Investimento a Genova

toroscatenato1980

Nuovo Utente
Registrato
4/1/15
Messaggi
18
Punti reazioni
1
Buongiorno,
Vi illustro la mia situazione
36 anni, lavoro a tempo indeterminato (per quello che vale)
1300 netti più eventuali straordinari
Proprietà:
1)casa di 60 mq in centro storico, dove vivo felicemente senza mutuo o figli. ereditata.
2)posto auto appena acquistato a prezzo calmierato dal comune. 25.000 con detrazione del 50 % in 10 anni (quindi da luglio mi entra una mensilità in più, diciamo). se non cambiano le cose.
A meno, in centro a genova non si trova proprio nulla e a meno di 100 mensili non lo trovi nemmeno in affitto.
3)casa da investimento acquistata a maggio, sempre in centro storico, cuore della movida, ad oggi la gestisco con affitti turistici, anche se è un impegno a livello di tempo. Importante: a genova centro, i piccoli appartamenti si affittano sempre (fuori sede, turisti, artisti dei teatri)
35 mq. stabile in ordine, quarto piano con ascensore, 600 annue di amministrazione e 211 di imu. tari credo 100. pagata 60.000, (richiesta iniziale 89.000, per quello che vale...)
Se la affittassi con cedolare secca, per pigrizia, mi resterebbero si e no 3.000 euro l'anno diciamo dai. ma le considererei 2 mensilità in più senza grandi pretese.
4) eredità future: 1 casa da 80 mq, in pieno centro storico, bella ed appetibile, dove vive mia madre ad oggi. **** per viverci o col vantaggio delle 2 camere per affittarla a studenti un giorno, senza nessuna fretta ovviamente.
5)una casetta nell'entroterra con solo valore affettivo, base per escursioni e buen retiro.
6) in saccoccia ho circa 30.000 euro di risparmi, fermi su un libretto postale a fare polvere.
7)zero propensione al rischio finanziario e una vita senza troppi vizi. una mini d'epoca, trekking, un paio di vacanze all'anno senza sbragare e qualche gita a tartufi col cane.
Auto usata che aggiusto quando si guasta e spese normali per cene, cinema e concerti
Ora, cosa ne pensate, sia dei due investimenti recenti (box e casa da 35mq) sia dei 30k in tasca?
che ci faccio??
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
lorenzo
 
Ultima modifica:
I 30 k secondo me puoi anche tenerli sul conto, visti i tempi (deflazione).
Per il resto non ho critiche da farti. Voi genovesi siete bravi nella gestione di risparmi, poco esibizionismo e molta sostanza!
 
con 30K ci salta dentro una Subaru STI, che per le strade liguri è perfetta. :D
 
Ti potrei dare 3 suggerimenti:

- cavallina di stoccarda (meglio di una subaru) ancora meglio se vintage
- un pezzo di arnaldo pomodoro o mitoraj
- prendi un camper e ti fai il burning man in nevada ad agosto/settembre e torni con una visione diversa della vita

A te la scelta ;)
 
Subaru, burning man, i viaggi della vita, tutte opzioni bellissime
Diciamo che il mio obiettivo è: crearmi un'altra rendita, anche se modesta, e tra qualche anno continuare il mio lavoro (nel sociale con utenza difficile e quindi a rischio burnout) magari con un part time da non piu di 25 ore
Per godermi un po' di più la vita e il tempo libero.
Il problema è che resterei senza il 'tesoretto' che in fondo mi da serenità (almeno economica)
E in più sono già sbilanciato sull'immobiliare
Nel frattempo vado avanti così, ma se qualcuno ha idee utili lo ascolto volentieri
 
Buongiorno,
Vi illustro la mia situazione
36 anni, lavoro a tempo indeterminato (per quello che vale)
1300 netti più eventuali straordinari
Proprietà:
1)casa di 60 mq in centro storico, dove vivo felicemente senza mutuo o figli. ereditata.
2)posto auto appena acquistato a prezzo calmierato dal comune. 25.000 con detrazione del 50 % in 10 anni (quindi da luglio mi entra una mensilità in più, diciamo). se non cambiano le cose.
A meno, in centro a genova non si trova proprio nulla e a meno di 100 mensili non lo trovi nemmeno in affitto.
3)casa da investimento acquistata a maggio, sempre in centro storico, cuore della movida, ad oggi la gestisco con affitti turistici, anche se è un impegno a livello di tempo. Importante: a genova centro, i piccoli appartamenti si affittano sempre (fuori sede, turisti, artisti dei teatri)
35 mq. stabile in ordine, quarto piano con ascensore, 600 annue di amministrazione e 211 di imu. tari credo 100. pagata 60.000, (richiesta iniziale 89.000, per quello che vale...)
Se la affittassi con cedolare secca, per pigrizia, mi resterebbero si e no 3.000 euro l'anno diciamo dai. ma le considererei 2 mensilità in più senza grandi pretese.
4) eredità future: 1 casa da 80 mq, in pieno centro storico, bella ed appetibile, dove vive mia madre ad oggi. **** per viverci o col vantaggio delle 2 camere per affittarla a studenti un giorno, senza nessuna fretta ovviamente.
5)una casetta nell'entroterra con solo valore affettivo, base per escursioni e buen retiro.
6) in saccoccia ho circa 30.000 euro di risparmi, fermi su un libretto postale a fare polvere.
7)zero propensione al rischio finanziario e una vita senza troppi vizi. una mini d'epoca, trekking, un paio di vacanze all'anno senza sbragare e qualche gita a tartufi col cane.
Auto usata che aggiusto quando si guasta e spese normali per cene, cinema e concerti
Ora, cosa ne pensate, sia dei due investimenti recenti (box e casa da 35mq) sia dei 30k in tasca?
che ci faccio??
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
lorenzo

scusa toroscatenato
la tua è una posizione apprezzabilissima da ambo i punti vista economico e filosofico.complimenti,ma non è per questo che intervengo come si evince dal "quote"
io rimango basito quando vedo un IMU da 211 euro per un appartamento il cui valore è 60k.
non è colpa tua ne io vorrei che ti aumentassero la rendita catastale ma ZIOFAUSS io per un app simile pago oltre 1000 euro di imu.
ma siamo proprio proprio piciu noi a Torino oppure è che nel resto d'Italia son piu' furbi'
e facessero sta catzzo di riforma del catasto che forse ho la speranza di pagare qualche euro di meno.
 
scusa toroscatenato
la tua è una posizione apprezzabilissima da ambo i punti vista economico e filosofico.complimenti,ma non è per questo che intervengo come si evince dal "quote"
io rimango basito quando vedo un IMU da 211 euro per un appartamento il cui valore è 60k.
non è colpa tua ne io vorrei che ti aumentassero la rendita catastale ma ZIOFAUSS io per un app simile pago oltre 1000 euro di imu.
ma siamo proprio proprio piciu noi a Torino oppure è che nel resto d'Italia son piu' furbi'
e facessero sta catzzo di riforma del catasto che forse ho la speranza di pagare qualche euro di meno.

Good, è davvero come dici. A Torino le RC sono fuori dai coppi.
Qui, generalmente, sono da 1/3 a 1/2 del prezzo della casa. (Prima della crisi 1/3,6 di media, se ricordo bene).
 
Genova è una città morta: già ora il valore dell'usato in ottimo stato è sotto 1600 al mq, per la decrescita demografica, la mancanza di domanda e la crisi generale. Non credo che tra 5 anni l'usato varrà più di 1200/1300 al mq. Se vuoi costruirti una rendita prendi monolocale a Milano e affittalo a studenti. Certo i costi son diversi.
 
Buongiorno,
Vi illustro la mia situazione
36 anni, lavoro a tempo indeterminato (per quello che vale)
1300 netti più eventuali straordinari
Proprietà:
1)casa di 60 mq in centro storico, dove vivo felicemente senza mutuo o figli. ereditata.
2)posto auto appena acquistato a prezzo calmierato dal comune. 25.000 con detrazione del 50 % in 10 anni (quindi da luglio mi entra una mensilità in più, diciamo). se non cambiano le cose.
A meno, in centro a genova non si trova proprio nulla e a meno di 100 mensili non lo trovi nemmeno in affitto.
3)casa da investimento acquistata a maggio, sempre in centro storico, cuore della movida, ad oggi la gestisco con affitti turistici, anche se è un impegno a livello di tempo. Importante: a genova centro, i piccoli appartamenti si affittano sempre (fuori sede, turisti, artisti dei teatri)
35 mq. stabile in ordine, quarto piano con ascensore, 600 annue di amministrazione e 211 di imu. tari credo 100. pagata 60.000, (richiesta iniziale 89.000, per quello che vale...)
Se la affittassi con cedolare secca, per pigrizia, mi resterebbero si e no 3.000 euro l'anno diciamo dai. ma le considererei 2 mensilità in più senza grandi pretese.
4) eredità future: 1 casa da 80 mq, in pieno centro storico, bella ed appetibile, dove vive mia madre ad oggi. **** per viverci o col vantaggio delle 2 camere per affittarla a studenti un giorno, senza nessuna fretta ovviamente.
5)una casetta nell'entroterra con solo valore affettivo, base per escursioni e buen retiro.
6) in saccoccia ho circa 30.000 euro di risparmi, fermi su un libretto postale a fare polvere.
7)zero propensione al rischio finanziario e una vita senza troppi vizi. una mini d'epoca, trekking, un paio di vacanze all'anno senza sbragare e qualche gita a tartufi col cane.
Auto usata che aggiusto quando si guasta e spese normali per cene, cinema e concerti
Ora, cosa ne pensate, sia dei due investimenti recenti (box e casa da 35mq) sia dei 30k in tasca?
che ci faccio??
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
lorenzo

Resta liquido con i 30 testoni...!!! Magari potresti fare un po' di liquidità cash... io preleverei piano piano 1/3 della somma e la terrei in casa...!!! Non si sa mai...!!! ;)
 
Genova è una città morta: già ora il valore dell'usato in ottimo stato è sotto 1600 al mq, per la decrescita demografica, la mancanza di domanda e la crisi generale. Non credo che tra 5 anni l'usato varrà più di 1200/1300 al mq. Se vuoi costruirti una rendita prendi monolocale a Milano e affittalo a studenti. Certo i costi son diversi.

Genova fa davvero schifo come città... edifici vecchi e decrepiti appena esci un po' dal centro... per centro intendo centro centro nè...!!! :) Poi i liguri si dimostrano braccini corti... non riparano nemmeno le loro case... ci sono case in vendita che avrei vergogna a vendere a quei prezzi con quelle finiture di 80 anni fa mai sistemate... peggio che vivere nel '700...!!!
 
Lo so bene che a Milano circola più denaro e c'è un'economia sana, la distanza di gestione appesantirebbe il tutto
Ma mi piacerebbe essere profeta in patria
E credo che quattro soldini per vivere meglio li si possa fare anche a genova, che è si una città di anziani, con le periferie degradate, collassate e piene di case all'asta a 25.000 euro, ma ha un centro storico bellissimo, dove tanti giovani sono disposti a vivere in affitto, appena usciti dall'appartamento condiviso ed è comodo come base per un turismo veloce di 2/3 giorni.
Bello o brutto è soggettivo; giovani hipster finanziati dai genitori, i bottegai che vogliono l'appoggio vicino al negozio, studenti comodi alle facoltà non hanno dubbi e vogliono stare solo in centro.
In questi anni ho visto amici prendere in affitto loculi bui al primo piano o sesti piani senza ascensore. Insomma, è uno stile di vita
Poi non sapendo fare finanza, ho pensato di muovermi nella direzione a me piu familiare: lavorare con le persone e per le persone
Ah, per bloccare una casetta in riviera per il mese di luglio mi sono dovuto muovere a gennaio
I soldi ci sono ancora in italia
Dimenticavo: prese una ventina di sterline d'oro
Nascoste e 'da dimenticarmi' per 20 anni
 
Invece secondo me Genova è una città di grande fascino, con le eleganti strade come via Balbi, i palazzi nobiliari ed il contrasto con i carugi angusti e bui verso il porto...e poi c'è odore di mare, san Lorenzo e le canzoni di Fabrizio....ci ho anche abitato per un po'.
 
Bravo Broken!
Sono città con quel fascino li...
Città di mare, porto e tipi strani, scalette e funicolari, bocca di rosa e antiquari
Come Napoli, Lisbona, Marsiglia ecc
 
O Sestri Levante anche
Leggermente più viva
Obiettivo entro i 40 anni: trovare compagna con casa in riviera!
 
Indietro