Introdurre la Fear Tax

Eheh

Le banche sono delle condannate a morte

le distorsioni generate dalle policy delle Banche centrali ( non do responsabilità alle BC ma alla politica ) , inevitabilmente conducono a disastri.

Vedi tu contestavi la questione dei patrimoni accumulati.

Dovresti aver presente quanti guadagni risk free hanno fatto fare con questi nuovi strumenti

Pensa solo a quello che sta facendo la Fed, hai presente come sia semplice per chi ha la materia prima ( la moneta ) per guadagnare senza rischio enormi somme di denaro ?

Pensa all'acquisto di corporate bonds, fissando il cut off al 20 Marzo dei rating.
 
Ti si rizzano le antenne sempre per fare polemica.

Che polemica, prendo atto della realtà, che a me pare piuttosto brutta e diretta verso un ancor più brutto futuro.
La realtà attuale mi dice che il futuro apparterrà a mega corporazioni multinazionali, le uniche con lobbisti e agganci nei governi che consentiranno loro accesso a salvataggi statali e programmi di assistenza delle banche centrali.
Il resto dei piccoli/medi business sarà spazzato via o comprato (se profittevole).

In uno scenario del genere, sono seriamente tentato di destinare l'intera liquidità che mi resta ad un investimento su S&P 500 o Nasdaq 100. :bye:
 
Che polemica, prendo atto della realtà, che a me pare piuttosto brutta e diretta verso un ancor più brutto futuro.
La realtà attuale mi dice che il futuro apparterrà a mega corporazioni multinazionali, le uniche con lobbisti e agganci nei governi che consentiranno loro accesso a salvataggi statali e programmi di assistenza delle banche centrali.
Il resto dei piccoli/medi business sarà spazzato via o comprato (se profittevole).

In uno scenario del genere, sono seriamente tentato di destinare l'intera liquidità che mi resta ad un investimento su S&P 500 o Nasdaq 100. :bye:

volevo solo che ti fosse chiaro che io contesto con tutta la forza possibile le manovre distorsive delle BC.
 
Che polemica, prendo atto della realtà, che a me pare piuttosto brutta e diretta verso un ancor più brutto futuro.
La realtà attuale mi dice che il futuro apparterrà a mega corporazioni multinazionali, le uniche con lobbisti e agganci nei governi che consentiranno loro accesso a salvataggi statali e programmi di assistenza delle banche centrali.
Il resto dei piccoli/medi business sarà spazzato via o comprato (se profittevole).

In uno scenario del genere, sono seriamente tentato di destinare l'intera liquidità che mi resta ad un investimento su S&P 500 o Nasdaq 100. :bye:

diciamo che la tua è un'analisi abbastanza grezza, ma potresti aver ragione . Mancano troppi elementi per avere certezze ( il termine grezzo non ha accezione negativa, lo ho usato dal punto di vista del segnificante tecnico )

Se vuoi investire nell'azionario anche io trovo sensato farlo in corporations USA.

Però approfondisci anche il tema Junk bonds, ci sono studi molto interessanti che dimostrano come il ritorno sui junk bonds , dà un ritorno maggiore degli indici.

Io , tra qualche mese , mi posizionerò su titoli specifici comunque.
 
volevo solo che ti fosse chiaro che io contesto con tutta la forza possibile le manovre distorsive delle BC.

Ottimo, però a parte contestarle non possiamo farci nulla.
Dobbiamo assistere a salvataggi di robe decotte che ormai annaspano da anni, mentre aziende più floride soccombono perché le banche stringono le maglie del credito. Ecco perché scatto quando sento parlare di "libero mercato", niente di personale, ci mancherebbe, a meno che tu non sia Draghi in incognito :D

Sui junk bond è un discorso interessante, ed indubbiamente alcuni presenteranno un'occasione d'oro, per esempio probabilmente quelli Ford sui quali feci un ingresso qualche giorno fa (postato nell'apposita sezione), basandomi su considerazioni legate ad un probabile salvataggio statale che poi è arrivato nella misura di acquisto di bond sul secondario.
Ora seguo Pemex, carrozzone e mangiatoia petrolifera, ma con dietro il governo messicano legato in maniera simbiotica. I prezzi oggi sono tornati interessanti. Bisogna fare molta attenzione per separare il grano dal loglio. :yes:
 
Ultima modifica:
Ottimo, però a parte contestarle non possiamo farci nulla.
Dobbiamo assistere a salvataggi di robe decotte che ormai annaspano da anni, mentre aziende più floride soccombono perché le banche stringono le maglie del credito. Ecco perché scatto quando sento parlare di "libero mercato", niente di personale, ci mancherebbe, a meno che tu non sia Draghi in incognito :D

figurati , io sono un convinto assertore del modello iperliberista. per tutta una serie di motivi.

Guarda, io credo che Draghi, ad esempio abbia implementato quei programmi con uno scopo che non è mai stato raggiunto sopratutto per colpa della politica.

Certe distorsioni può cancellarle la politica, se non è corrotta o miope.
 
Tassare qualunque soggetto, che , disponendo di risorse accumulate e di rendite non impattate dalla situazione contingente ( pensioni retributive ), non contribuisca alla ricostruzione economica del paese.

Conosco soggetti disposti a stare a casa finchè non escono cure e vaccini, bene è una libera scelta.

Si tassino questi soggetti perchè il mantenimento di un adeguato stile di vita e l'approviggionamento delle risorse destinate alla sussistenza sono garantite dall'impresa privata.

Un tassa che funzioni al contrario quindi e che premi soggetti privati che garantiscono la coesione sociale e la tenuta economica del paese e che penalizzi chi si sottrae volontariamente e involontariamente a questo dovere .
Basta togliere casse integrazioni, redditi di cittadinanza, e sussidi vari... poi la gente tornerebbe a lavorare... il "prima la sicurezza" lo dicono solo e soltanto finche' sono altri a pagare.
 
Basta togliere casse integrazioni, redditi di cittadinanza, e sussidi vari... poi la gente tornerebbe a lavorare... il "prima la sicurezza" lo dicono solo e soltanto finche' sono altri a pagare.

lo so, ma da noi non succede perchè la maggioranza ha troppi interessi per votare chi proponga di asfaltare CIG , RDC , sussidi e prebende..

Siamo in netta minoranza
 
Basta togliere casse integrazioni, redditi di cittadinanza, e sussidi vari... poi la gente tornerebbe a lavorare... il "prima la sicurezza" lo dicono solo e soltanto finche' sono altri a pagare.


con la miseria in arrivo ora certi meccanismi si sistemano
 
In passato ho frequentato un forum,dove gli interventi erano limitati e tarati.Finite le cartucce occorreva aspettare il giorno dopo.
 
Tassare qualunque soggetto, che , disponendo di risorse accumulate e di rendite non impattate dalla situazione contingente ( pensioni retributive ), non contribuisca alla ricostruzione economica del paese.

Conosco soggetti disposti a stare a casa finchè non escono cure e vaccini, bene è una libera scelta.

Si tassino questi soggetti perchè il mantenimento di un adeguato stile di vita e l'approviggionamento delle risorse destinate alla sussistenza sono garantite dall'impresa privata.

Un tassa che funzioni al contrario quindi e che premi soggetti privati che garantiscono la coesione sociale e la tenuta economica del paese e che penalizzi chi si sottrae volontariamente e involontariamente a questo dovere .

Io vivo tranquillamente a casa questi giorni, grazie ad alcuni mln guadagnati dai miei nonni, dai miei genitori e modestamente, qualcosina, anche da me.

E' già un sacrificio restare a casa, io ultimamente, da un paio d'anni a questa parte, sono spesso in viaggio di piacere ... ed ora dovrei subire una tassa per salvare gente come te che ha un calciatore come avatar ? Mavattelo a piglià in ter ... :D
 
Io vivo tranquillamente a casa questi giorni, grazie ad alcuni mln guadagnati dai miei nonni, dai miei genitori e modestamente, qualcosina, anche da me.

E' già un sacrificio restare a casa, io ultimamente, da un paio d'anni a questa parte, sono spesso in viaggio di piacere ... ed ora dovrei subire una tassa per salvare gente come te che ha un calciatore come avatar ? Mavattelo a piglià in ter ... :D

non appartieni alla platea dei soggetti da tassare. io parlo di gente che rimarrà chiusa , che non manderà bimbi a scuola e che fino al vaccino rinuncerà a tutta una serie di consumi volontariamente.

non è una patrimoniale o una tassa sulla ricchezza

non funzionerebbe a scaglioni di patrimonio o cagate tipo la progressività impositiva

ciao
 
Tassare gli immobili commerciali sfitti, una manna dopo che moltissimi affittuari (palestre, centri estetici, parrucchieri, ecc) falliranno e non potranno più pagare gli affitti.
Così i proprietari non solo non riceveranno più pagamenti dagli esercizi commerciali ai quali avevano affittato, ma saranno pure strozzati a morte dalle tasse.
Come mai gli altri paesi non ci pensano a ripartire tassando a bomba? Possibile che solo in Italia abbiamo avuto questa pensata geniale?

:ambulanza:

In quale parte di mondo non tassano gli immobili?
 
Nel libero mercato non sarebbero necessari interventi massicci delle banche centrali per salvare aziende che in periodi buoni si indebitavano a manetta per fare buybacks e regalare dividendi succosi agli azionisti, mentre ora piangono miseria soffocate dai debiti.
Nel libero mercato sarebbero fallite e via, solo il più efficiente sopravvive.
Parlare ancora di libero mercato dopo 10mila miliardi di QE e shopping selvaggio delle varie BC fa francamente ridere. E' la fiera delle cosiddette "zombie companies" ormai a livello mondiale, siamo ben oltre il libero mercato ormai.

Le aziende senza alcun buy back non hanno retto meglio allo shock di marzo. E' una favola che i BB abbiano distrutto valore. Tutt'altro. E' una mossa perfettamente logica col costo del debito attuale (e probabilmente futuro).
 
Le aziende senza alcun buy back non hanno retto meglio allo shock di marzo. E' una favola che i BB abbiano distrutto valore. Tutt'altro. E' una mossa perfettamente logica col costo del debito attuale (e probabilmente futuro).

Antoniano , i parassiti vanno stanati.

Io , nel caso non lo abbiate compreso, volevo anche fare un pò di sarcasmo.


è un parassita sia il percettore di prebende , sia il percettore di RDC. Ma esistono anche fenomeni parassitari del tipo da me descritto.

Esistono persone che non fanno nulla che però godono dei servizi che l'impresa privata garantisce. E attenzione ... è vero che l'impresa privata naturalmente trasferisce i costi al consumatore ma in un contesto socioeconomico come quello italiano e con la concreta possibilità che la situazione contingente possa mettere in ginocchio un intero sistema produttivo, bisognerebbe trovare un meccanismo per trasferire risorse verso le imprese.

Ho sentito assai spesso i ragionamenti sul fatto che gli evasori non diano alcun contributo alla società non pagando le tasse , e non solo , godono anche dei servizi pubblici ( istruzione sanità sicurezza ). Premettendo che la prima parte del discorso è fasulla ( consumando le tassi le paghi comunque, quelle indirette e i balzelli per esempio ) , si dovrebbe applicare il principio inverso.

Ovvero , non consumi e non investi ? Bene , ti tasso per controbilanciare il mancato " gettito " dell' impresa privata
 
Antoniano , i parassiti vanno stanati.

Io , nel caso non lo abbiate compreso, volevo anche fare un pò di sarcasmo.


è un parassita sia il percettore di prebende , sia il percettore di RDC. Ma esistono anche fenomeni parassitari del tipo da me descritto.

Esistono persone che non fanno nulla che però godono dei servizi che l'impresa privata garantisce. E attenzione ... è vero che l'impresa privata naturalmente trasferisce i costi al consumatore ma in un contesto socioeconomico come quello italiano e con la concreta possibilità che la situazione contingente possa mettere in ginocchio un intero sistema produttivo, bisognerebbe trovare un meccanismo per trasferire risorse verso le imprese.

Ho sentito assai spesso i ragionamenti sul fatto che gli evasori non diano alcun contributo alla società non pagando le tasse , e non solo , godono anche dei servizi pubblici ( istruzione sanità sicurezza ). Premettendo che la prima parte del discorso è fasulla ( consumando le tassi le paghi comunque, quelle indirette e i balzelli per esempio ) , si dovrebbe applicare il principio inverso.

Ovvero , non consumi e non investi ? Bene , ti tasso per controbilanciare il mancato " gettito " dell' impresa privata

E come lo determini il 'non consumo'?
Facciamo un bel decalogo del perfetto consumista/consumatore? Magari diviso in scaglioni : taccagno, spilorcio, poco spendaccione ecc
Ma dai su, thread senza senso.
 
E come lo determini il 'non consumo'?
Facciamo un bel decalogo del perfetto consumista/consumatore? Magari diviso in scaglioni : taccagno, spilorcio, poco spendaccione ecc
Ma dai su, thread senza senso.

possono controllare i movimenti di 61mln di persone e incrociare i dati, giusto ? possono benissimo tracciare i consumi e rapportarli a quelli dell'anno prima

stammi bene
 
possono controllare i movimenti di 61mln di persone e incrociare i dati, giusto ? possono benissimo tracciare i consumi e rapportarli a quelli dell'anno prima

stammi bene

Si certo, tutto basandosi su quello che riportano gli affidabilissimi giornali.
Ma se non riescono manco a fare un 730 precompilato lontanamente accettabile..
 
possono controllare i movimenti di 61mln di persone e incrociare i dati, giusto ? possono benissimo tracciare i consumi e rapportarli a quelli dell'anno prima

stammi bene

Però scusa eh, se fosse così facile avrebbero già scovato da tempo gli evasori, no?
 
Indietro