Investimento in un'attività commerciale o in una tabaccheria parte 6^

Se avessi vissuto da solo altro che 500 euro al mese: oggi ero ricco.
Invece una moglie casalinga e 2 figlie costano parecchio... praticamente 3000 euro al mese! :eek:
di conseguenza zero risparmio...
Ci voleva una moglie con almeno un paio di mila euro al mese di reddito e allora si che mettevamo da parte 20K all'anno!
200mila euro forse non basteranno a vivere di rendita soprattutto in 4 e in Italia (magari in Thailandia... aggiungendo l'affitto o la vendita della casa di proprietà... si), però a 2000 euro al mese sono considerati gli interessi da eventuali investimenti, almeno 10 anni di "polmone" in caso di perdita del lavoro... meglio che un calcio in bocca... ;)

vedi, tutto sommato considerando che ognuno ha una sua situazione non è poi così strano avere qualche risparmio, cmq. ti dico che continuare ad avere un lavoro oggi è la fortuna + grande che ci possa essere, prima quando avevo un lavoro ero un signore altro che investire in una tabaccheria. Sul discorso di prendere e andare in paradisi lontani e fare la pacchia magari sotto una palma con un bel rhum in mano ci sarebbe da scrivere tanto, mi limito solo a dire che preferisco andarci in vacanza xkè viverci è molto diverso.;)
 
Picchio ma tu hai o stai comprando una tabaccheria?
 
salve a tutti.
domandina veloce, sono in attesa di risposta per una nuova licenza dal monopolio(licenza, non patentino).
sono in un paese con meno di 30mila abitanti e la finanza ha già dato e trasmesso all'aams parere positivo dopo il sopraluogo.
Se venisse istruito un concorso, e lo vincessi, la mia domanda è:
su una nuova licenza viene calcolata una novennale all'atto del rilascio?!?
o si paga una tantum?!?
grazie per le risposte
ciao, ti riporto ciò che mi hanno risposto in un altro forum

2dj8hds.png
 
Picchio ma tu hai o stai comprando una tabaccheria?

Ho perso il lavoro:angry:, e visto che è quasi impossibile ritrovarlo allora sto valutando di prendere una tab. (x crearmi un lavoro) ho valutato anche altre attività ma in questo momento credo che l'unica attività che ancora può dare un minimo di certezza di riuscita sia la tab. anche se sto notando che tante sono risicate nei guadagni e quindi bisogna stare molto attenti si rischia di prendere un qualcosa che guadagna poco e non ti permette di stare in piedi.
Non è semplice trovare quella giusta, combinare il posto, il prezzo, l'aggio. :mmmm:
 
KeyserSoze1989 mi puoi dire anche in privato qual'è l'altro forum che frequenti?
 
in questo momento credo che l'unica attività che ancora può dare un minimo di certezza di riuscita sia la tab. :mmmm:

Ma ne sei proprio sicuro..?

Avviamento, mutuo,etc.. parliamo di un investimento almeno a 10 anni... e già oggi iniziano a perdere valore.
Io non credo che tra 15 anni avere una tabaccheria sarà una "certezza".
 
Ma ne sei proprio sicuro..?

Avviamento, mutuo,etc.. parliamo di un investimento almeno a 10 anni... e già oggi iniziano a perdere valore.
Io non credo che tra 15 anni avere una tabaccheria sarà una "certezza".

credo che già riuscire a tirare avanti x 15 anni guadagnando una paga dignitosa sia un successo x come stanno le cose :yes:
 
cosa ne pensate di questo:
Da oggi puoi giocare online i tuoi numeri fortunati con il 10eLotto!
Gioca subito con Lottomatica e riceverai un bonus di 10€ alla prima ricarica*.
 
Il momento economico e' cosi' difficile che prendere una decisione giusta senza commettere errori e' quasi impossibile, forse la cosa migliore e' proprio non prendere decisioni.
Tutto troppo rischioso, il mercato delle tabaccherie e' saturo. I giochi tirano ancora, ma a quanto pare si cerca di spostare tutto sulle varie piattaforme telematiche, altra nota dolente dei giochi e' che ormai ce li hanno tutti bar, edicole, tabaccherie non e' un prodotto esclusivo.
Tanti tanti dubbi... anche se al momento la tabaccheria una minimo introito te l'assicura a differenza delle altre attivita' commerciali.
 
Il momento economico e' cosi' difficile che prendere una decisione giusta senza commettere errori e' quasi impossibile, forse la cosa migliore e' proprio non prendere decisioni.
Tutto troppo rischioso, il mercato delle tabaccherie e' saturo. I giochi tirano ancora, ma a quanto pare si cerca di spostare tutto sulle varie piattaforme telematiche, altra nota dolente dei giochi e' che ormai ce li hanno tutti bar, edicole, tabaccherie non e' un prodotto esclusivo.
Tanti tanti dubbi... anche se al momento la tabaccheria una minimo introito te l'assicura a differenza delle altre attivita' commerciali.
il consiglio che ti posso dare io è di aspettare e continuare a cercare finché non ne trovi una buona.
 
Ho perso il lavoro:angry:, e visto che è quasi impossibile ritrovarlo allora sto valutando di prendere una tab. (x crearmi un lavoro) ho valutato anche altre attività ma in questo momento credo che l'unica attività che ancora può dare un minimo di certezza di riuscita sia la tab. anche se sto notando che tante sono risicate nei guadagni e quindi bisogna stare molto attenti si rischia di prendere un qualcosa che guadagna poco e non ti permette di stare in piedi.
Non è semplice trovare quella giusta, combinare il posto, il prezzo, l'aggio. :mmmm:

Ma se vuoi comprare una tabaccheria, vuol dire che disponi di un sostanzioso capitale (almeno 300mila?)
Se il 67 nel nick è riferito al tuo millesimo, oggi hai 47 anni e sei a 18 anni dalla pensione.
Intanto non so se contributi inps e quelli dei commercianti sono cumulabili e se dunque i prossimi 17 anni da tabaccaio si sommeranno a quelli che già hai da dipendente.
Ma non pensi che valga la pena invece pensare a strategie di "sopravvivenza" alternative che non quella di imbarcarsi in un'avventura dagli esiti per lo meno incerti?
Non so... saprai fare delle altre cose, avrai delle skills acquisite nel vecchio lavoro... io per esempio, se perdo il lavoro, mi butto a fare il professore nella scuola privata (1000 euro al mese per l'impegno della mattina) e le ripetizioni di fisica, matematica, meccanica, costruzioni, ecc... che, a 15 euro l'ora per 3 ore al giorno, sono quasi altri 1000 euro al mese...
Magari decido di cominciare ad usare il mio timbro da ing... posso fare per es le perizie per i tribunali (ho un amico avvocato abbastanza introdotto): oggi non sono capace, ma in caso di necessità... imparo! Magari mi metto ad amministrare qualche condominio oppure prendo delle rappresentanze nel settore in cui attualmente opero (forniture industriali) e divento agente... E gli eventuali 300mila euro da parte me li tengo al sicuro!
 
Ma se vuoi comprare una tabaccheria, vuol dire che disponi di un sostanzioso capitale (almeno 300mila?)
Se il 67 nel nick è riferito al tuo millesimo, oggi hai 47 anni e sei a 18 anni dalla pensione.
Intanto non so se contributi inps e quelli dei commercianti sono cumulabili e se dunque i prossimi 17 anni da tabaccaio si sommeranno a quelli che già hai da dipendente.
Ma non pensi che valga la pena invece pensare a strategie di "sopravvivenza" alternative che non quella di imbarcarsi in un'avventura dagli esiti per lo meno incerti?
Non so... saprai fare delle altre cose, avrai delle skills acquisite nel vecchio lavoro... io per esempio, se perdo il lavoro, mi butto a fare il professore nella scuola privata (1000 euro al mese per l'impegno della mattina) e le ripetizioni di fisica, matematica, meccanica, costruzioni, ecc... che, a 15 euro l'ora per 3 ore al giorno, sono quasi altri 1000 euro al mese...
Magari decido di cominciare ad usare il mio timbro da ing... posso fare per es le perizie per i tribunali (ho un amico avvocato abbastanza introdotto): oggi non sono capace, ma in caso di necessità... imparo! Magari mi metto ad amministrare qualche condominio oppure prendo delle rappresentanze nel settore in cui attualmente opero (forniture industriali) e divento agente... E gli eventuali 300mila euro da parte me li tengo al sicuro!
per una volta sono d'accordo :D
 
Ma se vuoi comprare una tabaccheria, vuol dire che disponi di un sostanzioso capitale (almeno 300mila?)
Se il 67 nel nick è riferito al tuo millesimo, oggi hai 47 anni e sei a 18 anni dalla pensione.
Intanto non so se contributi inps e quelli dei commercianti sono cumulabili e se dunque i prossimi 17 anni da tabaccaio si sommeranno a quelli che già hai da dipendente.
Ma non pensi che valga la pena invece pensare a strategie di "sopravvivenza" alternative che non quella di imbarcarsi in un'avventura dagli esiti per lo meno incerti?
Non so... saprai fare delle altre cose, avrai delle skills acquisite nel vecchio lavoro... io per esempio, se perdo il lavoro, mi butto a fare il professore nella scuola privata (1000 euro al mese per l'impegno della mattina) e le ripetizioni di fisica, matematica, meccanica, costruzioni, ecc... che, a 15 euro l'ora per 3 ore al giorno, sono quasi altri 1000 euro al mese...
Magari decido di cominciare ad usare il mio timbro da ing... posso fare per es le perizie per i tribunali (ho un amico avvocato abbastanza introdotto): oggi non sono capace, ma in caso di necessità... imparo! Magari mi metto ad amministrare qualche condominio oppure prendo delle rappresentanze nel settore in cui attualmente opero (forniture industriali) e divento agente... E gli eventuali 300mila euro da parte me li tengo al sicuro!

almeno 300k ? quindi stai dicendo che meno di questa cifra meglio lasciar perdere ?
x quanto riguarda la pensione non ci sono problemi si può fare la totalizzazione.
 
almeno 300k ? quindi stai dicendo che meno di questa cifra meglio lasciar perdere ?
x quanto riguarda la pensione non ci sono problemi si può fare la totalizzazione.
con 300k ti compri una tabaccheria in centro città con almeno 120k di aggi, ma se si vuol puntare più in basso la si porta a casa con un terzo di quella cifra come è stato per me.
 
con 300k ti compri una tabaccheria in centro città con almeno 120k di aggi, ma se si vuol puntare più in basso la si porta a casa con un terzo di quella cifra come è stato per me.

lo so, proprio qualche giorno fa ne ho visionata una in centro con 130k di aggi, troppo impegnativo l'investimento se consideriamo anche le spese iniziali e la merce, bisogna aggiungere almeno altri 50k ai 300k :yes:
 
con 300k ti compri una tabaccheria in centro città con almeno 120k di aggi, ma se si vuol puntare più in basso la si porta a casa con un terzo di quella cifra come è stato per me.

Keysersoze a quanto l'hai presa? Che aggi aveva? E per caso sei in sicilia?
 
almeno 300k ? quindi stai dicendo che meno di questa cifra meglio lasciar perdere ?
x quanto riguarda la pensione non ci sono problemi si può fare la totalizzazione.

più volte in questo topic è stata sottolineata l'opportunità di prendere in considerazione solo tabaccherie con aggi superiori ai 100K, per il rischio che attività con guadagni inferiori non garantiscano un reddito proporzionato all'impegno richiesto.
100k di aggi x 3 fa 300K di acquisto.
A Ostia, dove abito, sono comunque in vendita licenze per 500 e 600K e dubito che quelle attività facciano i corrispondenti 200k di aggi l'anno (il che significa che qui chiedono ancora 4/5 volte gli aggi)
Prima di spendere 300k io -l'ho detto altre volte- mi chiederei se facendolo riuscirei a guadagnare più di:
12000 euro l'anno derivanti dall'investimento al 4% netto di quei 300k
+ altri
12000 euro l'anno derivanti da uno o più "lavoretti" part time, occasionali, rimediati ecc
per un totale di 24000 euro l'anno (e moooolto più tempo libero e mooolti meno rischi rispetto all'attività di tabaccaio)
 
Indietro