Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, la mia banca mi ha preso in giro, mi aveva promesso una spesa di solo 50 euro per la prenotazione lunedì di 400k bot annuale al posto della spesa dello 0.15 prevista da loro, volevo capire la spesa totale, 1) 0. 15% di 400k al acquisto di meta' mese annuale, poi il 12.50 di ritenuta sugli interessi è poi secondo voi devo pagare anche lo 0.20% tassa sui prodotti finanziari come molti cd oppure sul bot non lo pago? Grazie a chi mi risponde perche' se devo pagare anche lo 0.20% bolli forse conviene andare su un cd che risparmio lo 0.15% spesa di acquisto
Il bot non dà interessi, ma un guadagno tra prezzo di acquisto e di vendita; il bollo è in funzione della rendicontazione che hai, nel caso di di BOT con scadenza 2023 minimo 0% massimo 0,15%, se vai a gennaio 2024 è 0,2%; hai considerato anche la differente tassazione dei guadagni?
 
Ultima modifica:
Grazie gentilissimo. Bot x 400k annuale esempio resa 2.5% sono 10.000 lordi, devo togliere il 12.50% ritenuta interessi (1250 euro) e scendo a 8750 euro poi devo togliere lo 0.15% spesa bancaria per acquisto bot e sono 600 euro ( 150 euro per ogni 100k) e scendo a 8100 e poi lo 0,20% bollo prodotti finanziari che pagavo anche con cd e sono altri 800 euro da togliere e scendo a un totale netto di 7.300 euro. Su 400k portare a casa 7300 in un anno mi sembra davvero poco.
 
Grazie gentilissimo. Bot x 400k annuale esempio resa 2.5% sono 10.000 lordi, devo togliere il 12.50% ritenuta interessi (1250 euro) e scendo a 8750 euro poi devo togliere lo 0.15% spesa bancaria per acquisto bot e sono 600 euro ( 150 euro per ogni 100k) e scendo a 8100 e poi lo 0,20% bollo prodotti finanziari che pagavo anche con cd e sono altri 800 euro da togliere e scendo a un totale netto di 7.300 euro. Su 400k portare a casa 7300 in un anno mi sembra davvero poco.
Secondo me il calcolo è impostato male mischiando percentuali e valori, prova ad impostarlo solo con i valori (quando compri 400k, non paghi 400k ed è sul prezzo di acquisto che si calcola il guadagno).
Comunque con il tuo budget, io avrei comprato sul secondario il bot dic23: commissione fissa (ad esempio Webank 12€) e 0,15% di bollo; oppure con delle minus, il BTP 0% di nov23, stessi costi, rendimento un filo inferiore, ma possibilità di compensare fiscalmente
 
Grazie, non sapevo che webank facesse pagare solo 12 euro e poi mi sembra strano lo 0.15% di bolli e non lo 0.20% e' una tassa zione fissa. Non ho minusvalenze da 10 anni quando mi hanno fatto perdere tanto in borsa e non entro più. Se conosci altro sul secondario che rende bene chiamo webank e opero con loro. Grazie ancora
 
Comunque con il tuo budget, io avrei comprato sul secondario il bot dic23: commissione fissa (ad esempio Webank 12€) e 0,15% di bollo;
Ciao, sto frugando il FOL proprio per capire questo. Sono sicuro di voler togliere dei soldi da un CD, perché non rende niente, e sono sicuro di voler prendere dei BOT perché hanno la giusta durata intorno ai 12 mesi. Inoltre penso che siano "svincolabili" con relativa facilitá senza subire un danno troppo grosso in caso di necessitá.

Sto cercando di capire se mi convenga comperare sul secondario a rendimento noto, o usare la prima asta del 2023 (12 gennaio) per acquistare.

Quale é il modo corretto di impostare il calcolo?

- su Fineco vedo che pagherei lo 0,0019 di commissione sul secondario (min 2,95 max 19, quindi per i 20k che vorrei acquistare io sarebbero 19e)

- e invece andassi sulla prossima asta, pagherei "solo"lo 0,001 ma non vedo soglie minime e massime. Quindi per gli stessi 20k di cui sopra sarebbero 20e)

Obiettivo in entrambi i casi portare a scadenza, e nessuna differenza nelle imposte di bollo successive. Direi che nel mio caso le due opzioni sono sostanzialmente indifferenti. Per cifre inferiori ai 10k, quando cioé non ti avvali del tetto alla commissione di fineco, meglio il primario. Sopra meglio il secondario.

Sto impostando male il ragionamento? ci sono altri fattori che dovrei tenere in conto?
 
Grazie, non sapevo che webank facesse pagare solo 12 euro e poi mi sembra strano lo 0.15% di bolli e non lo 0.20% e' una tassa zione fissa. Non ho minusvalenze da 10 anni quando mi hanno fatto perdere tanto in borsa e non entro più. Se conosci altro sul secondario che rende bene chiamo webank e opero con loro. Grazie ancora
La tassazione è fissa, ma dipende dalla frequenza di rendicontazione la sua totale o parziale applicazione
 
Ciao, sto frugando il FOL proprio per capire questo. Sono sicuro di voler togliere dei soldi da un CD, perché non rende niente, e sono sicuro di voler prendere dei BOT perché hanno la giusta durata intorno ai 12 mesi. Inoltre penso che siano "svincolabili" con relativa facilitá senza subire un danno troppo grosso in caso di necessitá.

Sto cercando di capire se mi convenga comperare sul secondario a rendimento noto, o usare la prima asta del 2023 (12 gennaio) per acquistare.

Quale é il modo corretto di impostare il calcolo?

- su Fineco vedo che pagherei lo 0,0019 di commissione sul secondario (min 2,95 max 19, quindi per i 20k che vorrei acquistare io sarebbero 19e)

- e invece andassi sulla prossima asta, pagherei "solo"lo 0,001 ma non vedo soglie minime e massime. Quindi per gli stessi 20k di cui sopra sarebbero 20e)

Obiettivo in entrambi i casi portare a scadenza, e nessuna differenza nelle imposte di bollo successive. Direi che nel mio caso le due opzioni sono sostanzialmente indifferenti. Per cifre inferiori ai 10k, quando cioé non ti avvali del tetto alla commissione di fineco, meglio il primario. Sopra meglio il secondario.

Sto impostando male il ragionamento? ci sono altri fattori che dovrei tenere in conto?
Il discorso fila: che rendicontazione hai con Fineco?
 
Grazie gentilissimo. Bot x 400k annuale esempio resa 2.5% sono 10.000 lordi, devo togliere il 12.50% ritenuta interessi (1250 euro) e scendo a 8750 euro poi devo togliere lo 0.15% spesa bancaria per acquisto bot e sono 600 euro ( 150 euro per ogni 100k) e scendo a 8100 e poi lo 0,20% bollo prodotti finanziari che pagavo anche con cd e sono altri 800 euro da togliere e scendo a un totale netto di 7.300 euro. Su 400k portare a casa 7300 in un anno mi sembra davvero poco.
Se viri su un CD, 2,5% a 12 mesi e bollo a tuo carico, porteresti a casa 6,6k.
Ben 0,7k a tuo favore.
Capitale comunque garantito al 100%.
 
Tramaglino scrive
> Comunque i bot semestrali sono di > fatto una "cedola unica" semestrale. > Un bot ad un anno è una "cedola > unica" annuale.

Si, ma la "cedola" del bot non si "vede" nell'EC del CC perché devo dire io allo zio: "guarda, l'abbiamo comprato a 8 lire un anno fa e adesso dopo un anno ti restituiscono 12 lire, quindi ci hai guadagnato 4 lire"; mentre col BTP nell' EC si "vede" lo stacco della cedola.

Tramaglino scrive
> Cacs si applicano a tutti i titoli la
> cui prima tranche è emessa con
> scadenza superiore ad un anno,
> quindi tutti i tds tranne i bot.
E quindi le CACs si applicano anche al BTP che acquisto oggi e che scade OTT23.

Ho un altra domanda: se acquisto oggi il BTP OTT23 devo anticipare tre mesi di ratei interessi: e se acquisto oggi un BOT che scade OTT23 pure li devo anticipare i tre mesi, vero? Però nei BTP il rateo che hai anticipato ti viene restituito nella cedola semestrale successiva, nel BOT il rateo anticipato dove viene restituito?

Mi confermate che e' vero che in asta non si pagano le Commissioni della Banca ma il prezzo e quasi sempre alla pari, se non poco sopra; invece, sul mercato secondario puoi trovare un prezzo anche al 97%?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Il capitale di 400k sui cd non e' garantito altre i 100k dal fitb inoltre cd 2.5% annuale con bollo a carico mio prendo meno dei bot che la tassazione e' del 12.5 è non 26. Ho appena sentito banca fineco e mi hanno detto che la spesa di prenotazione acquisto bot annuale e' dello 0.19% più di altre banche, poi pero' mi ha detto che comprando per 400k spendo solo 19 euro massimo della spesa. Ma non so più a chi credere e non mi fido di banca fineco, non sembrava molto convinto neanche lui. E' come chebanca ti dicono una cosa e poi ti dicono che hanno sbagliato.
 
Puoi dettagliare meglio i costi che indicavi già qualche post fa? Almeno cerchiamo di capire se è tutta tassazione o altro
Grazie

Ecco qui quello che ho stimato sul Dec23 preso in asta, ditemi pure se rilevate errori grazie

1672930846137.png
 
Allora fineco mi ha garantito che pago solo 19 euro acquisto e 19 euro vendita bot annuale x 400k, il mio problema e' che aprendolo adesso e una volta aperto fare il bonifico da chebanca a fineco non ce' il tempo per partecipare al asta da mercoledì 11 a giovedì data di emissione. Qualcuno sa dirmi se nella prossima asta del 24 con emissione il 27 gennaio il bot e' annuale o semestrale? Grazie mille
 

Allora fineco mi ha garantito che pago solo 19 euro acquisto e 19 euro vendita bot annuale x 400k, il mio problema e' che aprendolo adesso e una volta aperto fare il bonifico da chebanca a fineco non ce' il tempo per partecipare al asta da mercoledì 11 a giovedì data di emissione. Qualcuno sa dirmi se nella prossima asta del 24 con emissione il 27 gennaio il bot e' annuale o semestrale? Grazie mille
Calendario del risparmiatore - MEF Dipartimento del Tesoro
semestrale
 
Allora fineco mi ha garantito che pago solo 19 euro acquisto e 19 euro vendita bot annuale x 400k, il mio problema e' che aprendolo adesso e una volta aperto fare il bonifico da chebanca a fineco non ce' il tempo per partecipare al asta da mercoledì 11 a giovedì data di emissione. Qualcuno sa dirmi se nella prossima asta del 24 con emissione il 27 gennaio il bot e' annuale o semestrale? Grazie mille
Non ho capito.
Devi ancora aprirlo il cc?
I soldi quando dovranno essere presenti sul conto, il 12/1?
 
Allora fineco mi ha garantito che pago solo 19 euro acquisto e 19 euro vendita bot annuale x 400k, il mio problema e' che aprendolo adesso e una volta aperto fare il bonifico da chebanca a fineco non ce' il tempo per partecipare al asta da mercoledì 11 a giovedì data di emissione. Qualcuno sa dirmi se nella prossima asta del 24 con emissione il 27 gennaio il bot e' annuale o semestrale? Grazie mille
paghi 19 euro prendendolo sul secondario. Sul primario paghi lo 0,001 e con 400 cucuzze in collocamento paghi molto di piú. Con importi del genere vai di secondario tutta la vita, vedi mio calcolo della serva sopra. Non hai alcun vincolo di essere opertivo per la prossima asta
 
Ho appena sentito banca fineco e mi hanno detto che la spesa di prenotazione acquisto bot annuale e' dello 0.19% più di altre banche
in asta sul bot a 12 mesi Fineco fa pagare 1 per mille, ma non so dirti se altri operatori possono praticare condizioni differenti
 
Ma io mi son letto tutto ma non ho letto a che ora lo comunicano .. era oggi ma quando?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro