Investimento in orologi da polso e da taschino

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Da ignorante in materia di investimenti, posso fare una domanda ? Negli ultimi 10 anni ha reso di più un un'investimento MSCI world index oppure un Nautilus acquistato a listino e rivenduto poi nel 2020 ? Chiedo, e ripeto non me ne intendo, perché alcuni orologi presi A LISTINO si sono rivalutati mica male. E poi, come detto appena sopra, c'è comunque il piacere di usarli o perlomeno possederli.
 
questo non c'entra nulla.
L'utente ha chiesto per un Rolex come "investimento", avrei potuto suggerirgli di comperare un Lange che è 10 spanne sopra a rolex, ma appena esci dal conce vale il 30% in meno come minimo.....
Ho solo cercato di fargli capire che quello degli orologi (e rolex in particolare) è un mercato pericolosissimo, pieni di frankenstein, falsoni, accrocchi vari. Se non ne capisci metti lì 10/20k e ti ritrovi con 5k ad andare bene

PS io di Rolex ne ho una quantità (il primo mi è stato regalato ai 18 anni - un precision che porto ancora adesso) ma li compero per PORTARLI non per metterli in cassetta, esattamente come i Patek

Ripeto, gli investimenti sono altri, come detto per esempio un MSCI world index che in un lasso di 10 anni ha molte più probabilità di avere un rendimento elevato rispetto a un gmt master, submariner, daytona e altri pezzi di ferro simili sempre con la corona incisa sopra

Il discorso che fai è molto affascinante, ma credo che se questo paese si trovi con le pezze al **** è per la ricerca del guadagno facile e non per colpa dei quadri e degli orologi ,i collezionisti sono gente da preservare perché muovono soldi veri .
 
Da ignorante in materia di investimenti, posso fare una domanda ? Negli ultimi 10 anni ha reso di più un un'investimento MSCI world index oppure un Nautilus acquistato a listino e rivenduto poi nel 2020 ? Chiedo, e ripeto non me ne intendo, perché alcuni orologi presi A LISTINO si sono rivalutati mica male. E poi, come detto appena sopra, c'è comunque il piacere di usarli o perlomeno possederli.

l'msci world ha reso negli ultimi 10 anni l'11% all'anno annualizzato.
Un nautilius a listino già 10 anni fà lo potevi comperare se eri un buon cliente del concessionario Patek. Poi a venderlo al doppio del prezzo devi essere più che bravo. Perchè se vai da un rivenditore/traffichino stai certo che te lo paga molto meno. Se lo hai messo per 10 anni stai certo che non te lo pagano il doppio del prezzo di listino.

L'MSCI index world è aperto a tutti. Acquistare un nautilus a listino è un affare di pochissimi, idem per qualunque rolex in acciaio
Quello che vedo negli 2/3 anni è la frenesia di partecipare a un boom che ho paura finirà allo stesso modo della frenesia per i bulbi di tulipani di storica memoria

PS mi fanno veramente una grande tristezza quelli che si comperano gli orologi per tenerli in cassetta
 
Grazie per la spiegazione comunque. Era senza la minima polemica il mio messaggio. Come già detto era solo "ignoranza in materia".
 
Grazie per la spiegazione comunque. Era senza la minima polemica il mio messaggio. Come già detto era solo "ignoranza in materia".

certo !
E' solo per fare capire ai "principianti" (tu non sei tra questi, mi sembra di ricordare che sei un appassionato/collezionista) che bruciarsi è un attimo quando ci si butta in un mare infestato di squali
 
Sono un appassionato/collezionista del "solo e soltanto" a listino dal concessionario.
 
Vi ringrazio a tutti per i consigli! Io come dissi in passato non lo prendo solo per investimento ma per portarlo ! Ho già un Explorer preso nuovo da rivenditore Rolex e mai tolto dal polso neanche per fare il bagno al mare.. avendo 2 figli piccoli mi piacerebbe lasciare un giorno un orologio ad ognuno e nel frattempo indossarlo io. Avendo già un Rolex e non facendo distinzioni , con la consapevolezza che non sono modelli da collezione ne tantomeno top di gamma, pensavo ad un date bianco in modo da alternarlo con L’ Explorer .. sono andata a dare uno sguardo ai prezzi di listino del nuovo ma notavo con stupore che sono tutti aumentati ed a meno di 6k non si trova nulla .. considerando che poi tanto lo porterò tutti i giorni e quindi non sarà immacolato pensavo allora di andare su un usato che con 3,5/4K si trovava.. farò tesoro però dei vostri consigli ! Grazie mille di nuovo a tutti !
 
Indietro