Investire in BOT - Cap. 3

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Motivi per cui stavo pensando di investire sul mercato secondario.

- I Bot attualmente investiti si svincolano il 14 agosto, sicuramente non sono in tempo per l'asta annuale. Sbaglio?

- Non mi va di lasciare sul conto per un mese oltre 100k (discorso bail in)

- Mi pare di capire che i tassi scenderanno, almeno in Europa le ultime dichiarazioni erano quelle. Investendo sul secondario saprei con esattezza quale è il tasso.

Vado sul secondario, che dite?
 
Motivi per cui stavo pensando di investire sul mercato secondario.

- I Bot attualmente investiti si svincolano il 14 agosto, sicuramente non sono in tempo per l'asta annuale. Sbaglio?

- Non mi va di lasciare sul conto per un mese oltre 100k (discorso bail in)

- Mi pare di capire che i tassi scenderanno, almeno in Europa le ultime dichiarazioni erano quelle. Investendo sul secondario saprei con esattezza quale è il tasso.

Vado sul secondario, che dite?
devi cambiare banca prima
 
In asta 0,15 ci sta perchè tutti fanno pagare l massimo possibile, ma 0,24 sul secondario è da strozzinaggio. Su Widiba pagavo 10 euro max ora su Directa 5 euro max.
Lo so che le commissioni sono care, ma ormai ho in conto trentennale in Intesa e comunque non penso di investire a lungo. Mi piacerebbe comprare casa pagando cash.
 
Aprire un altro conto corrente costa, io ho già il conto titoli operativo. La differenza tra 0,15 e 0,24 sono circa 100 euro in più di commissioni bancarie.
Guarda che con Directa non paghi nulla a parte le commissioni che come ti ho detto sono 5 euro sul secondario. In asta Directa non partecipa. 100K di bot tu paghi 240 euro io 5 euro. Pensaci. Usi Directa solo per le operazioni trading e poi sposti tutto sulla tua amata ISP.
 
Aprire un altro conto corrente costa, io ho già il conto titoli operativo. La differenza tra 0,15 e 0,24 sono circa 100 euro in più di commissioni bancarie.
è una tua scelta e va bene così
solo una cosa: l'asta dei bot annuali è mensile (puoi controllare sul calendario del MEF)
 
è una tua scelta e va bene così
solo una cosa: l'asta dei bot annuali è mensile (puoi controllare sul calendario del MEF)
Appunto. Li avrò sul conto il 14 agosto, mi salta l'asta del 9 (presumibilmente dovrebbe essere quella annuale). Ce n'è un'altra il 28 ma immagino sia semestrale.
 
Guarda che con Directa non paghi nulla a parte le commissioni che come ti ho detto sono 5 euro sul secondario. In asta Directa non partecipa. 100K di bot tu paghi 240 euro io 5 euro. Pensaci. Usi Directa solo per le operazioni trading e poi sposti tutto sulla tua amata ISP.
mi devo informare su Directa. Grazie :)
 
Appunto. Li avrò sul conto il 14 agosto, mi salta l'asta del 9 (presumibilmente dovrebbe essere quella annuale). Ce n'è un'altra il 28 ma immagino sia semestrale.
Devi guardare la data di regolamento, se è il 14 agosto, puoi tranquillamente rollare, se la tua
banca ti permette la prenotazione in asta senza la disponibilità immediata
 
Ultima modifica:
Guarda che con Directa non paghi nulla a parte le commissioni che come ti ho detto sono 5 euro sul secondario. In asta Directa non partecipa. 100K di bot tu paghi 240 euro io 5 euro. Pensaci. Usi Directa solo per le operazioni trading e poi sposti tutto sulla tua amata ISP.
Io ci ho già provato a far sto ragionamento ma solo insulti ho preso ,per cui ora mi affido alle linee guida dell'onorevole Razzi ..."""amico mio ,fatti....ecc"" :D
 
Una curiosità, mia moglie ha un CC presso una delle BCC che sono partner di Directa.
Se attivasse il servizio tramite Directa i titoli andrebbero nel deposito titoli della BCC? E quindi immagino sia da chiedere se ci sono dei costi che usando solo Directa non ci sono, è corretto?
 
Appunto. Li avrò sul conto il 14 agosto, mi salta l'asta del 9 (presumibilmente dovrebbe essere quella annuale). Ce n'è un'altra il 28 ma immagino sia semestrale.
Ok: se non vuoi aspettare l'asta successiva, fai bene a rivolgerti al secondario
 
Una curiosità, mia moglie ha un CC presso una delle BCC che sono partner di Directa.
Se attivasse il servizio tramite Directa i titoli andrebbero nel deposito titoli della BCC? E quindi immagino sia da chiedere se ci sono dei costi che usando solo Directa non ci sono, è corretto?
A chi come me non ha una banca partner i soldi o i titoli vanno su Banca Sella. Chi ha una banca patner come tua moglie andrebbero nella sua BCC.
 
Buongiorno, avrei una domanda da sottoporvi.
Ho trasferito minusvalenze datate 2023 (inviando regolare certificazione tramite raccomandata) per un importo pari a 454 euro dalla Banca Intesa a MPS, ma quest'ultima, nel mio zainetto fiscale, ha riportato un importo inferiore pari a euro 216,30 e riferite al 2024.
Ho chiamato il call center e mi hanno detto che mi contatteranno settimana prossima.
A cosa può essere dovuta questa discrepanza? Un errore? Ho notato che anche l'anno di riferimento è errato (2024 anziché 2023).
Potrebbe essere che qualche giorno fa si è svincolato il BOT 14/02 che avevo acquistato circa un anno fa? Ma teoricamente non dovrebbe creare plusvalenze.
Chiedo un vostro parere, grazie.
 
Buongiorno, avrei una domanda da sottoporvi.
Ho trasferito minusvalenze datate 2023 (inviando regolare certificazione tramite raccomandata) per un importo pari a 454 euro dalla Banca Intesa a MPS, ma quest'ultima, nel mio zainetto fiscale, ha riportato un importo inferiore pari a euro 216,30 e riferite al 2024.
Ho chiamato il call center e mi hanno detto che mi contatteranno settimana prossima.
A cosa può essere dovuta questa discrepanza? Un errore? Ho notato che anche l'anno di riferimento è errato (2024 anziché 2023).
Potrebbe essere che qualche giorno fa si è svincolato il BOT 14/02 che avevo acquistato circa un anno fa? Ma teoricamente non dovrebbe creare plusvalenze.
Chiedo un vostro parere, grazie.
Non è che hai il conto titoli cointestato con qualcuno?
 
Non è che hai il conto titoli cointestato con qualcuno?
Quei 454 euro fanno riferimento solo alla mia posizione, mentre i cointestatari hanno riportato le medesime minusvalenze. Non mi capacito di questa incongruenza.
 
Quei 454 euro fanno riferimento solo alla mia posizione, mentre i cointestatari hanno riportato le medesime minusvalenze. Non mi capacito di questa incongruenza.
le minuvalenze per equiparare la tassazione tra tds (12,50%) e corporate (26%) vengono moltiplicate per il coefficiente di 48.08

(12,50/26)*100 = 48,08

quindi quando farai un guadagno la cifra verrà sottoposta ad un trattamento simile che rende il tutto fiscalmente neutro.
 
le minuvalenze per equiparare la tassazione tra tds (12,50%) e corporate (26%) vengono moltiplicate per il coefficiente di 48.08

(12,50/26)*100 = 48,08

quindi quando farai un guadagno la cifra verrà sottoposta ad un trattamento simile che rende il tutto fiscalmente neutro.
Quindi il calcolo di MPS è corretto?
Il coefficiente di 48.08 è il medesimo a prescindere dallo strumento finanziario da cui si è originata la minusvalenza?
 
l' errore puo essere che le minus conseguite nel 2023 e te le hanno caricate nel 2024 eventualemente va a tuo vantaggio che hai un anno in piu per recuperarle, cmq parliamo di spiccioli in tutti i casi...

Il coefficiente viene di norma improntato come base con tassazione al 26% per cui se tu successivamente dovessi avere dei capital gain da corporate (26%) vengolo scalate normalmente dai 216,xx mentre se fai gain da tds/ white list il guadagno verrà ridotto col coefficiente 48,08 e poi il risultato detratto dalle minus
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro