Investire in BOT - Cap. 3

dj_lagra

Nuovo Utente
Registrato
26/10/20
Messaggi
1.977
Punti reazioni
3.136
Si proviene da qui.

Capitolo 2 chiuso in soli quattro mesi e mezzo... e pensare che il capitolo 1 era durato quasi 12 anni!!!

Cos'abbiamo imparato dal capitolo 1? E dal capitolo 2?

Quando c’è la prossima asta?
Di solito ci sono due aste al mese, una per i BOT annuali (e trimestrali) verso la metà del mese ed una verso la fine del mese per i semestrali, ma non tutti i mesi vengono emessi tutte e tre le scadenze (ad esempio, a Febbraio 2023 non è stato emesso alcun trimestrale). Cercali nell’elenco delle comunicazioni sulle emissioni dei BOT e guarda i risultati delle ultime aste.
Di solito funziona così: nel giorno previsto dal calendario, viene fatto l'annuncio della prossima emissione (alla fine della giornata, dopo la chiusura dei mercati). A quel punto sul sito di Banca d'Italia compare l'annuncio con ISIN, ultimo giorno di prenotazione da parte del pubblico, giorno dell'asta, data di emissione e data di scadenza. Solitamente il BOT appare in borsa il giorno dopo l'asta (nel giorno in cui si tiene l'asta supplementare).

Dove trovo l'ISIN del BOT in asta?
Come faccio a comprarlo se non trovo l'ISIN?
Perchè sul sito del MEF ancora non c'è l'ISIN?

L'ISIN esce per primo sul sito della banca d'Italia. L'ISIN appare nella giornata prefissata per la comunicazione della prossima asta (ovvero nella giornata indicata come Comunicazione BOT sul calendario per l'anno in corso disponibile sul sito del MEF).
La tempistica è la seguente:
  • viene effettuata la Comunicazione BOT, che indica tutte le informazioni principali (l'ammontare emesso, l'ultima data utile al pubblico per prenotarsi, la data di asta, la data di emissione/godimento, la data di scadenza).
  • solitamente l'asta si tiene il terzo giorno lavorativo successivo alla data di comunicazione
  • l'ultimo giorno utile per il pubblico per prenotarsi è sempre il giorno prima dell'asta
  • solitamente il BOT è disponibile in borsa il giorno dopo l'asta (controllare sul sito di Borsa Italiana: se è giorno di quotazione, la pagina web relativa al nuovo titolo c'è già la mattina della quotazione, prima dell'apertura di borsa)
  • questo NON vuol dire che voi possiate già comprare il BOT il primo giorno di contrattazione i borsa (non tutte le banche censiscono il BOT già il primo giorno di quotazione prima dell'orario di apertura della borsa)

Posso cancellare la partecipazione alla prossima asta dopo che mi sono prenotato?
NO, di solito le prenotazioni sono irrevocabili.

Ho un BOT in scadenza: posso prenotarmi per la prossima asta usando gli stessi soldi?

FORSE. Ogni banca è differente, chiedi alla tua come si comporta.

Qual è l'ISIN dei BOT nella prossima asta?
Cerca sul sito di Banca d'Italia l'annuncio dell'asta contenente l'ISIN.

Conviene comprare i BOT in asta/all’emissione?
Chi acquista i BOT in asta paga le commissioni bancarie ma c’è un massimo per legge. Forse le tue commissioni sono già molto basse, forse in asta spendi di meno. Chiedi al tuo intermediario se puoi comprare i BOT in asta e quali sono le commissioni (per legge non possono superare lo 0,05% per i BOT trimestrali (con una durata tra 81 e 140 giorni), lo 0,10% per i BOT semestrali (con una durata tra 141 e 270 giorni), e lo 0,15% per i BOT annuali (con durata superiore a 270 giorni)). Scarica il riferimento normativo completo dal sito del MEF (grazie a @LouKS per la puntualizzazione)
NON tutti gli intermediari permettono di comprare online i BOT in asta.

Come funziona l'asta dei BOT?
L'asta è aperta solo agli operatori abilitati (le banche e le sim che ricevono le prenotazioni dagli investitori comuni). Sebbene i BOT vengano distribuiti al prezzo di offerta di ciascun intermediario, questo deve garantire alla clientela che sottoscrive i titoli in asta l’applicazione del prezzo medio ponderato risultante dalla stessa asta. Approfondisci l'argomento qui sul sito di Borsa Italiana. Esempio di assegnazione tramite asta dal sito del MEF.

Hai comprato in asta e non ti tornano i conti?
Possibile. Lo sapevi che se l'asta è una riapertura di un titolo già emesso, le tasse vengono pagate sul prezzo teorico di acquisto che avrebbe il titolo già emesso sul secondario e NON sul prezzo medio d'asta? È tutto vero... se ne parla qui nel capitolo 3 e nel messaggio successivo.

Dove posso trovare una lista di tutti i BOT?
Sul sito di Borsa Italiana.

Tel quel: cosa vuol dire?
Prezzo di negoziazione di un’obbligazione già comprensivo degli interessi (ma le tasse sugli interessi maturati devono essere calcolate a parte e pagate in aggiunta alla quotazione in tempo reale che si legge su vari siti). È il modo di negoziazione tipico dei BOT e degli altri titoli cosiddetti zero-coupon.

Fogli prodotti da utenti del forum per i calcoli anche sui BOT (spese, incassi, rendimento)
- Il capostipite by @Maino
- La nuova versione by @fuma57

Qual è la tassazione sui BOT?
12,5%!

I BOT sono prodotti finanziari ESG?
NO!

I BOT hanno le CACS?
NO!

Ci sono dei BOT stranieri?
Sì, ma solo raramente sono quotati alla Borsa di Milano. Talvolta ci sono dei Bubill (emessi dalla Germania) e dei Btf (emessi dalla Francia). Analogamente ai BOT italiani sono quotati tel quel.
Anche la UE emette degli strumenti analoghi ai BOT, ma sono quotati sulla borsa di Lussemburgo.

Costo di acquisto: un esempio passo passo.
Prezzo di vendita: quanto incasserò a scadenza?
Guadagno: quanto ci faccio da questa operazione?

Leggi qui sul forum.
Qui al messaggio #1855 la versione semplificata con le istruzioni su come modificare l'esempio precedente per farlo aderire al proprio caso.

Il BOT è scaduto e mi è stata addebitata l'imposta sul capital gain: ma le tasse non le avevo già pagate?
Il BOT è scaduto ed ho ricevuto meno di quello che pensavo...

Leggi qui sul forum un esempio spiegato passo passo.

Posso recuperare una minusvalenza con un BOT o un altro titolo ZC?
Sì, ma pochissima. Questo perchè i BOT ed i titoli zero-coupon hanno una cedola inglobata nel prezzo, perciò è normale che con il passare del tempo il prezzo aumenti fino a tornare a 100 alla scadenza. Solo una piccolissima parte, forse addirittura nulla del guadagno realizzato con uno zero-coupon può servire a compensare una minusvalenza. Leggi qui sul forum un esempio spiegato passo passo dove viene calcolato il capital gain alla scadenza di un BOT: quello può essere usato per compensare una minusvalenza (ricordandoti che le plusvalenze da titolo di stato compensano solo il 12,5%/26% = 48,076923...% delle minusvalenza registrate nel tuo cassetto fiscale - vedi qui sul forum come si calcola e come la banca calcola le minusvalenze).
 
Ultima modifica:
Quando vengono di solito rese note le date delle aste del 2024?
 
mi unisco anche io ai ringraziamenti per @dj_lagra
sono tornato ad investire in BOT dopo poco meno di trenta anni :D

EDIT: grazie anche a @Maino e @fuma57 per i fogli di calcolo
 
Ultima modifica:
Buongiorno, guardo anche io con interesse al tema e vi seguo, ciao
 
Quando vengono di solito rese note le date delle aste del 2024?
si vede nella proprietà del file che il pdf con il calendario 2023 delle emissioni sul sito del mef è stato creato il 16 dicembre, quindi penso che servirà ancora un bel po' di tempo, ma ricordati che le aste di gennaio 2024 sono già fissate...
1698054368465.png
 
Nella mia home bankimg di intesa san paolo per il trading online, vedo che non ho abilitata la funzionalità per gli ulteriori 4 livelli di book, quindi vedo solo il primo. SIccome è a pagamento e non intendo abbonarmi a questa opzione, in realtà cosa mi perdo? Voglio dire io vedo che c'è ad es per un certo titolo 1 sola proposta vicino a LETTERA con scritto ad es 500.000 euro . Quindi significa che se voglio acquistare 20K ci riesco tranquillamente a quel valore anche se c'è una sola proposta? Cosa mi servirebbe quindi poter aprire gli altri livelli di book? Grazie mille
 
Nella mia home bankimg di intesa san paolo per il trading online, vedo che non ho abilitata la funzionalità per gli ulteriori 4 livelli di book, quindi vedo solo il primo. SIccome è a pagamento e non intendo abbonarmi a questa opzione, in realtà cosa mi perdo? Voglio dire io vedo che c'è ad es per un certo titolo 1 sola proposta vicino a LETTERA con scritto ad es 500.000 euro . Quindi significa che se voglio acquistare 20K ci riesco tranquillamente a quel valore anche se c'è una sola proposta? Cosa mi servirebbe quindi poter aprire gli altri livelli di book? Grazie mille
non ti perdi niente
 
Nella mia home bankimg di intesa san paolo per il trading online, vedo che non ho abilitata la funzionalità per gli ulteriori 4 livelli di book, quindi vedo solo il primo. SIccome è a pagamento e non intendo abbonarmi a questa opzione, in realtà cosa mi perdo? Voglio dire io vedo che c'è ad es per un certo titolo 1 sola proposta vicino a LETTERA con scritto ad es 500.000 euro . Quindi significa che se voglio acquistare 20K ci riesco tranquillamente a quel valore anche se c'è una sola proposta? Cosa mi servirebbe quindi poter aprire gli altri livelli di book? Grazie mille
se devi prendere un bot che terrai a scadenza non ti serve a niente.
se devi comprare un'azione, anche di cinque livelli te ne fai poco, ne servirebbero almeno dieci (io i livelli li uso per mettermi a comprare un tick più alto, a volte anche uno più basso, di dove c'è un grosso gruppo di compratori, nei dintorni di un range che avevo già pre-impostato).
 
si vede nella proprietà del file che il pdf con il calendario 2023 delle emissioni sul sito del mef è stato creato il 16 dicembre, quindi penso che servirà ancora un bel po' di tempo, ma ricordati che le aste di gennaio 2024 sono già fissate...
Vedi l'allegato 2946935
Ti ringrazio
Se partecipo all'asta del 10 gennaio, posso pagare col bot che scade il 12 o vado in scoperto di conto corrente?
Preciso che la mia banca non chiede la disponibilità per partecipare alle aste
 
Ti ringrazio
Se partecipo all'asta del 10 gennaio, posso pagare col bot che scade il 12 o vado in scoperto di conto corrente?
Preciso che la mia banca non chiede la disponibilità per partecipare alle aste
se la banca non fa storie dovresti potere (uso il condizionale perchè non ci ho mai provato), perchè l'asta del 10 va pagata il 12, che è lo stesso giorno in cui riavrai i soldi dell'altro
 
se la banca non fa storie dovresti potere (uso il condizionale perchè non ci ho mai provato), perchè l'asta del 10 va pagata il 12, che è lo stesso giorno in cui riavrai i soldi dell'altro
L'unico dubbio è che non mi vengano assegnati i titoli, perché il giorno 11 mancheranno i fondi e credo che nessuno della banca possa darmi rassicurazioni in merito
 
L'unico dubbio è che non mi vengano assegnati i titoli, perché il giorno 11 mancheranno i fondi e credo che nessuno della banca possa darmi rassicurazioni in merito
è una seccatura, alla peggio li compri l'11 in asta (anche se con solo due giorni non so se andranno a mercato il giorno di mezzo)
 
Il semestrale arriverà a 1,8%netto?
 
Il semestrale arriverà a 1,8%netto?
troppo difficile da capire, bisogna vedere come oscillerà il mercato all'ultimo minuto, potrebbe arrivarci come fermarsi all'1,7%

EDIT @RealSa come scritto qualche messaggio sotto, alla prossima asta andrà la riapertura del semestrale con soli 149 giorni di vita rimasti: non c'è nessuna speranza di uscire dall'operazione con l'1,8% netto (sarebbe il 5% annuo lordo contro il 4% dell'ultimo annuale)
 
Ultima modifica:
Lo 0,2% sui bot è calcolato, e preso, nel momento dell'acquisto, o anche lui il 31/12 insieme agli altri titoli?
 
anche lui il 31/12 come il resto (cioè, al 31/3-30/6-30/9-31/12 a me che ho la rendicontazione trimestrale)
Quindi se ho rendicontazione annuale, e mi faccio 9 bot trimestrali , uno ogni mese da gennaio a settembre, oppure 5 bot semestrali fino a maggio, non pago i bolli? :confused:
 
Indietro