Investimenti immobiliari a Dubai pubblicizzati su Rai 3

reddito locatizzio minimo del 6 stando a quello che si vede da alcuni siti
...uhmmm... mi sembra in contrasto con la mia (modesta) esperienza di turista per caso.
Ecco come io - turista "quindicinale" o "settimanale" - farei se volessi visitare Parigi.

1) Stabilisco l'importo che voglio spendere. Dato che non voglio andare proprio alla cieca, mi informo presso i miei amici e scopro che una catena di alberghi, molto economica per turisti, è Etap (non ditemi che faccio pubblicità: è solo un esempio). A questo punto apro Google Maps e cerco la collocazione degli alberghi Etap a Parigi:

http://maps.google.com/maps?f=l&hl=...50145,2.412014&spn=0.035469,0.083513&t=h&z=14

2) Supponiamo che, per motivi miei personali (ininfluenti), voglia scegliere questo:
http://www.accorhotels.com/accorhotels/fichehotel/it/etp/3086/fiche_hotel.shtml

3) Ora viene il difficile: per risparmiare, o per avere condizioni milgliori a parità di prezzo, cerco nella zona circostante (raggio di 500 / 700 metri) un albergo di tipo simile oppure, meglio ancora, un appartamento / studio in affitto. Come puoi immaginare bisogna conoscere bene la lingua e la mappa di Parigi per sapersi districare nella miriade di annunci in tal senso: gli alberghi sono facilissimi da individuare (basta digitare hotel paris nella ricerca di Google Maps) ma per gli appartamenti dei privati occorre consultare gli annunci delle agenzie, numerosissime e affidabili.

4) Siamo alla fine: quanto costa acquistare un immobile in quei paraggi? Quanto potrei ricavare considerando i prezzi di mercato?

In ogni caso, considera che a Parigi, e in Francia in genere, non è (quasi mai) possibile affittare in nero: perfino i privati, contattati privatamente su Internet, emettono ricevuta fiscale sulla quale pagano le tasse!
 
OK...

Ho fatto fatica a ritrovare il thread ma ho trovato quest'articolo che mi sembra pertinente....

http://www.globalpropertyguide.com/Middle-East/United-Arab-Emirates/Price-History

Ottimo articolo. Il titolo dice una cosa, quello che c'e' scritto un'altra.

Not everything is as well-planned as the publicity suggests. In the midst of all this potential, there is a severe housing shortage. Workers are squashed into tightly crowded conditions, and even high-end expatriates are being forced to move to multi-family accommodation or sub-divide residential units.


The mood of self-confidence is obvious from banks’ attitudes to mortgage loans. 18 months ago, mortgage loan-to-value maximums were 75% to 80%. Now, 97% LTV mortgages are being offered at 6.5% - 7.75% interest rates, with 15-25 year loan maturity periods. Amlak and Tamweel entered the mortgage market in 2004, and Lloyds TSB plans a fixed-rate product linked to US rates.

However, only 25% of residential property is bought on mortgage.


It is difficult to reason why Dubai Beach Front property currently priced at AED1800 or £250.00 per sq.ft can fall 20-30% regardless of popluation or size of the market.With the increasing costs of land,steel,cement and labour I do not think current prices will fall. Well located Dubai property is still cheap and their is no reason why it should not continue to increase to AED3000.-sq ft before any correction can be considered.
 
Si ma El Rey, parliamoci chiaro... I Magutt vengono dal Pakistan etc. e la residenza non l'avranno mai cosi' come non avrranno mai i soldi per comperarsi alcunche' a Dubai

So' che ci sono stati scipoeri per le condizioni di lavoro e di lodging
 
La qestione della sicurezza mondiale non applicca solo per paesi mussulmani ma per tutti. Oggi il nostro mondo non ha confini quindi ogni paese è a rischio di atti terrorosti.

Uno deve valutare il mercato di Dubai dal punto di vista economico. Se uno parte con il discorso del terrorismo secondo me non è predisposto mentalmente a ragionare su quello che potrebbe essere un investimento reale ed interessante.

Comunque Dubai per me e un mercato VIRTUALE.

1. Trovatemi UNA agenzia immobiliare in europa che è interessata a vendere ho sta rivendendo immobili a Dubai?

2. Qualcuno mi puo indicare chi acquisterà( chi è il mio potenziale acquirente del mio investimento fra 2-3 anni) il mio immobile da 40 mq che oggi compro in 2-3 linea (Dubai Land, Business Bay) per €150.000 ? Uno sceicco? Un muratore dal India?

3. Fatto, esistono pallazi cotruiti in prima fila a Dubai, che sono parzialmente (anche fino a 50%) senza affituario, che però rendono affitto garantito al acquirente che ha effetuato l'investimento 2-3 anni fa con affitto garantito, che probablimente adesso riceve 6-8% per anno, 6-8% che il costruttoe ho l'agenzia ha caricato sul prezzo iniziale!

Quindi, continuate a epotizare eventuale bombe terroristiche, ma io starei più attento alla BOMBA BOLLA IMMOBILAIRE che potrebbe ESPLODERE a Dubai quando gli investitori del boom 2000-2003 vogliono uscire dal loro investimento a Dubai! Io sarò nel bunker!
 
Dubai.... La prossima Bolla Immobiliare?

La qestione della sicurezza mondiale non applicca solo per paesi mussulmani ma per tutti. Oggi il nostro mondo non ha confini quindi ogni paese è a rischio di atti terrorosti.

Uno deve valutare il mercato di Dubai dal punto di vista economico. Se uno parte con il discorso del terrorismo secondo me non è predisposto mentalmente a ragionare su quello che potrebbe essere un investimento reale ed interessante.

Comunque Dubai per me e un mercato VIRTUALE.

1. Trovatemi UNA agenzia immobiliare in europa che è interessata a vendere ho sta rivendendo immobili a Dubai?

2. Qualcuno mi puo indicare chi acquisterà( chi è il mio potenziale acquirente del mio investimento fra 2-3 anni) il mio immobile da 40 mq che oggi compro in 2-3 linea (Dubai Land, Business Bay) per €150.000 ? Uno sceicco? Un muratore dal India?

3. Fatto, esistono pallazi cotruiti in prima fila a Dubai, che sono parzialmente (anche fino a 50%) senza affituario, che però rendono affitto garantito al acquirente che ha effetuato l'investimento 2-3 anni fa con affitto garantito, che probablimente adesso riceve 6-8% per anno, 6-8% che il costruttoe ho l'agenzia ha caricato sul prezzo iniziale!

Quindi, continuate a epotizare eventuale bombe terroristiche, ma io starei più attento alla BOMBA BOLLA IMMOBILAIRE che potrebbe ESPLODERE a Dubai quando gli investitori del boom 2000-2003 vogliono uscire dal loro investimento a Dubai! Io sarò nel bunker!
 
Si ma El Rey, parliamoci chiaro... I Magutt vengono dal Pakistan etc. e la residenza non l'avranno mai cosi' come non avrranno mai i soldi per comperarsi alcunche' a Dubai

So' che ci sono stati scipoeri per le condizioni di lavoro e di lodging

si, principalmente gli operai edili. A meno che tu non sia un operaio edile oppure un attivista del sindacato lavoratori edili riuniti a dubai ...... che te frega?
 
si, principalmente gli operai edili. A meno che tu non sia un operaio edile oppure un attivista del sindacato lavoratori edili riuniti a dubai ...... che te frega?

Intendevo dire che non e' un pool di possibili acquirenti perche' non gli danno neanche il visto oltre che dimenticarsi di pagarli...
 
Intendevo dire che non e' un pool di possibili acquirenti perche' non gli danno neanche il visto oltre che dimenticarsi di pagarli...

allora li funziona cosi:

Operai
prendono operai da india, pakistan, bangladesh, li pagano 200 Euro al mese. Vivono in grandi casermoni (dotati di tutto e pagati dall'azienda) con pasti pagati.
Agli operai sta bene (senno, perche' ci vanno a lavorare li?); il problema che hanno avuto recentemente e' che la valuta locale e' pegged al dollaro e te sai cosa significa: il loro stipendio nella LORO valuta e' calato di parecchio.

Questi non compreranno MAI casa li; anche perche' nessuno li vuole li: rimarranno finche' c'e' da costruire (penso un 10 anni massimo)

Donne di servizio
Quelle di casa vivono nelle case dove puliscono/cucinano
Quelle dei ristoranti/hotel etc ... un po come gli operai

Anche loro non compreranno MAI casa li.

Diverso e' il discorso della "middle class", cioe' tutti quei servizi di supporto ai ricconi che comprano li: per loro ci sono delle zone piu' all'interno a prezzi abbordabilissimo in comparazione al loro stipendio.


Le case sul mare o li in prossimita' non sono per la classe media, stop.
 
Ultima modifica:
dubai ... gran bel posto, è la città del futuro secondo me.
Chi parla di sicurezza non è mai stato a dubai: li c'è assoluta certezza della pena, è uno degli stati più sicuri del mondo a mio parere.
Volevo investire gia nel 2006 ma ho desistito(ad oggi avrei guadagnato non meno del 50% sulla rivalutazione dell'immobile) a "causa" di una piccola riflessione ... Dubai affaccia sul golfo persico, stretto di hormuz .. visto e considerate le condizioni di politica internazionale rivolte a quell'area, vedi iran, mi chiedo se un giorno come purtroppo è molto probabile qualcuno inizi a bombardare l'iran, che fine farebbero gli immobili a dubai che sono a 7km dalle coste dell'iran? se si blocca lo stretto, a dubai si ferma tutto, nemmeno più la calce per costruire avrebbero .. se vengono affondate navi o ancora peggio petroliere nello stretto, il mare non è escluso che diventerebbe molto più vicino a quelle di ostia, se gli va bene, che quello persico ..
certo i prezzi sono ancora allettanti, ma io ormai 3k(minimo) al mq per un immobile li non ce li metto.
Dubai era da prendere al volo nel 2002-2003, ma chi aveva i soldi?
 
Dubai affaccia sul golfo persico, stretto di hormuz .. visto e considerate le condizioni di politica internazionale rivolte a quell'area, vedi iran, mi chiedo se un giorno come purtroppo è molto probabile qualcuno inizi a bombardare l'iran, che fine farebbero gli immobili a dubai che sono a 7km dalle coste dell'iran? se si blocca lo stretto, a dubai si ferma tutto, nemmeno più la calce per costruire avrebbero

Rimarrebbe un posto sicuro: li' e' pieno di iraniani che lavorano e vivono. Le relazioni tra i 2 paesi sono stra ottime.
Cosi' come le relazioni tra emirati e USA. Hanno da 1 anno aperto i voli diretti New York Dubai e se vai all'aereoporto di new york c'e' la scritta EMIRATES dappertutto (dai cessi all'ingresso principale)

Ovviamente hai ragione sull'aspetto psicologico: durante quei momenti il mercato immobiliare si paralizza.

Daltronde e' quello che e' successo nel 2001: per diversi mesi il mercato immobiliare e turistico s'e' praticamente azzerato.
Un mio amico e' stato all'epoca una settimana nell'albergo a 7 stelle (la vela) pagando 200 dollari a notte (il prezzo normale e' di 2.600 dollari a notte, scontato :D)


Tutto sommato io preferirei ci fosse un bel bombardamento (scusate il cinismo :D) cosi' si potrebbe comprare a 1.500 e/mq anziche 3.000 e sarebbe un affarone.

:eek:
 
Rimarrebbe un posto sicuro: li' e' pieno di iraniani che lavorano e vivono. Le relazioni tra i 2 paesi sono stra ottime.
Cosi' come le relazioni tra emirati e USA. Hanno da 1 anno aperto i voli diretti New York Dubai e se vai all'aereoporto di new york c'e' la scritta EMIRATES dappertutto (dai cessi all'ingresso principale)

Ovviamente hai ragione sull'aspetto psicologico: durante quei momenti il mercato immobiliare si paralizza.

Daltronde e' quello che e' successo nel 2001: per diversi mesi il mercato immobiliare e turistico s'e' praticamente azzerato.
Un mio amico e' stato all'epoca una settimana nell'albergo a 7 stelle (la vela) pagando 200 dollari a notte (il prezzo normale e' di 2.600 dollari a notte, scontato :D)


Tutto sommato io preferirei ci fosse un bel bombardamento (scusate il cinismo :D) cosi' si potrebbe comprare a 1.500 e/mq anziche 3.000 e sarebbe un affarone.

:eek:

si io infatti parlo dell'aspetto psicologico e turistico, non penso minimamente che una bomba cada su dubai.
Ritengo però che un paese letteralmente a 2 passi da un'altro in cui c'è la guerra non sia il massimo per un turista, sia che vada in hotel sia che affitti o compri casa ... e non sottovalutare lo stretto, mi immaggino se una marea di petrolio arriva sulle coste di dubai che bello che sia per chi affaccia su dubaimarina ..
cmq se dovessi investire li, ormai investirei su Ajman che dista 15 km da dubai e ha prezzi inferiori del 60%.
 
cmq se dovessi investire li, ormai investirei su Ajman che dista 15 km da dubai e ha prezzi inferiori del 60%.

c'avevo pensato, anche se non mi convince del tutto.

E' vero che costa molto meno (se per questo anche El Khasshhhh o come si scrive :D)

Il fatto e' che Dubai ha ormai raggiunto una buona massa critica che fa si che (credo) sia impossibile tornare indietro ... andra' avanti alla grande e con grande successo.
Lo stesso vale per Abu Dhabi con tutti i soldi che stanno investendo.

Quegli altri emiratini non lo so, i loro sceicchi mi sembrano tutt'altro che illuminati e alla fine prima che abbiano successo ne passeranno di anni (minimo 10, forse 20?) mentre Dubai e' gia' la bella che pronta ...
 
c'avevo pensato, anche se non mi convince del tutto.

E' vero che costa molto meno (se per questo anche El Khasshhhh o come si scrive :D)

Il fatto e' che Dubai ha ormai raggiunto una buona massa critica che fa si che (credo) sia impossibile tornare indietro ... andra' avanti alla grande e con grande successo.
Lo stesso vale per Abu Dhabi con tutti i soldi che stanno investendo.

Quegli altri emiratini non lo so, i loro sceicchi mi sembrano tutt'altro che illuminati e alla fine prima che abbiano successo ne passeranno di anni (minimo 10, forse 20?) mentre Dubai e' gia' la bella che pronta ...

s è vero, non discuto che Ajman possa mai arrivare ai prezzi di dubai, ma rivalutarsi molto si.
è troppo vicina a dubai per rimanere con prezzi ridicoli.
come i paesi vicino montecarlo, non è che proprio le regalino le case li..
prima o poi gli investimenti immobiliari inizieranno a scendere perchè i prezzi sono gia abbastanza alti e a quel punto emirati a 2 passi potranno essere buone occasioni.
E poi anche per chi vive li,non tutti vogliono dubai. Troppo caos e prezzi alti.
Io ad esempio se dovessi lavorare a dubai è ad Ajman che abiterei, vicino e in tranquillità!
Poi tutto è soggettivo.
 
Indietro