Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Screenshot_2023-03-07-18-43-14-461_cn.wps.moffice_eng.jpg
 
Alla fine la montagna ha partorito il topolino
 
Come si fa a conoscere il rendimento?

A vostro parere questa emissione sarà la più alta come rendimento o meglio attendere? O dilazionare il capitale ogni mese? Vorrei investire 100k ma tenerli tutti in conto per dilazionare ogni mese prendo poco...
Cosa consigliate?

il bot a 1 anno a vostro parere è prodotto più sicuro, remunerativo che attualmente ci sia? O meglio un ctz? Quanto sono attualmente i netti?

@giovanni1990 @gamestorming

Grazie
 
Ultima modifica:
Il MEF é tanto occupato a raccattare liquidità con il tanto sponsorizzato BTP Italia che i bot non li pensa proprio, il ritardo della comunicazione, mi fa pensare che stanno valutando di fare saltare l'emissione bot di Marzo, cosa possibile vista la fortissima adesione ai BTP Italia, speriamo di no.
Certo, per quale motivo piazzare sul mercato debito al 3% annuale quando puoi pagare 4/5/6% ? Se fanno una roba del genere sono da visita psichiatrica urgente
 
Come si fa a conoscere il rendimento?

A vostro parere questa emissione sarà la più alta come rendimento o meglio attendere? O dilazionare il capitale ogni mese? Vorrei investire 100k ma tenerli tutti in conto per dilazionare ogni mese prendo poco...
Cosa consigliate?

il bot a 1 anno a vostro parere è prodotto più sicuro, remunerativo che attualmente ci sia? O meglio un ctz? Quanto sono attualmente i netti?

@giovanni1990 @gamestorming

Grazie


Sul rendimento se vai indietro di pochissime pagine ho postato una botta di conti della serva per far capire un possibile modo di ragionare. Visto il trend nei tassi é possibile che questa emissione sia la piú alta come rendimento, ma per i ragionamenti che ti espongo sotto quella successiva sará presumibilmente piú alta e quella dopo ancora lo sará ancora un pizzico di piú.... Tutto rigorosamente IMHO.

Siamo cmq in una fase che si annuncia burrascosa, la BCE non compera piú il nostro immenso debito pubblico per partito preso, abbiamo appena corretto (mica spontaneamente, ci hanno svergognato) la falsificazione dei nostri conti e veniamo da anni di deficit da capogiro tutti rigorosamente fumati in spesa corrente e mai in infrastrutture. I tassi sono alti, ma saliranno ancora stando agli annunci delle banche centrali, resteranno alti per un po' sia perché l'inflazione core é tignosa da far rientrare e sia perché il mercato adesso deve prezzare il nostro specifico rischio paese, che per i motivi detti sopra non é certo in discesa.

A spanne 100k fermi mi sembrano tanti, ovviamente va a sensibilitá personale e consistenza del portafogli. Magari per te sono quel pizzico di liquido che non fa mai male.

Con 100k inutile guardare alle aste mensili, pagheresti un botto di commissioni, qualsiasi piattaforma ha un tetto alla commissione sul secondario (Fineco ad esempio si ferma a 19euro) e ti potrebbe convenire minimizzare quello che paghi in commissioni. Allo stesso modo a me non piace molto il concetto di uova tutte in un paniere, per cui non penso che prenderei 100k dello stesso BOT, peró anche questa considerazione va fatta in relazione al portafoglio e al patrimonio complessivo. Se sei messo bene con il ratio azionario/obbligazionario, con la diversificazione geografica e magari hai solo il problema dei 100k a marcire in un cc, potrebbe andare benissimo prendersi il centone sul secondario oggi stesso.

Io partirei dal risolvere il dubbio sull'orizzonte di investimento che cerchi: nelle domande mescoli BOT e CTZ, uno con vita 12 mesi e l'altro con durata doppia.
 
Sul rendimento se vai indietro di pochissime pagine ho postato una botta di conti della serva per far capire un possibile modo di ragionare. Visto il trend nei tassi é possibile che questa emissione sia la piú alta come rendimento, ma per i ragionamenti che ti espongo sotto quella successiva sará presumibilmente piú alta e quella dopo ancora lo sará ancora un pizzico di piú.... Tutto rigorosamente IMHO.

Siamo cmq in una fase che si annuncia burrascosa, la BCE non compera piú il nostro immenso debito pubblico per partito preso, abbiamo appena corretto (mica spontaneamente, ci hanno svergognato) la falsificazione dei nostri conti e veniamo da anni di deficit da capogiro tutti rigorosamente fumati in spesa corrente e mai in infrastrutture. I tassi sono alti, ma saliranno ancora stando agli annunci delle banche centrali, resteranno alti per un po' sia perché l'inflazione core é tignosa da far rientrare e sia perché il mercato adesso deve prezzare il nostro specifico rischio paese, che per i motivi detti sopra non é certo in discesa.

A spanne 100k fermi mi sembrano tanti, ovviamente va a sensibilitá personale e consistenza del portafogli. Magari per te sono quel pizzico di liquido che non fa mai male.

Con 100k inutile guardare alle aste mensili, pagheresti un botto di commissioni, qualsiasi piattaforma ha un tetto alla commissione sul secondario (Fineco ad esempio si ferma a 19euro) e ti potrebbe convenire minimizzare quello che paghi in commissioni. Allo stesso modo a me non piace molto il concetto di uova tutte in un paniere, per cui non penso che tuo parere un portafoglio totale potrebbe essere composto in questo modo (le %nette sono approssimative) o cosa consigli di modificare?:
Grazie!
Consideri migliore directa o fineco?
Il problema è con non ho molta praticità, tempo e preferivo appoggiarmi ad un operatore in banca.
Mi chiedevo se le commissioni in asta siano più basse del secondario acquistando tramite banca.

No ho problemi di vincolare il denaro anche per diversi anni però credo vada comunque diversificata anche la durata.
Ti chiedevo dei CTZ perché immagino abbiano un rendimento superiore però mi preoccupa ''esporsi in caso di ristrutturazione del debito'' (cacs) non presente invece nei bot.
Altrimenti pensavo a btp di lunga durata e a valore basso che dovrebbero proteggere il capitale. I btp senza cacs hanno valore alto non sono convinto che non retroattivino i cacs.

Scusa se vado fuori ot:

Se posso chiederti cosa ne pensi di un portafoglio ovviamente a basso rischio di questo tipo:

50% polizza ramo I - 2%netto
7.5% btp italia 5 anni - ?% netto
7.5% btp fissi 5 anni - 4%netto
5% btp fisso 15 anni - 4.5%netto
10% bot 1 anno - 3%netto
10% conto deposito 5anni - 3%netto
10% etf tipo mscworld o mib30 ...
Il 50% è già in polizza vita (l'altro 50% l'ho prelevato) il restante ora in liquidità... (conto corrente 1.5%).
Con quale tempistica entreresti? Pensavo di entrare ''subito'' con tutto il capitale visto che mi sembra il periodo giusto.

P.s la banca mi appena comunicato:
Il dossier titoli non ha commissioni in fase di apertura, ma ha un costo di gestione di 50€ l’anno se presenti titoli di Stato.
l’acquisto di BTP/BOT in asta non prevede costi di sottoscrizione, l’acquisto di BTP/BOT a mercato prevede un costo di sottoscrizione di 0,25% su valore nominale.

Perciò non ci sono costi se vengono presi all'asta?
 
Ultima modifica:
Vai con Fineco, sono anch'io alle prime armi e mi trovo bene, Directa è una SIM non una banca.
Sto valutendo anch'io i BOT e mi sembrano perfetti per un profilo a rischio basso
 
Vai con Fineco, sono anch'io alle prime armi e mi trovo bene, Directa è una SIM non una banca.
Sto valutendo anch'io i BOT e mi sembrano perfetti per un profilo a rischio basso
Scusa OT. come fai ad essere alle prime armi...hai quasi 18.000mila messaggii

:bow: solo per curiosità sei una delle due in foto? :D

mi diresti le commissioni di Fineco? perchè non hai scelto SIM Directa? forse perchè vai direttamente in banca?
 
P.s la banca mi appena comunicato:
Il dossier titoli non ha commissioni in fase di apertura, ma ha un costo di gestione di 50€ l’anno se presenti titoli di Stato.
l’acquisto di BTP/BOT in asta non prevede costi di sottoscrizione, l’acquisto di BTP/BOT a mercato prevede un costo di sottoscrizione di 0,25% su valore nominale.

Perciò non ci sono costi se vengono presi all'asta?
Scusa ma perché regalare soldi alle banche?
0,25 su 100k sono 250 euro a operazione di compravendita.
Con directa 5 euro.
Zero costi di gestione .
Io opero da smartphone con un semplice click compro e vendo.
Il pc nemmelo lo accendo .
Non capisco perché farsi spennare dalle banche.
 
Scusa ma perché regalare soldi alle banche?
0,25 su 100k sono 250 euro a operazione di compravendita.
Con directa 5 euro.
Zero costi di gestione .
Io opero da smartphone con un semplice click compro e vendo.
Il pc nemmelo lo accendo .
Non capisco perché farsi spennare dalle banche.
Scusa, a fine anno quanto paghi?
Ho letto zero costi di gestione....
 
Scusa, a fine anno quanto paghi?
Ho letto zero costi di gestione....
CON DIRECTA ZERO SPESE

ZERO spesa di apertura o chiusura conto, ZERO canone mensile o annuale, ZERO spese di custodia ed amministrazione titoli e ZERO spese di trasferimento liquidità a carico del Cliente. ZERO canone per l'utilizzo delle piattaforme proprietarie e ZERO canone di accesso ai mercati.

ZERO imposta di bollo sulla liquidità depositata anche per giacenze medie superiori a 5.000€ annue.
 
Scusa ma perché regalare soldi alle banche?
0,25 su 100k sono 250 euro a operazione di compravendita.
Con directa 5 euro.
Zero costi di gestione .
Io opero da smartphone con un semplice click compro e vendo.
Il pc nemmelo lo accendo .
Non capisco perché farsi spennare dalle banche.
Hai ragione...anche se li prendo all'asta (come ho sempre fatto) non ci sono spese.
In caso non fossi così facile per me 😅 mi riservo di scriverti 😉

Hanno assistenza anche chat online o whats up rapida?
 
Scusa OT. come fai ad essere alle prime armi...hai quasi 18.000mila messaggii

:bow: solo per curiosità sei una delle due in foto? :D

mi diresti le commissioni di Fineco? perchè non hai scelto SIM Directa? forse perchè vai direttamente in banca?
18.000 messaggi erano quando non avevo un soldo. :clap:
Se cerchi il risparmio ad operare, Directa credo sia imbattibile, io ho Scelto Fineco perchè mi serviva anche un altro C/C e preferivo i vantaggi di una banca vera, tra i quali Bancomat evoluti, consulenti eccetera.
Non ricordo i costi, erano superiori a Directa ma comunque accettabili per me.
 
Scusate, visto dopo. Si, é regolarmente sul sul sito MEF, in giornata penso che anche fineco aprirá la possibilitá di prenotare
scusate la domanda banale, è la prima volta che lo faccio. Ma senza codice ISIN come faccio ad identificare il BOT? Sul mio profilo Titoli in Banca Sistema ce ne sono "n". Grazie.
 
Hai ragione...anche se li prendo all'asta (come ho sempre fatto) non ci sono spese.
In caso non fossi così facile per me 😅 mi riservo di scriverti 😉

Hanno assistenza anche chat online o whats up rapida?
Guarda sinceramente non lo so perché non mi è mai servito contattarli, comunque basta entrare nel sito e vedere nei contatti
 
Sul rendimento se vai indietro di pochissime pagine ho postato una botta di conti della serva per far capire un possibile modo di ragionare. Visto il trend nei tassi é possibile che questa emissione sia la piú alta come rendimento, ma per i ragionamenti che ti espongo sotto quella successiva sará presumibilmente piú alta e quella dopo ancora lo sará ancora un pizzico di piú.... Tutto rigorosamente IMHO.

Siamo cmq in una fase che si annuncia burrascosa, la BCE non compera piú il nostro immenso debito pubblico per partito preso, abbiamo appena corretto (mica spontaneamente, ci hanno svergognato) la falsificazione dei nostri conti e veniamo da anni di deficit da capogiro tutti rigorosamente fumati in spesa corrente e mai in infrastrutture. I tassi sono alti, ma saliranno ancora stando agli annunci delle banche centrali, resteranno alti per un po' sia perché l'inflazione core é tignosa da far rientrare e sia perché il mercato adesso deve prezzare il nostro specifico rischio paese, che per i motivi detti sopra non é certo in discesa.

A spanne 100k fermi mi sembrano tanti, ovviamente va a sensibilitá personale e consistenza del portafogli. Magari per te sono quel pizzico di liquido che non fa mai male.

Con 100k inutile guardare alle aste mensili, pagheresti un botto di commissioni, qualsiasi piattaforma ha un tetto alla commissione sul secondario (Fineco ad esempio si ferma a 19euro) e ti potrebbe convenire minimizzare quello che paghi in commissioni. Allo stesso modo a me non piace molto il concetto di uova tutte in un paniere, per cui non penso che prenderei 100k dello stesso BOT, peró anche questa considerazione va fatta in relazione al portafoglio e al patrimonio complessivo. Se sei messo bene con il ratio azionario/obbligazionario, con la diversificazione geografica e magari hai solo il problema dei 100k a marcire in un cc, potrebbe andare benissimo prendersi il centone sul secondario oggi stesso.

Io partirei dal risolvere il dubbio sull'orizzonte di investimento che cerchi: nelle domande mescoli BOT e CTZ, uno con vita 12 mesi e l'altro con durata doppia.
0,15 % max previsto per decreto un botto di commissioni??? Mah!
 
Venerdì 10 marzo il Ministero di economia e finanze collocherà in asta BoT annuali per 6,5 miliardi di euro. Data di godimento 14 marzo e scadenza 14 marzo 2024. L’emissione avviene con alcuni giorni di anticipo rispetto alla riunione del board della Banca Centrale Europea (BCE). Quasi certamente, l’istituto alzerà i tassi d’interesse di altri 50 punti base o 0,50%. I tassi di riferimento saliranno così al 3,50%. Il mercato crede che continueranno a salire nei prossimi mesi fin sopra il 4%. Queste aspettative favoriscono la lievitazione dei rendimenti dei BoT annuali in asta. Sulla base della curva dei tassi in questi giorni, dovremmo attenderci un rendimento in area 3,65%. E poiché parliamo di titoli di stato senza cedola, il prezzo di aggiudicazione si attesterebbe sotto 96,50 centesimi.

Un rendimento di questo livello è di tutto rispetto, pur in una fase di alta inflazione come questa. Per chi avesse come alternativa restare liquidi o tenere il denaro su un conto deposito, senz’altro i BoT annuali possono rappresentare una buona opportunità d’investimento nel breve termine.


Non è detto, comunque, che i rendimenti a breve abbiano raggiunto l’apice. Anzi, può benissimo accadere che continuino a salire fin sopra la soglia del 4%, adeguandosi alle condizioni monetarie sempre più restrittive.


L’aspetto interessante nell’impiegare la liquidità sui BoT annuali consiste nella possibilità all’occorrenza di disinvestire prima della scadenza con perdite limitate o nulle o persino con un minimo guadagno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro