Investire in BOT - Cap. 4

Ho sempre acquistato in asta nuove emissioni.In questo caso,trattandosi di riaperture di precedenti emissioni,quale sarebbe il vantaggio di partecipare all'asta,essendo già a mercato?
 
Ho sempre acquistato in asta nuove emissioni.In questo caso,trattandosi di riaperture di precedenti emissioni,quale sarebbe il vantaggio di partecipare all'asta,essendo già a mercato?
Come s'impara? Vol. 4

a. Puoi acquistare in asta un titolo che è già presente a mercato e quindi risparmi le commissioni (o, nel caso dei BOT, paghi generalmente di meno)
b. Prima della prenotazione puoi conoscere con buona approssimazione il prezzo che andrai a pagare.
 
Qualcuno ha compilato il foglio dei rendimenti di fuma57 con le "simulazioni" per questi due BOT?
 
Ultima modifica:

Allegati

  • Screenshot (8).png
    Screenshot (8).png
    253,5 KB · Visite: 37
  • Screenshot (10).png
    Screenshot (10).png
    251,9 KB · Visite: 37
intendi questo?
Esatto, grazie mille davvero OK!
Se ho capito bene, con i prezzi medi ponderati "ipotetici" ai prezzi di chiusura odierni, i rendimenti netti a scadenza sono rispettivamente del 1,46% e 1,38% rispettivamente. E' corretto?
 
Esatto, grazie mille davvero OK!
Se ho capito bene, con i prezzi medi ponderati "ipotetici" ai prezzi di chiusura odierni, i rendimenti netti a scadenza sono rispettivamente del 1,46% e 1,38% rispettivamente. E' corretto?
non li comprerebbe nessuno
secondo come ho imparato io ad usare il foglio di fuma57 il rendimento del BOT Bot Zc Dec24 A Eur è 2,90%
 

Allegati

  • BOT 24 dic 24 ZC.png
    BOT 24 dic 24 ZC.png
    152,5 KB · Visite: 31
non li comprerebbe nessuno
secondo come ho imparato io ad usare il foglio di fuma57 il rendimento del BOT Bot Zc Dec24 A Eur è 2,90%
Ma si tratta di riaperture.
Dalla "nuova" asta del 26 Giugno a scadenza passeranno 6 mesi. il 2,90% (2,97% per l'altro BOT) di rendimento presumo sia annuale. Ossia riferito all'asta originale e se portato a scadenza
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: FRT
Ma si tratta di riaperture.
Dalla "nuova" asta del 26 Giugno a scadenza passeranno 6 mesi. il 2,90% (2,97% per l'altro BOT) di rendimento presumo sia annuale. Ossia riferito all'asta originale e se portati a scadenza
il 2,90% è il rendimento annuale, come è esattamente scritto sul foglio
cliccando sul tasto ACQUISTA OGGI si ottiene il rendimento netto a scadenza dei BOT che acquisti oggi (mi torna anche facendo a mano i conti della serva)
che sia una riapertura oppure no non mi cambia niente: io voglio sapere quanto guadagno mettendoci i soldi sopra oggi e fino alla scadenza del 15.12.2024 e per calcolarlo non c'è bisogno di sapere se trattasi di una nuova emissione o di una riapertura.
 
il 2,90% è il rendimento annuale, come è esattamente scritto sul foglio
cliccando sul tasto ACQUISTA OGGI si ottiene il rendimento netto a scadenza dei BOT che acquisti oggi (mi torna anche facendo a mano i conti della serva)
che sia una riapertura oppure no non mi cambia niente: io voglio sapere quanto guadagno mettendoci i soldi sopra oggi e fino alla scadenza del 15.12.2024 e per calcolarlo non c'è bisogno di sapere se trattasi di una nuova emissione o di una riapertura.
E che percentuali di rendimento ti escono sui due BOT cliccando su ACQUISTA OGGI? In soldoni, acquistando in asta e ipotizzando i prezzi odierni, che rendimento percentuale netto avrebbero a scadenza fra 6 mesi?
Io mi baso sugli screenshot gentilmente caricati dall'autore del foglio. L'ho scaricato e studiato ma ancora non ne sono venuto a capo di compilarlo.
Grazie
 
non li comprerebbe nessuno
secondo come ho imparato io ad usare il foglio di fuma57 il rendimento del BOT Bot Zc Dec24 A Eur è 2,90%
In effetti per chi come me ha l'imposta di bollo annuale è superiore. Tu con il trimestrale pagherai giugno e settembre di imposta.
 
In effetti per chi come me ha l'imposta di bollo annuale è superiore. Tu con il trimestrale pagherai giugno e settembre di imposta.
no: ho l'imposta annuale e con questo il bollo non lo pagherei affatto, per questo lo stavo tenendo d'occhio
in realtà a mano ho calcolato € 148,71, ma ho detto che il conto mi tornava comunque perchè da sola lo calcolo a spanne, appunto (appena di più degli € 132,87 che restituisce il foglio).

Avevo anche provato a prenderlo ma ho fatto un'offerta limite (quale mi ero ripromessa di non fare più) e non sono stata servita.
 
no: ho l'imposta annuale e con questo il bollo non lo pagherei affatto, per questo lo stavo tenendo d'occhio
in realtà a mano ho calcolato € 148,71, ma ho detto che il conto mi tornava comunque perchè da sola lo calcolo a spanne, appunto.
Se lo hai annuale basta che inserisci in alto a sinistra imposta di bollo annuale e ti calcola al centesimo il rendimento.
 
Se lo hai annuale basta che inserisci in alto a sinistra imposta di bollo annuale e ti calcola al centesimo il rendimento.
Perfetto: grazie molto, questa mi mancava.
Così, infatti il foglio mostra quale rendimento € 142,89, che si avvicina di più al mio conteggio a spanne.
 
Perfetto: grazie molto, questa mi mancava.
Così, infatti il foglio mostra quale rendimento € 142,89, che si avvicina di più al mio conteggio a spanne.
Ti sei dimenticata anche di inserire il costo di acquisto bancario. Infatti a me che pago € 5 mi viene 137,31 e 2,93 rendimento
 
Ti sei dimenticata anche di inserire il costo di acquisto bancario. Infatti a me che pago € 5 mi viene 137,31 e 2,93 rendimento
Ora non sono al pc, ma mi pareva di avere messo un € 5,00, da qualche parte.
Ma ho fatto tante prove in questi giorni, via via che variava il prezzo, ed anche per certi problemi con libreoffice, l'avrò messo in uno dei fogli precedenti.
Anche io con Directa.
 
Ultima modifica:
Se ho capito bene, con i prezzi medi ponderati "ipotetici" ai prezzi di chiusura odierni, i rendimenti netti a scadenza sono rispettivamente del 1,46% e 1,38% rispettivamente. E' corretto?
si ,sono il ritorno totale al lordo del bollo, che annualizzati, come normalmente si indicano i rendimenti, sono rispettivamente del 3,12 e 3,21
non li comprerebbe nessuno
secondo come ho imparato io ad usare il foglio di fuma57 il rendimento del BOT Bot Zc Dec24 A Eur è 2,90%
hai ragione anche tu, quello è il rendimento annualizzato al netto del bollo trimestrale
Se lo hai annuale basta che inserisci in alto a sinistra imposta di bollo annuale e ti calcola al centesimo il rendimento.
esatto
Ti sei dimenticata anche di inserire il costo di acquisto bancario. Infatti a me che pago € 5 mi viene 137,31 e 2,93 rendimento
corretto , per il calcolo esatto andrebbero inserite anche le commissioni
 
si ,sono il ritorno totale al lordo del bollo, che annualizzati, come normalmente si indicano i rendimenti, sono rispettivamente del 3,12 e 3,21
Ma sbaglio o negli screenshot (e quindi nel computo finale dei rendimenti) mancano le commissioni bancarie/broker/SIM (che ovviamente vanno personalizzate)?
Coi conti della serva i rendimenti mi vengono poco inferiori...
 
Ultima modifica:
Indietro