Investimento in un'attività commerciale o in una tabaccheria parte 6^

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Il clima "generale" del paese purtroppo e' quello, siamo in deflazione, la moneta non circola e la gente non spende.. Non mi meraviglierei che fosse in calo l'aggio rispetto all'anno precedente.. Sono finiti i bei tempi in cui nessuno se la vendeva la tabaccheria. Comunque mi pare di constatare che coloro che mettono in vendita ad aggi x2 vendono in fretta

ma ad aggi x2 non ci penserei manco io una volta visti i documenti..

il problema è che qui a roma tutte quelle che ho visto vendono ad aggio x3.5-4.2
 
Come mai x2 e non x2.5? Te lo chiedo per capire se ti basi su qualche parametro specifico così se vado a vedere altre tabaccherie so già come regolarmi.


Se una tabaccheria e' in vendita ci sono sempre dietro validi motivi.Se fosse ancora "sostenibile" per il gestore attuale non la venderebbe neanche a 4 volte gli aggi.Inoltre il periodo storico propende piu' per i soldi liquidi che per i mobili/immobili.

Il 2011 sicuro vada preso in considerazione? Il fatto è che non aveva il lotto..quindi fa abbassare la media degli aggi

Si.Non e' colpa tua se non avevano il lotto.

Mi viene già da ridere al pensiero della faccia che possono fare se gli propongo 150k al posto di 295k, certo se accettassero sarebbe l'investimento del secolo ahaha

Come tutte le offerte possono essere alte o basse,ma di certo non c'e' da ridere...:yes:
A 295K la ritrovi ancora li per altri 10 anni...

cmq aggiornerò poi non appena mi danno i dati del 2014 e di qualche altra tabaccheria che sento
 
Come tutte le offerte possono essere alte o basse,ma di certo non c'e' da ridere...:yes:
A 295K la ritrovi ancora li per altri 10 anni...

Esatto la gente continua a vivere nel passato,
senza essersi resa conto che il futuro dell'Italia e' tutt'altro che roseo,
ma e' un discorso piu' in generale, non solo legato alle tabaccherie
 
Se una tabaccheria e' in vendita ci sono sempre dietro validi motivi.Se fosse ancora "sostenibile" per il gestore attuale non la venderebbe neanche a 4 volte gli aggi.Inoltre il periodo storico propende piu' per i soldi liquidi che per i mobili/immobili.

Da quello che ho capito, e mi sembra la verità vedendo il soggetto, la tabaccheria era del papà dell'attuale proprietario (un ragazzo di 37 anni) il quale non è proprio persona da stare dentro la tabaccheria e vuole aprirsi un'altra attività.



Come tutte le offerte possono essere alte o basse,ma di certo non c'e' da ridere...:yes:
A 295K la ritrovi ancora li per altri 10 anni...

No non mi fa ridere l'offerta, ma la faccia che faranno loro :P


Stay tuned for the next episode
 
Un commento a caso di un tabaccaio trovato su google..

come gira ora il nostro lavoro? Sigarette vendita in calo servizi aggi da lemosina (guadagna di piu un lava vetri al semaforo) goki in caduta libera vedi super enalotto e simili giochi sisal, spese di gestione canoni vari troppo cari in base agli incassi .

Dimmi tu se posso spenderci 3/4 volte gli aggi su un settore a detta di chi ci lavora "morto"
 
Un commento a caso di un tabaccaio trovato su google..



Dimmi tu se posso spenderci 3/4 volte gli aggi su un settore a detta di chi ci lavora "morto"


Nemor,

la tab ha un grande pregio ed un grande difetto.


IL pregio e' che lavori tutti i giorni,lavori a tutte le ore,hai liquidita' e puoi affrontare i momenti di crisi con relativa tranquillita' in quanto e' un lavoro molto stabile.

il grande difetto e' che devi essere una formichina,non devi mai pensare che i tuoi incassi sono i tuoi guadagni,e che vivi costantemente con il pensiero dei pagamenti.

Cmq sia,il settore non e' affatto morto,anzi e' probabilmente uno dei pochi che in questo periodo storico riesce a reggere la crisi.
 
Ragazzi scusate una domanda abbiamo detto che chi é proprietario di tabaccheria non puó lavorare da un altra parte, tranne se ovviamente vende la licenza.
Se la faccio intestare a mio padre e poi dopo un tot di anni la volessi intestare a me pagherei soltanto la novennale giusto? O manco questa dato che é un passaggio da padre in figlio?
 
Domanda per gli addetti ai lavori.
Mi rinfrescate gli adempimenti necessari per chi subentra, cioè acquista una licenza?

Mi riferisco a eventuali corsi da sostenere presso aams, licenze, patentini o altro..
Sarebbe utile una sorta di vademecum.

Se l'argomento è stato già trattato mi postate il link?
Grazie mille!
 
guadagni per aggi di 220k

salve, vorrei chiedere un vostro parere..sto pensando di rilevare una tabaccheria in friuli, i proprietari ormai anziani non hanno figli e la vorrebbero vendere, l'ultimo anno hanno fatto 220k di aggi, sarebbero disposti a venderla anche a 350k, penso che sia un ottimo affare.
la tabaccheria, molto grande, vende giornali (per circa 8k di aggi) e quindi è aperta anche di domenica mattina, e io eventualmente ne approfitterei per mettere anche un corner di scommesse sportive.
gli aggi tabacchi si aggirano attorno ai 50k e quelli tra lotto, G&V, e slot sui 120k
secondo un vostro parere, attorno a che cifra si aggirerebbero gli incassi derivanti dalle scommesse sportive? (calcolando che in zona non ne ci sono agenzie di scommesse).
questa tabaccheria fa orario spezzato ed è gestito solo dalla coppia, non hanno dipendenti. il mio intento sarebbe rilevarla e lavorarci io mia moglie e mia sorella. 3 persone..chi mi aiuterebbe a fare dei calcoli sui guadagni NETTI, sapendo che cmq le uscite sarebbero sui 40k?
ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.
Saluti
 
Salve a tutti , Io sono Peppe ho 30 anni e sono in trattativa per L'acquisto di una tabaccheria, L'ATTIVITÀ in questione si trova a Pavia:
aggi 2011 = 54000
aggi 2012 = 49000
aggi 2013 = 42000
Capisco benissimo che sta scendendo a vista d'occhio ma è anche vero che negli ultimi 3 anni sono stati dimezzati gli orari di lavoro, stiamo parlando di una licenza con tabella 14 quindi potrebbe vendere anche altre cose, (come ad esempio : edicola , pelletteria,profumi,giocattoli ecc ecc ) paga un affitto di 750 euro mensili e mi ha chiesto 110.000 euro secondo Voi potrebbe essere una cosa fattibile???? Attendo vostre risposte grazie mille....
 
Eccomi qua, di nuovo :D

Ricapitolando stavo aspettando un prospetto che mi indicasse la situazione della tabaccheria nel 2014, ora mi hanno mandato un bilancino fino al 30 giugno 2014, ho ipotizzato una crescita degli aggi identica nei prossimi mesi e sono giunto alla seguente conclusione:

AGGIO TABACCHI 2011 (non avevano il lotto..non ci sono manco valori bollati): 64K
AGGIO TABACCHI&LOTTO&V.B. 2012: 91.5K
AGGIO TABACCHI&LOTTO&V.B. 2013: 75K
AGGIO TABACCHI&LOTTO&V.B. 2014: 65k

facendo la media degli ultimi tre anni viene 77k.

Ora francamente vedendo la situazione in picchiata vorrei offrire 160k compreso il magazzino, che ve ne pare? Oppure non ne vale proprio la pena perchè continuerà a descrescere fino a non si sa quanto?
 
salve, vorrei chiedere un vostro parere..sto pensando di rilevare una tabaccheria in friuli, i proprietari ormai anziani non hanno figli e la vorrebbero vendere, l'ultimo anno hanno fatto 220k di aggi, sarebbero disposti a venderla anche a 350k, penso che sia un ottimo affare.
la tabaccheria, molto grande, vende giornali (per circa 8k di aggi) e quindi è aperta anche di domenica mattina, e io eventualmente ne approfitterei per mettere anche un corner di scommesse sportive.
gli aggi tabacchi si aggirano attorno ai 50k e quelli tra lotto, G&V, e slot sui 120k
secondo un vostro parere, attorno a che cifra si aggirerebbero gli incassi derivanti dalle scommesse sportive? (calcolando che in zona non ne ci sono agenzie di scommesse).
questa tabaccheria fa orario spezzato ed è gestito solo dalla coppia, non hanno dipendenti. il mio intento sarebbe rilevarla e lavorarci io mia moglie e mia sorella. 3 persone..chi mi aiuterebbe a fare dei calcoli sui guadagni NETTI, sapendo che cmq le uscite sarebbero sui 40k?
ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.
Saluti

Stando a quanto letto nel thead in generale se sei un ebreo ti rimane il 40% degli aggi, molto piu' verosimilmente un 35% ( sempre da quello che ho capito )
35% di 220k fa 77 che diviso 3 fa 25k, al mese 2k netti a persona, il problema nel tuo caso e' che fa poco di tabacco rispetto al resto, l'ideale sarebbe il contrario..
 
Salve a tutti , Io sono Peppe ho 30 anni e sono in trattativa per L'acquisto di una tabaccheria, L'ATTIVITÀ in questione si trova a Pavia:
aggi 2011 = 54000
aggi 2012 = 49000
aggi 2013 = 42000
Capisco benissimo che sta scendendo a vista d'occhio ma è anche vero che negli ultimi 3 anni sono stati dimezzati gli orari di lavoro, stiamo parlando di una licenza con tabella 14 quindi potrebbe vendere anche altre cose, (come ad esempio : edicola , pelletteria,profumi,giocattoli ecc ecc ) paga un affitto di 750 euro mensili e mi ha chiesto 110.000 euro secondo Voi potrebbe essere una cosa fattibile???? Attendo vostre risposte grazie mille....

L'affitto e 'troppo alto, specie se raffrontato alle entrate.. Rischi di trovarti in difficolta' se le entrate continuano a diminuire.. 35% di 32k fanno sui 1'200 euro al mese, IMHO poco visto il rischio che corri.. Dovresti cercare di allargare le rete di vendita, ma da quello che ho capito leggendo nel thread e' utopia sperare di riuscire a fare aggi parecchio piu' alti. SIcuramente devi lavorare parecchio di piu' rispetto a chi c'era prima
 
Eccomi qua, di nuovo :D

Ricapitolando stavo aspettando un prospetto che mi indicasse la situazione della tabaccheria nel 2014, ora mi hanno mandato un bilancino fino al 30 giugno 2014, ho ipotizzato una crescita degli aggi identica nei prossimi mesi e sono giunto alla seguente conclusione:

AGGIO TABACCHI 2011 (non avevano il lotto..non ci sono manco valori bollati): 64K
AGGIO TABACCHI&LOTTO&V.B. 2012: 91.5K
AGGIO TABACCHI&LOTTO&V.B. 2013: 75K
AGGIO TABACCHI&LOTTO&V.B. 2014: 65k

facendo la media degli ultimi tre anni viene 77k.

Ora francamente vedendo la situazione in picchiata vorrei offrire 160k compreso il magazzino, che ve ne pare? Oppure non ne vale proprio la pena perchè continuerà a descrescere fino a non si sa quanto?

Certo che calare di quasi 25k in 2 anni è molto strano..hanno aperto un altra tabaccheria nelle vicinanze?..certo che 160k compreso il magazzino sarebbe un bel colpetto;)
 
Eccomi qua, di nuovo :D

Ricapitolando stavo aspettando un prospetto che mi indicasse la situazione della tabaccheria nel 2014, ora mi hanno mandato un bilancino fino al 30 giugno 2014, ho ipotizzato una crescita degli aggi identica nei prossimi mesi e sono giunto alla seguente conclusione:

AGGIO TABACCHI 2011 (non avevano il lotto..non ci sono manco valori bollati): 64K
AGGIO TABACCHI&LOTTO&V.B. 2012: 91.5K
AGGIO TABACCHI&LOTTO&V.B. 2013: 75K
AGGIO TABACCHI&LOTTO&V.B. 2014: 65k

facendo la media degli ultimi tre anni viene 77k.

Ora francamente vedendo la situazione in picchiata vorrei offrire 160k compreso il magazzino, che ve ne pare? Oppure non ne vale proprio la pena perchè continuerà a descrescere fino a non si sa quanto?

Mi pare una offerta congrua, forse lo hai gia' scritto, quanto pagano di affitto ? Hanno slot e/o distributore ?
Come mai un calo cosi' vistoso in poco tempo ?
 
Mi pare una offerta congrua, forse lo hai gia' scritto, quanto pagano di affitto ? Hanno slot e/o distributore ?
Come mai un calo cosi' vistoso in poco tempo ?

Di affitto pagano 850 al mese, hanno un distributore fuori di sigarette e niente slot (non voglio metterle le slot sinceramente).

Il calo di quest'anno FORSE è dovuto alla chiusura per parecchi mesi di una strada non vicinissima ma che comunque contribuisce al passaggio in zona..
Tabaccherie nelle vicinanze non ci sono, c'è un bar con patentino che acquista le sigarette da questa tabaccheria.
 
Di affitto pagano 850 al mese, hanno un distributore fuori di sigarette e niente slot (non voglio metterle le slot sinceramente).

Il calo di quest'anno FORSE è dovuto alla chiusura per parecchi mesi di una strada non vicinissima ma che comunque contribuisce al passaggio in zona..
Tabaccherie nelle vicinanze non ci sono, c'è un bar con patentino che acquista le sigarette da questa tabaccheria.

Azz.. 850 al mese di spese fisse solo di affitto su degli introiti "bassi" potrebbe crearti problemi se il calo degli aggi continua.. Forse sarebbe preferibile acquistare la licenza e spostarla nelle vicinanze, ma comunque spendendo decisamente di meno in affitto
 
non sarei d'accordo al 100% su quello che dici, almeno nel metodo del calcolo. secondo me non si può dare come costante di guadagno il 35% su tutte le tabaccherie, perchè (facendo una sorta di calcolo opposto) su una tabaccheria che ha 220k di aggi rispetto a un'altra che ne ha 40, la percentuale delle spese fisse di gestione (affitto,luce,macchinari, ecc) incidono di gran lunga meno. se ipotizziamo che tutte le tabaccherie hanno costi fissi per 30k, nella tabaccheria da 220k queste incidono del 15%, su una da 40k di ben il 75%, quindi guadagni per 25% su cui calcolare tasse per di più le tasse
 
non sarei d'accordo al 100% su quello che dici, almeno nel metodo del calcolo. secondo me non si può dare come costante di guadagno il 35% su tutte le tabaccherie, perchè (facendo una sorta di calcolo opposto) su una tabaccheria che ha 220k di aggi rispetto a un'altra che ne ha 40, la percentuale delle spese fisse di gestione (affitto,luce,macchinari, ecc) incidono di gran lunga meno. se ipotizziamo che tutte le tabaccherie hanno costi fissi per 30k, nella tabaccheria da 220k queste incidono del 15%, su una da 40k di ben il 75%, quindi guadagni per 25% su cui calcolare tasse per di più le tasse

Quello che costa ( purtroppo ) nel tuo caso sono i lavoratori e le tasse che ci vai a pagare "sopra".. Tra INPS ed INAIL rimane un 50% del lordo ( di quello che costa a chi lo paga ), mi pare che hai scritto che ci lavorerete in tre, mentre prima erano in due.. Il tuo discorso sarebbe corretto se i dipendenti non pagassero contributi e/o inail e/o altre tasse ( irpef ecc.. ).

P.S. Comunque mi sono basato sui dati che ci hanno dato coloro che nelle tab ci lavorano ( e visti i loro aggi ( dai 100k in su )) sicuramente ci lavorano minimo in due ( per fare sui 60/70kg la settimana di tabacchi le cifre dovrebbero essere quelle )..
Ovvio comunque che un 40% non e' un valore "standard", ma non mi ci allontanerei di molto, un 10% in piu' massimo mi pare gia' tanto.. Del resto comunque lavori come se fossi un dipendente dello stato in un certo verso e non un vero imprenditore..
 
Ultima modifica:
Indietro