Intesa San Paolo vol.46 - secondo l'IA LUDOPATICA va certo a 4! o siiiii.....

C' era una volta un titolo che quando tutti salivano magari saliva meno, ma quando tutti scendevano limitava almeno le perdite. Dalla guerra in Ucraina semplicemente irriconoscibile per non dire altro.
 
entrato a chiusura gap
più sotto altri supporti importanti a 3,23
 
Verrò preso per matto, però sono contento che è arrivata sta giornata finalmente. Chi deve uscire esce oggi, poi assestamento di qualche giorno, e si riparte per i 70B di capt.
 
C' era una volta un titolo che quando tutti salivano magari saliva meno, ma quando tutti scendevano limitava almeno le perdite. Dalla guerra in Ucraina semplicemente irriconoscibile per non dire altro.
Prova Eni oggi. Eni va bene.
 
Jeroma, vedo che siamo sugli stessi "topic"... io le ho vendute a 3.39, e riprese dove tu volevi venderle.. vorrei andare a vedere le carte, nel senso di, se mai ci arriverà, capire cosa farà a 3.55-3.65 circa.. naturalmente per me la questione principale è il dividendo piuttosto corposo...
Infatti le ho prese principalmente per il dividendo che comprandole a 2,45 era circa il 12% ; poi però ho iniziato a pensare di accontentarmi di realizzare il 30%….solo che in questo momento seppur alto, è il titolo bancario che mi dà più tranquillità in caso di ribasso dei tassi, e quindi ho alzato un po’ il mio target….sperando tenga almeno fino alle trimestrali che prevedo in ulteriore crescita rispetto allo scorso anno
Ma se dovesse arrivare a 3,65 post dividendo (oppure 3,80 pre dividendo) non credo riuscirei a resistere alla tentazione di realizzare 55K di gain
 
Mi riferivo agli altri bancari. Che senso ha paragonarla ad ENI?
Dici banche? Italiane?
Mps 2,97 isp 3,07 ucg 2,61 bpm 2,53 bper 2,54 bpop 2,87 mi pare facciano tutte schifo spostati dai bancari spostati da isp

Ma a quanto lhai in carico che non sei ancora uscito?
 
Dici banche? Italiane?
Mps 2,97 isp 3,07 ucg 2,61 bpm 2,53 bper 2,54 bpop 2,87 mi pare facciano tutte schifo spostati dai bancari spostati da isp

Ma a quanto lhai in carico che non sei ancora uscito?
Hai letto quello che ho scritto prima? Non ho detto che fa schifo. Ho detto che trovo assurdo che in giornate come queste perda più delle altre quando tempo fa era un titolo molto più resiliente. Per il resto siamo così sicuri che sia arrivato il momento di mollare le banche e andare su altro?
 
Infatti le ho prese principalmente per il dividendo che comprandole a 2,45 era circa il 12% ; poi però ho iniziato a pensare di accontentarmi di realizzare il 30%….solo che in questo momento seppur alto, è il titolo bancario che mi dà più tranquillità in caso di ribasso dei tassi, e quindi ho alzato un po’ il mio target….sperando tenga almeno fino alle trimestrali che prevedo in ulteriore crescita rispetto allo scorso anno
Ma se dovesse arrivare a 3,65 post dividendo (oppure 3,80 pre dividendo) non credo riuscirei a resistere alla tentazione di realizzare 55K di gain
.... la vedo come te (tanto per cambiare), anche in virtù di una banca che di certo (lo so che non è che sia un indicatore cui fare troppa attenzione, ciononostante...) non ha un P/E alto.. e se aggiungiamo che anche io come te vedo una trimestrale in ulteriore crescita e, aggiungo, un piano piuttosto corposo di buyback a partire da giugno.. beh... a livello grafico, oltretutto, dovesse mai passare 3.60 circa... ne vedremmo delle belle, anche se le mani prudono.
 
Cosa vuoi rispondere. Ma dai
 
Verrò preso per matto, però sono contento che è arrivata sta giornata finalmente. Chi deve uscire esce oggi, poi assestamento di qualche giorno, e si riparte per i 70B di capt.
ciao Gaius, domanda. e' un hammer, lunedi c'e' fritto?
 
Ultima modifica:
Vi leggo con piacere da diverse settimane e da assoluto neofita (che nel suo primo piccolo portafoglio titoli ha messo anche un po' di ISP) scelgo di debuttare con il primo messaggio al termine di questa settimana... movimentata. Intanto un cordiale saluto a tutti i membri del forum. E poi: da come si era messa stamattina, soprattutto per i bancari (ho anche un po' di Unicredit e Mediolanum in pancia), mi pare di poter concludere che poteva andare peggio...
 
ciao Gaius, domanda. Lunedi fritto?
Difficile dirlo adesso, però con una bella apertura a -1% o anche peggio, direi che un bella fritturina di shorters potrebbe essere sul menù

Vi leggo con piacere da diverse settimane e da assoluto neofita (che nel suo primo piccolo portafoglio titoli ha messo anche un po' di ISP) scelgo di debuttare con il primo messaggio al termine di questa settimana... movimentata. Intanto un cordiale saluto a tutti i membri del forum. E poi: da come si era messa stamattina, soprattutto per i bancari (ho anche un po' di Unicredit e Mediolanum in pancia), mi pare di poter concludere che poteva andare peggio...
Sarebbe potuta andare molto peggio :o :o
 
L'economia USA va benissimo e i tassi rimarranno alti a lungo, questo lo avevamo supposto già 6 mesi fa.
Al verificarsi di quanto avevamo supposto non si capisce perché oggi il MIB30 si è preso la supposta.
Qualcuno ha qualcosa da supporre?
 
A qualcuno è venuto il scagot 😁
 
grazie per i dati aggiornati
PS: anche io ho pmc bassi e faccio ragionamenti simili

sarebbe interessante sentire le valutazioni su Mps con gli stessi criteri

(con gli stessi criteri non ho incrementato le banche nel 2024 ma nemmeno le ho vendute.
Tranne incrementare mps a 3,5 dopo i dati)
probabilmente la strategia su banche adesso e' tenere senza incrementare.

MPS non rientra tra le aziende sulle quali ho mai investito: non mi piace il rischio. devono avere utili stabili buoni nel tempo e non ci deve essere il pericolo di scheletri nell'armadio.
non ho mai investito su MPS.

guardando i soli numeri P/E di MPS: e' fortemente sottovalutata. sicuramente per i motivi che sappiamo del passato.
il suo TP e' 13: ha margini mostruosi del 300% guardando solo il P/E. bisognerebbe studiarsi meglio il conto economico e lo stato patrimoniale per capire la salute della banca. se non dovesse avere problemi sarebbe sicuramente da investire.
ed anche il conto economico di dettaglio di Q4 2023.

Vedi l'allegato 3001496

potrebbe essere che come per UCG ad un certo punto il mercato si accorga che vale (il mercato lo sa gia' da questi conti stupidi che faccio io, c'e' da capire se gli scheletri sono terminati) e la facciamo salire repentinamente. specie se sei a pmc bassi, sarebbe assolutamente da mantenere.

ha una progressione utili per quarter 2023 anomala: Q1: 0,235 Q2:0,417, Q3: 0,309 Q4: 1,123

bisognerebbe capire quel Q4 2023 se c'e' una componente straordinaria ed a cosa e' dovuta. se a Q1 2024 dovessero fare > 0,500 o addirittura 1 mia (come per Q4 2023) sarebbe molto buono.

firmato matteo renzi ahahahhahahahaha
scherzo. al tuo posto terrei. risentiamoci a Q1 2024. magari a quella data ho switchato da ISP ad MPS hahahhaha

ciao @gigin8 ,
grazie a @rocki12 ho capito perche' il Q4 2023 e' cosi' alto. ci sono 466 mio di utili non ricorrenti (per minori accontonamenti dovuti ad una causa legal vinta).
nel calcolo del target per essere conservativo non tengo conto degli utili non ricorrenti, quindi il TP scende a 10,2

mps.JPG


10,2 e' comunque un signor target. sempre rocki mi dice che ci sono 3 mld di liquidita' in eccesso e 2.6 mld di crediti d'imposta. molto buono.
Ho visto i crediti deteriorati che non sono il massimo della vita ma nemmeno brutti.

Non mi e' piaciuta la reazione ieri di MPS rispetto ad ISP ed UCG. meno tonica. forse gli hedge non ci credono ancora come e' per UCG.
Rimane un titolo che sul medio potrebbe dare soddisfazioni. come e' stato per UCG.
vediamo cosa fa a Q1 2024 (6 maggio). avendo compreso il non ricorrente di Q4 2023, potrebbe fare 0,5/0,6 mia.

forse avrei dovuto prendere qualcosina ieri. vediamo lunes. 5.000 az
 
Ultima modifica:
ciao gigi,
i sono 466 mio di utili non ricorrenti (per minori accontonamenti dovuti ad una causa legal vinta).
nel calcolo del target per essere conservativo non tengo conto degli utili non ricorrenti, quindi il TP scende a 10,2

Vedi l'allegato 3003082

10,2 e' comunque un signor target. sempre rocki mi dice che ci sono 3 mld di liquidita' in eccesso e 2.6 mld di crediti d'imposta. molto buono.
Ho visto i crediti deteriorati che non sono il massimo della vita ma nemmeno brutti.

Grazie per aggiornamento
E' un piacere parlare con chi sa argomentare

se non seguivi Mps da anni ti poteva sfuggire MA conta che gli accantonamenti sono IL TEMA , con MPS
o uno dei temi principali, io la seguivo qualche anno fa, e al massimo è arrivata ad averne 7 Miliardi
che unito alla situazione poco florida dei conti era uno dei motivi che l'avevano affossata
Perdonami se dico invece cose che ti sono già ben note !

ora li ha sbloccati quasi tutti ma conta che ( vado a memoria) dovrebbe averne ancora 1,5 o forse 2 Miliardi da sbloccare ,
sono accantonati ma la probabilità che restino in cassa è alta .

Se ho sbagliato le cifre , i più esperti mi corrigeranno ;-)


Non mi e' piaciuta la reazione ieri di MPS rispetto ad ISP ed UCG. meno tonica. forse gli hedge non ci credono ancora come e' per UCG.

non è detto che il motivo fosse quello , in ogni caso io avevo un ordine acquisto 4 eur con scadenza lunga
e con piacere me lo hanno colpito, ora ne ho inserito un altro a 3,9
( entrambi piccoli incrementi in quanto ne ho già un pacchetto di medio peso, per il mio portafoglio)

Rimane un titolo che sul medio potrebbe dare soddisfazioni. come e' stato per UCG.
vediamo cosa fa a Q1 2024 (6 maggio). avendo compreso il non ricorrente di Q4 2023, potrebbe fare 0,5/0,6 mia.

forse avrei dovuto prendere qualcosina ieri. vediamo lunes. 5.000 az

io certo non consiglio , ma la mia idea è che sotto 4 sono compratore, con pacchetti piccoli

(certo mesi fa era diverso, ero compratore sotto a 3,5 e ancora prima sotto a 3,
ma ora non la vedo più sotto a 3,5 , e credo poco anche che vada sotto a 3,8)
 
Ultima modifica:
Indietro