Investimento piccolo app da mettere a reddito

Cash che avanza e che al momento rende zero. Sugli anni che mi rimangono risparmierei 3k circa, con l'opportunita' in futuro ovviamente di poter aprire un altro mutuo facilmente


Troppo cash sul conto non ti piace.

Anzi,mi sembra che tu,al di là degli sgravi fiscali e delle capienze Irpef,stia cambiando modo di operare.O no?
 
Cash che avanza e che al momento rende zero. Sugli anni che mi rimangono risparmierei 3k circa, con l'opportunita' in futuro ovviamente di poter aprire un altro mutuo facilmente

Sei troppo cauto, di cosa hai paura?
 
Ma no, semplicemente e' arrivata questa somma a "costo zero" e come sapete io sono per investire. L'idea e' quella di liberarsi di questo mutuo e essere di nuovo "rifinanziabile" per un altro. Ad oggi con un mutuo sul groppone difficilmente ne potrei ottenere un altro.
 
Ma no, semplicemente e' arrivata questa somma a "costo zero" e come sapete io sono per investire. L'idea e' quella di liberarsi di questo mutuo e essere di nuovo "rifinanziabile" per un altro. Ad oggi con un mutuo sul groppone difficilmente ne potrei ottenere un altro.

Adesso è tutto più chiaro.
 
Situazione aggiornata

hGZPUKf.jpg
 
Situazione aggiornata.
Messo a posto qualche errore, aggiunta sezione RAL e calcolo automatico aliquota IRPEF

rendimento-immobile1.jpg
 
Ultima modifica:
Vi vorrei chiedere un parere su questo eventuale investimento.
Io abito in casa di mia proprietà fuori Milano, ho 32 anni, contratto a tempo indeterminato con un buono stipendio.
La mia ragazza quasi coetanea (non italiana e qui da 4 anni) in affitto a Milano, zona centrale, con un affitto di 850 euro al mese che diventeranno 1000 da marzo, dal prossimo mese partita IVA da 1200 euro lordi al mese.
Lei potrebbe avere a disposizione un po' di liquidita e pensava di fare una cosa del genere:
comprare casa a Milano e iniziare ad andarci a vivere perché alla fine a Milano costano più gli affitti dei mutui.
Nel frattempo quando e se decideremo di andare a vivere insieme lei potrebbe affittare l'appartamento comprato e in questo modo potremmo avere una terza fonte di reddito altre ai 2 stipendi.

Ci sono vari dubbi che abbiamo:
1. Meglio Milano centro (ad esempio zona Porta Venezia) oppure zone universitarie? Con gli studenti (dato che hanno alle spalle i genitori) si dovrebbe diminuire il rischio di mancati pagamenti, ma magari non sempre mantengono la casa in buono stato (anche se questo può capitare a tutti). Oppure puntare su zone con buona probabilità di riqualificazione in caso di futura rivendita? Ad esempio vicino alla nuova metro.
2. Come vedete l'eventuale fattibilita di un mutuo a suo carico tenendo conto della sua situazione contrattuale? Mi pare di capire che spesso le banche non sono cosi aperte verso le partite IVA. Puo giocare a suo favore il fatto di dimostrare che per 4 anni ha regolarmente pagato l'affitto? Si possono usare come garanzie eventuali proprietà all'estero? Puo essere un problema la nazionalità?
3. Se ci fosse la possibilità di acquistare cash, meglio farlo o dato che i tassi sono bassi meglio comunque fare un muto e tenere i soldi per altre eventuali spese?
4. Meglio mono/bilocale o trilocale in modo da poter affittare anche le singole stanze?
5. Meglio altre forme di investimento (ma ne io ne lei siamo esperti nel campo)?
 
La mia ragazza quasi coetanea (non italiana e qui da 4 anni) in affitto a Milano, zona centrale, con un affitto di 850 euro al mese che diventeranno 1000 da marzo, dal prossimo mese partita IVA da 1200 euro lordi al mese.

E come sopravvive se la ratio stipendio/affitto è praticamente 1?

Lei potrebbe avere a disposizione un po' di liquidita e pensava di fare una cosa del genere:
comprare casa a Milano e iniziare ad andarci a vivere perché alla fine a Milano costano più gli affitti dei mutui.

Idem, da dove viene questa liquidità? E il mutuo a chi sarebbe intestato?
 
E come sopravvive se la ratio stipendio/affitto è praticamente 1?

Si e' trasferita in Italia per studiare e per questi 4 anni i suoi genitori l'hanno aiutata e la stanno continuando ad aiutare. Ovviamente per quel che puo' si cerca di rendere autonoma.

Idem, da dove viene questa liquidità? E il mutuo a chi sarebbe intestato?

Idem, dalla famiglia. A lei, sia perché la casa sarebbe intestata a lei sia perché io ne ho già uno.
 
Si e' trasferita in Italia per studiare e per questi 4 anni i suoi genitori l'hanno aiutata e la stanno continuando ad aiutare. Ovviamente per quel che puo' si cerca di rendere autonoma.



Idem, dalla famiglia. A lei, sia perché la casa sarebbe intestata a lei sia perché io ne ho già uno.

Ah ok. Comunque nessuna banca sana di mente concederebbe un mutuo (dì, non so, 200 mila euro?) a una lavoratrice a progetto a 1300 lordi mensili.
 
Situazione aggiornata

rendimento-immobile2.jpg
 
Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
70k, credo si posso chiudere tranquillamente a 65. Disponibili 20k cash, contando agenzia e tasse si andrebbe a spendere sui 73k. Si affitta facilmente a 400, forse anche a 450. Mutuo seconda casa a 10 anni, richiesta 40k (se servono altri soldi li recupero cash) viene 363 euro. Ho parecchia IRPEF a credito per altri 10nanni, quindi si potrebbe affittare così e non con cedolare secca. Poi tra 10 anni si potrebbe rivendere. Che ve ne pare?

A cremona te li vendono a 20000 euro , 300-350 di afffitto , meglio di cosi...


Aggiornamento 2020.....

Cremona ai tempi del CORONA:

Vorrei Sapere se a CREMONA hanno cominciato A PREGARTI e a PAGARTI per comprare il loro appartamento o dobbiamo aspettare ancora 1 poco ... ?? :D:D:D
 
Situazione aggiornata

rendimento-immobile3.jpg
 
della rata del mutuo quanto e' interesse e quanto capitale?
 
della rata del mutuo quanto e' interesse e quanto capitale?

Ultima rata 314,75 capitale 48,84 interessi. Essendo il mutuo di importo basso non credo sia possibile fare surroga. Ma il prima possibile ho intenzione di estinguerlo.
 
Ciao Nemor. Hai mai avuto problemi di qualunque tipo? Sarei interessato ad un investimento simile al tuo, ma la paura di spese straordinarie, insoluti ecc. mi blocca.
Come consideri la tua esperienza fino ad oggi?
 
Ciao Nemor. Hai mai avuto problemi di qualunque tipo? Sarei interessato ad un investimento simile al tuo, ma la paura di spese straordinarie, insoluti ecc. mi blocca.
Come consideri la tua esperienza fino ad oggi?

Ciao, ad oggi nessun problema con l'inquilino. Il grande ostacolo e' proprio quello. Ci vuole molta fortuna ed io ne ho avuta parecchia, ho rifiutato anche gente che voleva offrire di piu' di quello che chiedevo, visto il momento particolare mi tengo stretto l'inquilino. Inoltre e' molto importante fare un bel business plan all'inizio e vagliare alternative di investimento.
 
Ho rifatto il calcolo del tuo investimento con un'ottica un po diversa credo cosi abbia piu senso...
 

Allegati

  • nemor_notax.jpg
    nemor_notax.jpg
    118,3 KB · Visite: 55
Indietro