Investimenti in valuta estera Try,Zar,Brl

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

con questo cambio ci credo che aumentano le esportazioni e la produttività è ai massimi sarebbe lo stesso per l'italia se fosse fuori dall'euro la debolezza del try non fa altro che attrare investimenti esteri producendo benessere per il paese

se fa bene perchè dovrebbero voler rafforzare il try?
 
occapito..

Il valore di 1 unità di una valuta in termini di un'altra valuta, ovvero il tasso al quale è possibile effettuare il cambio di un determinato ammontare di una valuta nell'ammontare equivalente di un'altra valuta. Nella notazione normalmente utilizzata in Italia - quella del cosiddetto cambio certo per incerto (differente rispetto a quella utilizzata nei paesi anglosassoni, dove viene usato il cosiddetto cambio incerto per certo) - il tasso di cambio nominale di una valuta nazionale (cambio valuta nazionale/valuta estera) è il prezzo in valuta estera di 1 unita di valuta nazionale.

da: Tasso di cambio - Wikipedia


(fin lì c'arrivo)
..ma suppongo che tu compri anche altri titoli?
ed hai un'idea se sale o scende a seconda del valore spot?

non è che compri e poi fai calcoli in relazione allo SPY od altro indice etc ?

alla stessa maniera io so che il max di TRY era ca.62 (o 0.62 se ti dà fastidio la divisione €/100), più di recente 51,7, ho comprato a 47,5 e 45,7 , comprerò (solo p.es., nn so ancora) a 41 etc.

perchè ragionare all'inverso???
KO!KO!KO!
 
La Turchia è un emergente senza commodities..

se fa bene perchè dovrebbero voler rafforzare il try?

Il grafico TRY/USD è altrettanto disastroso, ti darei ragione se fosse al'incirca costante
oppure se parliamo di un paese chiuso, da terzo mondo, che esporta solo prodotti a basso prezzo e scarsa qualità, con semilavorati interni e manodopera manuale
 
(fin lì c'arrivo)
..ma suppongo che tu compri anche altri titoli?
ed hai un'idea se sale o scende a seconda del valore spot?

non è che compri e poi fai calcoli in relazione allo SPY od altro indice etc ?

alla stessa maniera io so che il max di TRY era ca.62 (o 0.62 se ti dà fastidio la divisione €/100), più di recente 51,7, ho comprato a 47,5 e 45,7 , comprerò (solo p.es., nn so ancora) a 41 etc.

perchè ragionare all'inverso???
KO!KO!KO!

C'e' scritto...perche' e' "la notazione normalmente utilizzata in italia"

Come se andando a fare benzina ti trovassi scritto il numero di litri che ti danno con un euro e non il prezzo in euro di un litro....entrambi sono numeri "veri", ma per convenzione se ne usa uno.
 
Solo una cosa: ma perchè per i confronti usate sempre il cambio inverso???

Per comodità.
Tutte le coppie hanno uno standard "de facto" e normalmente si impara a ragionare su quello (se leggi un grafico su una rivista troverai eur/usd o eur/try, non il contrario).
Invertire il ragionamento non è poi così immediato.
Ad esempio quando abbiamo adottato l'euro si è passati dalla coppia usd/itl a quella eur/usd (quindi invertita).
Nelle "chiacchiere da bar" era frequente vedere le persone che dovevano riconvertire il tutto al cambio usd/itl per capire se il dollaro si stesse rafforzando o meno!:D
 
parole sante

Per comodità.
Tutte le coppie hanno uno standard "de facto" e normalmente si impara a ragionare su quello (se leggi un grafico su una rivista troverai eur/usd o eur/try, non il contrario).
Invertire il ragionamento non è poi così immediato.
Ad esempio quando abbiamo adottato l'euro si è passati dalla coppia usd/itl a quella eur/usd (quindi invertita).
Nelle "chiacchiere da bar" era frequente vedere le persone che dovevano riconvertire il tutto al cambio usd/itl per capire se il dollaro si stesse rafforzando o meno!:D


infatti io dai Vs. post non riesco mai a capire (senza calcolatrice) chi sta andando bene e hi ha fatto una qazzata (bè..chi ha comprato di recente BEI a 104 si sgama subito..:rolleyes:..)

io ho iniziato da subito col grafico "dritto" TRY/EUR (che poi non si trova sulle "riviste" mai sui siti specializzati come valute.it o forexpros..)

Se fossimo sul forex alora sì, il pair "tradabile" è EUR/TRY (ma spreads insopportabili..:eek::eek:..)
 
se fa bene perchè dovrebbero voler rafforzare il try?
credo che l'euro sia stato un flop in tutti i sensi in italia ha portato alla chiusura di molte imprese in quanto la produzione si è spostata in quei paesi con una moneta debole come la turchia che hanno saputo sfruttare a loro vantaggio l'ingresso della moneta unica e mi sembra che se la passino meglio di quando non c'era l'euro certo compreranno le materie prime a un prezzo superiore ma credo che i vantaggi di un try debole siano superiori agli svantaggi, attualmente essendo molto deprezzato cercheranno di raffozzarlo per raggiungere un giusto compromesso ma non credo che gli convenga un try troppo forte
 
l'importante è che ritracci dai massimi
come ha fatto stasera
per il resto chi è incastrato come me
o vende e buonanotte o switcha
finchè non recupera
 
infatti io dai Vs. post non riesco mai a capire ...

io ho iniziato da subito col grafico "dritto" TRY/EUR.

Mi ricordi la barzelletta di quello che all'autoradio sente che c'è un pazzo contromano in autostrada: "un pazzo? Ma se qui sono tutti contromano!!!":D
;)

l'importante è che ritracci dai massimi
come ha fatto stasera
per il resto chi è incastrato come me
o vende e buonanotte o switcha
finchè non recupera

Io attendo (oltre il 50% del "malloppo" è sulle kfw 2017); però sinceramente non mi aspettavo un crollo simile.
Sono entrato mediamente intorno ad 1,97o poco più ed avevo messo in conto anche che si potesse tornare per un periodo a 2,3, ma questi valori non me li sarei mai aspettati, soprattutto perchè l'euro è teoricamente in grandi difficoltà.
E dire che gli acquisti in valuta li ho fatti per proteggermi dai piigs.
Invece piigs giù ed euro su!:angry:
 
Mi ricordi la barzelletta di quello che all'autoradio sente che c'è un pazzo contromano in autostrada: "un pazzo? Ma se qui sono tutti contromano!!!":D
;)



Io attendo (oltre il 50% del "malloppo" è sulle kfw 2017); però sinceramente non mi aspettavo un crollo simile.
Sono entrato mediamente intorno ad 1,97o poco più ed avevo messo in conto anche che si potesse tornare per un periodo a 2,3, ma questi valori non me li sarei mai aspettati, soprattutto perchè l'euro è teoricamente in grandi difficoltà.
E dire che gli acquisti in valuta li ho fatti per proteggermi dai piigs.
Invece piigs giù ed euro su!:angry:

pensa quando i piigs andranno su :eek: oppure andranno su perchè permetteranno di svalutare 1po' l'euro? :mmmm: inoltre di solito quando un paese entra nell'eu il cambio si rivaluta perchè fino a poco prima il paese aveva sfruttato a pieno la possibilità di svalutare per fare andare bene l'economia vedi italia... quindi secondo me sul try importante è capire quando entrerà...

inoltre se uno guarda il grafico di lungo vede che è in un canale rialzista (ribassista a seconda di come si guarda il cambio) insomma è da anni che si sta svalutando la lira turca più o meno velocemente.. quindi se non ho capito male le entrate che si fanno sarebbero controtrend
 
inoltre se uno guarda il grafico di lungo vede che è in un canale rialzista (ribassista a seconda di come si guarda il cambio) insomma è da anni che si sta svalutando la lira turca più o meno velocemente.. quindi se non ho capito male le entrate che si fanno sarebbero controtrend

In effetti il trend sui 10 anni pare long ma le valute non sono azioni, non possono salire indefinitivamente, IMHO.

In fin dei conti l'economia in Turchia va benone da parecchio e ha buone prospettive per il futuro, noi (l'Euro) non andiamo per nulla bene e la vedo fosca per il futuro visti i debiti pubblici.
Il cross prima o poi dovrà adeguarsi alla realtà macro.
Io non penso che siamo lontanissimi dai massimi per un bel po' di tempo, ho consigliato investimenti in Try per il medio periodo, scaglionando le entrate visto che i massimi/minimi li conosciamo solo dopo.
 

Allegati

  • EurTry.jpeg
    EurTry.jpeg
    49,7 KB · Visite: 248
TURCHIA: EST DEL PAESE PROTAGONISTA DEL MIRACOLO ECONOMICO
27 Luglio , 09:39


(ANSAmed) - ANKARA, 27 LUG - L'Est della Turchia, regione a lungo poco sviluppata, si sta proponendo sempre piu' come una delle aree piu' vivaci del ''miracolo economico'' turco.

La stella emergente nella regione - come evidenzia una nota dell'Ufficio Economico e Commerciale dell'Ambasciata d'Italia ad Ankara - e' Gaziantep che sta vivendo un periodo particolarmente florido grazie a forti investimenti da parte del governo e dei privati in un serie di settori (tessile, macchinari e produzione di tappeti) destinati soprattutto all'export. A Kahramanmaras, alla tradizionale attivita' di fabbricazione di pentole in rame si affianca quella di produzione di utensili in ferro per la cucina che assorbe il 70% della domanda interna di questi oggetti. Ad Ardahan, al confine con la Georgia e l'Armenia, una serie di imprese gestite da donne, grazie ai corsi di formazione della locale Camera di Commercio, si e' specializzata in giocattoli di legno ad impatto ambientale zero. Tunceli, un tempo nota per la difficile situazione della sicurezza, e' ormai un centro turistico affermato con nuove strutture alberghiere e impianti sportivi. Anche ad Erzurum, dopo le Universiadi dei giochi invernali di inizio anno, il turismo sportivo gioca un ruolo importante nella rinascita della citta'. La fiorente industria del marmo a Diyarbakir, citta' curda a lungo afflitta da altissimi tassi di disoccupazione, sta dando la possibilita' agli imprenditori locali di esportare in oltre 50 Paesi. Altre storie di successo in quest'angolo un tempo depresso della Turchia sono Siirt (grazie alla coltivazione dei pistacchi), Bingol (che si sta specializzando nei servizi, soprattutto legati alla telefonia), Batman e Mus (dove il settore tessile ha sostituito la poco redditizia attivita' agricola). (ANSAmed).
 
TURCHIA: LA DISOCCUPAZIONE TORNA A LIVELLI PRE-CRISI
27 Luglio , 10:03


(ANSAmed) - ANKARA, 27 LUG - Il tasso di disoccupazione in Turchia si e' ridotto, ad aprile di quest'anno, scendendo al di sotto delle soglia del 10% e attestandosi al 9,9%, 2,1 punti percentuali in meno rispetto allo scorso anno. E' quanto rileva una nota dell'Ufficio Economico e Commerciale dell'Ambasciata d'Italia ad Ankara citando recenti dati dell'Istituto di Statistica turco TurkStat. Si tratta - aggiunge la nota - del dato migliore negli ultimi 33 mesi ed il numero dei senza lavoro e' tornato al livello pre-crisi. Il numero dei disoccupati rimane ancora piuttosto elevato (2,63 milioni) ma sembra destinato a calare ulteriormente grazie alla rapida espansione dell'economia turca, il cui tasso di crescita nel primo trimestre di quest'anno ha registrato il valore record dell'11%. Il livello di disoccupazione e' piu' alto tra i lavoratori agricoli (tra il 12% ed il 18% a seconda delle regioni) rispetto agli altri settori, ma anche nel primario si registra un calo dei disoccupati. (ANSAmed).
 
La notizia sotto forse è fuori tema , ma la posto perchè penso interessi a tutti lo stesso...

Deutsche Bank: Riduce Esposizione Sui Piigs Del 70%. Su Italia -88% (Ft)
mercoledì, 27 luglio 2011 - 9:51

(ASCA) - Roma, 27 lul - Deutsche Bank , il primo gruppo bancario tedesco, ha ridotto l'esposizione verso i titoli del debito pubblico dei Piigs (Portugallo, Ilranda, Italia, Grecia e Spagna) del 70% a 3,7 miliardi di euro. Per l'Italia l'esposizione netta e' passata da 8 miliardi a 997 milioni di euro (-88%). Lo riporta il Financial Times citando i dati della semestrale del gruppo tedesco.
 
Avete visto il book delle RBS?
 
Indietro