Investire in bot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, la mia banca ( chebanca) vuole lo 0.15% per acquisto di bot annuali al asta cioè entro domani di 400k, non sanno dirmi quanto vogliono se li acquisto nel mercato secondario subito dopo l'emissione, e' incredibile!! Non lo sa la mia consulente, non lo sanno al numero verde e nemmeno la direttrice della filiale cosa da non credere, qualcuno di voi lo sa? Grazie in anticipo ciao

... dovrebbe essere scritto nero su bianco sul foglio delle condizioni economiche della prestazione dei dervizi del deposito titoli (quello che avresti dovuto firmare all'apertura), alla voce "acquisto sul Secondario di titoli di Stato di durata entro i 360 giorni"...
ma mi rendo conto che questo avviene nel mondo "ideale" :rolleyes
Guarda qui sembrano dettagliati:
https://www.google.com/url?sa=t&sou...sQFnoECAoQAQ&usg=AOvVaw3ystHvP3VCvm0PmX2ge6Qf
 
Comprando i bot all'asta del 11/01 si è fregati bisogna pagare anche questo 0.2% :wall:.
 
Comprando i bot all'asta del 11/01 si è fregati bisogna pagare anche questo 0.2% :wall:.
Se rendiconti trimestralmente, paghi in realtà lo 0,05% al 31.12; se rendiconti annualmente puoi anche vendere alla fine di dicembre e non pagare nulla (escluse le commissioni di vendita ed il bollo minimo, 2 euro mi sembra, se il dossier è movimentato, ma a zero alla data di rendicontazione).
Non ne avevamo già parlato qualche pagina fa?
 
... dovrebbe essere scritto nero su bianco sul foglio delle condizioni economiche della prestazione dei dervizi del deposito titoli (quello che avresti dovuto firmare all'apertura), alla voce "acquisto sul Secondario di titoli di Stato di durata entro i 360 giorni"...
ma mi rendo conto che questo avviene nel mondo "ideale" :rolleyes
@teomimmo dovresti avere dei contratti che parlano dell'argomento, che, viste le lacune dei consulenti di CheBanca, io andrei a leggere alla velocità della luce
 
Purtroppo non e' scritto, ho trovato in internet le condizioni generali di chebanca ma riportano solo lo 0.15% acquisto al asta bot annuale ma del secondario non hanno scritto niente. E' assurdo che non lo sappiano loro, sto con chebanca per i bassi costi conto corrente Yello per il resto ( consulenze di qualsiasi tipo devi diventare matto, preparazione scala 1 a 10 ( 2)
 
Purtroppo non e' scritto, ho trovato in internet le condizioni generali di chebanca ma riportano solo lo 0.15% acquisto al asta bot annuale ma del secondario non hanno scritto niente. E' assurdo che non lo sappiano loro, sto con chebanca per i bassi costi conto corrente Yello per il resto ( consulenze di qualsiasi tipo devi diventare matto, preparazione scala 1 a 10 ( 2)
Ma hai letto quanto ti avevo linkato nel post sopra?
Investire in bot
Poi da vedere se valgono per il tuo contratto, ma è già qualcosa.
 
Io resto flat 2/3 mesi scarsi. La BCE dovrebbe aumentare a Febbraio quasi sicuramente di uno 0.5 e forse pure a Marzo(forse). Direi che un BOT Apr 24 potrebbe essere interessante, sicuramente sopra il 3%.

Me ne consigli uno buono? O uno dove hai investito tu?
 
Grazie tramaglino ma non si apre il link. Se qualcuno conosce i costi di chebanca per acquistare bot annuale me lo scriva per favore, la banca non me lo sa dire o credo non voglia.
 
Grazie tramaglino ma non si apre il link. Se qualcuno conosce i costi di chebanca per acquistare bot annuale me lo scriva per favore, la banca non me lo sa dire o credo non voglia.
Bastava dirlo...
Ho fatto le foto. Guarda in particolare la seconda pagina.
 

Allegati

  • 20230110_083619.jpg
    20230110_083619.jpg
    451,2 KB · Visite: 52
  • Screenshot_20230110-083517_Drive.jpg
    Screenshot_20230110-083517_Drive.jpg
    505,2 KB · Visite: 54
  • Screenshot_20230110-083521_Drive.jpg
    Screenshot_20230110-083521_Drive.jpg
    567,6 KB · Visite: 50
  • Screenshot_20230110-083534_Drive.jpg
    Screenshot_20230110-083534_Drive.jpg
    690,6 KB · Visite: 18
  • Screenshot_20230110-083538_Drive.jpg
    Screenshot_20230110-083538_Drive.jpg
    525,6 KB · Visite: 19
Io resto flat 2/3 mesi scarsi. La BCE dovrebbe aumentare a Febbraio quasi sicuramente di uno 0.5 e forse pure a Marzo(forse). Direi che un BOT Apr 24 potrebbe essere interessante, sicuramente sopra il 3%.
nel frattempo ( gennaio 2023 aprile 2023) potresti anche investire nel bot scadenza 14 aprile 23 IT0005492415 che al prezzo attuale di 99,424 dovrebbe avere un rendimento di circa il 2,30% ( fonte fineco)
 
Grazie - peró ad esempio avevo letto questo articolo che sembrava pessimista sul tema:

Risultati asta BoT 12 mesi: rendimenti giù, picco sembra raggiunto

Dice "I BoT 12 mesi sembrano avere raggiunto il picco in termini di rendimento. Perlomeno, in questa fase. Come si evince anche dal grafico dei rendimenti sul mercato secondario, da settimane assistiamo a un plateau. La discesa potrebbe essere lenta, ma allo stato attuale sembra difficile che vi saranno ulteriori rialzi."

Qualcuno ha informazioni piú recenti o dettagliate?
Come si potrebbe stimare piú accuratamente la previsione del BOT 12 mesi Gen24?
Mi rendo conto che é impossibile saperlo a priori prima dell'asta, ma magari conoscete razionali che ignoro.
Grazie

Come stima si possono prendere i rendimenti annui lordi di titoli di Stato a tasso fisso con scadenza simile alle quotazioni attuali di mercato,
in questo caso:
Btp Tf 8,5% Dc23 (22 Dicembre): 2,97%
Btp Tf 0% Ge24 (15Gennaio): 2,99%
Btp Tf 0% Ge24 (30 Gennaio): 3,00%

Il motivo? Perché se la scadenza è la stessa e l'Emittente lo stesso, il rischio è identico e quindi il mercato (che sia asta Primaria, o Secondario) tende a riconoscervi lo stesso rendimento (essendo titoli equivalenti).

Grazie mille, davvero utilissimo chiarimento :-) OK!
Ma quindi come si potrebbe conciliare questo con la teoria riportata nell'articolo che sostiene invece che il picco sarebbe stato raggiunto? Tale teoria é da considerarsi non aggiornata in quanto troppo datata?

E certo!
Se il giornalista scrivesse oggi, non ho dubbi che scriverebbe quello che ho detto io.
Visto che il mercato è molto mosso in questo periodo, per via dei dati uscenti di inflazione in Zona Euro, magari il giorno prima, ultimo di prenotazione, rivediamo allo stesso modo le quotazioni dei btp sopra per avere "l'ultima stima pre-collocamento".
E poi vediamo quanto batte l'asta.

Ricordi @Kennu questa nostra discussione?

Come promesso aggiorniamo i dati ad oggi, così poi vediamo come andrà domani:

Btp Tf 8,5% Dc23 (22 Dicembre): non c'è book!
Btp Tf 0% Ge24 (15Gennaio): 3,03%
Btp Tf 0% Ge24 (30 Gennaio): 3,05%

Quindi non in ribasso rispetto al 2,6% di Dicembre, ma in rialzo.
 
nel frattempo ( gennaio 2023 aprile 2023) potresti anche investire nel bot scadenza 14 aprile 23 IT0005492415 che al prezzo attuale di 99,424 dovrebbe avere un rendimento di circa il 2,30% ( fonte fineco)
Sì VERO. Concordo.
 
Ottima idea Bad boy. Sempre meglio che lasciare liquidità nn remunerata sul c/c
 
Ricordi @Kennu questa nostra discussione?

Come promesso aggiorniamo i dati ad oggi, così poi vediamo come andrà domani:

Btp Tf 8,5% Dc23 (22 Dicembre): non c'è book!
Btp Tf 0% Ge24 (15Gennaio): 3,03%
Btp Tf 0% Ge24 (30 Gennaio): 3,05%

Quindi non in ribasso rispetto al 2,6% di Dicembre, ma in rialzo.
Beh grazie! Tutto si spiega dal fatto che l'articolo non sia stato scritto da un giornalista, ma dal solito Timpone, che ogni tanto spara le sue "timponate"! :D
 
Se li possiedi al 31/12 lo paghi, come ogni altro strumento finanziario nel tuo deposito titoli.
Scusa Tramaglino ma non dipende dalla rendicontazione ? Da come hai risposto si potrebbe pensare che lo paghi solo se possiedi bot al 31.12, in verità in caso di rendicontazione trimestrale lo paghi alla fine di ogni trimestre.
 
Ricordi @Kennu questa nostra discussione?

Come promesso aggiorniamo i dati ad oggi, così poi vediamo come andrà domani:

Btp Tf 8,5% Dc23 (22 Dicembre): non c'è book!
Btp Tf 0% Ge24 (15Gennaio): 3,03%
Btp Tf 0% Ge24 (30 Gennaio): 3,05%

Quindi non in ribasso rispetto al 2,6% di Dicembre, ma in rialzo.

Grazie mille davvero! Pensa che volevo chiederti oggi se avevi un parere e mi hai preceduto, troppo gentile!
Benissimo, penso proprio che valga la pena considerarli, anche se mi viene quasi il dubbio che i prossimi possano essere persino migliori....
 
Beh grazie! Tutto si spiega dal fatto che l'articolo non sia stato scritto da un giornalista, ma dal solito Timpone, che ogni tanto spara le sue "timponate"! :D
Il problema è che pure le redazioni dei giornali ritenuti "attendibili" brulicano di Timponi, che scrivono articoli raffazzonati acchiappa click
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro