Investire in BOT - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ad oggi puoi farlo solo con i BTP Italia indicizzati all'inflazione + fisso.

Attenzione ai BTP€i che hanno un meccanismo più complesso, per quelli senti con chi li conosce veramente bene.
attenzione all'andamento odierno dei btp italia, anche oggi vengono scaricati dal mercato, pesante il 2028
non so quanto valga la pena resistere
 
L'eterno dilemma... tasso fisso o indicizzato?
Puoi avere ragione oppure no, ma è una tua opinione e di sicuro non certa e generalizzabile.

Inoltre chi investe in BOT, sicuramente oltre al tasso fisso sceglie anche una breve (o brevissima scadenza) e quindi andrebbe allargato e e approfondito il dicorso. Sono certo che il tuo non era un "consiglio per gli acquisti" ma preciso... se mai ce ne fosse il bisogno, per chi non ha molta dimestichezza con gli strumenti.
si spero anche io che i suoi non siano consigli per acquisti perchè affermare:

BTP Italia, tutto indicizzato all'altissima inflazione che stiamo vivendo e che probabilmente aumenterà con l'aumento degli energetici in inverno e con gli adeguamenti salariali che spettano ancora a moltissimi lavoratori.


è molto molto pericoloso, con quello che sta facendo la bce, con i dati recenti sull'inflazione, sull'andamento dei prezzi in discesa dei btp italia

probabilmente sfugge come funzionano e che si basano sul FOI, se l'inflazione resta ALTISSIMA come afferma ma non cresce piu, i BTP ITALIA non daranno mai piu cedole del 4/5% a semestre................ l'ultimo dato era un misera +0.1% su un 6 acquisito, chi entra ora sul titolo lo fa ora con questi dati, non lucra + sul 6% acquisito
 
Per la Bank of England i salari alti sono un problema che sostiene l'inflazione. Ergo, il salario minimo non parrebbe essere un problem.
 
Perdonate se la domanda è stata già fatta ma ho acquistato un bot ieri con fineco e nel portafoglio ho trovato una voce (il cui valore è 21,60) definita "rateo in corso". Ho cercato su google, sull'help di fineco ecc ma non ho capito niente. Qualcuno mi sa dire con parole semplici cosa esso indica e a cosa serve?
Grazie
 
Perdonate se la domanda è stata già fatta ma ho acquistato un bot ieri con fineco e nel portafoglio ho trovato una voce (il cui valore è 21,60) definita "rateo in corso". Ho cercato su google, sull'help di fineco ecc ma non ho capito niente. Qualcuno mi sa dire con parole semplici cosa esso indica e a cosa serve?
Grazie
sicuro che fossero bot e non invece BTP? I Bot non avendo cedole non hanno rateo ,nel caso di BTP il rateo è la parte di cedola spettante al venditore , ad esempio per cedola di 6 mesi se il venditore l'ha venduta dopo un mese dalla cedola precedente ha diritto ad un mese di cedola,mentre tu a 5 mesi, è questa cosa è chiamata "rateo cedolare"
 
Si è un bot, non un btp.
 
No, sono esenti.
Gli strumenti finanziari esenti da Tobin Tax in Italia sono:
titoli di stato.
obbligazioni.
quote di fondi d'investimento.
quote di Sicav.
titoli azionari con capitalizzazione inferiore a 500 milioni.
titoli azionari esteri quotati in Italia.
titoli azionari con residenza fiscale all'estero.
Tobin Tax: quando si pagherebbe sui CD?
 
Grazie mille. Ma è un problema prorio nativo di Fideuram? Neanche se chiamo il consulente che mi hanno appioppato?
Neanche con ING e Webank.
è un problema di numeri: gli acquisti in asta prevedono acquisti minimi elevati (mi pare intorno al milione e mezzo) e non tutte hanno interesse ad impegnarci tali cifre. Sicuramente no tutte le banche più piccole.
 
Forse perchè qualcuno ha commissioni che possono andare da 0,24 a 0,50 % ? Dirai che Directa fa 5 euro ad eseguito ed hai ragione ma forse non vale la pena di aprire un conto per un paio di operazioni all' anno( comunque personalmente ci sto pensando ).
Non costa niente aprire il conto con Directa.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-08-04-12-08-48-205_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-08-04-12-08-48-205_com.android.chrome.jpg
    575,5 KB · Visite: 20
sono sicura di aver letto che qualcuno dava per scontata la Tobin Tas sui CD ma, evidentemente, ha cancellato/corretto il messaggio
Un utente una decina di giorni fa, non mi ricordo in quale discussione
 
chissà su quale sottomercato ti mette directa...magari sei finita su vorvel
ero sicuramente sul MOT
ne ho approfittato per documentarmi: Directa tratta i titoli di stato solo sul MOT (italiani) o su EuroLTX (esteri), dove costano di più
Non negozia sul Vorvel.
Tra l'altro, essendo il Vorvel stato costituito da banche, immagino sia pure meno conveniente dal MOT o dall'EuroLTX.
Quante cose sto imparando...
a me invece sul book mi ci si vede benissimo... ed ho pure costretto quel barbone del MM a spostarsi da 99,591 per mettersi sopra di me a 99,593
sul book si vedono quelli che si prenotano per l'acquisto: ma se si clicca direttamente sul tasto verde per comprare al prezzo che si vede è logico come non si possa comparire tra quelli "prenotati" sul book

Cosa intendi per MM? Sarà una banca, un fondo comune di investimento o simili.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro