Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
É corretto, anche se é un tetto massimale, alcune banche potrebbero decidere di fare meno anche se sono quasi tutte allineate su quel valore (Fineco ad esempio applica commissioni 0.10% per asta BOT 12 mesi).
Da sito MEF: Buoni ordinari del Tesoro (Bot) - MEF Dipartimento del Tesoro

Le norme sulla trasparenza nel collocamento dei Titoli di Stato (Decreto del 15 gennaio 2015) hanno fissato un tetto alle commissioni che le banche possono richiedere ai propri clienti per la sottoscrizione dei Bot; esse non possono superare una percentuale del capitale sottoscritto pari a:
  • 0,03% per i titoli con durata residua uguale o inferiore agli 80 giorni;
  • 0,05% per i titoli con durata residua compresa tra gli 81 ed i 140 giorni;
  • 0,10% per quelli con durata residua tra i 141 ed i 270 giorni;
  • 0,15% per i titoli con durata residua pari o superiore a 271 giorni.
Grazie! Se invece dovessi decidere di acquistare quelli con scadenza dicembre 23 sul mercato secondario pagherei solo la normale commissione della piattaforma di trading, così come per qualsiasi altro titolo, giusto?
 
Grazie! Se invece dovessi decidere di acquistare quelli con scadenza dicembre 23 sul mercato secondario pagherei solo la normale commissione della piattaforma di trading, così come per qualsiasi altro titolo, giusto?
Esatto, a quel punto il confronto tra le due opzioni dipende molto dalla banca, alcune applicano commissioni fisse (come Directa che peró non accede al primario), io ho Intesa purtroppo che applica lo 0.24% (follia pura), e altre banche arrivano ben oltre....
 
Esatto, a quel punto il confronto tra le due opzioni dipende molto dalla banca, alcune applicano commissioni fisse (come Directa che peró non accede al primario), io ho Intesa purtroppo che applica lo 0.24% (follia pura), e altre banche arrivano ben oltre....
:5eek: 0,24% senza tetto è praticamente più di un bollo di Monti ad ogni compra/vendita titoli. :terrore:
 
:5eek: 0,24% senza tetto è praticamente più di un bollo di Monti ad ogni compra/vendita titoli. :terrore:

Concordo! Infatti sono scioccato, praticamente allo stato attuale posso solo comprare sul primario e il secondario mi é sostanzialmente inaccessibile, sto valutando altre opzioni come Directa (che se ho capito bene farebbe pagare 5€ per ordine eseguito), anche se temo mi risulterebbe un pó complicato avere troppi conti.
 
Ma ce' ancora gente che ha intesa? Assurdo più ladri di loro non ne esistono fidatevi, tratto con tante banche....
 
Esatto, a quel punto il confronto tra le due opzioni dipende molto dalla banca, alcune applicano commissioni fisse (come Directa che peró non accede al primario), io ho Intesa purtroppo che applica lo 0.24% (follia pura), e altre banche arrivano ben oltre....
sono rimasto molti anni con Intesa......anche perché avevo un ricorso in atto con TFA....e non potevo trasferire il titolo oggetto del ricorso ( bond della maledetta argentina )......poi una volta rimborsato mi sono trasferito dapprima con titubanza....ma poi operando con commissioni tipo 9 euro ad eseguito qualsiasi fosse il nominale guardandomi indietro con i soldi lasciati ad Intesa mi sono sentito un
fessacchiotto.......ho tenuto il conto corrente ...ho bisogno come quasi tutti di una banca fisica.....ma il mio conto titoli
non lo rivedranno mai più penso.........ci sono diverse banche su cui operare coi titoli Fineco Directa Banca Sella.........
 
sono rimasto molti anni con Intesa......anche perché avevo un ricorso in atto con TFA....e non potevo trasferire il titolo oggetto del ricorso ( bond della maledetta argentina )......poi una volta rimborsato mi sono trasferito dapprima con titubanza....ma poi operando con commissioni tipo 9 euro ad eseguito qualsiasi fosse il nominale guardandomi indietro con i soldi lasciati ad Intesa mi sono sentito un
fessacchiotto.......ho tenuto il conto corrente ...ho bisogno come quasi tutti di una banca fisica.....ma il mio conto titoli
non lo rivedranno mai più penso.........ci sono diverse banche su cui operare coi titoli Fineco Directa Banca Sella.........
Grazie mille per i consigli, sono d'accordissimo e spero infatti di mollarli presto, almeno sul conto titoli.
 
OK grazie. Ho appena comprato qualcosina del 14 nov 23. Direi che sett prox quindi comprerò 20 k del 14DIC23
Scusate ma i bot non funzionano come i btp che man mano si avvicina la scadenza salgono verso il 100? Quindi credo che non sia il caso di aspettare un anno per uscirne o sbaglio?
 
Scusate ma i bot non funzionano come i btp che man mano si avvicina la scadenza salgono verso il 100? Quindi credo che non sia il caso di aspettare un anno per uscirne o sbaglio?
puoi uscire quando vuoi, alla scadenza sei sicuro di avere 100 (se lo Stato non fallisce): in base all'andamento dei tassi, la "corsa" verso il 100 finale può essere più o meno veloce
 
Direi che con il bot non si compensino minusvalenze, col btp si
Se acquisti bot sul secondario a scadenza puoi compensare la minusvalenze se per esempio il bot dic 23 emesso a 97,365, acquistato oggi a 97.20 dovrebbe compensare quel 0.165 in meno
 
Ultima modifica:
É corretto, anche se é un tetto massimale, alcune banche potrebbero decidere di fare meno anche se sono quasi tutte allineate su quel valore (Fineco ad esempio applica commissioni 0.10% per asta BOT 12 mesi).
Da sito MEF: Buoni ordinari del Tesoro (Bot) - MEF Dipartimento del Tesoro

Le norme sulla trasparenza nel collocamento dei Titoli di Stato (Decreto del 15 gennaio 2015) hanno fissato un tetto alle commissioni che le banche possono richiedere ai propri clienti per la sottoscrizione dei Bot; esse non possono superare una percentuale del capitale sottoscritto pari a:
  • 0,03% per i titoli con durata residua uguale o inferiore agli 80 giorni;
  • 0,05% per i titoli con durata residua compresa tra gli 81 ed i 140 giorni;
  • 0,10% per quelli con durata residua tra i 141 ed i 270 giorni;
  • 0,15% per i titoli con durata residua pari o superiore a 271 giorni.
Quando c'è la possibilità di sottoscrivere(in asta) il Bot gen 24? Su fineco ancora nulla...
 
Quando c'è la possibilità di sottoscrivere(in asta) il Bot gen 24? Su fineco ancora nulla...

Ecco qui la fonte ufficiale da MEF: ma secondo voi come andra' in asta il Gen24 rispetto al Dic23 e Nov23? meglio o peggio?

Calendario del risparmiatore - MEF Dipartimento del Tesoro

5 Gennaio 2023 - Annuncio emissioni BOT in asta l'11 gennaio
10 Gennaio 2023 - Scadenza prenotazioni Titoli per l'asta dell'11 gennaio
11 Gennaio 2023 - Oggi asta BOT a 12 mesi. La data di regolamento dei titoli in asta oggi è il 13 gennaio.

"Per tutte le aste, il termine per la prenotazione potrebbe essere anticipato, così come stabilito dalle singole banche, in relazione alla loro procedura di raccolta ordini."
 
Cmq quando si comprano i bot si pagano già le imposte . Quindi bisogna tenerlo più a lungo per andare in positivo e guadagnarci .
 
Cmq quando si comprano i bot si pagano già le imposte . Quindi bisogna tenerlo più a lungo per andare in positivo e guadagnarci .
Concordo, personalmente non lo vedo uno strumento molto adatto alla rivendita nel breve termine considerata la durata di vita brevissima di 6 o 12 mesi, ma piú un investimento da portare a termine salvo casi eccezionali.
 
Cmq quando si comprano i bot si pagano già le imposte . Quindi bisogna tenerlo più a lungo per andare in positivo e guadagnarci .
Giusto per chiarire: se compri un bot a 12 mesi dalla scadenza anticipi 12/12 dell'imposta sul disaggio di emissione, se lo vendi dopo un mese: nella compravendita ti restituiscono 11/12 di quell'imposta.
Non è che paghi per qualcosa di cui non "godi"; in definitiva paghi l'imposta solo per il tempo che lo hai effettivamente detenuto.
 
11 Gennaio 2023 - Oggi asta BOT a 12 mesi. La data di regolamento dei titoli in asta oggi è il 13 gennaio.

Chiarimento da parte vostra.
Per 'data di regolamento' si intende che il giorno 13/1 avverrà il prelievo dal conto corrente x il pagamento dei Bot prenotati in asta?
 
11 Gennaio 2023 - Oggi asta BOT a 12 mesi. La data di regolamento dei titoli in asta oggi è il 13 gennaio.

Chiarimento da parte vostra.
Per 'data di regolamento' si intende che il giorno 13/1 avverrà il prelievo dal conto corrente x il pagamento dei Bot prenotati in asta?
Sì.
La Banca, a seconda di quale, può bloccare la somma necessaria sul CC al momento della sottoscrizione (anche il valore nominale).
 
Concordo, personalmente non lo vedo uno strumento molto adatto alla rivendita nel breve termine considerata la durata di vita brevissima di 6 o 12 mesi, ma piú un investimento da portare a termine salvo casi eccezionali.
Ovvio, io li porto alla scadenza. 12 mesi solo per parcheggiare un po' di liquidità. Tasso secondo me più alto di quello del mese scorso; direi 2.85%, imho
 
Ecco qui la fonte ufficiale da MEF: ma secondo voi come andra' in asta il Gen24 rispetto al Dic23 e Nov23? meglio o peggio?

Calendario del risparmiatore - MEF Dipartimento del Tesoro

5 Gennaio 2023 - Annuncio emissioni BOT in asta l'11 gennaio
10 Gennaio 2023 - Scadenza prenotazioni Titoli per l'asta dell'11 gennaio
11 Gennaio 2023 - Oggi asta BOT a 12 mesi. La data di regolamento dei titoli in asta oggi è il 13 gennaio.

"Per tutte le aste, il termine per la prenotazione potrebbe essere anticipato, così come stabilito dalle singole banche, in relazione alla loro procedura di raccolta ordini."
Non sono ancora aperte le prenotazioni. Forse da domani...:o
 
Ciao a tutti, forse è già stato trattato l'argomento ma facendo alcune ricerche non sono riuscito a trovare la risposta.
Vorrei acquistare i prossimi BOT semestrali (dovrebbero essere emessi verso fine mese) e ieri sono andato alle Poste a parlare con un consulente (che segue alcune posizioni di mio padre), se non ho capito male:
- 0.10% di commissione sul capitale investito
- 10 euro ogni semestre (quindi 20 euro all'anno) è il costo del portafoglio titoli
- 30 circa euro il bollo statale da pagare sul libretto postale (dovendo investire circa 50k, molto probabilmente raggiungo la giacenza media di 5k)

chiedo a voi esperti, soprattutto per i primi 2 punti, c'è qualche banca e/o servizio che mi possa far risparmiare qualcosa? La commissione dello 0.10% mi sembra la minima applicabile, però considerato il capitale investito e la rendita che ci si attende (ho ipotizzato un 2.3% netto) alla fine, in un semestre, siamo quasi al 10% di riduzione della rendita (se 50k mi rendono circa 600 euro, 50 euro sono quasi il 10%) - mi sembra veramente tanto

aggiungo inoltre il costo che dovrò sostenere per trasferire i soldi dal libretto postale al mio c/c (non è un c/c Poste), tramite vaglia postale, per far rientrare appunto la liquidità sul mio c/c personale

Purtroppo non posso andare su 12 mesi o oltre perché non posso vincolare la liquidità per troppo tempo

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro