Investire in BOT - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
certo, tutto quello che non è sul portafoglio al 31-12 non paga i bolli (con tutti questi acquisti, attento a non pagare più di commissioni bancarie che di bollo).
Mi viene anche da fare una considerazione. Rende di più un BOT annuale con bollo al 0,20% o un BOT semestrale senza bollo? Perché poi la questione si potrebbe ridurre tutta a questo dubbio
 
troppo difficile da capire, bisogna vedere come oscillerà il mercato all'ultimo minuto, potrebbe arrivarci come fermarsi all'1,7%

EDIT @RealSa come scritto qualche messaggio sotto, alla prossima asta andrà la riapertura del semestrale con soli 149 giorni di vita rimasti: non c'è nessuna speranza di uscire dall'operazione con l'1,8% netto (sarebbe il 5% annuo lordo contro il 4% dell'ultimo annuale)

Grazie, un semestrale per modo di dire allora. Ma perché riapertura e non nuova emissione? Sono rimasti invenduti?
 
Mi viene anche da fare una considerazione. Rende di più un BOT annuale con bollo al 0,20% o un BOT semestrale senza bollo? Perché poi la questione si potrebbe ridurre tutta a questo dubbio
vedila sotto un altro punto di vista: se usi un semestrale per non prendere il bollo, cosa fai negli altri sei mesi?
è ovvio che un prestito di 12 mesi ti permette di incassare il doppio circa di uno di 6 mesi, pur con tutti i bolli che vuoi sarà una scelta vincente.
 
vedila sotto un altro punto di vista: se usi un semestrale per non prendere il bollo, cosa fai negli altri sei mesi?
è ovvio che un prestito di 12 mesi ti permette di incassare il doppio circa di uno di 6 mesi, pur con tutti i bolli che vuoi sarà una scelta vincente.
concordo, e se non vuoi tenere i fondi fermi per dei mesi devi ricomprare un nuovo titolo (=commissioni) che scada entro il 31.12, con, nel caso dei BOT del 2023, un ulteriore periodo infruttifero dal 14.12 al 31.12 poichè non ci sono BOT con scadenza successiva, nel caso dei BTP 2023, addirittura ci fermiamo al 29.11 a meno di riuscire a comprare l'illiquido 22dic23. Per il 2024, l'ultimo BTP utile scade il 15.12
 
certo, tutto quello che non è sul portafoglio al 31-12 non paga i bolli (con tutti questi acquisti, attento a non pagare più di commissioni bancarie che di bollo).
Era un esempio.. certo.. e poi con Fineco, nemmeno sono bassissime le commissioni all'asta
 
vedila sotto un altro punto di vista: se usi un semestrale per non prendere il bollo, cosa fai negli altri sei mesi?
è ovvio che un prestito di 12 mesi ti permette di incassare il doppio circa di uno di 6 mesi, pur con tutti i bolli che vuoi sarà una scelta vincente.
Grazie per la risposta.
Scusate una cosa. Ma un BOT semestrale mi aspetterei che rendesse meno della metà di un annuale visto che la regola aurea è che più si lasciano rendere i soldi più si guadagna, ma ho preso ad es questi due e da sito di Borsa Italiana vedo che:
Bot Zc Mz24 A Rendimento effettivo a scadenza netto 3,45% (IT0005537094)
Bot Zc Mar24 S Rendimento effettivo a scadenza netto 3,51% (IT0005566184)
Perché per lo stesso periodo il semestrale sembra rendere di più?
 
vedila sotto un altro punto di vista: se usi un semestrale per non prendere il bollo, cosa fai negli altri sei mesi?
è ovvio che un prestito di 12 mesi ti permette di incassare il doppio circa di uno di 6 mesi, pur con tutti i bolli che vuoi sarà una scelta vincente.
Però come dicevo prima, puoi fare una scaletta di bot semestrali, ne compri 5 da gennaio ogni mese, Bisogna solo vedere i costi di commissione. Con fineco sono alti. 0,1% all'asta , max 19 euro MOT
 
Grazie per la risposta.
Scusate una cosa. Ma un BOT semestrale mi aspetterei che rendesse meno della metà di un annuale visto che la regola aurea è che più si lasciano rendere i soldi più si guadagna, ma ho preso ad es questi due e da sito di Borsa Italiana vedo che:
Bot Zc Mz24 A Rendimento effettivo a scadenza netto 3,45% (IT0005537094)
Bot Zc Mar24 S Rendimento effettivo a scadenza netto 3,51% (IT0005566184)
Perché per lo stesso periodo il semestrale sembra rendere di più?
il bot annuale rende circa il 4% lordo.
supponiamo renda solo il 3,65% lordo.
Fa 0,01% al giorno. Su due settimane è una differenza 0,14...
Che prezzo fa il primo dei tuoi bot? Che prezzo fa il secondo? Quale scade a metà marzo e quale a fine mese?

P.S.
1) i prezzi oscillano, può anche essere che in un certo momento qualcosa che dovrebbe rendere di più in realtà renda di meno, differenze di 0,06% nel rendimento non sono la fine del mondo
2) non importa se stai guardando qualcosa che è nato come un bot trimestrale o come un centenario, parafrasando: la scadenza è una livella... se entrambi scadono nello stesso mese, devono avere lo stesso rendimento perchè la vita residua è la stessa
 
ciao lagra chi ha importi consistenti bisogna dire occhio al bollo io infatti come ogni anno dopo il 14 dicembre non compro piu' compro dopo la befana appunto lo èpago ogni anno
 
ciao lagra chi ha importi consistenti bisogna dire occhio al bollo io infatti come ogni anno dopo il 14 dicembre non compro piu' compro dopo la befana appunto lo èpago ogni anno
io prendo le cedole al 5%-6% per anni ed anni e me ne frego del bollo, non avrei il cuore di vendere e ricomprare roba andata a 160
 
ciao lagra chi ha importi consistenti bisogna dire occhio al bollo io infatti come ogni anno dopo il 14 dicembre non compro piu' compro dopo la befana appunto lo èpago ogni anno
facciamo due conti:
rendimento dell'annuale italiano 3,9%, al netto 3,41%
14->31dicembre = 17 giorni
1->7gennaio = 7 giorni
mettiamo 24 giorni di buco (non contando il t+2 di regolamento su entrambi gli acquisti, si pareggia la durata)
3,41%/365*24=0,22%

spannometricamente (e con i valori di oggi) per non pagare lo 0,2% di bollo, rinunci allo 0,22% di guadagno

mi confermate i calcoli?
 
Grazie per la risposta.
Scusate una cosa. Ma un BOT semestrale mi aspetterei che rendesse meno della metà di un annuale visto che la regola aurea è che più si lasciano rendere i soldi più si guadagna, ma ho preso ad es questi due e da sito di Borsa Italiana vedo che:
Bot Zc Mz24 A Rendimento effettivo a scadenza netto 3,45% (IT0005537094)
Bot Zc Mar24 S Rendimento effettivo a scadenza netto 3,51% (IT0005566184)
Perché per lo stesso periodo il semestrale sembra rendere di più?

Io li ho entrambi...!!! :love:
 
facciamo due conti:
rendimento dell'annuale italiano 3,9%, al netto 3,41%
14->31dicembre = 17 giorni
1->7gennaio = 7 giorni
mettiamo 24 giorni di buco (non contando il t+2 di regolamento su entrambi gli acquisti, si pareggia la durata)
3,41%/365*24=0,22%

spannometricamente (e con i valori di oggi) per non pagare lo 0,2% di bollo, rinunci allo 0,22% di guadagno

mi confermate i calcoli?

Esatto... tuttavia non versa lo 0,2% allo Stato...!!! :love:
 
facciamo due conti:
rendimento dell'annuale italiano 3,9%, al netto 3,41%
14->31dicembre = 17 giorni
1->7gennaio = 7 giorni
mettiamo 24 giorni di buco (non contando il t+2 di regolamento su entrambi gli acquisti, si pareggia la durata)
3,41%/365*24=0,22%

spannometricamente (e con i valori di oggi) per non pagare lo 0,2% di bollo, rinunci allo 0,22% di guadagno

mi confermate i calcoli?
+ commissioni di vendita e riacquisto..
 
ma che conti fate io ho comprato tds che scadono il 14 dicembre ma di che' commissioni parli
 
io non ho capito come funziona il bot,ad esempio quello che scade il 26 ottobre e' un semestrale?che tasso ha?scade quando?si puo' prendere solo entro domani se non sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro