Inverno demografico ed estinzione del popolo italiano.

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Beh, intanto in Afghanistan non hanno affatto il problema della denatalità. Chissà come mai eh.

1920px-Countries_by_Birth_Rate_in_2017.svg.png
Io scherzavo ma vedo che qui c’è gente che seriamente prende l’Afghanistan come paese modello.
:wall:
A questo punto credo sia solo un bene che tu non riesca a riprodurti. Pensa solo se avessi una figlia femmina.
 
Comunque il fatto che l'Afghanistan dei talebani abbia un'economia completamente al collasso (e per davvero eh, non come in Italia dove in realtà si sta molto bene se confrontati ad altri Paesi), ma nonostante ciò i telegiornali continuano a dire "la causa dei bassi tassi di natalità in Italia è la crisi economica" io onestamente ogni volta che sento cose del genere mi sento sempre offeso alla mia intelligenza ed è per questo che ho smesso di seguire i telegiornali.

Non è che pretendo che i telegiornali dicano "dobbiamo prendere come modello l'Afghanistan" o cose simili, ma che almeno abbiano la decenza di non tirare fuori la crisi economica come spiegazione per giustificare i bassi tassi di natalità, perchè non ci vuole molto a vedere che in Afghanista, ma anche in Africa ecc si sta molto peggio che in Italia eppure lì i tassi di natalità sono altissimi.
 
i bassi tassi di natalità sono evidentemente voluti a un imprinting culturale diverso tra società moderne occidentali e società meno moderne del terzo mondo.. non ci vuole molto a capirlo..

laddove le sovrastrutture sociali creano alternative valoriali soddisfacenti e appaganti alternative a quella del fare figli: una carriera più o meno avviata, hobbies appaganti, sports, vacanze, aperitivi, vita mondana è chiaro che questo tempo, questi desideri, queste ambizioni sottraggono e tolgono dall'orizzonte scelte più primordiali come quelle del mettere su famiglia e fare figli.. che invece restano scelte di primaria importanza in paesi in cui questi livelli di benessere sono minori.. :o

ora in questo commento non c'è nessuna connotazione meglio così, meglio in un altro modo, si tratta solo di capire che l'orizzonte che si dà una società dal punto di vista di certi valori ha poi un impatto reale anche sul fronte di natalità.. :o

l'ultimo quesito da porsi è: meglio una società moderna e mondana pronta all'autoestinzione o una più primordiale capace di perpetuarsi nel tempo? io non ho una risposta.. dopo tutto tra un po' saremo 10 miliardi in tutto il mondo.. potrebbe non importare a nessuno che tra questi 10 miliardi nel 2050 ci siano italiani ed europei se ugandesi o nigeriani sapranno coprire le nostre mancanze demografiche :yes::eek::o
 
Ma vi siete chiesti come mai prima facevano molti figli prima di prendere quei tempi come "normalità"?
 
Ma davvero così tanti uomini credono a queste idiozie? Ma avete visto che cessi (donne e uomini) circolano in strada in una qualunque città italiana?
Ma sai, è sempre la solita storia: io ho un problema ma la colpa non è mai mia ma di qualcun altro.
Questa volta parliamo di relazioni ma lo stesso approccio lo vediamo per il lavoro, il peso corporeo, il denaro…..
 
Quindi spiegatemi, e qui mi rivolgo @Luzern2 e @Bitcoin98 , come risolvereste voi il problema?
Sempre che di problema si tratti.
 
Vallo a chiedere all'INPS, alla sanità gratuita, ecc, se secondo loro si tratta di un problema oppure no.
È cosa buona e giusta. Del resto è cosa nota che io combatto da sempre ed in maniera inflessibile tutto ciò che va sotto il nome di WELFARE. Pertanto considero positivo ed auspicabile la fine di INPS e sanità gratuita.
 
Ultima modifica:
i bassi tassi di natalità sono evidentemente voluti a un imprinting culturale diverso tra società moderne occidentali e società meno moderne del terzo mondo.. non ci vuole molto a capirlo..

laddove le sovrastrutture sociali creano alternative valoriali soddisfacenti e appaganti alternative a quella del fare figli: una carriera più o meno avviata, hobbies appaganti, sports, vacanze, aperitivi, vita mondana è chiaro che questo tempo, questi desideri, queste ambizioni sottraggono e tolgono dall'orizzonte scelte più primordiali come quelle del mettere su famiglia e fare figli.. che invece restano scelte di primaria importanza in paesi in cui questi livelli di benessere sono minori.. :o

ora in questo commento non c'è nessuna connotazione meglio così, meglio in un altro modo, si tratta solo di capire che l'orizzonte che si dà una società dal punto di vista di certi valori ha poi un impatto reale anche sul fronte di natalità.. :o

l'ultimo quesito da porsi è: meglio una società moderna e mondana pronta all'autoestinzione o una più primordiale capace di perpetuarsi nel tempo? io non ho una risposta.. dopo tutto tra un po' saremo 10 miliardi in tutto il mondo.. potrebbe non importare a nessuno che tra questi 10 miliardi nel 2050 ci siano italiani ed europei se ugandesi o nigeriani sapranno coprire le nostre mancanze demografiche :yes::eek::o

Mi sembra evidente che già da un po' in occidente stiano forzando una certa cultura e mentalità anti- famiglia e quindi natalità (tralasciando che stiamo andando verso un vero collasso culturale, morale ed etico), ma non è solo quello....nei paesi avanzati ci sono evidenti esigenze diverse, stili di vita diversi, costi diversi (il dover lavorare tutti e due senza aiuti non solo economici è un altro bel problema) quindi perché mai una famiglia dovrebbe fare 2 o 3 figli se la prospettiva è quella di dover affrontare una vita di stenti e privazioni totali? Vi devo parlare dei costi di un bambino moltiplicati magari per 3? Non sto parlando di mandarlo all'università privata o di vacanze esotiche, ma di nido, piuttosto che il minicre estivo piuttosto che babysitter etc etc. E se non hai un isee basso perché hai qualcosa da parte devi dissanguarti e spendere tutto perché lo stato ti dà una miseria (il decantato assegno unico si riduce a 50 euro al mese) :rolleyes: ... Il contesto è fondamentale per capire, d'altronde non è un caso che da noi gli extracomunitari non riescano ad arrivare al tasso di sostituzione di 2 (nonostante si continui a dire che è solo un problema culturale) mentre in paesi come la Francia che aiuta di più il numero di figli è più alto
 
Ultima modifica:
l'ultimo quesito da porsi è: meglio una società moderna e mondana pronta all'autoestinzione o una più primordiale capace di perpetuarsi nel tempo?
Da 8 miliardi a zero per l'auto-estinzione ce ne vuole.
Quello in atto potrebbe essere un semplice riassestamento della demografia dopo il boom del dopoguerra, del resto famiglie con 4-5 figli o più non sono normali in periodi in cui la mortalità infantile è zero.
Sicuramente come dici c'è una fortssima componente culturale che ci tiene sotto il tasso di sostituzione, la libertà personale è diventata così importante che nessuno ne vuole perdere un pezzo, nemmeno per i propri figli o per i limiti che in parte comporta vivere con un coniuge/altra persona.
Ci si può fare poco o nulla credo, del resto oggi ci sono condizioni ideali per fare figli: 40 misere ore settimanali di lavoro, giorno infrasettimanale libero, malattie e ferie pagate, mesi e mesi regalati con la maternità e paternità, assegni familiari...tutto si traduce in decine di migliaia di euro regalati e maggiore tempo libero a disposizione, eppure prefreriscono fare tutti la corsa per l'aperitivo e per il fine settimana in vacanza a spararsi foto su Instagram piuttosto che quella sotto le lenzuole, del resto è loro/nostro diritto fare così :)
 
Da 8 miliardi a zero per l'auto-estinzione ce ne vuole.
Quello in atto potrebbe essere un semplice riassestamento della demografia dopo il boom del dopoguerra, del resto famiglie con 4-5 figli o più non sono normali in periodi in cui la mortalità infantile è zero.
Sicuramente come dici c'è una fortssima componente culturale che ci tiene sotto il tasso di sostituzione, la libertà personale è diventata così importante che nessuno ne vuole perdere un pezzo, nemmeno per i propri figli o per i limiti che in parte comporta vivere con un coniuge/altra persona.
Ci si può fare poco o nulla credo, del resto oggi ci sono condizioni ideali per fare figli: 40 misere ore settimanali di lavoro, giorno infrasettimanale libero, malattie e ferie pagate, mesi e mesi regalati con la maternità e paternità, assegni familiari...tutto si traduce in decine di migliaia di euro regalati e maggiore tempo libero a disposizione, eppure prefreriscono fare tutti la corsa per l'aperitivo e per il fine settimana in vacanza a spararsi foto su Instagram piuttosto che quella sotto le lenzuole, del resto è loro/nostro diritto fare così :)

La società di una volta era profondamente diversa come lo erano le esigenze, i costi relativi e di solito la mamma era casalinga..... però forse un padre potrebbe teoricamente fare una famiglia con 5 o 6 figli riuscendo a garantire esclusivamente un piatto di pasta-minestra e quattro vestiti per tutti compresa la moglie a casa ad accudirli; perché dovrebbe desiderare una vita così? Verrebbe secondo me anche sbeffeggiato...
PS mesi e mesi? Il padre ha 10 giorni lavorativi a casa e la mamma qualche mese in maternità, ma il figlio stando stretti prima di 25 anni di casa non se ne va, di cosa stiamo parlando?
 
Non sono d'accordo. Avrà avuto qualche peso sicuramente, ma quello che fa veramente appiattire i tassi di natalità è la transizione da economia rurale agricola a base familiare a economia urbana industriale/commerciale.
Assolutamente si...e' il benessere conquistato che fa calare le nascite ..... Infatti i figli li fanno in Africa o nei Paesi arretrati economicamente .....
In Italia non si fanno piu' figli?? Accoglieremo nei prossimi 15 anni altri 6 milioni di immigrati per sostituire i bambini che non nascono .....
Da noi, nel 2050 il rapporto sara' di 3 vecchi e 1 giovane.....un disastro demografico........... :rolleyes:
Avremo sempre una media di 60/62 milioni di cittadini ma 48/50 milioni saranno italiani e 12 milioni saranno stranieri ...
Questa e' la realta'......
:yes:
 
Ultima modifica:
Mi sembra evidente che già da un po' in occidente stiano forzando una certa cultura e mentalità anti- famiglia e quindi natalità (tralasciando che stiamo andando verso un vero collasso culturale, morale ed etico), ma non è solo quello....nei paesi avanzati ci sono evidenti esigenze diverse, stili di vita diversi, costi diversi (il dover lavorare tutti e due senza aiuti non solo economici è un altro bel problema) quindi perché mai una famiglia dovrebbe fare 2 o 3 figli se la prospettiva è quella di dover affrontare una vita di stenti e privazioni totali? Vi devo parlare dei costi di un bambino moltiplicati magari per 3? Non sto parlando di mandarlo all'università privata o di vacanze esotiche, ma di nido, piuttosto che il minicre estivo piuttosto che babysitter etc etc. E se non hai un isee basso perché hai qualcosa da parte devi dissanguarti e spendere tutto perché lo stato ti dà una miseria (il decantato assegno unico si riduce a 50 euro al mese) :rolleyes: ... Il contesto è fondamentale per capire, d'altronde non è un caso che da noi gli extracomunitari non riescano ad arrivare al tasso di sostituzione di 2 (nonostante si continui a dire che è solo un problema culturale) mentre in paesi come la Francia che aiuta di più il numero di figli è più alto
Stenti e privazioni? Sei serio o sono io che non sto cogliendo l'ironia?
 
Assolutamente si...e' il benessere conquistato che fa calare le nascite ..... Infatti i figli li fanno in Africa o nei Paesi arretrati economicamente .....
In Italia non si fanno piu' figli?? Accoglieremo nei prossimi 15 anni altri 6 milioni di immigrati per sostituire i bambini che non nascono .....
Da noi, nel 2050 il rapporto sara' di 3 vecchi e 1 giovane.....un disastro demografico...........
Avremo sempre una media di 60/62 milioni di cittadini ma 48/50 milioni saranno italiani e 12 milioni saranno stranieri ...
Questa e' la realta'......
:yes:
È inaccettabile che ci siano tante famiglie italiane che non fanno per esempio il secondo figlio perché è un problema economico e non solo.....prima si rimuovono gli ostacoli per loro e poi si pensa alla sostituzione
 
È inaccettabile che ci siano tante famiglie italiane che non fanno per esempio il secondo figlio perché è un problema economico e non solo.....prima si rimuovono gli ostacoli per loro e poi si pensa alla sostituzione
L'unica cosa inaccettabile è che qualcuno metta al mondo dei figli con la pretesa che siano poi i contribuenti a doverli mantenere.
 
  • Like
Reazioni: ccc
L'unica cosa inaccettabile è che qualcuno metta al mondo dei figli con la pretesa che siano poi i contribuenti a doverli mantenere.
Quindi possono fare figli solo i ricchi?
A parte che io penso che non abbia senso fare figli in una società individualista come la nostra, dove l'unica cosa che conta è il denaro.
 
È inaccettabile che ci siano tante famiglie italiane che non fanno per esempio il secondo figlio perché è un problema economico e non solo.....prima si rimuovono gli ostacoli per loro e poi si pensa alla sostituzione
il problema..e' ..la precarieta' italiana nel lavoro.....inoltre i giovani hanno paura....di perdere il lavoro...di divorziare....oramai i maschi si fidano poco delle donne....e' tutto un problema gigantesco di rapporti e valori che sono andati in malora.....
Gli immigrati che arrivano qui si accontentano di niente....a loro basta mangiare....vivono in 8 nello stesso bilocale....e molti vengono pagati in nero o sottopagati......la poverta' dilaga fra le famiglie di stranieri .....
A loro non interessano le auto, le ferie, la moto, la discoteca, l'aperitivo....la compagnia di vip.... ... gli abiti firmati.....
Ai nostri giovani si.....eccome.....ecco perche' fare tanti sacrifici a tirare su 2 o 3 marmocchi fa paura.....qualcuno lo fa ma le statische oramai parlano chiaro......non nascono piu' abbastanza bambini..... :no: :nono:
 
Ultima modifica:
Quindi possono fare figli solo i ricchi?
A parte che io penso che non abbia senso fare figli in una società individualista come la nostra, dove l'unica cosa che conta è il denaro.
Uno fa ciò che può poi portare avanti senza pesare sugli altri.
Sempre che abbia ovviamente una dignità...
 
Indietro