Investimento in orologi da polso e da taschino

Come si fa a verificare che tutto sia coevo? Ci sono società che lo smontano pezzo per pezzo e rilasciano un certificato?
Altrimenti mi sembra un'operazione fuori portata per un semplice appassionato/collezionista.

in genere per un neofita è molto importante andare da un commerciante affidabile con il quale se dovessi accorgerti di un maneggio in futuro possa garantirti, ad ogni modo basta un po' di esperienza per saperli controllare anche perchè dove girano i soldi girano anche le peggio porcate, c'è anche chi prende questi acciaio/oro e li trasforma in acciaio con 3/4 ricambi passi da un orologio che vale 12,5/13 a uno da 25/27 bastano tasti lunetta quadrante e bracciale, naturalmente modifichi l'ultimo numero dal seriel da 3 lo pantografano e lo trasformano in uno 0 e ottieni un 16520 purtroppo ci sono laboratori che lo fanno normalmente ed è molto difficile riconoscerli ma ne fanno anche di molto peggio, sui nuovi attualmente la falsificazione ha raggiunto livelli che anche per un concessionario è difficilissimo riconoscerli, per questo preferisco orologi piu datati su cui con alcune analisi si arriva smascherare la porkata
 
Perfetto !
Io, per fortuna o purtroppo, non sono amante del vintage ed acquisto solo nuovi da concessionario. E dicevo per fortuna perché davvero si sono viste innumerevoli manomissioni a seriali.... quadranti....lunette ecc in questi anni.
 
:eek: che incubo ragazzi! fa passare la voglia di guardare ai secondo polso, chi te lo fa fare
 
..son tornata, ho dato un'occhiata ad un ambiente per me un pochino piu' congeniale come le aste e ho visto che i due pezzi a cui punterei sono "regolarmente" oggetto d'asta da i.e. Christie's ma, voi che siete esperti, ci si puo' fidare? Cioe' quando preparano il lotto gli fanno la "radiografia"?
 
info
ciao per cortesia mi potete dire dove posso recuperare una corona ORIGINALE di un GMT master 2 nera ???
dopo una serata "turbolenta" l'ho persa.......
grazie mille
p.s. l'orologio è del 2007 , anno + anno -
 
In poche parole, poi se ti va approfondiamo, Milgauss non è apprezzato dal mercato, ed onestamente, penso che non lo sarà mai, per una svariata serie di motivazioni (razionali e meno)
La situazione mi pare chiara, tutti gli sportivi in acciaio, almeno per i prossimi anni, sbaraglieranno la concorrenza, e mi riferisco a tutte le referenze di gmt, sub ed explorer e daytona tranne la ref 116520 per quest'ultimo
Poi, a traino, seguiranno i vari explorer 1, air king, milgauss, datejust, che complici i prezzi irraggiungibili dei pezzi sopra citati, beneficeranno delle alte quotazioni di casa rolex
Ho tralasciato volutamente i sea dweller nonchè i day date perchè già sono orologi più complicati( vuoi per le dimensioni, vuoi per il diametro non sempre apprezzato del d.date sul polso maschile)

Se adesso dovessi acquistare qualcosa come investimento fuori da rolex, andrei su speedmaster, le quotazioni e l'ascesa di questi ultimi mesi parlano da sole, sarà il prossimo orologio a prendere il largo , complici anche i forti investimenti che che swatch group sta facendo nel brand, che si traducono sia in ottimi movimenti, sia in marketing particolarmente efficace
Quando hai un attimo dai un occhiata in pvt :bow:
 
Ultimo acquisto ,Ref. 14060M del 2009 . Buona sera a tutti.
Screenshot_20190907-180210.jpg
 
Amici una curiosità..
Potrebbe essere un buon investimento l'acquisto di un Patek Philippe 5711 o 5712 alle quotazioni attuali di mercato e non a listino ufficiale?
 
Amici una curiosità..
Potrebbe essere un buon investimento l'acquisto di un Patek Philippe 5711 o 5712 alle quotazioni attuali di mercato e non a listino ufficiale?

Mmmmm, dura saperlo. Quotazioni attuali sono le più alte di sempre (anche se nelle ultime settimane c'è stata una frenata al rialzo se non addirittura un piccolo calo). So che è praticamente impossibile ma sarebbe proprio il caso di cercare in tutti i modi di recuperarli a listino da concessionario.
Ripeto, sono alle quotazioni più alte di sempre..... pericoloso acquistarli ora come "investimento". Se si fa, sperare solo in un'uscita di produzione del modello .....
 
Ringrazio per la gentile risposta, si, sarebbe esclusivamente a modi investimento, in passato mi fu consigliato di acquistare
Rolex e Audemar Piguet ( sempre dalla medesima persona ) ed oggi i modelli acquistati hanno visto triplicare il loro valore,
ecco il perché del mio forte impulso a seguire il consiglio ricevuto..
 
Ringrazio per la gentile risposta, si, sarebbe esclusivamente a modi investimento, in passato mi fu consigliato di acquistare
Rolex e Audemar Piguet ( sempre dalla medesima persona ) ed oggi i modelli acquistati hanno visto triplicare il loro valore,
ecco il perché del mio forte impulso a seguire il consiglio ricevuto..

..un po' tardi direi.. dovresti aspettare che scendano... ora come gia' detto da altri collezionisti qui nel thread dedicato il margine per una crescita ulteriore si e' assottigliato.
 
..un po' tardi direi.. dovresti aspettare che scendano... ora come gia' detto da altri collezionisti qui nel thread dedicato il margine per una crescita ulteriore si e' assottigliato.

Certo ho compreso, solo che mi venne detta la medesima cosa anni addietro da amici amanti degli orologi, però i prezzi non scesero mai ma continuarono a crescere inesorabilmente.. da qui il dubbio e quindi la domanda..
 
Certo ho compreso, solo che mi venne detta la medesima cosa anni addietro da amici amanti degli orologi, però i prezzi non scesero mai ma continuarono a crescere inesorabilmente.. da qui il dubbio e quindi la domanda..

Beh, lascio la parola a chi s'intende di piu' del collezionismo d'orologi. In quello dell'arte si sta assistendo ad un deciso riassestamento e ad una riscoperta di autori con basi storiche molto forti, quindi meno autori che da un giorno all'altro valgono come palazzi. Anzi chi li ha li vende anche perdendoci un pochino per diversificare su autori piu' consolidati (e quindi meno speculativi, per intenderci).
E' chiaro che se hai comprato autori (e quindi orologi, marchi) con basi solide, anche queste fluttuazioni del mercato possono lasciarti indifferente se non devi monetizzare. In arte ci vogliono 10-15 anni se non la consideri come un asset da trading, forse gli orologi un po' meno.
E comunque fai una domanda a cui tutti vorrebbero risposta...
 
A seguito della morte di mia nonna ci stiamo occupando di svuotare casa sua per poterla vendere. Nel corso della fase di pulizia abbiamo trovato, all'interno della cassaforte, alcuni oggetti che potrebbero avere valore....
In particolare qui di seguito troverete alcuni orologi che penso abbiano diversi anni di "anzianità":

Immagine.jpg


Immagine.jpg

Immagine.jpg

Immagine.jpg

Immagine.jpg


Secondo voi potrebbero avere ancora un qualche valore sul mercato ?

Grazie !
 
A seguito della morte di mia nonna ci stiamo occupando di svuotare casa sua per poterla vendere. Nel corso della fase di pulizia abbiamo trovato, all'interno della cassaforte, alcuni oggetti che potrebbero avere valore....
In particolare qui di seguito troverete alcuni orologi che penso abbiano diversi anni di "anzianità":

Vedi l'allegato 2627492


Vedi l'allegato 2627494

Vedi l'allegato 2627497

Vedi l'allegato 2627499

Vedi l'allegato 2627500


Secondo voi potrebbero avere ancora un qualche valore sul mercato ?

Grazie !

Ciao!
Vediamo andando in ordine

1) nessun valore sul mercato
2) Zenith stellina carica manuale, a vederlo così mi sembra che il quadrante sia ristampato, anche la chiusura ansa-bracciale è un po' sospetta. Potrebbe essere un calibro 40, ma andrebbe aperto ( mi riservo dubbi sulla bontà del bracciale)
3) Zenith stellina, sembra calibro 126-6 anni '60 stavolta il quadrante invece sembra il suo originale
4) e 5) nessun valore

Detto ciò guarda se sulla corona di carica degli zenith c'è il simbolo a 5 punte con la Z al centro, è un indizio di originalità

Valore: per il 2) dovresti vedere se marcia o meno, cioè se funziona. Non andrei oltre i 250 euro, considerato il quadrante ristampato
Per il 3), invece, se funzionante, potremmo essere sui 300 euro, sempre se funzionante

Non per smontare eventuali entusiasmi, non troverai nessun commerciante che ti offrirà cash per questi oggetti, al limite una permuta
Non hanno mercato, il loro valore è diverso dal loro prezzo di mercato purtroppo

Se smontati, il fondello e cassa siamo sui 7-8 grammi d'oro


Saluti Mirtosardo
 
Guarda non so come ringraziarti ! Sei stato esaustivo e molto chiaro.
Comunque tranquillo non mi ero fatto nessun sogno volevo soltanto essere sicuro che non avessero valore prima di portarlo ad un compro-oro.
I due zenith, nel caso funzionassero, mi consigli di provare a venderli su qualche sito ( tipo chrono24 ) ? Dici che un tentativo si potrebbe fare ? Oppure mi consigli di lasciar perdere e di portarli subito ad un compro oro ?

grazie davvero
 
Indietro