti torna al tuo livello.......
appunto in agosto sull'impennata si e' preso una scoppola,vedremo i prossimi mesi se eur-usd si impennasse ancora cosa fa

per questo il trading e' difficile,un metodo che per un anno da risultati poi puo' vanificarli in poco tempo,i trader migliori sono quelli che si adattano e variano lo stile nell'arco degli anni-situazioni
 
pero' a vedere cosi e' un trader da trading-range,chiaro che se hai capitale e margine il prezzo ti torna al tuo livello.......
appunto in agosto sull'impennata si e' preso una scoppola,vedremo i prossimi mesi se eur-usd si impennasse ancora cosa fa

per questo il trading e' difficile,un metodo che per un anno da risultati poi puo' vanificarli in poco tempo,i trader migliori sono quelli che si adattano e variano lo stile nell'arco degli anni-situazioni

Infatti...

Inoltre dice a proposito del non uso dello stop "se non cambiano i fondamentali, il mercato torna sulle mie entrate"

E se invece cambiano che si fa????

L'equity line postata dimostra come la sopravvivenza di questo trader è stata assicurata dalla bassa leva principalmente ma dimostra anche che prima o poi con una operatività del genere basata sul concetto che i prezzi tornano si becca mezzo cigno nero se non uno intero. Il fatto che si è presentata una perdita del genere non è un caso e potrebbe capitare nuovamente magari subito dopo e allora a quel punto bye bye

Quando in una equity line si presenta anche solo downdraw del genere è molto meglio affrettarsi a cambiare metodo.
 
però occhio che quello che è successo ad Agosto (un vero e proprio market crash) è una cosa che capita raramente (il precedente comparibile più vicino è del 2011). Trovarsi dalla parte sbagliata durante un evento del genere e uscirne relativamente indenni è cosa buona.

Perchè ne è uscito indenne? Leva bassa (dice lui anche minore di 1). E allora perchè non usare leva bassa? Perchè guadagnare con leva bassa è difficile. Lì serve il trader bravo che fa con costanza almeno 30/40 pips al giorno tutti i giorni.
 
però occhio che quello che è successo ad Agosto (un vero e proprio market crash) è una cosa che capita raramente (il precedente comparibile più vicino è del 2011). Trovarsi dalla parte sbagliata durante un evento del genere e uscirne relativamente indenni è cosa buona.

Perchè ne è uscito indenne? Leva bassa (dice lui anche minore di 1). E allora perchè non usare leva bassa? Perchè guadagnare con leva bassa è difficile. Lì serve il trader bravo che fa con costanza almeno 30/40 pips al giorno tutti i giorni.

uscito indenne?come?

io vedo che ha lavorato x mesi per poi ritrovarsi al punto di partenza(anche un po' sotto),poi e' stato bravo a ritirarsi su,senz'altro questo ma la statistica e' basata solo su un'anno

se la perdita era diciamo al 50% del gain precedente e ripartiva da li direi sarebbe stato ottimo,cosi e' tutto relativo e sinceramente un drawdown cosi e' eccessivo
 
uscito indenne?come?

io vedo che ha lavorato x mesi per poi ritrovarsi al punto di partenza(anche un po' sotto),poi e' stato bravo a ritirarsi su,senz'altro questo ma la statistica e' basata solo su un'anno

se la perdita era diciamo al 50% del gain precedente e ripartiva da li direi sarebbe stato ottimo,cosi e' tutto relativo e sinceramente un drawdown cosi e' eccessivo

:no: il drawdown è il 20%. è alto ma non eccessivo.

se fai 5% al mese per 5 anni e un mese fai il 20% stai apposto. come dici te è da vedere su più anni.

comunque intendevo dire che grazie alla leva bassa anche quando si fanno errori del genere in situazioni del genere si limitano i danni e i soldi investiti sono salvi (che è la cosa più importante). però più la leva bassa e più devi essere bravo per portare a casa la pagnotta a fine mese.
 
Infatti...

Inoltre dice a proposito del non uso dello stop "se non cambiano i fondamentali, il mercato torna sulle mie entrate"

E se invece cambiano che si fa????

L'equity line postata dimostra come la sopravvivenza di questo trader è stata assicurata dalla bassa leva principalmente ma dimostra anche che prima o poi con una operatività del genere basata sul concetto che i prezzi tornano si becca mezzo cigno nero se non uno intero. Il fatto che si è presentata una perdita del genere non è un caso e potrebbe capitare nuovamente magari subito dopo e allora a quel punto bye bye

Quando in una equity line si presenta anche solo downdraw del genere è molto meglio affrettarsi a cambiare metodo.

poi dice pure

E' una tecnica molto semplice, di scalping impulsivo su livelli chiave del mercato, sempre e solo nella direzione dei fondamentali

per scalping medio intraday io intendo operazioni di massimo due-tre ore bisogna vedere cosa intende lui x scalping impulsivo.....
sinceramente non vedo cosa c'entrano i fondamentali in operazioni intraday:mmmm::mmmm:

perché se l'assioma e':
"per me i fondamentali sono short,lavoro solo short e se il prezzo va su aspetto che ritorni giu' senza stop anche per giorni....."

se l'assioma e' questo mi casca il palco
 
MarioMare, con i se con i ma e con le buone intenzioni sul futuro non si va da nessuna parte.

Contano i fatti, e i fatti sono quelli evidenziati. Basta solo un episodio del genere per certificare con i fatti che quel sistema di trading è a rischio crash. Può capitare un altro episodio tra anni oppure può capitare tra una settimana e un altro la settimana dopo. Nessuno può saperlo, si sa solo che siccome è avvenuto può avvenire ancora.
 
:no: il drawdown è il 20%. è alto ma non eccessivo.

se fai 5% al mese per 5 anni e un mese fai il 20% stai apposto. come dici te è da vedere su più anni.

comunque intendevo dire che grazie alla leva bassa anche quando si fanno errori del genere in situazioni del genere si limitano i danni e i soldi investiti sono salvi (che è la cosa più importante). però più la leva bassa e più devi essere bravo per portare a casa la pagnotta a fine mese.

calma,le percentuali sono ingannevoli.........

la linea nera e' quella della parita' giusto?per drawdown intendo quello sui guadagni,quello e' quello che conta per me

allora se e' cosi lui in poco tempo si e' rimangiato il guadagno di mesi,ti pare?
se uno deve viverci col trading(questo non lo fa x hobby mi pare) capirai che son c.azzi.......
 
""Ci da qualche indicazione sulla sua tecnica?

E' una tecnica molto semplice, di scalping impulsivo su livelli chiave del mercato, sempre e solo nella direzione dei fondamentali.""

voi cosa intendete x scalping impulsivo?
io intenderei operazioni veloci x pochi pip o comunque x prendere candele impulsive di 30-40 pip ma con esposizione al mercato di massimo un'ora(e sto' largo)

poi dice questo

""All'inizio del mese il mio money management è più spinto e cerco di fare la performance nella prima metà del mese, in modo tale da sistemare nella seconda metà eventuali posizioni in draw down senza aggiungere rischio. Nel 95% dei casi sono flat alla fine del mese.""

praticamente afferma che va sul multiday "se deve sistemare posizioni"
c'e' una contraddizione di fondo o e' scalping o multiday e qui mi ricollego a quello scritto sopra nell'altro post
 
:no: il drawdown è il 20%. è alto ma non eccessivo.

se fai 5% al mese per 5 anni e un mese fai il 20% stai apposto. come dici te è da vedere su più anni.

comunque intendevo dire che grazie alla leva bassa anche quando si fanno errori del genere in situazioni del genere si limitano i danni e i soldi investiti sono salvi (che è la cosa più importante). però più la leva bassa e più devi essere bravo per portare a casa la pagnotta a fine mese.

e per finirla con le percentuali il drawdown massimo e' si del 26% ma sul capitale di partenza da apertura conto

dire questo mese ho fatto un drawdown del 20%(sul capitale di partenza mensile) e' una cosa(gli altri mesi se fai il 5% lo recuperi in fretta)
sul computo totale(capitale di partenza da apertura conto) e' un'altra cosa

dico sempre di diffidare delle percentuali,bisogna leggerle correttamente
 
Io mi identifico in parte con questo trader, anche se io non ci campo ancora, anchio sono nemico dello stop loss perche se è vero che ti protegge dalla grande pèrdita non mi fido del mercato manipolato che è in perenne caccia di stop, sono amico invece dei take profit, sopratutto quando non posso seguire ad esempio di notte, io lavoro con leva alta e la mia performance l'anno scorso è stata meglio della sua in soli 8 mesi, non nego che spesso mi sono incastrato, ma spesso anche il prezzo è tornato e ho recuperato alla grande, non nego che il mio money management è pessimo ancora, ci sto lavorando, ad esempio ho smesso di usare size alte prendo poco ma faccio tante ooperazioni, quando mi vedo alle strette perche ho esagerato applico chiusure parziali, perdo un poco ma riduco la size in modo tale che abbassando la leva mi proteggo, è un particolare modo di applicare lo stop cioè lo decido io e non il broker.

Sono scalper, faccio intraday e multiday ho diviso il conto in due parti le operazioni aperte fanno parte della somma investita che lavora finquando il prezzo non torna la parte libera la uso per aprite nuove operazioni, per molti mesi non ho ritirato piuttosto ho rimpinguato, per arrivare ad avere un margine che mi permetta di operare anche se mi incastro, da giugno ho cominciato a ritirare piccole somme per recuperare l'investimento fatto.

Ritengo che il mio metodo è strano anche se seguo sempre gli stessi indicatori osservo molto i grafici per capire il punto di entrata ed uscita.
 
Indietro