Investire in BOT - Cap. 3

la discussione è molto interessante, non c'è modo di spostarla da qualche parte, salvando il pregresso?

il discorso che faccio io non è legato allo storico, ma alla prospettiva (che nessuno di noi sa, ci mancherebbe): adesso metto X, con un TDS italiano decennale comprato alla pari fra 10 anni avrò X e un flusso cedolare di circa il 3,7% netto; metto X su un titolo che stacca buoni dividendi, che devono essere nell'ordine del 5% lordo per eguagliare il TDS, e sperare che non ci sia un deprezzamento del titolo. Personalmente non sò quanto il gioco possa valere la candela: certo con altre quotazioni il discorso cambierebbe.

PS: ISP, ad esempio, negli ultimi 5 anni ha quasi toccato i 3€ e gli 1,3€; quando ti trovi con un titolo sotto del 50% hai voglia a pensare ai dividendi e che risalirà (per chi ha comprato a 1,3-1,5€ discorso completamente opposto)

Proprio per evitare di impestare i thread degli altri con degli off topic ho aperto questo thread, il mio primo :-)

Supercatzola per il 2.024 pronta. Augh.

E' finalizzato ad osservare l'andamento della mia gestione, reale, quindi del mio metodo, per l'anno 2.024

Qui tratto le azioni esattamente come fossero obbligazioni a durata illimitata ed a cedola variabile

Non sarà aggiornato spesso, ci saranno mesi in cui non succederà niente

Mi permette comunque di non andar off topic qui o altrove e di sviluppare un tema secondo me importante, quello di una gestione in titoli di Stato e azioni, che sarebbe off topic un po' ovunque

Ed è un tema che manca

Off topic qui, sul forum del mercato italiano, sullo stesso forum dedicato alle gestioni



Conto sulla benevolenza dei moderatori :-)
 
Ultima modifica:
Proprio per evitare di impestare i thread degli altri con degli off topic ho aperto questo thread, il mio primo :-)

Supercatzola per il 2.024 pronta. Augh.

E' finalizzato ad osservare l'andamento della mia gestione, reale, quindi del mio metodo, per l'anno 2.024

Qui tratto le azioni esattamente come fossero obbligazioni a durata illimitata ed a cedola variabile

Non sarà aggiornato spesso, ci saranno mesi in cui non succederà niente

Mi permette comunque di non andar off topic qui o altrove e di sviluppare un tema secondo me importante, quello di una gestione in titoli di Stato e azioni, che sarebbe off topic un po' ovunque

Ed è un tema che manca

Off topic qui, sul forum del mercato italiano, sullo stesso forum dedicato alle gestioni



Conto sulla benevolenza dei moderatori :-)
OK!
 
Ragazzi I semestrali di oggi, avete un idea abbastanza precisa di quanto saranno? Un 3.7 annuale o è troppo?
 
Ragazzi I semestrali di oggi, avete un idea abbastanza precisa di quanto saranno? Un 3.7 annuale o è troppo?
1701080377715.png
 
Il rendimento si indica su base annua
 
Ultima modifica:
Per convenzione si indica il rendimento ANNUO LORDO
 
@dj_lagra approfitto della tua disponibilità:

stavo guardando questo bot Bot Zc Oct24 A Eur isin IT0005567778, dal mio hb vedo le seguenti info:

1701104292907.png



qta denaro e lettera cosa sono?
se lo comprassi ora pagare la cifra sull'ultimo prezzo, corretto?
che sia zero coupon va bene? (qui mi son risposto da solo, non c'è cedola)
In emissione era prezzato a 96,137 a ottobre 24 verrà rimborsato a 100, son tutti così i bot? perchè non l'hanno emesso a 100?
 
Ultima modifica:
@dj_lagra approfitto della tua disponibilità:

stavo guardando questo bot Bot Zc Oct24 A Eur isin IT0005567778, dal mio hb vedo le seguenti info:

Vedi l'allegato 2958840


qta denaro e lettera cosa sono?
se lo comprassi ora pagare la cifra sull'ultimo prezzo, corretto?
che sia zero coupon va bene? (qui mi son risposto da solo, non c'è cedola)
In emissione era prezzato a 96,137 a ottobre 24 verrà rimborsato a 100, son tutti così i bot? perchè non l'hanno emesso a 100?
Perché se l'avessero emesso a 100, visto che lo rimborsano a 100 e non ha cedola, dove starebbe il guadagno?

PS: ti consiglio di visitare la sezione Come si Impara prima di acquistare prodotti che non conosci assolutamente.
 
MONETARIO - Cosa succede oggi martedì 28 novembre
Oggi 07:33 - RSF

ASTA BOT - Tassi visti in calo nell'asta del Bot semestrale di stamani in cui il Tesoro mette a disposizione degli investitori 7,5 miliardi di euro. Ieri in chiusura il rendimento del Buono semestrale maggio 2024 viaggiava intorno a 3,75%, sui minimi da giugno, rispetto a 3,976% di fine ottobre. Dopo la cancellazione del collocamento di Btp 'short' e Btpei programmato per venerdì scorso, domani sarà la volta dell'asta a medio-lungo con un'offerta fino a 7,5 miliardi.


BTP - Si riparte da 4,30% per il rendimento del benchmark decennale e da 174 punti base per il differenziale Italia-Germania sul segmento 10 anni. Ieri i tassi nella zona euro sono scesi mentre gli investitori restano in cauta attesa della lettura preliminare del dato sui prezzi al consumo della zona euro e di quello sul Pce Usa, il dato più monitorato dalla Fed riguardo l'inflazione, entrambi in agenda giovedì.

...
 
Meglio del prevedibile


TABELLA - Dettagli asta Tesoro Italiano
Oggi 11:05 - RSF
ROMA, 28 novembre (Reuters) - Di seguito i dettagli del collocamento odierno del Tesoro Italiano

TIPO TITOLO BOT A 183 GG.
ISIN IT0005571960
TRANCHE 01
SCADENZA 31-05-2024
DATA REGOLAMENTO 30-11-2023
IMP. OFFERTO 7.500
IMP. RICHIESTO 9.470
IMP. ASSEGNATO 7.500
RAPP. COPERTURA 1,26
REND.MED.POND.S. 3,859
VAR.REND.ASTA PRE - 0,117
DATA ASTA PREC. 26-10-2023
REND. MAX. 3,863
REND. MIN. 3,854
PRZ.MED.POND. (%) 98,076
IMP. CIRCOLAZIONE 7.500
IMP.SUPPLEMENTARE -
IMP. RICHIESTO -
IMP. ASSEGNATO -
TIPO ASTA COMPETITIVA
 
Meglio del prevedibile


TABELLA - Dettagli asta Tesoro Italiano
Oggi 11:05 - RSF
ROMA, 28 novembre (Reuters) - Di seguito i dettagli del collocamento odierno del Tesoro Italiano

TIPO TITOLO BOT A 183 GG.
ISIN IT0005571960
TRANCHE 01
SCADENZA 31-05-2024
DATA REGOLAMENTO 30-11-2023
IMP. OFFERTO 7.500
IMP. RICHIESTO 9.470
IMP. ASSEGNATO 7.500
RAPP. COPERTURA 1,26
REND.MED.POND.S. 3,859
VAR.REND.ASTA PRE - 0,117
DATA ASTA PREC. 26-10-2023
REND. MAX. 3,863
REND. MIN. 3,854
PRZ.MED.POND. (%) 98,076
IMP. CIRCOLAZIONE 7.500
IMP.SUPPLEMENTARE -
IMP. RICHIESTO -
IMP. ASSEGNATO -
TIPO ASTA COMPETITIVA
quasi 11 cents non è mica poco per un bot, hanno fatto l'asta nel giorno sbagliato (per loro)
 
Scusate, ho 400 k in bot annuale acquistati al asta di emissione a gennaio 2023, non vorrei sbagliarmi ma non ho diritto ad una specie di premio bonus se portati a scadenza di
gennaio 2024 ? Grazie a chi mi risponera'. Ciao
 
Scusate, ho 400 k in bot annuale acquistati al asta di emissione a gennaio 2023, non vorrei sbagliarmi ma non ho diritto ad una specie di premio bonus se portati a scadenza di
gennaio 2024 ? Grazie a chi mi risponera'. Ciao
Hai acquistato per 400k un prodotto finanziario senza sapere esattamente come funziona?

:specchio:
 
Indietro