Intesa: Il suo Bancocard, oggetto di recesso...

DroidK

Nuovo Utente
Registrato
6/10/14
Messaggi
43
Punti reazioni
4
Poco tempo fà ho sostituito il Bancocard di Intesa SP scaduto e come prassi, il nuovo ha validità 10 anni.

Dopo pochissimo tempo, la banca ha iniziato ad inviare sms dicendo che "Il suo Bancocard, oggetto di recesso... scadrà a Gennaio" e di richiederne uno nuovo!?!! :mmmm:

Alchè ho telefonato per capire meglio e dicono che serve la sostituzione con uno più "nuovo e moderno" e altre cose simili.

Siccome l'avevo appena cambiato, vorrei capire che cavolo stanno facendo, oltretutto quello che loro dicono "scaduto e non funzionante", stà funzionando tranquillamente.

Può la banca OBBLIGARTI a fare un bancocard nuovo, anche se si ha già uno funzionante che scade dopo molti anni?

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Nessuno con Intesa SP riceve sms e proposte simili?
 
Dubito che sia una carta molto diffusa,soprattutto tra gli utenti di FOL ,che già se hanno una Maestro/Bancomat gli affiancano una carta con circuito Mastercard/VISA ; ISP è una delle pochissime banche che offrono carte con il solo circuito Bancomat/PagoBancomat ,la tendenza attuale è quella di offrire il solo circuito internazionale (vedi CheBanca,ING,Illimity,ed altre)
 
Ora hai il bancomat bianco base e forse non lo paghi , probabile tu propinano quello plus che per un po è gratis poi... verifica bene.
 
Poco tempo fà ho sostituito il Bancocard di Intesa SP scaduto e come prassi, il nuovo ha validità 10 anni.

Dopo pochissimo tempo, la banca ha iniziato ad inviare sms dicendo che "Il suo Bancocard, oggetto di recesso... scadrà a Gennaio" e di richiederne uno nuovo!?!! :mmmm:

Alchè ho telefonato per capire meglio e dicono che serve la sostituzione con uno più "nuovo e moderno" e altre cose simili.

Siccome l'avevo appena cambiato, vorrei capire che cavolo stanno facendo, oltretutto quello che loro dicono "scaduto e non funzionante", stà funzionando tranquillamente.

Può la banca OBBLIGARTI a fare un bancocard nuovo, anche se si ha già uno funzionante che scade dopo molti anni?

Che ne pensate?
La tua attuale carta è a canone ?
Le vecchie carte senza canone sono già state sostituite anticipatamente a scaglioni, adesso sta toccando a te, presumo.
Le nuove sono a canone.
La carta di debito ha un contratto a parte. Non sei obbligato ad avere una carta nuova, quindi non sei obbligato a sottoscrivere il nuovo contratto.
La banca ti chiuderà il vecchio contratto.
La XME card plus, quella con canone a 1,50 EUR al mese dovrebbero comunque proportela in promo a ZERO per un anno.
 
Ultima modifica:
L'idea che mi son fatto è che vogliano obbligarti (a suon di sms "la tua carta debito è scaduta") per spignerti a stupulare un nuovo contratto e rifilarti le nuovissime carte contactless a canone.

Mi chiedo, ma se ho un contratto dell'attuale bancocard (vecchio stile, no contactless etc..) che vale molti altri anni....
possono stracciare quel contratto per farti fare una nuova carta e relativo contratto??
 
Come peraltro indicato nei FI anche la banca può recedere dal contratto,al pari del cliente ,deve però sottostare al obbligo di comunicare il recesso con due mesi di preavviso
C’è solo da capire se siamo di fronte realmente a un recesso o semplicemente la banca sta forzando la mano per obbligare il cliente a cambiare carta ,in questo senso nella comunicazione ricevuta deve essere esplicitato chiaramente che la banca esercita il diritto di recesso e non semplicemente la richiesta di cambiare la carta per offrire un servizio migliore
 
Hai ragione.

Ti dico esattamente le cose:
A fine 2022 un SMS da IntesaSP, che dice "da Febbraio la sua carta non sarà più attiva, contatti il suo gestore per dettagli" .
Chiamo la filiale e dicono "Si, se da Torino dicono così deve chiedere una carta nuova... sappiamo che stanno disattivando le vecchie bancocard..."
Dubbioso, telefono al servizio generico Intesa SP e dicono "si, assoultamente... le stà usando una carta vecchio stile etc... vuole che le spediamo la nuova? Oppure può richiederla in filiale"...

Lascio correre e a gennaio nuovo SMS stile il precedente.
A inizio febbraio nuovo SMS "la sua carta, oggetto di recesso, non è più attiva. Ci contatti per informazioni ".

La stò tranquillamente usando ancora 1 mese dopo.

Di comunicazioni scritte, mai viste. Solo SMS in pratica.

Che ne pensate?
 
E in tal senso il riferimento al FI torna di attualità : è scritto chiaramente che la banca deve comunicare la decisione di recedere dal contratto in forma scritta ,quindi l’ipotesi che lo sms sia una semplice forma di pressione può essere corretta considerato che il FI è aggiornato a dicembre 2022 quindi che il primo gennaio 2023 la carta non venga più emessa o cessi di funzionare appare quantomeno singolare
 
Indietro